CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montaggio filtro aria sportivo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 16/03/2012 alle: 22:00:53
Ciao... Non vi è mai venuto in mente di migliorare la respirazione del vostro motore ??Cioè del tipo montare un filtro aria sperimentato e che effettivamente aumenta le prestazioni...Tipo Questo...

http://www.ebay.de/itm/RAMAIR-A...

Il riferimento al tipo di applicazione varia solo per i vari attacchi, ma il corpo filtrante e la trombetta di aspirazione sono standard. Che ne pensate?? Io l'ho appena montato sul mio Vintage Transit 2,5 DI ... Saluti Graziano
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/03/2012 alle: 23:16:00
Di solito onde evitare rotture di scatole e per rendere le cose meno visibili consiglio di montare i K&N, JR e simili che sono in cotone, sono piu' permeabili, ma hanno il vantaggio di andare nella cassetta filtro originale. I vantaggi pero' sappi che sono minimi sui mezzi originali turbocompressi (sui modificati si ottiene un po' piu' di prontezza ai bassi) e quelli soft tuning, mentre sono praticamente nulli sugli aspirati se si esclude il rumore di aspirazione di questi ultimi. Le differenze sensibili si sentono invece sui motori aspirati pompati e turbo a benzina ovvero su motori che girano a regimi piu' alti (dove le valvole stanno aperte per meno tempo e quindi si ha realmente necessita' di inserire all' interno dei cilindri la quantita' maggiore di aria possibile) e nel caso dei turbo hanno turbine molto piu' grandi con conseguente maggior quantita' di aria da filtrare cercando di frenarla il meno possibile. Riguardo al tipo di filtro da te postato ce n'e' una variante simile fatta dalla sprint filter, ma personalmente preferisco i CDA e gli OTA della Bmc

http://www.bmcairfilters.com/pr...

