CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

montaggio manometro della turbina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
lacorte
lacorte
07/07/2008 4
Inserito il 25/04/2010 alle: 09:50:15
salve a tutti. qualcuno puo' mostrarmi tramite qualche fotografia dove montare il raccordo per installare il manometro della turbina .[:(] ho comprato il manometro ma non vorrei andare da un meccanico per montarlo, per risparmiare un po' di euro. il mio mezzo e' un vr montato su meccanica fiat ducato 10 1.9 turbo diesel del 1994. grazie a tutti
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/04/2010 alle: 14:16:01
Finora non ti ha risposto nessuno, ma io non conosco la tua meccanica. Ti posso dire quello che ho fatto io nel mio camper. E' un Ford Transit 2500 TD. Ho praticato un piccolo foro in una parte del condotto di aspirazione a valle della turbina e ho inserito un raccordo metallico bloccato da una vite coassiale. Ho collegato questo raccordo al manometro con un tubicino telato. Da attenzionare che se la presa è troppo vicina alla testata del motore risente, e tanto, delle variazione di pressione ad ogni apertura delle valvole di aspirazione del motore con vibrazioni alla lancetta del manometro. Ho ovviato a questo interponendo un filtro benzina lungo il percorso del tubicino, e riducendo la sezione di passaggio della pressione. Spero che ti sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/04/2010 alle: 14:42:11
Ciao Lacorte, come ti ha correttamente indicato Maxim17, il punto "più favorevole" per inserire uno stacco, è il collettore di aspirazione, che normalmente, è di alluminio, il posto preferibile. Naturalmente, per forare, creare una base piana, oppure filettare(se c'è carne), ti conviene smontarlo ed averlo in mano. Un'altyra soluzione, sarebbe quella di inserire un Tee sul tubicino si comando Wastegate e derivare la tubazione per lo strumento, è solo da sciegliere cosa preferisci[;)] Ciao Gianfranco
17
lacorte
lacorte
07/07/2008 4
Inserito il 25/04/2010 alle: 15:00:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/04/2010  14:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per la risposta, ma la valvola westgate come la riconosco? fammi sapere grazie
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/04/2010 alle: 15:03:30
quote:Risposta al messaggio di lacorte inserito in data 25/04/2010  15:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la trovi accoppiata alla Turbina, francamente NON ricordo che tipo di compressore monti il 1.9TD, mi pare che la valvola fosse ad asta, ci trovi comunque, solo un tubicino che collega da chiocciola compressore a Valvola. NON ti puoi sbagliare[;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 25/04/2010 alle: 20:46:37
Ciao lacorte,se guardi più sotto la discussione (Contachilometri Contagiri 2500 tdi) troverai le foto di chi ha già fatto questa operazione. E una discussione ancora valida da seguire,prossimamente aggiungerò eventuali foto a lavoro finito. La mia meccanica è differente però penso che il turbo sia simile. Saluti e Buoni Km a Tutti [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/04/2010 alle: 20:59:06
quote:Risposta al messaggio di pegaso inserito in data 25/04/2010  20:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Parte che NON ho trovato Nulla dall'indicazione... comunque 2500TDI ha Turbina KKK con Fungo Accoppiato, con tubo Rigido(se ricordo bene) e si trova Dietro al Motore, in basso(vicino all'alternatore, dietro allo scarico...) Il 1900 Boh, non me lo ricordo più[:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/04/2010 alle: 21:22:34
quote:Risposta al messaggio di lacorte inserito in data 25/04/2010  09:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il manometro come riceve la pressione , con un tubicino o con un sensore press
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/04/2010 alle: 09:55:41
