CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molto fumo nero durante la riserva

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 10:43:19
salve, dico purtroppo perchè non lo si dovrebbe mai fare  ...mi è capitato di dover girare per molti chilometri in riserva con un ducato 250 ed ora il motore quando accelero dal tubo di scarico esce un vistoso fumo nero che macchia pure l'asfalto , prima non faceva un minimo di fumo ,ora mi chiedo sarà una cosa passeggera poi con il pieno del gasolio pian piano scompare !  è successo anche a voi questa situazione , questo mi fa credere che il serbatoio sia molto sporco di residui sul fondo c'e' un metodo per poterlo pulire ? avevo cambiato il filtro gasolio circa 2 mesi fa immagino di averlo sporcato parecchio pescando dal fondo è consigliabile sostituirlo nuovamente?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 10:49:52
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 10:43:19

salve, dico purtroppo perchè non lo si dovrebbe mai fare  ...mi è capitato di dover girare per molti chilometri in riserva con un ducato 250 ed ora il motore quando accelero dal tubo di scarico esce un vistoso fumo nero
che macchia pure l'asfalto , prima non faceva un minimo di fumo ,ora mi chiedo sarà una cosa passeggera poi con il pieno del gasolio pian piano scompare !  è successo anche a voi questa situazione , questo mi fa credere che il serbatoio sia molto sporco di residui sul fondo c'e' un metodo per poterlo pulire ? avevo cambiato il filtro gasolio circa 2 mesi fa immagino di averlo sporcato parecchio pescando dal fondo è consigliabile sostituirlo nuovamente?
...
Ci fosse ancora il "vecchio" tappo di scarico
del serbatoio , molti problemi di  morchie e
gasolio annacquato si risolverebbero in
modo facile e veloce.
Se possibile aspirare con pompetta dal fondo
ma la vedo difficile !
Franco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 10:55:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2021 alle 10:49:52

Ci fosse ancora il vecchio tappo di scarico del serbatoio , molti problemi di  morchie e gasolio annacquato si risolverebbero in modo facile e veloce. Se possibile aspirare con pompetta dal fondo ma la vedo difficile !
un bel problema perchè se si pensi il serbatoio del gasolio è come il piatto in tavola se continuiamo a mangiare nel piatto sporco prima o poi ci ammaliamo e al motore di certo non fa bene  , possibile che non abbiano previsto questo con un rubinetto sul fondo da aprire per fare una pulizia del serbatoio interno?    

Modificato da immortale1 il 30/09/2021 alle 10:57:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 12:07:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 10:43:19

salve, dico purtroppo perchè non lo si dovrebbe mai fare  ...mi è capitato di dover girare per molti chilometri in riserva con un ducato 250 ed ora il motore quando accelero dal tubo di scarico esce un vistoso fumo nero
che macchia pure l'asfalto , prima non faceva un minimo di fumo ,ora mi chiedo sarà una cosa passeggera poi con il pieno del gasolio pian piano scompare !  è successo anche a voi questa situazione , questo mi fa credere che il serbatoio sia molto sporco di residui sul fondo c'e' un metodo per poterlo pulire ? avevo cambiato il filtro gasolio circa 2 mesi fa immagino di averlo sporcato parecchio pescando dal fondo è consigliabile sostituirlo nuovamente?
...
non è assolutamente vero che non lo si dovrebbe mai fare, anzi... è l'esatto contrario.

Non arrivare MAI in riserva nel corso della vita di un mezzo può portare parecchia sfiga... e con una sola volta, dipende dalla circostanza le cose possono costare care. 

Non è sempre possibile fare gasolio quando si vuole a meno di andarci ogni 350/400 km...
Se un mezzo è sempre stato usato senza mai andare in riserva, non è che l'eventuale morchia sparisce... rimane sul fondo e/o si mescola con il poco gasolio rimanente e la volta che capita di andare in riserva per cause di forza maggiore tutta la sporcizia viene pescata e va ad intasare il filtro. Se questo intasamento è importante si rimane a piedi...

Per questo, è sempre meglio partire con il pieno e arrivare in riserva ogni volta, al fine di far trattenere al filtro lo sporco poco alla volta; con il suo cambio, nel tempo, ci si ritrova tendenzialmente con il serbatoio pulito e mantenuto tale dall'asportazione delle sporcizia, poco alla volta, dalla sostituzione del filtro stesso.