che coniugano i vantaggi di quel tipo di filtro con la silenziosita'. Un saluto Luca
16
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 16/03/2012 alle: 23:32:36
io come immaggini K&N!! SE siente!![;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012  23:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> jdv1330820789z.jpg
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 17/03/2012 alle: 18:28:28
...Io l'ho appena montato sul mio Vintage Transit 2,5 DI ..." Saluti Graziano -------------------------------------------------------------------------------- E quindi?Che differenze tra prima e dopo? Cos'hai guadagnato con quel filtro? C'è chi usa imbuti padelle e trombette ma mai che ci sia un resoconto serio sui risultati finali. Dire soltanto perchè non usate questo o quello o.... resta un solo e semplice esercizio di scrittura. --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/03/2012 alle: 22:26:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012  23:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...una volta che erano meno "tecnologici" usavano mettere un "cassoncino" di aspirazione comune a ciascun cilindro: l'aria era sempre disponibile in abbondanza e si equalizzavano le pressioni riducendosi i rigurgiti e/o le risonanze che limitavano il riempimento...ma poi la tecnologia finalizzata al risparmio che massimizza il profitto...lo ha fatto scomparire sostituito da un volgare tubo in arrivo direttamente dall'intercooler. Non serve,pompiamo aria in pressione basta e avanza....forse, o forse no![;)] Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 17/03/2012 alle 22:27:27
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/03/2012 alle: 10:01:37
Mah, che non serve non lo direi, altrimenti nelle competizioni tipo rallye, drift, salita ecc. non li userebbero no? E lì ti assicuro che guardano anche il quarto di cv! E'vero che aspiriamo aria in pressione, pero' e' altrettanto vero che c'e' una turbina che sforza per comprimerla ed aspirarla[;)][;)][;)][;)] Se trova meno resistenza dal lato filtro fa prima ad entrare in pressione e soprattutto sforza meno[;)][;)][;)][;)][;)] Come detto su uno motore originale o anche solo rimappato la differenza e' minima se non nulla, anche se io sul mio ho notato una miglior risposta ai bassi giri. Ciao Luca
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/03/2012 alle: 11:18:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/03/2012  10:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....forse non mi sono espresso bene: mi riferivo al cassoncino di equalizzazione.... [:)] Dodo
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:51:21
> Ciao... Veramente il filtro che ho montato e proposto , secondo mè è molto superiore al bmc e altro, su un aspirato diesel o benzina ,crea un' aumento della portata della colonna aria e del riempimento dei cilindri proprio con valori testati sui rulli , con la partecipazione di personale qualificato nel campo delle preparazioni dell'ordine dei 6-8 cv..senza alcuna modifica alle fasature camm e anticipi...forse in alcuni casi a carburatori una ingrassatina! Personalmente dopo aveli testati su alcune vetture, mi sono deciso a montrlo, ne sono rimasto entusiasta.... Saluti Graziano.
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:59:07
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 17/03/2012  18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saalveee.... Frason... Comunque effettivamente testato e con grande soddisfazione,sull' aspirato assomoglia all'arrocchio dell'imbuto( molto più costoso...) ma comunque montandolo con un certo criterio aumenta sensibilmente la coppia ai medio alti regimi .Essendo dotato di una trombetta di aspirazione con labbri inclinati a 180° anche al minimo dei giri permette un miglior riempimento senza turbolenze eccessive e dannose per il flusso....poi ogniuno la pensa come vuole ....ma i risultati si vedono in strada.... Saluti Graziano.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 20/03/2012 alle: 01:05:31
Ciao Graziano, non metto in dubbio che se questi filtri si vendono qualcosa fanno di sicuro...con quel che costano ci mancherebbe che fossero solo delle bufale. Quello che intendo (penso tu lo abbia capito anche altrove) quando chiedo spiegazioni è perchè spesso ci si autoconvince che le proprie sensazioni siano una sorta di "verità". In questi casi il metodo sperimentale galileiano dovrebbe essere la prassi poichè qualsiasi prova se non è ripetuta con le stesse modalità e soprattutto nelle stesse condizioni lasciano un pò il tempo che trovano. Basta una strada diversa o il vento a favore e la sensazione che tutto vada meglio e più "liscio" può falsare il risultato.... per questo ho espresso la mia richiesta di chiarimento ma senza alcuna polemica... --------------------------------------------------------------------------- Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/03/2012 alle: 09:14:09
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 19/03/2012  22:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente dei vantaggi li apportano sia come erogazione che come potenza massima. MI lasciano pero' perplesso i valori di incremento. Sui motori aspirati 6/8cv solo lavorando di filtro, senza rifare la carburazione (ovvero senza sostituire i getti dei carburatori o senza rimappare la centralina per riadeguarla o come minimo senza aumentare la pressione benzina) e soprattutto senza ritarare l'accensione (sia essa lavorando di spinterogeno o rimappando la centralina per modificare la mappa di anticipo) onestamente li vedo un po' difficili da raggiungere soprattutto sapendo come spesso vengono condotti questi test (vedi rullate al banco che fanno la media su 10 rullate che guarda caso danno sempre 10 risultati diversi). Idem per un motore diesel, anche se lì i problemi di smagrimento come sappiano non ci sono. Da test al banco a cui ho assistito posso dirti che su un aspirato benzina di 2.0 di cilindrata di fine anni '90 si guadagnano 12cv dopo aver rimappato, montato un filtro aria ed un finale di scarico piu' libero. Su quelli moderni gli incrementi sono simili, ma si deve sostituire anche il catalizzatore con uno a 100 o 200 celle perche' come sai quelli odierni sono dei veri e propri tappi. Ecco perche' 6/8cv solo montando un filtro mi sembrano un'esagerazione. E' vero che sui motori ad iniezione elettronica la centralina entro certi limiti riesce a ritarare in autonomia la carburazione anche senza intervenire sulla gestione elettronica, pero' questo avviene coi filtri sportivi "a pannello" e non con sistemi piu' evoluti come quelli da te postati. Il rischio quindi e' di smagrire troppo la carburazione con conseguente aumento delle temperature e con il rischio di detonazioni ed autoaccensioni sui benzina che come sai a lungo andare possono addirittura arrivare a sfondare un pistone. Scusate la lunghezza. Un saluto Luca
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1666
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:03:01
Personalmente ho montato il DIA BMC sul Berlingo 1,6 16V e me ne sono accorto, a piede 5 CV li ha presi, è un'aspirato da 110CV originali, volevo rimediare al fatto che in salita, se vai in montagna non parte. Sul Ducato 2,8 JTD ho messo Il K&N ma solo un pò di brio in basso. Il modello di Graziano è assimilabile al DIA e costa anche meno. La BMC fa anche un modello in carbonio ma costa ancor di più... Questa la mia esperienza. Ah, la moglie contaria alle modifiche, lo ha rivoluto subito quando per fare la revisione avevo tolto il DIA, "non andava su a 150 subito ha detto"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:48:37
Scusate ma questo genere di filtro, non è la stessa cosa di come montare un filtro conico chiuso dentro la scattola filtro lasciandola aperta?[?][?] Io ho usato per qualche migliaio di km un filtro aperto (ducato 244 2300 110 cv con centralina e aumento pressione turbo) il guadagno era dopo i 1500giri dove con filtro originale murava fino ai 2000giri, faceva entrare il turbo con una botta che mi ha fatto slittare la frizione in quinta-corta ai 2000giri/70kmh. Rimontato il filtro originale, mi sono accorto che ha una erogazione migliore sotto i 1500giri, (quando il turbo non lavora) cosa molto utile nelle partenze e marce basse. Ho avuto la sensazione che il filtro aperto mi migliorasse i consumi sotto i 90kmh, mentre me li peggiorasse sopra tale velocità in autostrada, dove mi ritrovavo spesso e rapidamente col turbo al massimo (1,25 bar). @Luca 19...Riguardo la pressione massima-turbo, che dici sempre essere sicura fino a 1,3, per quanto tempo questa pressione la si può tenere in sicurezza, visto chè nel mio motore in autostrada ad andature sopra i 110kmh, sono sempre col turbo alla massima pressione che ho regolato da WG a 1,25, (era 1,2 da originale), in pratica significa che la si può tenere anche per centinaia di km nelle tirate autostradali?[?][?] Ivo
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 20/03/2012 alle: 21:18:18
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/03/2012  09:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao... Credo che generalmente nei motori moderni e per la grande maggioranza delle centraline il valore di carburazione è quasi sempre mantenuto in certi parametri dalla sonda lambda, capacità di auto adattamento, proprio perchè anche con il variare dell'altitudine si hanno valori diversi di ossigeno e benzina -gasolio nei turbo. Beh... l'ingrassatina nei motori a carburatore ci vuole, cambiare getto max e qualche aggiustaggio come avevo accennato è d'obbligo, più aria in entrata = più benzina... Un'esperienza comunicata da un mio amico preparatore, solamente la posizione in cui è posizionato il catalizzatore nella sala prove,al banco, più vicino ai collettori o al centro marmitta già cè differenza di qualche manciata di cavalli! Tornando al nostro filtro... è comunque risaputo che una cassa filtro ci vuole, e con questo tipo della Ramair, uguale e commercializzato dalla Raid HP Max Flow Filter in Germania si ha questa condizione di cassa ottimale , che in un turbo, comunque, non servirebbe più di tanto...Poi si sà ongiuno( io ) ha le sue fisse! Grazie delle vostre opinioni ...ascoltare è sempre profiquo... Saluti Graziano

