CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montaggio gancio traino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 01/12/2016 alle: 19:49:36

Sui documenti allegati al gancio deve esserci scritto che è omologato per il camper marca X, modello Y e per i numeri di telaio da 1234 a 3456.

Solo così lo potrai collaudare il gancio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:34:21
iz non e' cosi' io ho montato 5 ganci ovviamente sono omologati ma non specifici per marca,nel libretto del camper deve esserci scritto "puo' essere dotato di gancio ecc." o simile, dicitura presente nel 99% dei casi e montato a norma, fai il collaudo ed è ok....mai avuto problemi montato su un miller su ducato x 244,poi su un laika x250,poi su un furgonato ci ed infine su un mh laika su alko,oltre ad almeno tre auto che uso in ditta (doblo',berlingo,picasso,ecc)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:42:58
In risposta al messaggio di qwertyz del 01/12/2016 alle 20:34:21

iz non e' cosi' io ho montato 5 ganci ovviamente sono omologati ma non specifici per marca,nel libretto del camper deve esserci scritto puo' essere dotato di gancio ecc. o simile, dicitura presente nel 99% dei casi e montato
a norma, fai il collaudo ed è ok....mai avuto problemi montato su un miller su ducato x 244,poi su un laika x250,poi su un furgonato ci ed infine su un mh laika su alko,oltre ad almeno tre auto che uso in ditta (doblo',berlingo,picasso,ecc)
...

Anch'io ho sempre montato il gancio su tutti i camper che ho avuto (a parte uno che non lo poteva montare quindi venduto) , e su tutte le auto che ho avuto, ma quelli dei camper arrivati gia dalla fabbrica, quindi non so, ma quelli delle auto, il montatore mi ha fatto vedere che c'era scritto sui documenti che era omologato per Suzuki Jimny modello XYX anno 2010 e per i numeri di telaio in un certo intervallo.

Non so se poi dal 2010 sia cambiato qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:19:18
Questo è quello che recita il mio libretto, alla luce di questo presuppongo che presentandomi con un gancio montato a regola d'arte, con dichiarazione dell'officina e documentazione di conformità o omologazione del gancio non dovrei avere problemi!

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:21:34
male che va vieni da me e te lo faccio omologare!!!Scherzo,io comunque nn ho mai avuto problemi...con l'ingresso in europa e' stato piu' semplice recepire le norme e le omologazioni probabilmente e' questo...fatto sta che io ho sempre montato dei ganci diciamo di prezzo e universali,ovviamnete sono specifici nel senso che se li monto su una citroen vuol dire che e' adatto a quel modello ,ma i camper normalmente probabilmente essendo su ducato quasi tutti pretendono un gancio relativamente standard onestamente nn mi sono mai interessato + di tanto, ma di certo non mi sono fatto fregare 2000 euro per un gancio laika
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:30:00
Io lavoro in una officina dove montiamo anche ganci traino, vi posso garantire che se sui documenti del gancio non vi é menzionato il tipo del veicolo sul quale lo si monta nessuno ve lo collauderà. Il problema dei camper é che sul libretto non vi é la sigla della meccanica su cui é allestito ma vi é una sigla che da l allestitore stesso, ed é sempre lui che in fase di collaudo del progetto decide quanto potrà trainare. Purtroppo questo fa si che solo pochi produttori forniscano ganci per camper e visto il mercato ristretto se lo fanno pagare. Il problema alla fine sono le prolunghe in quanto il più delle volte bisogna mettere quelle che ha previsto l allestitore, alcuni camper le hanno giá dall'origine. ora hanno iniziato a fare prolunghe universali  ma non vanno bene oer tutti i camper...per il gancio va benissimo un gancio universale. Tutti questi aspetti fanno si che i prezzi di un gancio variano anche di molto da camper a camper. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:41:03
In risposta al messaggio di oldtractor del 01/12/2016 alle 21:19:18

Questo è quello che recita il mio libretto, alla luce di questo presuppongo che presentandomi con un gancio montato a regola d'arte, con dichiarazione dell'officina e documentazione di conformità o omologazione del gancio non dovrei avere problemi!

se monti un  gancio che sui documenti e sulla targhetta riporta quei numeri di approvazione che hai sul libretto, sicuramente va benissimo, ma probabilmente quei numeri li hanno solo i ganci che ha omologato il produttore del tuo camper, che sia Laika, Hymer etc....

