In risposta al messaggio di giuan del 03/04/2020 alle 21:21:59Bravo,adotti la mia stessa teoria e...pratica, anche io non aspetto la scadenza della garanzia per montarmi gli accessori e sempre tutto ok e comunque mi hanno sempre fatto interventi in garanzia senza mai rotture di palle.
Non mi sono mai posto il problema e sui tutti i mezzi che ho avuto ho sempre montato personalmente tutti gli accessori che volevo senza pensare minimamente alla garanzia e posso dire che i pochi problemi avuti sono statisolo di meccanica.. Mi fido solo di me stesso perché ho tempo per fare i lavori e non mi fido sia dei concessionari che di altri operatori. Non ho mai avuto infiltrazioni nonostante le mie belle viti di rinforzo ai supporti incollati col sika; queste per me sono sempre state la garanzia. Ci sono quelli che hanno paura a fare un buco nel tetto per il passaggio di cavi ecc. ma su uno fa un lavoro a regola d'arte non c'è nessun problema; certamente occorre una certa manualità che non tutti hanno e quello che mi hanno insegnato da ragazzo alla scuola professionale per elettricisti è una dotazione che mi serve ancor oggi anche se poi nella vita lavorativa ho fatto ben altro. Gianni.
In risposta al messaggio di anasta del 02/04/2020 alle 22:48:07Rispondo ad Andrea e a Tommaso.
Ciao Faraklo, qualcosa mi sfugge. Perchè non ti bastano i 2 A che la bs ricarica verso la bm? Considera che con il D+R la corrente sarà sempre bassa, dato che sarà Vbs - Vbm -0.5 / 0.5. Cioè la differenza tra le 2 batterieed ulteriori 0.5 di caduta sul diodo diviso il valore della resistenza. Dunque la corrente comincerà a fluire quando la bm < bs di più di 0.5 volt Il caso che questa differenza sia maggiore di molto dovrebbe essere una anomalia e sarà limitata dalla resistenza. In pratica la Bm sarà sempre mantenuta carica dalla bs, ovvio sempre che non si scarichi anche la bs, ma di solito a questo provvedono i pannelli. (lo 0.5v di caduta sul diodo potrebbe essere un po meno, ma tralasciamo il dettaglio). Per quale particolare motivo vuoi tanta corrente verso la bm? Poi se decidi di fare la modifica, al posto tuo lo chiederei all' elettrauto, se poi un domani hai problemi che forse magari ipoteticamente potrebbero forse essere imputati a tale modifica puoi eliminarla temporaneamente togliendo il relativo fusibile di protezione per verificare ed eventualmente smontarla del tutto senza lasciare traccia ed andare dal conce o in officina autorizzata fischiettando con indifferenza. Andrea
In risposta al messaggio di faraklo del 03/04/2020 alle 23:10:51Nessun problema, gradisco commenti da chiunque, a maggior ragione da persone competenti come M48.
Rispondo ad Andrea e a Tommaso. Purtroppo non ho i pannelli,avevo già pensato di dotare il camper di questi preziosi accessori ma con l'avvento del COVID-19 è tutto fermo.Stesso discorso per il circuito di M48.Ho scrittoche non mi bastano i 2A perché nonostante la relativa conferma data un tecnico della CBE, mi ritrovo la BM che passa da 12.7 a 12.0nel giro di pochi giorni.Aggiungo che il camper è sempre allacciato alla 220 con inserito antifurto e localizzatore satellitare. Sempre che non vi offendiate mi piacerebbe avere un commento anche da M48 per ovvi motivi. Grazie a tutti Giuseppe
In risposta al messaggio di anasta del 03/04/2020 alle 23:55:04No,niente tv e niente decoder.
Nessun problema, gradisco commenti da chiunque, a maggior ragione da persone competenti come M48. Per chiarezza il D+R l'ho montato senza fretta perchè avendo il camper in giardino me lo posso permettere. Per dire ho motorizzatosubito la valvole delle grigie. Comincio a sospettare che hai qualche problema. Una batteria in carica, per quanto non tenga molto la carica, ma finchè è sotto tensione non dovrebbe calare. E non dovrebbe neanche calare così velocemente anche se non fosse in carica. Forse hai sia il problema di tenerla in carica durante il rimessaggio sia qualche assorbimento anomalo, non è che hai tv o decoder che restano sotto tensione? A volte alcune prese 12v potrebbero rimanere attive anche a centralina spenta. Purtroppo la tecnologia è bella, ma quei bell' interruttori a levetta di una volta ...clack!... Vabbè si scherza Andrea
In risposta al messaggio di faraklo del 03/04/2020 alle 23:10:51Ma sei sicuro che i 2A vadano realmente alla BM ? Secondo me i 2A ci vanno solo sulla carta, ma per qualche motivo non ci va nulla, per esempio caricabatterie CBE guasto in quel senso.
Rispondo ad Andrea e a Tommaso. Purtroppo non ho i pannelli,avevo già pensato di dotare il camper di questi preziosi accessori ma con l'avvento del COVID-19 è tutto fermo.Stesso discorso per il circuito di M48.Ho scrittoche non mi bastano i 2A perché nonostante la relativa conferma data un tecnico della CBE, mi ritrovo la BM che passa da 12.7 a 12.0nel giro di pochi giorni.Aggiungo che il camper è sempre allacciato alla 220 con inserito antifurto e localizzatore satellitare. Sempre che non vi offendiate mi piacerebbe avere un commento anche da M48 per ovvi motivi. Grazie a tutti Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 03:10:44Può essere che i 2A non arrivino alla BM se la BS non è al 100%.
Ma sei sicuro che i 2A vadano realmente alla BM ? Secondo me i 2A ci vanno solo sulla carta, ma per qualche motivo non ci va nulla, per esempio caricabatterie CBE guasto in quel senso. Se sei collegato sempre a 220 e ilCB carica 2A alla BM, dovrebbe caricarci 48Ah in un giorno, che è un enormità (la metà della capacità della batteria) e quindi per calare, dovrebbe esserci un assorbimento costante di piu di 2A, cosa impossibile salvo che qualcuno abbia pasticciato con l impianto. Un antifurto non dovrebbe consumare piu di qualche mA e potrebbe scaricare un po la BM in un mese se non collegata in carica. Non conosco il tuo localizzatore satellitare, ma perchè lo hai collegato a BM? Quando lo avevo, lo avevo collegato a BS, molto meglio. A BM si collega solo cio che è inerente la meccanica e non si puo fare altro (come l antifurto che è integrato nella meccanica), ma tutto il resto come autoradio, CB, GPS, retrocamera etc...meglio usare sempre la BS che è li apposta. Comunque bisoga fare alcune misure. - antifurto spento e satellitare spento, 220 scollagata. - staccare il morsetto negativo della BS e misurare con il tester la corrente che passa. - stessa misura ma collegando solo la 220 - stessa misura inserendo solo l antifurto - stessa misra colelgando solo il localizzatore satellitare così ci si puo fare una idea certa di quanto è ilprelievo dalla BM e quanto e la sua carca da 220.