CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montaggio pannelli solari post vendita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 21:21:59
Non mi sono mai posto il problema e sui tutti i mezzi che ho avuto ho sempre montato personalmente tutti gli accessori che volevo senza pensare minimamente alla garanzia e posso dire che i pochi problemi avuti sono stati solo di meccanica..
Mi fido solo di me stesso perché ho tempo per fare i lavori e non mi fido sia dei concessionari che di altri operatori.
Non ho mai avuto infiltrazioni nonostante le mie belle viti di rinforzo ai supporti incollati col sika; queste per me sono sempre state la garanzia.
Ci sono quelli che hanno paura a fare un buco nel tetto per il passaggio di cavi ecc. ma su uno fa un lavoro a regola d'arte non c'è nessun problema; certamente occorre una certa manualità che non tutti hanno e quello che mi hanno insegnato da ragazzo alla scuola professionale per elettricisti è una dotazione che mi serve ancor oggi anche se poi nella vita lavorativa ho fatto ben altro.
Gianni.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 22:00:40
In risposta al messaggio di giuan del 03/04/2020 alle 21:21:59

Non mi sono mai posto il problema e sui tutti i mezzi che ho avuto ho sempre montato personalmente tutti gli accessori che volevo senza pensare minimamente alla garanzia e posso dire che i pochi problemi avuti sono stati
solo di meccanica.. Mi fido solo di me stesso perché ho tempo per fare i lavori e non mi fido sia dei concessionari che di altri operatori. Non ho mai avuto infiltrazioni nonostante le mie belle viti di rinforzo ai supporti incollati col sika; queste per me sono sempre state la garanzia. Ci sono quelli che hanno paura a fare un buco nel tetto per il passaggio di cavi ecc. ma su uno fa un lavoro a regola d'arte non c'è nessun problema; certamente occorre una certa manualità che non tutti hanno e quello che mi hanno insegnato da ragazzo alla scuola professionale per elettricisti è una dotazione che mi serve ancor oggi anche se poi nella vita lavorativa ho fatto ben altro. Gianni.  
...
Bravo,adotti la mia stessa teoria e...pratica, anche io non aspetto la scadenza della garanzia per montarmi  gli accessori e sempre tutto ok e comunque  mi hanno sempre fatto interventi in garanzia senza mai rotture di palle.
Sarà  forse perché  abbiamo fatto la stessa scuola?
CarloVa
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 23:10:51
In risposta al messaggio di anasta del 02/04/2020 alle 22:48:07

Ciao Faraklo, qualcosa mi sfugge. Perchè non ti bastano i 2 A che la bs ricarica verso la bm? Considera che con il D+R la corrente sarà sempre bassa, dato che sarà Vbs - Vbm -0.5 / 0.5. Cioè la differenza tra le 2 batterie
ed ulteriori 0.5 di caduta sul diodo diviso il valore della resistenza. Dunque la corrente comincerà a fluire quando la bm < bs di più di 0.5 volt Il caso che questa differenza sia maggiore di molto dovrebbe essere una anomalia e sarà limitata dalla resistenza. In pratica la Bm sarà sempre mantenuta carica dalla bs, ovvio sempre che non si scarichi anche la bs, ma di solito a questo provvedono i pannelli. (lo 0.5v di caduta sul diodo potrebbe essere un po meno, ma tralasciamo il dettaglio). Per quale particolare motivo vuoi tanta corrente verso la bm? Poi se decidi di fare la modifica, al posto tuo lo chiederei all' elettrauto, se poi un domani hai problemi che forse magari ipoteticamente potrebbero forse essere imputati a tale modifica puoi eliminarla temporaneamente togliendo il relativo fusibile di protezione per verificare ed eventualmente smontarla del tutto senza lasciare traccia ed andare dal conce o in officina autorizzata fischiettando con indifferenza. Andrea  
...
Rispondo ad Andrea e a Tommaso.
Purtroppo non ho i pannelli,avevo già pensato di dotare il camper di questi preziosi accessori ma con l'avvento del COVID-19 è tutto fermo.Stesso discorso per il circuito di M48.Ho scritto che non mi bastano i 2A perché nonostante  la relativa  
conferma data un tecnico della CBE, mi ritrovo la BM che passa da 12.7 a 12.0sadnel giro di pochi giorni.Aggiungo che il camper è sempre allacciato alla 220 con inserito antifurto e localizzatore satellitare.
Sempre che non vi offendiate mi piacerebbe avere un commento anche da M48 per ovvi motivi.
Grazie a tutti
Giuseppe

