CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare Turbina del 150 sul 130

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
6
Frank975
Frank975
14/11/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:20:12
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, alla ricerca di un mansardato con 2.3 da 130 cv (anno 2008/2011). 
mi chiedo se qualche utente oltre alla rimappatura della centralina ha sostituto la turbina a geometria variabile del 150 cv  sul 130 cv.
Su le autovetture Fiat 1600 mjt è possibile la sostituzione della turbina con un upgrade da 105 cv a 120 cv.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:45:04
In risposta al messaggio di Frank975 del 15/11/2019 alle 08:20:12

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, alla ricerca di un mansardato con 2.3 da 130 cv (anno 2008/2011).  mi chiedo se qualche utente oltre alla rimappatura della centralina ha sostituto la turbina a geometria
variabile del 150 cv  sul 130 cv. Su le autovetture Fiat 1600 mjt è possibile la sostituzione della turbina con un upgrade da 105 cv a 120 cv.
...
Io proverei a chiedere alla Motorizzazione wink
Anto3(135).jpg
Antopat
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:52:29
In risposta al messaggio di Antopat del 15/11/2019 alle 08:45:04

Io proverei a chiedere alla Motorizzazione
ciao
penso sia molto  semplice rimappare la centralina,  da uno bravo magari migliorando l erogazione e i cv
ciao
buba
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 10:49:49
Sapete che tutto ciò è illegale e che si rischia una denuncia penale, vero? 
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:31:08
Iscritto ieri con domanda assurda e provocatoria, chi può essere ? Mi ricorda altri ma non può essere la stessa persona perché non è francese, né tedesco, ma americano laughsurprise
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:34:02

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum, alla ricerca di un mansardato con 2.3 da 130 cv (anno 2008/2011).  mi chiedo se qualche utente oltre alla rimappatura della centralina ha sostituto la turbina a geometria
variabile del 150 cv  sul 130 cv. Su le autovetture Fiat 1600 mjt è possibile la sostituzione della turbina con un upgrade da 105 cv a 120 cv.
...
Visto che lo stai ancora cercando, cercalo con il motore piu potente!
Sai quante rogne in meno?
O lo fai per risparmiare sul bollo?
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 15/11/2019 alle 14:34:50
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:46:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2019 alle 13:31:08

Iscritto ieri con domanda assurda e provocatoria, chi può essere ? Mi ricorda altri ma non può essere la stessa persona perché non è francese, né tedesco, ma americano 
 Onestamente non comprendo questo antagonismo per i nuovi entrati.
 Non si ha una cavolo da fare che andare a vedere la data di registrazione, per poi  dare una  risposta in base a questa ultima?
 Bho...   mi sembra stare tra vecchi  burberi ,   che  non accettano i new entry .
Cordiali saluti 
Coerenza!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:48:24
In risposta al messaggio di marishal del 15/11/2019 alle 14:46:26

Onestamente non comprendo questo antagonismo per i nuovi entrati.  Non si ha una cavolo da fare che andare a vedere la data di registrazione, per poi  dare una  risposta in base a questa ultima?  Bho...   mi sembra stare tra vecchi  burberi ,   che  non accettano i new entry . Cordiali saluti 
La questione qui non è un nuovo iscritto che fa una domanda, ma un nuovo iscritto che fa una domanda su come infrangere una legge. 

I veterani reagiscono a ragion veduta a mio avviso. 
Se il nuovo arrivato si spiega meglio magari si può chiarire. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 16:25:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/11/2019 alle 15:48:24

La questione qui non è un nuovo iscritto che fa una domanda, ma un nuovo iscritto che fa una domanda su come infrangere una legge.  I veterani reagiscono a ragion veduta a mio avviso.  Se il nuovo arrivato si spiega meglio magari si può chiarire. 
Esatto! Non sono molti quelli che esordiscono così, ultimamente qualcuno e allora non ci resta che attendere buone nuove e smentite per accoglierli in questa grande famiglia con consigli e suggerimenti.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:33:29
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/11/2019 alle 15:48:24

La questione qui non è un nuovo iscritto che fa una domanda, ma un nuovo iscritto che fa una domanda su come infrangere una legge.  I veterani reagiscono a ragion veduta a mio avviso.  Se il nuovo arrivato si spiega meglio magari si può chiarire. 
yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:36:17
Beh se la buttiamo sulla legge... devo darvi ragione, 
Cordiali saluti