Anche nel mio c'è quella dicitura, infatti il mio gancio, sulla targhetta ha riportato gli stessi numeri. Piu di una volta, a revisione (con il camper precedente perchè con questo ci andrò nel 2019) l'ingegnere della motorizzazione ha confrontato i numeri sul libretto con quelli sulla targhetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:21:56
se interessa sapere se un dato gancio puo' essere omologato e quindi montato  rivolgetevi ad un installatore che con foto copie del gancio e il vostro libretto del camper e andate tranquillamente alla motorizzazione ,un ingegnere vi dirà se è possibile e se la risposta è affermativa chiedetegli il nulla osta al montaggio ,se ve lo rilascerà andate sul sicurissimo ,nel senso che se dovesse succedere qualcosa di storto saranno solo affari loro e ve lo devono omologare x forza . io ho fatto questo iter x omologare il mio gancio già montato sul mezzo  in germania ma come ben sappiamo LORO non lo trascrivono sul libretto ( è già permesso il montaggio ) e non ho fatto altro che farlo inserire sul nuovo libretto dopo omologazione a camper . non vi dico lo stupore e i perché del personale addetto a ciò ,mia risposta SIAMO IN ITALIA .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:35:20
Il mio arriva nuovo, dalla Germania, gia con gancio montato in Hymer.
Sul libretto c'è scritto unicamente questo:

ma la stessa dicitura c'è su tutti i camper anche se non hanno il gancio.
Quindi sul libretto non viene riportato comunque se il gancio c'è o no.
C'è scritto anche il portamoto, che non ho (e mai monterò).

Addirittura nel precedente camper, arrivò per errore senza gancio, e il gancio arrivò il mese dopo e fu montato in concessionaria, ma ancheli, essendo il gancio originale con lo stesso numero di approvazione, non fu fatto nessun collaudo, anche e a regola sarebbe statto da fare, ma chi puo capire se è stato montato in fabbrica o dopo se è lo stesso identico?

Tra l'altro essendo un patente C, ho fatto almeno 4 revisioni in MTC dove l'inge ha sempre controllato che i numeri sulla targhetta del gancio corrispondessero a quelli sul libretto.

Se invece si fosse montato un gancio omologato per quel mezzo, ma con numero di approvazione differente, sicuramente deve andare a collaudo e trascriverlo sul libretto riportando il numeretto di quel gancio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2016 alle 12:36:41
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 02/12/2016 alle: 13:12:03
Seco do me succede come quando si monta un impianto gpl, l'installatore esegue il lavoro poi va al collaudo dove dopo prove e controlli viene riportato la modifica effettuata sul libretto, ci sono decine di impianti diversi a volte montati in modo totalmente differente ma una volta che passano il collauto è tutto ok!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 02/12/2016 alle: 15:34:16
In risposta al messaggio di oldtractor del 02/12/2016 alle 13:12:03

Seco do me succede come quando si monta un impianto gpl, l'installatore esegue il lavoro poi va al collaudo dove dopo prove e controlli viene riportato la modifica effettuata sul libretto, ci sono decine di impianti diversi a volte montati in modo totalmente differente ma una volta che passano il collauto è tutto ok!  

secondo me è diverso, per esempio le bombole GPL sono tutte uguali, e anche i componenti degli impianti standardizzati, quindi ognuno avrà una sua certiicazione, ma non specifica per tipo di veicolo.

Un gancio invece è differente da mezzo a mezzo, e anche da versioi o annate dello stesso veicolo, perchè casomai l'anno dopo è stata modificata per esempio la marmitta o il paraurti e il cancio non va piu bene.
Quindi, un gancio è un dispositivo specificamente costruito per un certo specifico veicolo o camper, e progettato per essere attaccato a punti specifici e la cui resistenza e solidità è calcolata nel progetto della struttura del gancio.

Per esempio nel mio Hymer MLT 580 4x4 il gancio è diverso e non compatibile con quello dell'identico camper MLT 580 ma non 4x4 , perchè il 4x4 pur avendo identico telaio e identici punti di aggancio, ha le sospensioni 15cm rialzate e il gancio è quindi diverso e con diverso numero di approvazione perchè la sfera deve stare a una certa distanza ben specifica da terra (con una tolleranza minima). Il gancio della versione normale da me si installerebbe perfettamente, ma avrei la sfera troppo alta e quindi ci sono due ganci differenti.

