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Montaggio gancio traino

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massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2016 alle: 10:06:24
Buongiorno.. ho cercato l' argomento ma non sono riuscito a trovarlo, quindi ho optato per aprirne uno nuovo.
Se invece ci fosse già una discussione, mi scuso :(

Ho un camper (ovvio) della Burstner, semintegrale non con telaio ALKO. 
Ho bisogno di montare il gancio traino e tra le varie alternative che mi sono state proposte, nessun (venditore) riesce (o vuole) darmi gli schemi di tutta la struttura che andrebbero a montare.
Avendo già grattato sotto con le barre "originali" vorrei capire cosa aspettarmi con il gancio.
C'è qualcuno che lo il camper simili al mio che ha montato il gancio?
Se si può mettere le foto e dirmi che gancio ha montato?
Pro e contro ?

Grazie in anticipo a tutti. :)
 
Ciao Massimo
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 30/11/2016 alle: 11:08:38
potresti telefonare all umbra rimorchi con libretto alla mano
e vedere se hanno un gancio compatibile con il tuo autotelaio.
se non è alko, potrebbe , ma non ne sono certo,
essere montato un gancio traino per il tuo autotelaio .
loro ti possono indicare un ricambi auto dove vendono i loro ganci .
per il mio furgonato ducato ho intrapreso questo percorso.
ti garantisco che ho risparmiato diversi soldi a fare cosi,
piuttosto che affidarmi alle concessionarie , fiat compresa......
LUIGI SANTONI
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Inserito il 30/11/2016 alle: 17:16:36
ciao e .... naturalmente benvenuto . come prima cosa mi informerei anche di alzare il lato B con: soffietti ad aria – foglio aggiuntivo alle balestre . naturalmente è anche lo sbalzo posteriore che  incide non poco , alcuni optano x ruote fine mezzo x evitare appunto "grattate " specie sui traghetti . è una decisione da soppesare con cautela che inciderà non poco specie dopo avere agganciato il rimorchio . 

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 30/11/2016 alle: 19:04:33
Normalmente i longheroni di prolunga dei telai normali, sono uguali alla parte terminale del telaio ALKO, n questi casi il gancio sta alla altezza dei longheroni, e non piu basso.
Se poi il camper è gia basso, a maggior ragione perchè la sfera deva essere a una altezza standard da terra.

Nei camper alti invece il gancio viene montato piu in basso, proprio per essere sempre alla stessa altezza.

Piu o meno è fatto così:



le due parti forate vanno avvitate ai longheroni e supportano la traversa posteriore.

In questo caso la PIPA è attaccata sotto, ma ci sono anche ganci con una piastra a 4 bulloni posteriore dove è avvitata la PIPA, non sporge sotto e è anche piu robusta.

Se puoi prendilo con PIPA fissa e non estraibile, quelli estraibili sono solo un problema in piu e il meccanismo spesso abbassa la luce da terra, è piu delicato......e lo possono rubare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:09:12
Se hai il telaio alko bisogna considerare due cose, se sul tuo modello sono state montate delle prolunghe sempre alko allora puoi installare un gancio come quello della foto che ha messo tommaso o in alternativa anche un gancio universale. Se invece le prolunghe alko non le hai allora devi prendere delle prolunghe adatte al tuo telaio per l istallazione del gancio, facendo lievitare di molto il costo del gancio stesso. Molti allestitori non mettono prolunghe alko al telaio per diminuire i costi. 
cris
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:24:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2016 alle 19:04:33

