quote:Risposta al messaggio di supermaxi inserito in data 28/05/2010 09:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io avevo il ducato 2500 del 89 e devo dire che non sono mai stato molto soddisfatto delle sue prestazioni motoristiche, trovai notevoli benefici quando, grazie ad un amico, mi sono fatto sostiuire completamente il blocco motore con quello del allora famoso turbostar iveco; i suoi 400 hp mi portarono in giro per il mondo e nel 93, riuscì anche nell'impresa di decollare e attraversare lo stretto di Messina. I costi di istallazione sono leggermente più alti come d'altro canto la manutenzione risulta impegnativa, ma debbo ammettere che ne assolutamente valsa la pena. Disponibile a qualsiasi delucidazione Porgo Distinti Saluti Mario
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 28/05/2010 13:27:19 ( (si aumentano i cavalli,i consumi di gasolio rimangono uguali se non diminiuscono,il motore scalda beno ma si perde potenza ai bassi regimi). Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'intercooler non fa assolutamente aumentare i cavalli! Non diciamo fesserie o cose inesatte! L'intercooler serve unicamente per non far perdere cavalli quando si e' sotto sforzo, nel momento in cui la turbina gira molto forte, pompa altrettanto forte e fa scaldare l'aria compressa(vedi nei salitoni dei passi alpini) facendone aumentare il volume e quindi a parita' di volume fa diminuire la quantita' di ossigeno presente nell' aria compressa facendo perdere per strada qualche cavallo. Per aumentare cavalli in maniera avvertibile servendoci di un intercooler ne dovremmo montare uno con massa radiante pari a quella di un campo da calcio con ovvi problemi pero' sia di spazio(in un campo da calcio di camper ce ne stanno piu' di uno[:D][;)][xx(]) che di pesi[:D][;)] che di turbolag. Non e' neppure vero che fa scaldare meno il motore: fa scaldare meno soltanto l'aria aspirata, ma se controlli le temperature di acqua e olio sia con intercooler che senza noterai che esse sono praticamente uguali con scarti di 1 o 2 gradi per l'acqua e 3 o 4 per l'olio[;)], ma verificabili solo con strumentazione ultraprofessionale e di precisione. Inoltre non e' neppure vero che fa diminuire i consumi, poiche' non influisce assolutamente su quel lato...potresti calcolare se va bene un risparmio in condizioni limite(vedi in montagna) di si e no 0,0001 km/l, ma ripeto solo in casi piu' che limite. Diaciamo piuttosto per concludere che l'intercooler serve a non perdere cavalli per strada quando si e' sotto sforzo e a tenere temperature piu' basse in camera di scoppio a fronte di un leggero aumento del ritardo di risposta del turbo a causa delle perdite di carico da lui derivanti. Per far guadagnare cv ad un motore e fargli diminuire un po' i consumi si opera in altra maniera: aumentando della pressione del turbo fino a 1,2-1,3bar e aumentando la portata del gasolio attraverso-in questo caso- l'intervento sulla pompa meccanica...l'intercooler sara' solo la rifinitura del lavoro[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di supermaxi inserito in data 28/05/2010 17:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo Benedetto raccordo esiste, ma non è facile da reperire, si può trovare più facilmente il Benedetto raccordo di uno dei tanti Daily che sono stati costruiti, con altrettante flange e curvature, se non va bene la curva finale, la si può tagliare e risaldare a misura(con l'alluminio), impiegando la flangia a triangolo, particolare più importante (se non si vuole farla costruire ad un Benedetto Tornitore). Insomma, di soluzioni Benedette ce ne sono, è solo la Maledetta fretta che di solito ci consiglia male[:D][:D][:D][:D] Scherzo, comunque ce la puoi fare (io ce l'ho fatta più volte, ma mi sono rotto spesso le scatole[;)]) Ciao Gianfranco