L'installatore, se non legge sulla documentazione allegata al gancio che è specifico per quel certo camper (marca, modello, anno, telaio etc...) non potrà mai fare una dichiarazione di corretta installazione. L'installatore non è un ingegnere, quindi non puo sapere se poi il gancio non specifico avrà la resistenza necessaria , cosa che solo l'ingegnere che lo ha disegnato e studiato puo attestare, su quel particolare veicolo e quindi a cio serve la documentazione allegata.

Io la vedo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:24:05
sara' tutto vero ma io 4 ganci come li ho montati?poi alko ad esempio sono tutti standard,idem in generale le meccaniche a meno di prolunghe ecc. ma quale ingegnere sa tutte queste cose?ripeto io non so ma so solo che li vendono li montano e ovviamente li collaudano smv è una ditta molto attiva 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 02/12/2016 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 02/12/2016 alle 16:24:05

sara' tutto vero ma io 4 ganci come li ho montati?poi alko ad esempio sono tutti standard,idem in generale le meccaniche a meno di prolunghe ecc. ma quale ingegnere sa tutte queste cose?ripeto io non so ma so solo che li vendono li montano e ovviamente li collaudano smv è una ditta molto attiva 

Secondo me stiamo a parlare di niente e girarci attorno, l'unica cosa certa è chiedere a chi li monta.

Se la SMV ha un gancio universale e lo ha omologato per la maggioranza dei camper e quindi avrà un elenco lunghissimo di mezzi su cui si puo montare, meglio così, d'altronde se fanno un gancio universale meccanicamente deve essere universale anche burocraticamente.

In Italia è piu difficile scrivere sulla carta che saldare il ferro wink ma sicuramente una ditta che fa quello per campare, sa fare entrambe le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:20:04
Grazie a tutti delle risposte :)

se non è un problema potete mettere le foto dei vostri ganci?
Ciao Massimo

Modificato da massimou il 02/12/2016 alle 18:20:50
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:21:46

ruote sui longheroni?
interessante, dove si possono trovare?
thanks
CiaoMassimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di massimou del 02/12/2016 alle 18:21:46

ruote sui longheroni? interessante, dove si possono trovare? thanks CiaoMassimo

non servono a niente, se si sbatte il longherone a terra, ruote o non ruote si puo piegare in alto danneggiando la cellula in modo grave.

Il mezzo va rialzato dietro in modo che non vada a sbattere. diciamo che tra la parte terminale dei longheroni e il suolo, in piano dovrebbero esserci almeno 40, meglio 45cm.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:37:12

quello che mi hanno proposto (l' unico che mi ha dato un disegno tra quelli interpellati) è al contrario, va verso il basso (la parte finale):

non avendo il telaio ALKO devono sostituire le 2 barre che "sostengono" il gavone:

con questa struttura:

come si vede dalla foto ho già piegato le linguette che "chiudono" le due staffe di supporto.
la domanda è di quanto ci si abbasserà sotto il paraurti?

CiaoMassimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:45:42

Se vedo bene dal disegno, quel gancio è tutto imbullonato e adattabile. Se risultasse troppo basso, puoi sempre smontarlo, girarlo e adattarlo in modo che vada in alto anzichè in basso.....difficile da spiegare...... poi si fa uno smanco nel paraurti per fare uscire la pipa.
Forse, se c'è il posto, potresti anche attaccare le due alette che reggono la pipa, sopra alla traversa anzichè sotto e quadagneresti un bel po.Tanto nessuno poi ci guarda, se c'è la targhetta con il numerino giusto, e combina con quello sul libretto, è quello che conta wink.

Da me aveva due serie di fori attaccato al telaio, lo ho smontato, spostato tutto in alto di 3cm sfruttando la serie di fori sottostante, non sarà tanto ma tutto fa.
Però io ho 50cm sotto al paraurti per arrivare a terra smiley.

Ho trovato questa foto, non è che si veda molto ma non ho di meglio:

nella versione a due ruote motrici che è piu basso, quando montano il gancio viene tagliata via dal paraurti quella perte che si vede presegnata, così sta piu in alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2016 alle 18:50:50
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:48:13
in effetti il tuo è alto :)
CiaoMassimo
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 02/12/2016 alle: 21:02:24
Quello che mi lascia perplesso è che il mio camper a differenza di quello di massimou ha due vere e proprie prolunghe del telaio chiuse dietro da una altrettanto robusta traversa, su queste prolunghe sono ancorati anche i piedini di stazionamento originali, le azienda che ho interpellati fino ad ora optano tutte per le prolunghe di rinforzo, a mio avviso nel mio caso sono solo un inutile aumento di peso oltre che di costo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link