Normalmente i longheroni di prolunga dei telai normali, sono uguali alla parte terminale del telaio ALKO, n questi casi il gancio sta alla altezza dei longheroni, e non piu basso. Se poi il camper è gia basso, a maggior
ragione perchè la sfera deva essere a una altezza standard da terra. Nei camper alti invece il gancio viene montato piu in basso, proprio per essere sempre alla stessa altezza. Piu o meno è fatto così: le due parti forate vanno avvitate ai longheroni e supportano la traversa posteriore. In questo caso la PIPA è attaccata sotto, ma ci sono anche ganci con una piastra a 4 bulloni posteriore dove è avvitata la PIPA, non sporge sotto e è anche piu robusta. Se puoi prendilo con PIPA fissa e non estraibile, quelli estraibili sono solo un problema in piu e il meccanismo spesso abbassa la luce da terra, è piu delicato......e lo possono rubare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso non so se dico una fesseria ma ho l'impressione che i ganci con pipa fissa non esistano piu'. Comunque il furto risulta impossibile quando c'è agganciato un rimorchio e quando non è in uso il gancio di solito si toglie . Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:30:52
I ganci fissi non estraibili esistono ancora e sono più economici. Quando si ha quello fisso non vi é l obbligo di toglierlo
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 30/11/2016 alle: 23:12:22
In risposta al messaggio di nebris del 30/11/2016 alle 20:24:15

Tommaso non so se dico una fesseria ma ho l'impressione che i ganci con pipa fissa non esistano piu'. Comunque il furto risulta impossibile quando c'è agganciato un rimorchio e quando non è in uso il gancio di solito si toglie . Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>

No, esistono anche i ganci fissi, nella Citroen Nemo di mia moglie lo ho messo da poco e fisso, anche perchè tutte le Qubo/Nemo senza gancio hanno il portellone ammaccato, esposto in parcheggio laugh.

Nella Jimny lo ho estraibile perchè non si trovava fisso, ma mai estratto, anzi ci ho messo un apposito bloccaggio.  Fatta la domanda a chi me lo ha montato, non è obbligatorio togliere il gancio se estraibile, è una facoltà, è obbligatorio solo nei casi in cui copre la targa.
Visto che nell'auto uso spessissimo il rimorchio, ci manca solo che deva stare a tribolare a toglierlo e metterlo.

Nell'altro camper non lo toglievo e lo avevo bloccato, comodo per salire sulla sfera a pulire la retrocamera.

In questo lo tengo tolto ma solo perchè ha una forma "brutta" esteticamente, vero anche che forse non userò mai il rimorchio con il camper, ma io voglio il gancio su tutti i mezzi, mai avuto un mezzo senzza perchè mi sembra monco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 01/12/2016 alle: 00:30:17
Ho smontato la pedana portatutto/portamoto dal camper e ho intenzione di montare il gancio per trainare un carrello portamoto, ho provato a chiedere ma tutti senza nemmeno vedere il camper mi chiedono il libretto e poi passano a formulare un preventivo che normalmente supera di molto i 1.000€ perchè mi propongono un gancio con delle prolunghe che si andrebbero ad ancorare alla fine del telaio originale fiat (ducato X250, camper Hobby toskana 650 del 2007) ma non tengono conto che questo camper ha due robustissime mensole scatolate che arrivano fino al paraurti e chiuse con una traversa che le unisce, tali mensole hanno sostenuto per anni il portamoto quindi secondo me andrebbe benissimo il gancio come quello della foto di Tommaso con le opportune piastre di ribassamento per portarlo appena sotto il paraurti posteriore, sfrutterei così la presa elettrica che comandava i fari ripetitori di cui era dotato il portamoto.
Tale gancio si trova su vari siti a meno di 500€, il problema è capire se la dichiarazione di chi esegue il montaggio unita alla documentazione che viene fornita con il gancio bastano per poter collaudare il tutto.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/12/2016 alle: 05:13:48
Per un preventivo ti chiedono il libretto perché non é chi monta il gancio che decide se le prolunghe sono abbastanza robuste ma è l allestitore del camper nel tuo caso hobby, bisogna vedere in fase di collaudo cosa ha previsto per il montaggio del cancio, nei documenti del gancio e delle prolunghe se previste deve essere riportata alla voce " type" la solita dicituta che ce sul libretto del camper alla solita voce altrimenti nessuno te lo collauderà mai. In fase di collaudo difficilmente si chinano sotto il camper a vedere se é stato montato come prevede la scheda tecnica, guardano solo se corrispondono i documenti. Nemmeno controllano se la spina dei fanali funziona correttamente....per questo motivo il prezzo di un gancio di un camper può variare di molto da camper a camper, per alcuni si possono mettere anche prlolunghe dette universali ma non sono previste per tuttuni modelli. 
cris
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 08:35:09
Purtroppo il montaggio del gancio, in un camper, si aggira intorno ai 1500 euro. Questo perchè l'accessorio in genere deve essere abbinato a quel tipo di camper e non alla motrice di base.