Ragazzi, una turbina e' una turbina! Non facciamo i sofisticati!. Un turbo del '94 e' per forza di cose-visto l'anzianita' di progetto- con wastegate meccanica a cui arriva un tubicino sia esso di plastica o gomma siliconica! E questo vale sia per le kkk, che per le IHI che per le garrett o mitsubishi ecc. ecc. Non complichiamoci la vita per nulla[:D][;)] Se il suddetto tubicino e' di plastica si sostituisce con uno di gomma siliconica(che e' pure meglio perche' risente meno delle temperature) e ci si interpone un "T" portandosi lo spezzone di tubicino dentro l'abitacolo e collegandoci poi il manometro. Questo e' il modo piu' "grezzo" e piu' facile, consigliato ai neofiti ed a chi ha poca dimestichezza con la meccanica o con il fai da te, o per chi ha paura di far danno. Personalmente e' la soluzione che mi piace meno poiche' e' vero che si prende la pressione turbo, ma non quella reale che mangia il motore, ma quella che ha la turbina che 'e ben diversa da quella che entra in camera di scoppio. Quest'ultima infatti e' leggermente piu' bassa poiche' i manicotti in gomma gonfiandosi tendono a far diminuire un po' la pressione reale dell' aria che arriva sul collettore. A me personalmente interessa sapere a che pressione entra dentro ai cilindri così da poter capire se e' alta o bassa e se puo' provocare danni al motore per eccessiva pressione. Non a caso gli esperti (vedi speedy3) consigliano di forare il collettore di aspirazione.[;)][;)] Se si vogliono fare le cose per bene invece si buca il collettore di aspirazione nel punto piu' lontano da dove arriva l'aria (cioe' in prossimita' del cilindro piu' vicino al lato batteria motore per capirsi) e ci si mette un raccordino metallico filettato e bloccato con un goccio di loctite. Non serve togliere il collettore, basta bucare piano piano con una punta immersa precedentemente nel grasso così da raccogliere i trucioli di alluminio e non farli andare dentro al collettore. Idem per filettare, dopodiche' si ripulisce il tutto, un goccio di loctite sul raccordino che poi si avvita ben bene[;)] e zac il lavoro e' fatto! In definitiva va anche visto per cosa si monta 'sto manometro...se e' per fare i fighetti o solo per vedere se il turbo pompa a dovere o meno va bene anche montato sul tubicino della wastegate, come per es. puo' andar bene se mi interessa monitorare il turbo per evitare sovrappressioni o troppi carichi sulla turbina(sono casi limite)...se invece voglio monitorare altri parametri come la reale pressione dell' aria in entrata nei cilindri(importante per carburazioni, per evitare di pompare troppo con rischi di cendimenti delle guarnizioni di testa ecc, ecc,) e' meglio e consigliato montarlo sul collettore di aspirazione. Scusate la lunghezza. Un saluto Luca
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 10:18:42
Esistono anche manometri a bagno d'olio con attacco posteriore centrale in cui la lacetta non vibra e con fondo scala a 2 atm, molto precisi e sensibili per lo scopo.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/04/2010 alle: 12:21:22
Sì, ne esistono anche sotto glicerina o a mercurio, precisissimi. Personalmente uno del genere me lo faccio prestare da un meccanico quando faccio i miei esperimenti[:D][:D][:D] Per monitorare addirittura non uso nulla perche' non mi piace avere manometri al giro per il cruscotto del camper...quelli di nuova produzione mi sembrano un po' da tamarro (non me ne voglia chi li ha montati), soprattutto se messi su con quei portastrumenti che fanno ora. Se un giorno li montero' mettero' anche manometro pressione e temperatura olio[;)] (ben piu' importanti della pressione turbo[;)][;)]) e pressione turbo, ma il tutto fatto con strumenti d'epoca(magari jaeger o quelli VDO audi/vw anni '80 che sono meravigliosi) e soprattutto in maniera da integrarsi perfettamente col design originale della plancia...preferisco rinunciare alle bocchette centrali del riscaldamento montandoli al loro posto o creare una bella struttura rivestita poi con finta pelle grigia da applicare sul cruscotto, o modificare quegli inclinometri da jeep che si trovano in vendita mettendoci dentro almeno un paio di strumenti che mettere quegli obbrobri che faano oggi che sono l'ideale per un'auto tuningzzata, ma orribili per un camper. Modesto parere[;)] Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 16:53:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/04/2010  09:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma insomma Luca, non ti si può far sfuggire niente eh[}:)][}:)][}:)][:D][:D][:D] Scherzi a parte, sei sempre preciso e "completo"[;)] soprattutto quando dici che la pressione letta dopo manicotti, intercooler ecc ecc è la lettura giusta dell'aspirazione motore. Il riferimento alla KKK era relativo al fatto che aveva la Waste a "Fungo" montata direttamente sulla chiocciola di scarico, e usava per tubazione aria un tubicino rigido da 6mm con le teste ad occhio e viti forate, fra chiocciola asp e valvola, quindi un "filino" più fastidioso da modificare[;)] La pulsazione al minimo, la si nota normalmente di più sui benzina, nel diesel, essendo tanta l'aria aspirata ad ogni ciclo, normalmente la depressione è praticamente costante, quindi a parer mio, non serve un manometro frenato a glicerina, basta un normale manovuotometro -1/+2 o 2,5 bar[;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:40:51
