CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molta montagna: come pulire il mezzo sotto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:43:55
salve, recandomi  spesso in montagna su strade montane dove per non farle ghiacciare viene sparso sale ecc.. mi chiedevo quale fosse il metodo migliore per pulirlo sotto basta dargli con la gomma dell'acqua ogni volta al ritorno o meglio utilizzare una idropulitrice con acqua calda e ripuliure per bene tutto il sotto del camper per evitare che il sale attacchi le parti in metallo...

Modificato da immortale1 il 05/12/2015 alle 18:45:00
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/12/2015 alle: 19:34:03
Ciao,
vero che il sale si deposita principalmente sui parafanghi... ma con la sola pompa ed acqua fredda fai poco o nulla.

Con il mezzo sollevato, idropulitrice con acqua calda. yes
In alcuni V.R., con le vecchie Truma, bisogna coprire l'aspirazione che si trova sul fondo, comunicante con l'esterno, come la griglia a pavimento del frigo.
Buoni chilometri a tutti!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/12/2015 alle: 19:48:21
In risposta al messaggio di Chilometri del 05/12/2015 alle 19:34:03

Ciao, vero che il sale si deposita principalmente sui parafanghi... ma con la sola pompa ed acqua fredda fai poco o nulla. Con il mezzo sollevato, idropulitrice con acqua calda. In alcuni V.R., con le vecchie Truma, bisogna coprire l'aspirazione che si trova sul fondo, comunicante con l'esterno, come la griglia a pavimento del frigo. Buoni chilometri a tutti!

credi sia necessario farlo ad ogni viaggio o è sufficiente farlo una volta l'anno alla fine dell'inverno......
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:03:31
Entro un mese dall'ultimo sale, non oltre.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:10:43
Io sono "esagerato", più che meticoloso, in tante piccole cose... questa è una di quelle.
Non andare oltre i 30 giorni, noteresti già i primi effetti del sale sulle lamiere non particolarmente trattate.

Personalmente, appena torno dalla montagna, vado a farlo lavare.
Se non vedo sale sulla strada, ma ci sono i sacchi pronti... lo faccio lavare per sicurezza. 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:19:15
Già che ci siamo: solo acqua calda, nessun prodotto chimico, non serve neanche lo sgrassatore.
Assolutamente no se ti propongono il grafitaggio, fa più danni che altro specialmente se "fatto" con il gasolio mescolato all'olio esausto... non mancano i ladri.

Un buon prodotto per la protezione del sottoscocca lo potrai comprare tu, quando servirà, e chiedere la cortesia a quello del lavaggio...

Modificato da Chilometri il 05/12/2015 alle 23:27:53
maxbon
maxbon
-
Inserito il 05/12/2015 alle: 21:46:44
Consiglio di lavare in modo accurato il prima possibile non aspettare assolutamente ,particolare cura la dedico ai freni i particolari modo gli anteriori ventilati il sale fa dei disastri se trascurato.
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 06/12/2015 alle: 12:06:52
e non dimentichiamoci di levare i copri cerchi ,essi sono un buon contenitore . personalmente comunque lavo x bene sotto al mezzo in particolare il posteriore ( iveco daily ) e lasciato bagnato x una mezzoretta poi rilavo con più' energia ,altro fermo e poi infine una risciacquata finale . spesa tempo un paio di orette compreso tempo fermo . fatto in pieno fai da te con un pezzo di plastica rigida da elettricisti una lancia curva tipo pipa con in fondo un doccino x doccia , questo attrezzo mi permette di lavare x bene il sotto scocca senza problemi di inclinazione .

carlo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 13:12:04
Tuttavia pare che stia prendendo piede l'abbandono del sale...questo l'ho dedotto vedendo certi cartelli questa estate,dove in sintesi c'era scritto "in questa strada non viene usato sale" surprise
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 06/12/2015 alle: 17:42:47
 a prestare tutte queste attenzioni per colpa del sale ma siamo sicuri che anche effettuando tutti questi lavaggi sotto con acqua faccia poi bene al mezzo , mi è quasi passata la voglia di andare in montagna anche perchè avendo telaio alko il mezzo risulta molto basso e rimane poco spazio per lavare sotto , credo nel mio caso sia necessario recarsi in lavaggio dotato di ponte per lavarlo per bene da sotto.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/12/2015 alle: 18:27:46
Fa parte della passione!  wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 06/12/2015 alle: 18:40:38
Ad ogni rientro al massimo il giorno dopo Al lavaggio self.service con lancia una bella passata sotto ruote comprese ( d inverno senzacopricerchi ...per pigrizzia sono in garage dal primo inverno...)
​si in Germaniasono un paio d anni che non usano più il sale ma un altro prodotto per proteggere l ambiente e forse è. Anche meno dznnoso anche i veicoli ...forse non ho mai controllato anche se è ormai in vendita ai privati nei ns consorzi agrari...montagna si fa perdire perché nella stagione invernale è diventato un gioco spargere " il sale"" su tutte la strade anche in pianura quando hanno paura dei zero gradi anzi diffido di più di quelli della pianura degli ultimi arrivati nella sicurezza strade è come il vino preso alla cantina con i solfiti e altro nelle giuste dosi che del contadino fai da te che ne butta di più""non si sa mai ""

Modificato da salito il 06/12/2015 alle 18:51:40
eccomi
eccomi
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 20:33:04
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/12/2015 alle 18:27:46