E' necessario analizzare bene l'acquisto dei ganci che si trovano in giro a prezzi bassi. In genere vengono venduti senza la bulloneria necessaria, da acquistare a parte, e senza il sistema di trasmissione dell'impianto elettrico che ha un costo abbastanza elevato e tale da avvicinare il prezzo totale a quello che si pagherebbe acquistando il sistema completo da un installatore.

Da notare: alcuni camper non possono montare il gancio di traino.

Come già ti è stato detto, il sistema non va adattato utilizzando magari rinforzi od accessori esistenti, ma installato secondo un progetto ben preciso, che prevede la possibile rimozione di eventuali elementi aggiuntivi che potrebbero essere d'ostacolo al montaggio dell'accessorio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 01/12/2016 alle: 09:17:28
In risposta al messaggio di 100176 del 01/12/2016 alle 05:13:48

Per un preventivo ti chiedono il libretto perché non é chi monta il gancio che decide se le prolunghe sono abbastanza robuste ma è l allestitore del camper nel tuo caso hobby, bisogna vedere in fase di collaudo cosa ha
previsto per il montaggio del cancio, nei documenti del gancio e delle prolunghe se previste deve essere riportata alla voce type la solita dicituta che ce sul libretto del camper alla solita voce altrimenti nessuno te lo collauderà mai. In fase di collaudo difficilmente si chinano sotto il camper a vedere se é stato montato come prevede la scheda tecnica, guardano solo se corrispondono i documenti. Nemmeno controllano se la spina dei fanali funziona correttamente....per questo motivo il prezzo di un gancio di un camper può variare di molto da camper a camper, per alcuni si possono mettere anche prlolunghe dette universali ma non sono previste per tuttuni modelli.  cris
...

in sede di revisione a me hanno messo il
camper sul ponte , controllato i cablaggi ,
con disegni alla mano.
non hanno fatto osservazione per le soffione alko.
sarò stato sfortunato?
LUIGI SANTONI
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/12/2016 alle: 11:46:05
io ho comprato un tedesco sul mio laika e montato senza problemi,con telaio alko come quello della foto di iz.. 
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 01/12/2016 alle: 12:01:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 01/12/2016 alle 11:46:05

io ho comprato un tedesco sul mio laika e montato senza problemi,con telaio alko come quello della foto di iz.. 

Per il collaudo che documenti ti hanno chiesto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 01/12/2016 alle: 12:02:30

In teoria anche costruirsi un gancio di traino con ferro e saldatrice, sarebbe la cosa piu facile del mondo, purtroppo quello che conta è il pezzo di carta, quindi serve un gancio che sia omologato per un certo marca e modello di camper.
Secondo me la cosa migliore sarebbe sentire da un concessionario Hobby che sicuramente ordinerà quello giusto e con la documentazione giusta. Non penso sia la via piu economica in assoluto, ma non è detto che costi piu di altre soluzioni. Potrebbe anche essere che la Hobby, prefeda un gancio che puo coesistere con i supporti del portamoto.

Io ho preferito ordinare il camper con il gancio gia installato dalla Hymer perchè so che poi si tribola e si rischia di spendere di piu.