Nulla e' impossibile o difficile da fare per i nostri eroi[;)][:D][:D][:D][:D] Basta solo osservare a lungo e prima o poi l'ispirazione per operare arriva[;)][;)][;)] Per quanto riguarda la giusta osservazione di speedy3 relativa alla depressione aggiungerei che in un turbodiesel la depressione e' talmente minima che solo con un manometro a glicerina o mercurio si riesce a captarla al contrario dei benzina in cui si vede la lancetta del manometro che va sottozero per poi schizzare in alto tutto un botto quando entra il turbo. Del resto anche il turbolag in un turbodiesel e' praticamente inesistente, soprattutto su quelli attuali con turbo a geom variabile e quant'altro[;)] Oh, così l'ho detta tutta e non mi so fatto sfuggire proprio nulla[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:46:18
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/04/2010  18:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Luca[;)] nei Benzina, il fatto è che hai la farfalla in aspirazione, e normalmente lo strumento lo monti dopo, par cui quando chiudi (rilasci il pedale), logicamente il collettore va in depressione[;)] Vediamo se ti sfugge altro[?][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:58:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/04/2010  18:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E vabbe', allora ce l'hai con me![}:)][}:)][}:)][:D][:D][:D] Aggiungiamo allora che nel turbo quando sali di pressione e' bene sapere a che valore stai così da poter riparametrare o tramite centralina o tramite regolatore di pressione benzina il giusto rapporto stechiometrico per evitare battiti in testa e detonazioni??[:D][:D][;)][;)] E ci mettiamo che a tal proposito sarebbe giusto mettere anche strumenti per il rapporto stechiometrico ed un termometro per le temp. dei gas di scarico? E aggiungiamo pure che sui benzina turbo tranne in casi limite sarebbe buona regola non togliere mai di botto il piede dall' acceleratore così da far scaricare attraverso pop-off la sovrappressione ed evitare-visto che ha la farfalla- che l'aria compressa trovi il muro creato dalla farfalla tornando così indietro e dando botte sulla girante del turbo(finche' non apre la pop-off) la quale oltre a rallentare la sua corsa dai oggi dai domani puo' rompersi?? Beh, dai, ora credo di aver detto un buon 90%...ho il fiatone e mi scotta la testa...mi sa che ho il termostato guasto[:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/04/2010 alle: 19:58:15
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/04/2010  18:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti lascio raffreddare[:D][:D][:D][:D] poi, magari, aggiungo un altro 20% (così vuol dire che eri all'80%[:o)][:p][B)][:0]) perchè ce n'è, uufff se ce n'è[;)] Ciao a Tutti Gianfranco
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 26/04/2010 alle: 21:29:13
scusate, quanto è la prex originale ducato 2.8 127 hp ? del 2003
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/04/2010 alle: 21:47:17
Ciao, tutti i 2,8 jtd 127cv hanno la pressione impostata a 0,8-o,9bar, max 1 bar in casi strani tranne un buon 90% dei mezzi con cellula Laika o Arca che invece hanno miracolosamente la pressione del turbo a circa 1,1 bar[:D][:D][;)][;)][?][?](veramente, non dico cavolate, anzi ne ho trovati molti tra cui anche il mio laika che aveva la pressione). Il problema pero' e' che 0,1 bar puo' sembrare poco, ma nella realta' tutto cambia in maniera esponenziale! Sul mio rimappato l'ho messa a 1,2bar(prex presa sul collettore di aspirazione[;)]) come pressione di partenza[:D] e 1,5bar con overboost manuale[:D][:D][:D][:0][:0][:0][;)][;)][;)] Per portarla sopra 1,3bar pero' devi o mettere un modulo per sensore map che non ti fa accendere la spia iniezione oppure devi mettere una resistenza da circa 22 Ohm su un filo(non mi ricordo quale pero') oppure agisci sui parametri di mappa(come ho fatto io) in modo da alzare la soglia di intervento del suddetto sensore. Fino a 1,3 invece non ci sono problemi. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link