quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 14/05/2010 09:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo montai sul mio vecchio camper, preso tutto il materiale da uno sfasciacarrozze, costo totale compreso manodopera, 500€ scarsi, per l'omologazione è vero,ma cmq non se ne accorge nessuno e la piacevolezza di guida/sicurezza è notevole[;)]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 14/05/2010 09:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla maggior parte dei veicoli non e' riportato a libretto il servosterzo...spesso sui libretti sono riportate le caxxate piu' assurde e meno utili, mentre mancano le cose importanti. Ricordo che tempo fa su un libretto di una bmw trovai scritto: Misure omologabili in alternativa: Continental 205/55-16 ... Michelin 205/55-16 225/50-16 225/45-17 In pratica se vuoi montare certe misure dovresti in teoria metterle di quella marca[:D][:D]...non esiste! Oppure sulla mia twingo in cui c'e' scritto che la misura dei pneunatici e' 145/70-13 155/70-13 e 155/65-14 con la presenza di dischi da 240mm in luogo di quelli da 230mm...in pratica se hai i dischi piccoli puoi montare le gomme da 14" e non da 13" e se hai i dischi grandi non puoi mettere le gomme da 13"(questo e' giustificato poiche' il disco grande puo' precludere il montaggio di tale cerchio, ma l'altra e' una caxxata!) Montare il servosterzo dove non presente in teoria dovrebbe richiedere la riomologazione, ma di fatto montandolo, non essendo scritto a libretto, non violi l'art 78 (e mi pare anche 79) del cds che riguarda la modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo il quale - confermato anche da una sentenza del giudice di pace di citta' di castello- riconosce come "caratteristiche costruttive" i dati riportati sulla carta di circolazione... non essendo il servosterzo iscritto a libretto, anche montandolo non violi nulla[;)][;)] Ma soprattutto, se ti fermano(ammesso che ti fermino), ti vanno a guardare se hai il servosterzo? Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/05/2010 16:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei un genio[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 14/05/2010 16:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, del crimine![:D][:D][:D][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato76 inserito in data 14/05/2010 17:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma poi come dice luca19,ma chi ti guarda il servosterzo? non sanno manco cos'e' un camper... >> Stai sicuro che se fai un incidente che prevede un risarcimento milionario, l'assicurazione si appiglia a qualsiasi cosa, e una modifica pesante agli organi di sterzo non e' certo cosa da poco, e puo' far scattare la rivalsa. Poi ognuno valuta i rischi come vuole.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/05/2010 10:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mauring, hai ragione, ma capisci che e' una situazione che e' piu 'che remota: se chiedi alla tua assicurazione (o meglio a chi si occupa di sinistri all' interno della compagnia che e' pure meglio) cosa succede in caso di sinistro con mezzo modificato vedrai che quasi nessuno ti sapra' rispondere e anche se ti rispondono ci saranno 100 risposte differenti perche' a meno che non ci siano casi veramente limite( la fiat 500 col motore lamborghini per intendersi[;)]) pagano e basta. Ti diro' di piu': In quei casi la compagnia comunque paga e caso mai poi si rivale su di te, ma se tu paghi di piu' e opti per la rinuncia alla rivalsa sono costretti comunque a pagare senza potersi opporre...le perizie poi tranne i casi realmente limite vengono fatte solo su rischiesta esplicita del magistrato il quale prima dispone il sequestro del veicolo e poi caso mai in seguito da il via a procedure di perizia cercando quello che e' fuori regola. Il servo puo' al limite essere fuori regola se non trascritto, ma se gia' dalla carta di circolazione originale non c'e' neanche la voce "servosterzo" come sul tuo e' un po' difficile dimostrare che e' stato applicato dopo. Visto poi che il sevo e' trainato da una cinghia attaccata al motore dovrebbero allora considerare fuori legge anche i climatizzatori impiantati in secondo tempo...e' piu' facile che ti contestino la sostituzione del motore con uno che ha codice diverso dal tuo per quanto sia uguale come motore(ad es. un 1.4 diesel peugeot che monta anche la ford ha n°motore diverso dallo stesso motore montato su una ford[;)] che pero' ha le stesse caratteristiche di potenza e coppia) che il montaggio di un servosterzo[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2010 09:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, sei sempre il solito[:D][:D][:D] Non ti riesce di lasciare un mezzo originale a morire eh[?][:D][:D][:D] Sono d'accordo[;)] Fatto e con soddisfazione[;)], e senza grossi problemi Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/05/2010 10:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non mi riesce tenerlo originale...per come sono fatto io il mezzo di trasporto DEVE essere estensione di me, per cui se un mezzo non ha le caratteristiche che mi servono o non lo prendo in considerazione oppure lo prendo e me lo faccio come serve a me, ma essendo sempre retrocompatibile poiche' se lo volessi rivendere so che per altri quello che per me e' indispensabile puo' essere al contrario una scomodita'. Sono uno di quelli che compra un'utilitaria e ci mette i cerchi in lega, magari non gli fa l'assetto ribasato, ma gli modifica tutte le geometrie delle ruote per ottenere il massimo con l'assetto standard che e' comodo per strada(ps, l'ho fatto anche al camper[;)]) se compra una macchina con un po' piu' di potenza ci sbatte su un autobloccante torsen quaife anche per uso di tutti i giorni, o gli fa l'assetto rigido e regolabile perche' se una volta all'anno va in pista vuole che sia al top. Gli rimappo la centralina non tanto per correre, ma per farla andare come dico io, dargli coppia dove e come voglio io e gestire la macchina da solo...mi sto informando e tenendo aggiornato per cercare il sistema di didinserire l'esp alle auto che non ce l'hanno disinseribile (vedi la 147 e 500 di un paio di amici) perche' voglio decidere io se divertirmi e come divertirmi. Oggi fanno le macchine per chi non e' capace a guidare, per chi invece si vuol divertire non c'e' nulla...ecco perche' si modifica tanto e ci si indirizza sempre piu' spesso sulle auto storiche che non hanno briglie elettroniche[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/05/2010 09:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Visto poi che il servo e' trainato da una cinghia attaccata al motore dovrebbero allora considerare fuori legge anche i climatizzatori impiantati in secondo tempo... >> C'e' modifica e modifica: se si spacca il compressore clima non fa lo stesso effetto di quando si spacca un servosterzo, mi sembra chiaro. Comunque, ripeto, e' anche questione di entita' del risarcimento, perche' se sono cifre basse non si mettono certo ad indagare, ma se c'e' da pagar qualche milione ogni appiglio e' valido. Tanto per dire, ad un mio amico per un sinistro hanno fatto storie perche' aveva un filtro aria sportivo non omologato....
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/05/2010 17:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, e' l'assurdita' della legge italiana[V]