http://www.ebay.de/itm/RAMAIR-A...
Il riferimento al tipo di applicazione varia solo per i vari attacchi, ma il corpo filtrante e la trombetta di aspirazione sono standard. Che ne pensate?? Io l'ho appena montato sul mio Vintage Transit 2,5 DI ... Saluti Grazianohttp://www.bmcairfilters.com/pr...
che coniugano i vantaggi di quel tipo di filtro con la silenziosita'. Un saluto Lucaquote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012 23:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012 23:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...una volta che erano meno "tecnologici" usavano mettere un "cassoncino" di aspirazione comune a ciascun cilindro: l'aria era sempre disponibile in abbondanza e si equalizzavano le pressioni riducendosi i rigurgiti e/o le risonanze che limitavano il riempimento...ma poi la tecnologia finalizzata al risparmio che massimizza il profitto...lo ha fatto scomparire sostituito da un volgare tubo in arrivo direttamente dall'intercooler. Non serve,pompiamo aria in pressione basta e avanza....forse, o forse no![;)] Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/03/2012 10:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....forse non mi sono espresso bene: mi riferivo al cassoncino di equalizzazione.... [:)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 16/03/2012 23:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... Veramente il filtro che ho montato e proposto , secondo mè è molto superiore al bmc e altro, su un aspirato diesel o benzina ,crea un' aumento della portata della colonna aria e del riempimento dei cilindri proprio con valori testati sui rulli , con la partecipazione di personale qualificato nel campo delle preparazioni dell'ordine dei 6-8 cv..senza alcuna modifica alle fasature camm e anticipi...forse in alcuni casi a carburatori una ingrassatina! Personalmente dopo aveli testati su alcune vetture, mi sono deciso a montrlo, ne sono rimasto entusiasta.... Saluti Graziano.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 17/03/2012 18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saalveee.... Frason... Comunque effettivamente testato e con grande soddisfazione,sull' aspirato assomoglia all'arrocchio dell'imbuto( molto più costoso...) ma comunque montandolo con un certo criterio aumenta sensibilmente la coppia ai medio alti regimi .Essendo dotato di una trombetta di aspirazione con labbri inclinati a 180° anche al minimo dei giri permette un miglior riempimento senza turbolenze eccessive e dannose per il flusso....poi ogniuno la pensa come vuole ....ma i risultati si vedono in strada.... Saluti Graziano.
quote:Risposta al messaggio di graz 2263 inserito in data 19/03/2012 22:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente dei vantaggi li apportano sia come erogazione che come potenza massima. MI lasciano pero' perplesso i valori di incremento. Sui motori aspirati 6/8cv solo lavorando di filtro, senza rifare la carburazione (ovvero senza sostituire i getti dei carburatori o senza rimappare la centralina per riadeguarla o come minimo senza aumentare la pressione benzina) e soprattutto senza ritarare l'accensione (sia essa lavorando di spinterogeno o rimappando la centralina per modificare la mappa di anticipo) onestamente li vedo un po' difficili da raggiungere soprattutto sapendo come spesso vengono condotti questi test (vedi rullate al banco che fanno la media su 10 rullate che guarda caso danno sempre 10 risultati diversi). Idem per un motore diesel, anche se lì i problemi di smagrimento come sappiano non ci sono. Da test al banco a cui ho assistito posso dirti che su un aspirato benzina di 2.0 di cilindrata di fine anni '90 si guadagnano 12cv dopo aver rimappato, montato un filtro aria ed un finale di scarico piu' libero. Su quelli moderni gli incrementi sono simili, ma si deve sostituire anche il catalizzatore con uno a 100 o 200 celle perche' come sai quelli odierni sono dei veri e propri tappi. Ecco perche' 6/8cv solo montando un filtro mi sembrano un'esagerazione. E' vero che sui motori ad iniezione elettronica la centralina entro certi limiti riesce a ritarare in autonomia la carburazione anche senza intervenire sulla gestione elettronica, pero' questo avviene coi filtri sportivi "a pannello" e non con sistemi piu' evoluti come quelli da te postati. Il rischio quindi e' di smagrire troppo la carburazione con conseguente aumento delle temperature e con il rischio di detonazioni ed autoaccensioni sui benzina che come sai a lungo andare possono addirittura arrivare a sfondare un pistone. Scusate la lunghezza. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/03/2012 09:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... Credo che generalmente nei motori moderni e per la grande maggioranza delle centraline il valore di carburazione è quasi sempre mantenuto in certi parametri dalla sonda lambda, capacità di auto adattamento, proprio perchè anche con il variare dell'altitudine si hanno valori diversi di ossigeno e benzina -gasolio nei turbo. Beh... l'ingrassatina nei motori a carburatore ci vuole, cambiare getto max e qualche aggiustaggio come avevo accennato è d'obbligo, più aria in entrata = più benzina... Un'esperienza comunicata da un mio amico preparatore, solamente la posizione in cui è posizionato il catalizzatore nella sala prove,al banco, più vicino ai collettori o al centro marmitta già cè differenza di qualche manciata di cavalli! Tornando al nostro filtro... è comunque risaputo che una cassa filtro ci vuole, e con questo tipo della Ramair, uguale e commercializzato dalla Raid HP Max Flow Filter in Germania si ha questa condizione di cassa ottimale , che in un turbo, comunque, non servirebbe più di tanto...Poi si sà ongiuno( io ) ha le sue fisse! Grazie delle vostre opinioni ...ascoltare è sempre profiquo... Saluti Graziano
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 20/03/2012 01:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Jericho... sempre molto gentile e diplomatico... Sicuramente dalle tue esperienze c'è sempre da imparare qualcosa.... Saluti Graziano.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/03/2012 13:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, e' normale che oltre i 110 stia quasi sempre a 1.3 perche' per tenere quelle velocita' con i pesi e l'aerodinamica che ci ritroviamo il motore sforza e di conseguenza il turbo sale. Prova a lanciarlo e poi a tenerlo a quella velocita' anche alzando di pochissimo il piede dal gas: non sembra, ma anche una lievissima pressione in meno sul gas puo' far crollare la pressione turbo. SE invece persiste la cosa ti consiglio di riportare la pressione a 1.1bar e poi di lavorare per fuga d'aria per portarla a 1,2-1,3bar per poi mettere la fuga sotto elettrovalvola e rele' da comandare con un interruttore. In questo modo crei un overboost meccanico da usare solo quando serve ed in autostrada non hai la pressione troppo alta. 1.3bar e' la soglia di sicurezza oltre la quale le turbine rischiano il cedimento: in teoria potrebbero girare costantemente a quella pressione, ma in pratica non e' la condizione di uso ideale poiche' si e' sempre al massimo, si scalda l'aria compressa e si diminuisce un po' l'affidabilita'. Tenete conto che un turbo a pieno carico e a circa 1,2-1,3bar gira a circa 180.000giri mentre a 1bar gira a circa 150.000giri: 30.000giri di differenza non sono poi così pochi!