Coerenza!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:59:04
In risposta al messaggio di marishal del 15/11/2019 alle 17:36:17

Beh se la buttiamo sulla legge... devo darvi ragione,  Cordiali saluti  
Ognuno è libero di fare come crede ma esiste una regola non scritta tra i camperisti (almeno qui) ed è quella di non aiutare mai chi vuole andare contro la legge, qualcuno lo fa ma solo perché gli da una risposta tecnica non certo per ‘incitarlo’ a farla.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/11/2019 alle 17:59:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 18:46:55
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 17:59:04

Ognuno è libero di fare come crede ma esiste una regola non scritta tra i camperisti (almeno qui) ed è quella di non aiutare mai chi vuole andare contro la legge, qualcuno lo fa ma solo perché gli da una risposta tecnica non certo per ‘incitarlo’ a farla.  
E osa cambia? Alla fine chi chiede info le ottiene.
A parer mio, la moderazione dovrebbe chiudere post del genere
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 19:55:46
domando ai vari avvocati presenti sul forum:avete mai lavorato in officina' sapete quanti autocarri ( prima dell'elettronica ,venivano gonfiati?  lavoravo per una concessionaria ,quindi dovevo assolutamente rispettare i valori della casa,per evitare perdita di garanzia,mentre i pompisti ''fenomeni'' pompavano  mandate di gasolio e giri motore senza che nessuno potesse intervenire? e sapete con quanti camionisti ho dovuto discutere quando mi dicevano testualmente:il mio pompista mi fa guadagnare 15/20 km orari ?e sapete invece quando laoravo da un privato quanti furgoni trasporto giornali facevo viaggiare a 140 orari con motori nari a 90/100?Allora tutto andava bene, adesso sento i vari Ghedini pronti a partire contro che vuole aumentare le prestazioni.Penso che ognuno sia responsabile delle proprie azioni e ne risponda eventualmente anche in sede penale, pero' consigliare non costa nulla, non ci vedo nulla di male ,quindi lasciate che ognuno si regoli come crede .sad
ps
non avete la minima idea di quanti camionisti siano fuori legge e di cosa combinano ,pero' non vedo nessuno che intervenga nel merito.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:12:55

...
Salve,io posso dirti che al momento di ordinare il mio furgonato ( ducato 2300 immatricolato nel 2018) ero molto indeciso tra 130 e 150 cv,tieni presente che la differenza di prezzo era di 1850 euro. Il venditore mi propose di ordinare quello da 130 per poi rimapparlo,in effetti non trovavo giustificata una differenza di prezzo così grande solamente perché  il ducato aveva una mappatura differente.Mi sono informato meglio, è vero come tu già sai che  la turbina è a giometria variabile, ma sono diversi anche cambio e frizione, un motivo tecnico ci sarà? Poi... lo devo proprio dire....ma perchè pagare l'assicurazione sapendo che in caso di incidente grave ti rovineranno? Probabilmente queste parole non ti saranno gradite ma quando si chiede un consiglio puo' capitare. Ciao Vito
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 20:32:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2019 alle 18:46:55

E osa cambia? Alla fine chi chiede info le ottiene. A parer mio, la moderazione dovrebbe chiudere post del genere
Sai da me possono sapere poco mi intendo poco di motori però anche chi richiede certe modifiche, se il 150 ha una diversa turbina, cambio e frizione non è che pompando il 130 si fanno seri danni agli organi meccanici? 
Su un prezzo di 50-60000 euro cosa saranno 1500 euro in più?
boh, poter capire
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di morodirho del 15/11/2019 alle 19:55:46