Fa parte della passione!   Buoni chilometri a tutti!

si è una vera passione come quella di Pasqua...surprisewink per fortuna che io in montagna ci vado in  estate perchè mi piace la mtb.... smiley
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:00:37
Lavare bene, lavare spesso. Cosa non fatta dai precedenti proprietari del mio camper (del 1999). Ho imparato questo dalla brutta esperienza che descrivo nel post "tanta ruggine". Ritengo utilissimo montare i paraspruzzi alle ruote, perché ho notato che la peggiore incrostazione è dietro le ruote anteriori dove si trovano i punti di sollevamento.
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/12/2015 alle: 15:34:09
Questa è la soluzione definitiva :
In ogni città sarebbe opportuno avere uno o più punti di lavaggio sottoscocca :

http://www.mobydick.com/it/mode...

http://www.ceccato.it/it/prodot...

Come per le zone di scarico si potrebbe avere in uscita a queste un impianto di pulizia .
Al ritorno da zone "salate" una bella lavata integrale
servirebbe a pulire per bene i ns. mezzi.
(ovviamente con pressioni limitate )

Alcune decine di impianti sono stati montati in uscita dalle discariche e cave,
costruiti dalla mia azienda dal 1990 al 2000 ,prima che i "grossi"ne prendessero l'idea!
E sono ancora in funzione Cremona -Verona -Noventa ecc.

Ora siamo in pieno lavoro per questo solare : 96 impianti  TGS in partenza per la Calabria

http://ricerca.gelocal.it/trent...

www.proiectenergia.it

Franco

Modificato da franco49tn il 08/12/2015 alle 15:44:13
17
piragna69
piragna69
02/06/2008 34
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:09:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/12/2015 alle 18:43:55

salve, recandomi  spesso in montagna su strade montane dove per non farle ghiacciare viene sparso sale ecc.. mi chiedevo quale fosse il metodo migliore per pulirlo sotto basta dargli con la gomma dell'acqua ogni volta al
ritorno o meglio utilizzare una idropulitrice con acqua calda e ripuliure per bene tutto il sotto del camper per evitare che il sale attacchi le parti in metallo...
...

Io mio passo odrobulitrice primavera con il cambio d.olio do una spruzzata di olio leggero olio bruciato
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:41:26
  il pianale del pavimento in legno non credo goda ad essere bagnato come anche le stesse parti in metallo   , io darò una passata ai passaruota ,disci e bracci senza esagerare avendo il telaio alko spero abbia una tenuta maggiore alla corrosione ,sotto al motore c'e' la protezione in plastica  di chiusura che non entra nulla nel motore da sotto ..... invece di lavarlo continuamente credo sarebbe più consigliabile pulirlo e sgrassarlo per bene sotto e fargli un trattamento sulle parti in metallo con quel antirombo tipo impregnante oleoso speficifico per  sottoscocca auto e ripetere questa procedura ogni 18 mesi per preservare il sottoscocca .

Modificato da immortale1 il 08/12/2015 alle 19:45:55
17
piragna69
piragna69
02/06/2008 34
Inserito il 17/12/2015 alle: 20:35:10
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/12/2015 alle 18:43:55

salve, recandomi  spesso in montagna su strade montane dove per non farle ghiacciare viene sparso sale ecc.. mi chiedevo quale fosse il metodo migliore per pulirlo sotto basta dargli con la gomma dell'acqua ogni volta al
ritorno o meglio utilizzare una idropulitrice con acqua calda e ripuliure per bene tutto il sotto del camper per evitare che il sale attacchi le parti in metallo...
...

Infatti negli anni 80 nei Benzinai si faceva grafitaggio olio bruciato sotto la macchina e durava di più.. Contro sale dell inverno
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 18/12/2015 alle: 11:58:55
Sui libretti "Uso e Manutenzione" BMW moto è scritto da anni che " per eliminare il sale antigelo pulire immediatamente dopo il viaggio con acqua fredda" Il perchè è semplice: l'acqua calda aumenta il potere aggressivo del sale. Ok che le moto hanno molto più alluminio che i camper ma il suggerimento io lo considero ugualmente valido. Avete visto come il sale concia le parti zincate (es. bulloneria, gradino..) ?  
Un saluto da Vittorio (MI)
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 18/12/2015 alle: 14:18:32
Approfitto dell'argomento per fare una domanda che c'entra indirettamente :
quanti di voi montano i paraspruzzi dietro le ruote?  Li ritenete utili oppure no? Grazie a tutti. 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:54:59
In risposta al messaggio di zeno2 del 18/12/2015 alle 14:18:32

Approfitto dell'argomento per fare una domanda che c'entra indirettamente : quanti di voi montano i paraspruzzi dietro le ruote?  Li ritenete utili oppure no? Grazie a tutti. 

Spesso, in inverno, vene sparso sulle strade anche ghiaietto. I paraspruzzi proteggono dalle abrasioni causate dal pietrisco sparato dalle ruote del mezzo. Soprattutto quelli anteriori, che evitano la "sabbiatura" dei longheroni sottoporta. Ho visto Ducato circolanti in Germania - senza paraspruzzi - con la lamiera dei longheroni scoperta, la vernice completamente abrasa. Lamiera comunque zincata. I paraspruzzi fanno anche sporcare meno il mezzo.
Un saluta da Vittorio (MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link