Nel tuo caso specifico, o provi a togliere il galleggiante del serbatoio e provi a pulire la morchia da lì, oppure munisciti di una tanica da 10 litri e gira con il mezzo fino a rimanere a secco; all'aggiunta dei 10lt e alla riaccensione quasi tutta la morchia sarà finita nel filtro il quale dovrà essere sostituito.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 12:36:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 10:43:19

salve, dico purtroppo perchè non lo si dovrebbe mai fare  ...mi è capitato di dover girare per molti chilometri in riserva con un ducato 250 ed ora il motore quando accelero dal tubo di scarico esce un vistoso fumo nero
che macchia pure l'asfalto , prima non faceva un minimo di fumo ,ora mi chiedo sarà una cosa passeggera poi con il pieno del gasolio pian piano scompare !  è successo anche a voi questa situazione , questo mi fa credere che il serbatoio sia molto sporco di residui sul fondo c'e' un metodo per poterlo pulire ? avevo cambiato il filtro gasolio circa 2 mesi fa immagino di averlo sporcato parecchio pescando dal fondo è consigliabile sostituirlo nuovamente?
...
Il tubo di pescaggio del serbatoio carburante aspira sempre dal fondo... sia con il pieno che in riserva...

per farti un esempio pratico, questo é un filtro gasolio di un mercedes actros..

IMG-20210930-WA0002_1.jpg

tieni presente chei nostri mezzi girano sempre con il pieno carburante e quando rientrano anche se hanno percorso solo pochi chilometri abbiamo l'obbligo di rifare il rifornimento... quindi da come puoi vedere anche con il pieno si sporcano perché aspirano sempre dal fondo...


 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/09/2021 alle 12:38:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:10:51
Ciao, a mio parere il serbatoio non si sporca mai, il carburante durante la marcia lo "pulisce" in modo continuo e i residui vengono trattenuti dal filtro, ricordiamoci che il gasolio ricircola nel circuito di ritorno e passa sempre nel filtro, alcuni anni fa smontai il serbatoio del camper per sostituirlo con uno piu' capiente, e, con sorpresa, constatai che lamiera sul fondo era addirittura lucida e priva di qualsivoglia morchia, forse è anche questo il motivo per cui non è presente il tappo sul fondo, credo che il problema fumo allo scarico sia dovuto ad altri motivi e non al viaggiare in riserva. Un saluto Enzo
Enzo
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:23:40
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/09/2021 alle 13:10:51

Ciao, a mio parere il serbatoio non si sporca mai, il carburante durante la marcia lo pulisce in modo continuo e i residui vengono trattenuti dal filtro, ricordiamoci che il gasolio ricircola nel circuito di ritorno e passa
sempre nel filtro, alcuni anni fa smontai il serbatoio del camper per sostituirlo con uno piu' capiente, e, con sorpresa, constatai che lamiera sul fondo era addirittura lucida e priva di qualsivoglia morchia, forse è anche questo il motivo per cui non è presente il tappo sul fondo, credo che il problema fumo allo scarico sia dovuto ad altri motivi e non al viaggiare in riserva. Un saluto Enzo
...
Vero enzo44, confermo.
Anche io ho dovuto controllare per un presunto problema di sporco nel serbatoio ed era LINDO!
Camper 2800 TDiD con 150.000Km...
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:36:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/09/2021 alle 13:10:51

Ciao, a mio parere il serbatoio non si sporca mai, il carburante durante la marcia lo pulisce in modo continuo e i residui vengono trattenuti dal filtro, ricordiamoci che il gasolio ricircola nel circuito di ritorno e passa
sempre nel filtro, alcuni anni fa smontai il serbatoio del camper per sostituirlo con uno piu' capiente, e, con sorpresa, constatai che lamiera sul fondo era addirittura lucida e priva di qualsivoglia morchia, forse è anche questo il motivo per cui non è presente il tappo sul fondo, credo che il problema fumo allo scarico sia dovuto ad altri motivi e non al viaggiare in riserva. Un saluto Enzo
...
se non è colpa della  riserva ,  l'ultima uscita che ho fatto con il camper  su consiglio del meccanico ho utilizzato il tunap 984 pulitore iniettori e circuito alimentazione quando il serbatoio era a metà sino ad arrivare in riserva , spero solo che sia una cosa transitoria perchè il motore non ha mai fatto un  filo di fumo ed ora mi pare una ciminiera !

