In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2016 alle 19:04:33
Normalmente i longheroni di prolunga dei telai normali, sono uguali alla parte terminale del telaio ALKO, n questi casi il gancio sta alla altezza dei longheroni, e non piu basso. Se poi il camper è gia basso, a maggiorragione perchè la sfera deva essere a una altezza standard da terra. Nei camper alti invece il gancio viene montato piu in basso, proprio per essere sempre alla stessa altezza. Piu o meno è fatto così: le due parti forate vanno avvitate ai longheroni e supportano la traversa posteriore. In questo caso la PIPA è attaccata sotto, ma ci sono anche ganci con una piastra a 4 bulloni posteriore dove è avvitata la PIPA, non sporge sotto e è anche piu robusta. Se puoi prendilo con PIPA fissa e non estraibile, quelli estraibili sono solo un problema in piu e il meccanismo spesso abbassa la luce da terra, è piu delicato......e lo possono rubare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso non so se dico una fesseria ma ho l'impressione che i ganci con pipa fissa non esistano piu'. Comunque il furto risulta impossibile quando c'è agganciato un rimorchio e quando non è in uso il gancio di solito si toglie . Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 30/11/2016 alle 20:24:15
Tommaso non so se dico una fesseria ma ho l'impressione che i ganci con pipa fissa non esistano piu'. Comunque il furto risulta impossibile quando c'è agganciato un rimorchio e quando non è in uso il gancio di solito si toglie . Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
No, esistono anche i ganci fissi, nella Citroen Nemo di mia moglie lo ho messo da poco e fisso, anche perchè tutte le Qubo/Nemo senza gancio hanno il portellone ammaccato, esposto in parcheggio .
In risposta al messaggio di 100176 del 01/12/2016 alle 05:13:48
Per un preventivo ti chiedono il libretto perché non é chi monta il gancio che decide se le prolunghe sono abbastanza robuste ma è l allestitore del camper nel tuo caso hobby, bisogna vedere in fase di collaudo cosa haprevisto per il montaggio del cancio, nei documenti del gancio e delle prolunghe se previste deve essere riportata alla voce type la solita dicituta che ce sul libretto del camper alla solita voce altrimenti nessuno te lo collauderà mai. In fase di collaudo difficilmente si chinano sotto il camper a vedere se é stato montato come prevede la scheda tecnica, guardano solo se corrispondono i documenti. Nemmeno controllano se la spina dei fanali funziona correttamente....per questo motivo il prezzo di un gancio di un camper può variare di molto da camper a camper, per alcuni si possono mettere anche prlolunghe dette universali ma non sono previste per tuttuni modelli. cris
in sede di revisione a me hanno messo il
In risposta al messaggio di qwertyz del 01/12/2016 alle 11:46:05
io ho comprato un tedesco sul mio laika e montato senza problemi,con telaio alko come quello della foto di iz..
Per il collaudo che documenti ti hanno chiesto?
In risposta al messaggio di AlessiOdysee del 01/12/2016 alle 14:23:42
anch'io sto affrontando un problema simile, ho uno chausson odyssèe 71 del 2001 su ducato 230 pianalato. Secondo la Ellebi, Umbria Rimorchi ecc... non posso montare un gancio traino, sul libretto però c'è scritto che possorimorchiare fino 1000kg!!! guardando meglio, c'è scritto anche che posso montare un RV2000 della SMV con le prolunghe per il telaio. perchè? perche molto probabilemte il costruttore della meccanica in accordo con l'allestitore della cellula all'epoca convennero così e poi perche non ho i longheroni che proseguono fino sotto al paraurti, si fermano all'aggancio posteriore delle balestre, da li in poi ho il pinanale di ferro ma niente traverse di telaio...
Probabilmente solo la ditta SVM ha omologato un gancio per il tuo mezzo, altre ditte hanno valutato che non era loro interesse investire per omologare un gancio specifico.
In risposta al messaggio di AlessiOdysee del 01/12/2016 alle 14:23:42
anch'io sto affrontando un problema simile, ho uno chausson odyssèe 71 del 2001 su ducato 230 pianalato. Secondo la Ellebi, Umbria Rimorchi ecc... non posso montare un gancio traino, sul libretto però c'è scritto che possorimorchiare fino 1000kg!!! guardando meglio, c'è scritto anche che posso montare un RV2000 della SMV con le prolunghe per il telaio. perchè? perche molto probabilemte il costruttore della meccanica in accordo con l'allestitore della cellula all'epoca convennero così e poi perche non ho i longheroni che proseguono fino sotto al paraurti, si fermano all'aggancio posteriore delle balestre, da li in poi ho il pinanale di ferro ma niente traverse di telaio...
poco ma sicuro . o monti quello che ti IMPONGONO LORO o ti attacchi al tram . e .... naturalmente il prezzo è .......... vergognoso .