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 23:55:04
In risposta al messaggio di faraklo del 03/04/2020 alle 23:10:51

Rispondo ad Andrea e a Tommaso. Purtroppo non ho i pannelli,avevo già pensato di dotare il camper di questi preziosi accessori ma con l'avvento del COVID-19 è tutto fermo.Stesso discorso per il circuito di M48.Ho scritto
che non mi bastano i 2A perché nonostante  la relativa   conferma data un tecnico della CBE, mi ritrovo la BM che passa da 12.7 a 12.0nel giro di pochi giorni.Aggiungo che il camper è sempre allacciato alla 220 con inserito antifurto e localizzatore satellitare. Sempre che non vi offendiate mi piacerebbe avere un commento anche da M48 per ovvi motivi. Grazie a tutti Giuseppe  
...
Nessun problema, gradisco commenti da chiunque, a maggior ragione da persone competenti come M48.
Per chiarezza il D+R l'ho montato senza fretta perchè avendo il camper in giardino me lo posso permettere.
Per dire ho motorizzato subito la valvole delle grigie.
Comincio a sospettare che hai qualche problema. Una batteria in carica, per quanto non tenga molto la carica, ma finchè è sotto tensione non dovrebbe calare. E non dovrebbe neanche calare così velocemente anche se non fosse in carica.
Forse hai sia il problema di tenerla in carica durante il rimessaggio sia qualche assorbimento anomalo, non è che hai tv o decoder che restano sotto tensione? A volte alcune prese 12v potrebbero rimanere attive anche a centralina spenta.
Purtroppo la tecnologia è bella, ma quei bell' interruttori a levetta di una volta ...clack!...
Vabbè si scherza
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2020 alle: 13:45:12
In risposta al messaggio di anasta del 03/04/2020 alle 23:55:04

Nessun problema, gradisco commenti da chiunque, a maggior ragione da persone competenti come M48. Per chiarezza il D+R l'ho montato senza fretta perchè avendo il camper in giardino me lo posso permettere. Per dire ho motorizzato
subito la valvole delle grigie. Comincio a sospettare che hai qualche problema. Una batteria in carica, per quanto non tenga molto la carica, ma finchè è sotto tensione non dovrebbe calare. E non dovrebbe neanche calare così velocemente anche se non fosse in carica. Forse hai sia il problema di tenerla in carica durante il rimessaggio sia qualche assorbimento anomalo, non è che hai tv o decoder che restano sotto tensione? A volte alcune prese 12v potrebbero rimanere attive anche a centralina spenta. Purtroppo la tecnologia è bella, ma quei bell' interruttori a levetta di una volta ...clack!... Vabbè si scherza Andrea
...
No,niente tv e niente decoder.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 03:10:44
In risposta al messaggio di faraklo del 03/04/2020 alle 23:10:51

Rispondo ad Andrea e a Tommaso. Purtroppo non ho i pannelli,avevo già pensato di dotare il camper di questi preziosi accessori ma con l'avvento del COVID-19 è tutto fermo.Stesso discorso per il circuito di M48.Ho scritto
che non mi bastano i 2A perché nonostante  la relativa   conferma data un tecnico della CBE, mi ritrovo la BM che passa da 12.7 a 12.0nel giro di pochi giorni.Aggiungo che il camper è sempre allacciato alla 220 con inserito antifurto e localizzatore satellitare. Sempre che non vi offendiate mi piacerebbe avere un commento anche da M48 per ovvi motivi. Grazie a tutti Giuseppe  
...
Ma sei sicuro che i 2A vadano realmente alla BM ?  Secondo me i 2A ci vanno solo sulla carta, ma per qualche motivo non ci va nulla, per esempio caricabatterie CBE guasto in quel senso.