984 Protettivo diretto iniettori Diesel – eshop TUNAP


ad ogni modo essendo ancora in riserva , oggi faccio il pieno di gasolio e vedo se continua a fare fumo
 

Modificato da immortale1 il 30/09/2021 alle 13:40:16
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:44:58
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 13:36:39

se non è colpa della  riserva ,  l'ultima uscita che ho fatto con il camper  su consiglio del meccanico ho utilizzato il tunap 984 pulitore iniettori e circuito alimentazione quando il serbatoio era a metà sino ad arrivare
in riserva , spero solo che sia una cosa transitoria perchè il motore non ha mai fatto un  filo di fumo ed ora mi pare una ciminiera ! 984 Protettivo diretto iniettori Diesel – eshop TUNAP ad ogni modo essendo ancora in riserva , oggi faccio il pieno di gasolio e vedo se continua a fare fumo  
...
...può essere benissimo l'additivo che hai messo nel carburante che momentaneamente ti crea questo problema.
Io come gasolio adopero solo quello con più cetano, perché è più raffinato... ma ad ogni rifornimento ci verso sempre un po di olio sintetico 2 tempi per miscela.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/09/2021 alle 13:45:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 13:56:40
Hai pescato i fondi di carbonella, laugh​​​​​​
In verità i nuovi gasolio eco, additivati di gasolio di origine vegetale, quando si lascia troppo rempo fermo creano addensamenti di morchie gelatinose, in riserva raschi il fondo è pure quelle, sicuramente bene non fanno, 
I Tunap, è da capire che effetti possono creare, se uno è costipato prende la purga, ma non è detto che dopo vada al bagno, se per caso il problema era altro, più grave, rischia di andare al creatore. 
Roberto 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:02:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2021 alle 13:56:40

Hai pescato i fondi di carbonella, ​​​​​​ In verità i nuovi gasolio eco, additivati di gasolio di origine vegetale, quando si lascia troppo rempo fermo creano addensamenti di morchie gelatinose, in riserva raschi
il fondo è pure quelle, sicuramente bene non fanno,  I Tunap, è da capire che effetti possono creare, se uno è costipato prende la purga, ma non è detto che dopo vada al bagno, se per caso il problema era altro, più grave, rischia di andare al creatore.  Roberto 
...
tutti ne parlano bene di questo tunap ,c'e' gente che lo utilizza a cicli ,per me è la prima volta ma se fa cosi sarà anche l'ultima ...
il motore non ha nessun problema l'ho voluto provare solo per pignoleria ...

Modificato da immortale1 il 30/09/2021 alle 14:03:54
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:06:35
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 13:36:39

se non è colpa della  riserva ,  l'ultima uscita che ho fatto con il camper  su consiglio del meccanico ho utilizzato il tunap 984 pulitore iniettori e circuito alimentazione quando il serbatoio era a metà sino ad arrivare
in riserva , spero solo che sia una cosa transitoria perchè il motore non ha mai fatto un  filo di fumo ed ora mi pare una ciminiera ! 984 Protettivo diretto iniettori Diesel – eshop TUNAP ad ogni modo essendo ancora in riserva , oggi faccio il pieno di gasolio e vedo se continua a fare fumo  
...
Probabilmente è l'additivo che fa il suo dovere.. Come non escludo che sul fondo del serbatoio ci sono dei residui; bisogna tenere a mente che ad oggi il gasolio presenta il 7% V/V di componente bio e questa facilita la formazione di alghe, morchie etc.. E visto il periodo da cui si proviene (lockdown) può darsi che si siano formate delle alghe o si siano formati dei depositi. Inoltre a livello tecnologico i nuovi sistemi di iniezione con pressioni anche di 2500 bar e iniettori con orifizi sempre più piccoli (si parla di qualche decina di micron) si evince che risulta molto facile ostruire parzialmente gli iniettori.
Io, anche e soprattutto durante il lockdown, ho usato l'additivo

Fastol Blue

 (nello stesso link si trova anche la scheda tecnica) per tenere in piena efficienza il sistema di alimentazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:09:54
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 13:44:58

...può essere benissimo l'additivo che hai messo nel carburante che momentaneamente ti crea questo problema. Io come gasolio adopero solo quello con più cetano, perché è più raffinato... ma ad ogni rifornimento ci verso sempre un po di olio sintetico 2 tempi per miscela.
Non credo che sia salutare mettere l'olio sintetico per i 2T nei gasolio.. Produzione di ceneri e maggior produzione di residui carboniosi; di certo per il kat, egr bene non fa.. Se poi uno avesse il FAP/DPF peggio che peggio. Certamente fa bene per la pompa ad alta pressione specialmente sulle ultime che lavorano anche a 2500-3000 bar (ultima generazione del common rail).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:45:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2021 alle 14:09:54