domando ai vari avvocati presenti sul forum:avete mai lavorato in officina' sapete quanti autocarri ( prima dell'elettronica ,venivano gonfiati?  lavoravo per una concessionaria ,quindi dovevo assolutamente rispettare i
valori della casa,per evitare perdita di garanzia,mentre i pompisti ''fenomeni'' pompavano  mandate di gasolio e giri motore senza che nessuno potesse intervenire? e sapete con quanti camionisti ho dovuto discutere quando mi dicevano testualmente:il mio pompista mi fa guadagnare 15/20 km orari ?e sapete invece quando laoravo da un privato quanti furgoni trasporto giornali facevo viaggiare a 140 orari con motori nari a 90/100?Allora tutto andava bene, adesso sento i vari Ghedini pronti a partire contro che vuole aumentare le prestazioni.Penso che ognuno sia responsabile delle proprie azioni e ne risponda eventualmente anche in sede penale, pero' consigliare non costa nulla, non ci vedo nulla di male ,quindi lasciate che ognuno si regoli come crede . ps non avete la minima idea di quanti camionisti siano fuori legge e di cosa combinano ,pero' non vedo nessuno che intervenga nel merito.
...
Hai ragione, il male del mondo sono i camionisti. Per ogni cosa li tiri in ballo anche quando non c'entrano nulla 
Chissà mai che ti hanno fatto, boh. 
Comunque se non te ne sei accorto, è un sito di camper, non di camion, se hai qualcosa da contestare a questa categoria, iscriviti ad un loro forum. 
Ma ricordati, che se vai a fare la spesa, è grazie a loro  che riesci a mangiarewink

Chiedo scusa agli altri per l' OT
Silvio
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:57:44
Ricordo a tutti  i perbenisti  che tirano imballo la legge che... 

non si può rimappare le centraline per migliorare i consumi e prestazioni ecc ecc

Scaricare le acque  grigie in luoghi non adeguati....

E non ricordiamo tutte le regole altrimenti non finisce più...!

Ma per ultimo 
Avere i mezzi con peso entro i limiti....

Adesso vediamo  in quanti siamo in regola...

Mi viene da pensare  a quando andavo in chiesa...
Chi non ha peccato tiri la prima pietra... 

Lucanico75
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:58:58
La turbina del 150cv è a geometria variabile mentre quella del 130 no quindi la cosa è molto difficile, non impossibile ma molto difficile. Fossi in te farei una semplice mappa che se fatta da uno bravo ti porta a 150cv tranquillamente con poca spesa e tanta resa
Semi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:00:54
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 15/11/2019 alle 21:57:44

Ricordo a tutti  i perbenisti  che tirano imballo la legge che...  non si può rimappare le centraline per migliorare i consumi e prestazioni ecc ecc Scaricare le acque  grigie in luoghi non adeguati.... E non ricordiamo
tutte le regole altrimenti non finisce più...! Ma per ultimo  Avere i mezzi con peso entro i limiti....   Adesso vediamo  in quanti siamo in regola... Mi viene da pensare  a quando andavo in chiesa... Chi non ha peccato tiri la prima pietra...   
...
Io di sicuro, visto che vado in giro con un vcamper omologato a 4200kg
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 22:19:57
Penso che... chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
A parer mio dire solo che è illegale... Non aiuta per nulla l'autore del topic poichè non si risponde alla richiesta fatta dall'autore. Secondo me facendo così si allontana solo una persona dal forum perchè sembra quasi che uno venga "aggredito" e poi "etichettato". Se l'autore del topic non sa che è illegale fare certe modifiche.. Mi pare normale che ponga certe domande; o comunque, se sa che è illegale, chiedere non implica necessariamente fare qualcosa di illegale, ma semplicemente informarsi a riguardo.
... E se ne è a conoscenza che fare una determinata cosa è illegale ed è intenzionato a farla... Se ne assume tutte le responsabilità, siamo adulti.

Ovviamente bisogna mettere al corrente di tutti gli aspetti (legali, meccanici, etc)... Ma per il momento ho visto ben pochi commenti che spiegassero o rispondessero alla richiesta dell'autore del topic a livello meccanico.

Tornando alla richiesta dell'autore del topic...
Per gli Euro 5.. Il 130 e 150CV, da quello che so, avevano lo stesso cambio, stessa frizione.. Cambiava il gruppo turbocompressore da geometria fissa a geometria variabile; ovviamente la mappatura (quindi la gestione del motore) cambiava di conseguenza.
Io a suo tempo (2012) non ho scelto il 150CV perchè, da esperienze passate e anche perchè lavoro nel settore, la geometria variabile a lungo andare può dare dei problemi.
Io non farei mai una modifica simile... Piuttosto, se si potesse (ma non si può a livello legale), interverrei sul cambio che ha una rapportatura mal ripartita, specie i telai light con le ruote da 16''.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link