quote:Originally posted by iw9gianky> in effetti ho collegato sia il giallo che il rosso al positivo e cmq la memoria si resetta
Per Arobby L'autoradio dovrebbe avere due cavi di alimentazione uno rosso che è il "permanente" cioè sempre sotto tensione per alimentare la memoria e uno giallo che andrebbe collegato all'alimentazione comandata dalla chiave di accensione. Tuttavia, dalle mie passate esperienze (sia camper che auto) mi risulta che gli autoveicoli FIAT hanno un solo cavo positivo sempre sotto tensione al quale andranno collegati entrambi i positivi dell'autoradio (giallo e rosso) così che lo stesso funzionerà a contatto disinserito e la memoria dovrebbe conservare la programmazione. Non so se sulla predisposizione autoradio presente sui nuovi Ducato è cambiato qualcosa. Bye Gianky >
quote:Originally posted by arobby> Ciao mi chiamo Gianfranco Se non ti scoccia ti risponde un installatore di autoradio , camperista , possessore di un ducato . Innanzi tutto per poter fissare l'autoradio ci vuole una mascherina di rifinitura che produce la Phonocar è si chiama 3/371 . Poi il positivo fisso lo trovi nel conettore iso gia esistente nel cablaggio originale . Il + fisso è di colore rossobianco ed e subito sotto il negativo che è di colore marrone . Gianfranco
quote:Originally posted by iw9gianky> in effetti ho collegato sia il giallo che il rosso al positivo e cmq la memoria si resetta
Per Arobby L'autoradio dovrebbe avere due cavi di alimentazione uno rosso che è il "permanente" cioè sempre sotto tensione per alimentare la memoria e uno giallo che andrebbe collegato all'alimentazione comandata dalla chiave di accensione. Tuttavia, dalle mie passate esperienze (sia camper che auto) mi risulta che gli autoveicoli FIAT hanno un solo cavo positivo sempre sotto tensione al quale andranno collegati entrambi i positivi dell'autoradio (giallo e rosso) così che lo stesso funzionerà a contatto disinserito e la memoria dovrebbe conservare la programmazione. Non so se sulla predisposizione autoradio presente sui nuovi Ducato è cambiato qualcosa. Bye Gianky >
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quote:Originally posted by soundmachine> E perchè mai dovrebbe "scocciare" il tuo intervento? Tutto ciò che è utile, consigli compresi, al nostro lavoro di camperisti è ben accetto. Anzi se hai altre indicazioni non hai che da postarle. Ciao
quote:Originally posted by arobby> Ciao mi chiamo Gianfranco Se non ti scoccia ti risponde un installatore di autoradio , camperista , possessore di un ducato . Innanzi tutto per poter fissare l'autoradio ci vuole una mascherina di rifinitura che produce la Phonocar è si chiama 3/371 . Poi il positivo fisso lo trovi nel conettore iso gia esistente nel cablaggio originale . Il + fisso è di colore rossobianco ed e subito sotto il negativo che è di colore marrone . Gianfranco
quote:Originally posted by iw9gianky> in effetti ho collegato sia il giallo che il rosso al positivo e cmq la memoria si resetta
Per Arobby L'autoradio dovrebbe avere due cavi di alimentazione uno rosso che è il "permanente" cioè sempre sotto tensione per alimentare la memoria e uno giallo che andrebbe collegato all'alimentazione comandata dalla chiave di accensione. Tuttavia, dalle mie passate esperienze (sia camper che auto) mi risulta che gli autoveicoli FIAT hanno un solo cavo positivo sempre sotto tensione al quale andranno collegati entrambi i positivi dell'autoradio (giallo e rosso) così che lo stesso funzionerà a contatto disinserito e la memoria dovrebbe conservare la programmazione. Non so se sulla predisposizione autoradio presente sui nuovi Ducato è cambiato qualcosa. Bye Gianky >
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quote:Originally posted by prodigiojunior> Questa è bellissima . Da installatore mi piacerebbe capire è vedere il tuo mezzo , giusto per fare esperienza . Io presumo che ci sia qual'cosa di sbagliato nel collegamento del filo bianco / blu dell'autoradio . Spiego meglio . Dipende l'autoradio , tante hanno il cavo di accensione antenna amplificata del colore bianco / blu , questo filo non deve essere collegato a nessun altro filo nel connettore iso del mezzo , cioè nello spino iso della radio , dove e connesso il bianco / blu , dall'altra parte , nell'iso del mezzo non deve essere collegato a niente . Prova e fammi sapere . Ti dico prova , perche su Volkswagen quel filo non fa chiudere le centralizzate , su Opel , non fa funzionare l'orologio . Poi il consiglio che dò a tutti è Collegate il giallo della radio al positivo fisso , ma il filo rosso , interrompetelo con un interruttore . Perchè questo ? Perche tante autoradio in commercio hanno un assorbimento da spente che raggiunge i 250 milliampere . Sembra poco , ma nel tempo di ferma del mezzo , un paio di settimane scarse e ci si trova senza batteria . Fatemi sapere . Ciao Gianfranco
Bene,nel mio ducato nuovo,accendo l'autoradio e si accende la stufa in cellula,la spengo e si spegne anche la stufa[:(][:(]roba da matti son due mesi che giro x radiotecnici[:(] >
quote:[i]Originally @Gianfranco: dato che ci lavori mi fai capire perchè la phonocar per il nuovo ducato fa un adattatore doppio din che non entra nella sua sede?!? ne ho presi gia due (entrambi riportati indietro) perchè non si infilano nel buco del cruscotto...un rivendittore mi ha detto che bisogna segare via dei pezzi per adattarcelo, ma è possibile? Scusate l'ot, se vuoi continuiamo il discorso privatamente...Grazie >> Si e vero cio che dici . Bisogna tagliare con un cutter due pezzetti di plastica che servono all' installazione della radio di serie . Tirali via tagliando raso alle due verticali del vano radio , non ti preoccupare che non rovini nulla , ed in più la mascherina 3/371 copre tutto . Ciao alla prossima . Gianfranco
quote:Originally posted by soundmachine> Mi sapresti indicare bene cosa devo segare? Ma se poi devo ripristinare il tutto è un casino... Tra l'altro mi hanno detto che quella mascherina non aderisce al cruscotto ma la cornice rimane un po' esterna vero? Parliamo del box doppio din, quello del ducato nuovo...