Non credo che sia salutare mettere l'olio sintetico per i 2T nei gasolio.. Produzione di ceneri e maggior produzione di residui carboniosi; di certo per il kat, egr bene non fa.. Se poi uno avesse il FAP/DPF peggio che peggio.
Certamente fa bene per la pompa ad alta pressione specialmente sulle ultime che lavorano anche a 2500-3000 bar (ultima generazione del common rail).
...
Aggiungo l'olio perché il tipo di carburante che adopero è più "secco" di quello classico... consiglio dato da uno del settore iveco mezzi speciali
poi che possa creare dei problemi al cat. non né sono proprio sicuro, perché ho sempre adoperato questo sistema... sull'auto precedente un alfa 166 2.4 jtd ci ho percorso 400mila km... quest'attuale ne ha 250mila... e problemi di cat. nulla, almeno per il momento, stesso trattamento anche alla seconda auto che abbiamo in famiglia una panda 4x4 jtd, anche se quest'ultima secondo me non fa testo... perché percorrere al massimo in un anno circa 3/4mila km...
un saluto
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:00:49
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 14:45:07

Aggiungo l'olio perché il tipo di carburante che adopero è più secco di quello classico... consiglio dato da uno del settore iveco mezzi speciali poi che possa creare dei problemi al cat. non né sono proprio sicuro, perché
ho sempre adoperato questo sistema... sull'auto precedente un alfa 166 2.4 jtd ci ho percorso 400mila km... quest'attuale ne ha 250mila... e problemi di cat. nulla, almeno per il momento, stesso trattamento anche alla seconda auto che abbiamo in famiglia una panda 4x4 jtd, anche se quest'ultima secondo me non fa testo... perché percorrere al massimo in un anno circa 3/4mila km... un saluto  
...
Parli di mezzi datati con normativa Euro non di certo recente o anche Euro 4 con DPF. Quelli moderni visti i kat con almeno 800 celle molto sensibili alle ceneri e poi aggiungiamoci il FAP etc aggiungere olio è controproducente. ... Non per nulla gli oli moderni per i motori post Euro 4 sono formulati per produrre un quantitativo di cenere molto basso (entro lo 0,8% in peso; i migliori arrivano sullo 0,4%)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 15:19:24
siamo nel 2021 e ancora mi tocca leggere di olio 2T poi... nel gasolio.

Proprio non ci siamo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 16:41:08
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2021 alle 15:19:24

siamo nel 2021 e ancora mi tocca leggere di olio 2T poi... nel gasolio. Proprio non ci siamo.
Vedi laikone...  nonostante il primo motore che ho aperto risale nel lontano anno 1981...  siccome sono un tipo molto pignolo, prima di fare una qualsiasi prova mi confronto sempre con delle persone preparate in materia che svolgono il loro lavoro in modo professionale con tanto di titoli e non tramite Wi****dia... perché é da tanto tempo che noto, che ci sono molti guru che non hanno mai aperto un cofano motore e danno lezioni in merito... infatti causa di quest'ultimi abbiamo perso molti utenti che sono dei veri e seri professionisti della meccanica, che davano consigli é soluzioni per risolvere i problemi a chi li chiedeva, senza chiedere nulla in cambio... però siccome venivano spesso ripresi da chi non conosce la differenza tra un pistone e una cinghia, hanno abbandonato il col.. Comunque tuttora nonostante prossimo alla pensione, sono il responsabile del mio turno della nostra officina dove nel nostro parco auto abbiamo dei mezzi con circa 700/800 cavalli con motori Caterpillar che costano circa 1.100.000 euro... é  ti assicuro che ho molta voce in capitolo, infatti grazie alla mia "testa" che và sempre a tremila e alle mie conoscenze, si é brevettato una modifica per alcuni mezzi che riusciamo a riparare con soli 10mila euro contro i circa 50mila ... quindi prima di scrivere certe affermazioni accertati chi stai riprendendo...wink
N.B... Questa persona che mi ha dato il  consiglio per l'olio 2T che bisogna aggiungere " su i miei mezzi" anche se siamo nel 2021... è un ingegnere che ha  lavorato presso ************** spiegandomi tante cose che non posso dire!
un cordiale saluto.