Modificato da graz 2263 il 20/03/2012 alle 21:19:10
16
graz 2263
graz 2263
18/10/2009 71
Inserito il 20/03/2012 alle: 21:25:26
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 20/03/2012  01:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Jericho... sempre molto gentile e diplomatico... Sicuramente dalle tue esperienze c'è sempre da imparare qualcosa.... Saluti Graziano.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/03/2012 alle: 09:09:44
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/03/2012  13:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, e' normale che oltre i 110 stia quasi sempre a 1.3 perche' per tenere quelle velocita' con i pesi e l'aerodinamica che ci ritroviamo il motore sforza e di conseguenza il turbo sale. Prova a lanciarlo e poi a tenerlo a quella velocita' anche alzando di pochissimo il piede dal gas: non sembra, ma anche una lievissima pressione in meno sul gas puo' far crollare la pressione turbo. SE invece persiste la cosa ti consiglio di riportare la pressione a 1.1bar e poi di lavorare per fuga d'aria per portarla a 1,2-1,3bar per poi mettere la fuga sotto elettrovalvola e rele' da comandare con un interruttore. In questo modo crei un overboost meccanico da usare solo quando serve ed in autostrada non hai la pressione troppo alta. 1.3bar e' la soglia di sicurezza oltre la quale le turbine rischiano il cedimento: in teoria potrebbero girare costantemente a quella pressione, ma in pratica non e' la condizione di uso ideale poiche' si e' sempre al massimo, si scalda l'aria compressa e si diminuisce un po' l'affidabilita'. Tenete conto che un turbo a pieno carico e a circa 1,2-1,3bar gira a circa 180.000giri mentre a 1bar gira a circa 150.000giri: 30.000giri di differenza non sono poi così pochi!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 21/03/2012 alle: 13:08:54
Grazie Luca, è come immaginavo, mi regolerò di conseguenza col manometro, devo dire chè ultimamente, col costo del gasolio non ci sono pericoli; andature tranquille anche in autostrada [:)][:D] 90 kmh. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link