Se sei collegato sempre a 220 e il CB carica 2A alla BM, dovrebbe caricarci 48Ah in un giorno, che è un enormità (la metà della capacità della batteria) e quindi per calare, dovrebbe esserci un assorbimento costante di piu di 2A, cosa impossibile salvo che qualcuno abbia pasticciato con l impianto.

Un antifurto non dovrebbe consumare piu di qualche mA e potrebbe scaricare un po la BM in un mese se non collegata in carica.
Non conosco il tuo localizzatore satellitare, ma perchè lo hai collegato a BM? Quando lo avevo, lo avevo collegato a BS, molto meglio.
A BM si collega solo cio che è inerente la meccanica e non si puo fare altro (come l antifurto che è integrato nella meccanica), ma tutto il resto come autoradio, CB, GPS, retrocamera etc...meglio usare sempre la BS che è li apposta.

Comunque bisoga fare alcune misure.

- antifurto spento e satellitare spento, 220 scollagata.
- staccare il morsetto negativo della BS e misurare con il tester la corrente che passa.
- stessa misura ma collegando solo la 220
- stessa misura inserendo solo l antifurto
- stessa misra colelgando solo il localizzatore satellitare

così ci si puo fare una idea certa di quanto è ilprelievo dalla BM e quanto e la sua carca da 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 13:53:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2020 alle 03:10:44

Ma sei sicuro che i 2A vadano realmente alla BM ?  Secondo me i 2A ci vanno solo sulla carta, ma per qualche motivo non ci va nulla, per esempio caricabatterie CBE guasto in quel senso. Se sei collegato sempre a 220 e il
CB carica 2A alla BM, dovrebbe caricarci 48Ah in un giorno, che è un enormità (la metà della capacità della batteria) e quindi per calare, dovrebbe esserci un assorbimento costante di piu di 2A, cosa impossibile salvo che qualcuno abbia pasticciato con l impianto. Un antifurto non dovrebbe consumare piu di qualche mA e potrebbe scaricare un po la BM in un mese se non collegata in carica. Non conosco il tuo localizzatore satellitare, ma perchè lo hai collegato a BM? Quando lo avevo, lo avevo collegato a BS, molto meglio. A BM si collega solo cio che è inerente la meccanica e non si puo fare altro (come l antifurto che è integrato nella meccanica), ma tutto il resto come autoradio, CB, GPS, retrocamera etc...meglio usare sempre la BS che è li apposta. Comunque bisoga fare alcune misure. - antifurto spento e satellitare spento, 220 scollagata. - staccare il morsetto negativo della BS e misurare con il tester la corrente che passa. - stessa misura ma collegando solo la 220 - stessa misura inserendo solo l antifurto - stessa misra colelgando solo il localizzatore satellitare così ci si puo fare una idea certa di quanto è ilprelievo dalla BM e quanto e la sua carca da 220.  
...
Può essere che i 2A non arrivino alla BM se la BS non è al 100%.
Oppure temo che ciò che mi ha detto il tecnico non corrisponde a verità,in effetti sul libretto d'istruzioni del mezzo alla voce "ricarica batteria motore"  è specificato chiaramente "FUNZIONE ESCLUSA".Confermo che antifurto, loc.satellitare,radio ecc. sono tutti collegati alla BM.
Il camper ha meno di un anno e nessuno ci ha mai messo le mani.Proverò a sottoporre la questione al concessionario alla prima occasione.Nel frattempo,appena mi sarà possibile,rifarò tutte le prove che mi avete suggerito.
Alla fine confermo l'intenzione di intervenire con il D+R e l'aggiunta di un buon impianto FV.
Grazie ancora.
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link