Chiedo scusa all'autore del thread se sono andato fuori OT 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/09/2021 alle 17:44:29
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:22:12
oggi ho fatto il pieno di gasolio e fatto un giretto di 10 km ,ora il motore è tornato come prima non fa piu fumo . a questo punto credo che sul fondo  del serbatoio possa esserci della robaccia , cosa mi consigliate per poter pulire il serbatoio  ?  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:29:19
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 17:22:12

oggi ho fatto il pieno di gasolio e fatto un giretto di 10 km ,ora il motore è tornato come prima non fa piu fumo . a questo punto credo che sul fondo  del serbatoio possa esserci della robaccia , cosa mi consigliate per poter pulire il serbatoio  ?  
o lo smonti e ripulisci, o lo porti in officina autocarri che hanno il sistema di " dialisi" del gasolio
praticamente immettono nel serbatoio un prodotto tunap apposito e con una macchina che filtra il gasolio, lo pulisce da ogni schifezza depositata. ma soprattutto a quella che  si può essere attaccata al serbatoio stesso, grazie al prodotto tunap
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:32:35
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 17:22:12

oggi ho fatto il pieno di gasolio e fatto un giretto di 10 km ,ora il motore è tornato come prima non fa piu fumo . a questo punto credo che sul fondo  del serbatoio possa esserci della robaccia , cosa mi consigliate per poter pulire il serbatoio  ?  
Immortale scusami se sono ripetitivo... il tubo di pescaggio aspira sempre in basso, quindi se c'è dello sporco in fondo al serbatoio verrà aspirato sempre sia con poco carburante o con il pieno... secondo il mio umile parere l'additivo che hai messo ha fatto egregiamente il suo "sporco lavoro" per il quale è stato messo in vendita... e adesso con l'aggiunta del nuovo gasolio secondo me non avrai più problemi.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 30/09/2021 alle 17:51:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:52:26
In risposta al messaggio di damasi del 30/09/2021 alle 16:41:08

Vedi laikone...  nonostante il primo motore che ho aperto risale nel lontano anno 1981...  siccome sono un tipo molto pignolo, prima di fare una qualsiasi prova mi confronto sempre con delle persone preparate in materia
che svolgono il loro lavoro in modo professionale con tanto di titoli e non tramite Wi****dia... perché é da tanto tempo che noto, che ci sono molti guru che non hanno mai aperto un cofano motore e danno lezioni in merito... infatti causa di quest'ultimi abbiamo perso molti utenti che sono dei veri e seri professionisti della meccanica, che davano consigli é soluzioni per risolvere i problemi a chi li chiedeva, senza chiedere nulla in cambio... però siccome venivano spesso ripresi da chi non conosce la differenza tra un pistone e una cinghia, hanno abbandonato il col.. Comunque tuttora nonostante prossimo alla pensione, sono il responsabile del mio turno della nostra officina dove nel nostro parco auto abbiamo dei mezzi con circa 700/800 cavalli con motori Caterpillar che costano circa 1.100.000 euro... é  ti assicuro che ho molta voce in capitolo, infatti grazie alla mia testa che và sempre a tremila e alle mie conoscenze, si é brevettato una modifica per alcuni mezzi che riusciamo a riparare con soli 10mila euro contro i circa 50mila ... quindi prima di scrivere certe affermazioni accertati chi stai riprendendo... N.B... Questa persona che mi ha dato il  consiglio per l'olio 2T che bisogna aggiungere su i miei mezzi anche se siamo nel 2021... è un ingegnere che ha  lavorato presso ************** spiegandomi tante cose che non posso dire! un cordiale saluto. Chiedo scusa all'autore del thread se sono andato fuori OT 
...
Anche io sono una persona molto pignola... Lavoro per una nota multinazionale del settore dove oltretutto progettiamo bobine d'accensione e certi tipi di sistemi per il post-trattamento anche per CAT, Wartsila, Man Industries, oltre al parco veicolante leggero comprese certe supercar... Non me ne volere ma bisogna saper discernere i vari motori; non si può tirare in ballo i motori dei CAT con quelli da veicoli a trazione leggera ed eventualmente traslare certi "rimedi" vedi olio nel carburante. Sono sistemi completamente diversi, con specifiche diverse, in certi casi anche carburanti diversi (vedi per motori marini e stazionari), etc etc
Il consiglio che ti ha dato quell'ing ha senso ed è valido esempio su quei mezzi dove la pompa d'iniezione ad alta pressione non riesce ad autolubrificarsi a sufficienza con il gasolio data l'elevata pressione a cui deve lavorare (vedi su alcune BMW odierne)... Però facendo molta attenzione con le ceneri, dunque le proporzioni, olio usato e così via... Da ciò si capisce che non è alla portata di tutti e non esula comunque da eventuali problematiche connesse.
... Se poi uno si vuole trovare rogne sui motori recenti (già a partire dal 2007-2009 cioè Euro 4 con DPF), per motivi già scritti in altri commenti, con il kat, dpf etc faccia pure... Uomo avvisato mezzo salvato.
Anche da parte mia chiuso OT
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link