Altra cosa, quando si prende un gancio, non c'è la sola parte meccanica, ma serve anche il cablaggio specifico, e nei mezzi CAN-BUS è un cablaggio anche particolare e costoso, non si puo certo attaccare i cavi in parallelo ai fanalini come si faceva una volta e si fa ancora nelle auto senza Can-Bus.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2016 alle 12:04:51
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:34:47
i doc sono quelli consegnati assieme al camper + il certificato di montaggio dell'officina. Per i cablaggi ci sono delle centraline ormai standard e comuni che io infatti ho montato
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AlessiOdysee
AlessiOdysee
08/11/2016 3
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:23:42
anch'io sto affrontando un problema simile, ho uno chausson odyssèe 71 del 2001 su ducato 230 pianalato.
Secondo la Ellebi, Umbria Rimorchi ecc... non posso montare un gancio traino, sul libretto però c'è scritto che posso rimorchiare fino 1000kg!!!
guardando meglio, c'è scritto anche che posso montare un RV2000 della SMV con le prolunghe per il telaio.
perchè? perche molto probabilemte il costruttore della meccanica in accordo con l'allestitore della cellula all'epoca convennero così e poi perche non ho i longheroni che proseguono fino sotto al paraurti, si "fermano" all'aggancio posteriore delle balestre, da li in poi ho il pinanale di ferro ma niente traverse di telaio...

 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:27:27
In risposta al messaggio di AlessiOdysee del 01/12/2016 alle 14:23:42

anch'io sto affrontando un problema simile, ho uno chausson odyssèe 71 del 2001 su ducato 230 pianalato. Secondo la Ellebi, Umbria Rimorchi ecc... non posso montare un gancio traino, sul libretto però c'è scritto che posso
rimorchiare fino 1000kg!!! guardando meglio, c'è scritto anche che posso montare un RV2000 della SMV con le prolunghe per il telaio. perchè? perche molto probabilemte il costruttore della meccanica in accordo con l'allestitore della cellula all'epoca convennero così e poi perche non ho i longheroni che proseguono fino sotto al paraurti, si fermano all'aggancio posteriore delle balestre, da li in poi ho il pinanale di ferro ma niente traverse di telaio...  
...

Probabilmente solo la ditta SVM ha omologato un gancio per il tuo mezzo, altre ditte hanno valutato che non era loro interesse investire per omologare un gancio specifico.

Il conce Chausson dovrebbe poterti ordinare il suo gancio specifico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/12/2016 alle: 16:46:08
io nel mio "vecchio laika" avevo messo le prolunghe smv del telaio (che in quel caso nn era alko) e poi il gancio,anche li senza problemi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Inserito il 01/12/2016 alle: 17:25:05
In risposta al messaggio di AlessiOdysee del 01/12/2016 alle 14:23:42

anch'io sto affrontando un problema simile, ho uno chausson odyssèe 71 del 2001 su ducato 230 pianalato. Secondo la Ellebi, Umbria Rimorchi ecc... non posso montare un gancio traino, sul libretto però c'è scritto che posso
rimorchiare fino 1000kg!!! guardando meglio, c'è scritto anche che posso montare un RV2000 della SMV con le prolunghe per il telaio. perchè? perche molto probabilemte il costruttore della meccanica in accordo con l'allestitore della cellula all'epoca convennero così e poi perche non ho i longheroni che proseguono fino sotto al paraurti, si fermano all'aggancio posteriore delle balestre, da li in poi ho il pinanale di ferro ma niente traverse di telaio...  
...

poco ma sicuro . o monti quello che ti IMPONGONO LORO o ti attacchi al tram . e .... naturalmente il prezzo è  .......... vergognoso .

carlo
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 01/12/2016 alle: 19:21:46
Risultati immagini per gancio traino camper ducatoSe prendo un gancio universale come questo, lo faccio ,montare da un'officina con firma depositata, pensate sia una cosa fattibile?
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