quote:[i]Originally @Gianfranco: dato che ci lavori mi fai capire perchè la phonocar per il nuovo ducato fa un adattatore doppio din che non entra nella sua sede?!? ne ho presi gia due (entrambi riportati indietro) perchè non si infilano nel buco del cruscotto...un rivendittore mi ha detto che bisogna segare via dei pezzi per adattarcelo, ma è possibile? Scusate l'ot, se vuoi continuiamo il discorso privatamente...Grazie >> Si e vero cio che dici . Bisogna tagliare con un cutter due pezzetti di plastica che servono all' installazione della radio di serie . Tirali via tagliando raso alle due verticali del vano radio , non ti preoccupare che non rovini nulla , ed in più la mascherina 3/371 copre tutto . Ciao alla prossima . Gianfrancowww.hificaralarm.it
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quote:Originally posted by soundmachine> Si ...stiamo parlando del doppio din del ducato 250 ( nuovo ) . Bisogna tagliare con un cutter due pezzetti di plastica che servono all' installazione della radio di serie . Questi due pezzi di plastica sono , guardando frontalmente il vano radio , dopo aver tolto i due cassettini portaoggetti , vedi che nel vano di forma rettangolare ci sono queste 2 sporgenze , nelle verticali del foro . Tirali via tagliando raso , non ti preoccupare che non rovini nulla , ed in più la mascherina 3/371 copre tutto . Sporge di circa 3 mm ma ti garantisco che il lavoro rimane molto bello in estetica . La mascherina che dico io , aderisce perfettamente . Ho montato sul mio mezzo il doppio din della Clarion MAX 973 HD Quando devi ripristinare , basta che lasci installata la mascherina. Credimi ... Rimane benissimo. Ciao alla prossima . Gianfranco
Mi sapresti indicare bene cosa devo segare? Ma se poi devo ripristinare il tutto è un casino... Tra l'altro mi hanno detto che quella mascherina non aderisce al cruscotto ma la cornice rimane un po' esterna vero? Parliamo del box doppio din, quello del ducato nuovo... >
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[/quote] [/quote] Scusa l'insistenza, quindi in caso di ripristino lascio montata la mascherina e ci ri infilo dentro i due porta oggetti?!? mi sa che non ci stanno...quote:Originally posted by iw9gianky> Ho avuto un problema simile con una mia vecchia autoradio, all'interno aveva una batteria tampone che si era scaricata e per questo perdeva i settaggi ad ogni accensione. Non so se le autoradio moderne hanno ancora la batteria all'interno oppure usano altri sistemi tipo memorie riscrivibili. Sul camper (Ducato penultima serie) ho installato una Pioneer. Tra le funzioni programmabili c'è anche il "Risparmio Energia", mi pare però che questa funzione non influisca sulla memorizzazione dei programmi ma unicamente -per quanto ho potuto capire- sulla possibilità accendere la radio con il telecomando (comodo quando si è in sosta). Non so se ti sono stato d'aiuto Ciao Alberto
Se così è e la memoria la si continua a perdere quando si spegne l'unità , mi viene il dubbio che ci possa essere qualche malfunzionamento nell'autoradio.>
quote:Originally posted by DavideVR> Ciao smonta a plastica del montante (è solo incastrata) e se la giri troverai i fori stampati dei tweeter(ce ne sono 2 per ogni montante, scegli te o mettine 4[:D]), in corrispondenza del foro trovi anche le connessioni fascettate al resto dei cavi che ci sono. Io li ho smontati e fresati, poi ci ho montato dentro i tweeter e devo dire che è venuto un bel lavoro... Non so se l'impianto abbia gia un crossover, in teoria si dato che è predisposto non credo siano semplicemente "giuntati" con i cavi del woofer in portiera..
Scusate, io ho il nuovo Ducato e l'ho comprato con l'autoradio già montata... ma sui montanti del parabrezza non ho i tweeter!!! Esistono delle versioni diverse oppure sono solamente nascosti? [?][?][?] >