In risposta al messaggio di depis1961 del 20/07/2025 alle 13:55:44Ciao ho avuto quel motore e secondo me è un ottimo motore, poi c'è la pistonite, a me non è mai capitata e neanche al proprietario dopo me, però se leggi su quella meccanica è successo, visto la tipologia del guasto e il costo di riparazione, io non lo comprerei, ma questo è il mio parere, diverso è se lo avevi comperato quando non si sapeva del problema. Cambiare gli iniettori? Da come si legge in rete non si è tranquilli comunque...
Chi possiede questo motore come si trova ? si che soffre di pistonite, ma sostituendo gli iniettori si sta tranquilli ? Mi interessano le impressioni ed esperienze da chi lo possiede.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/07/2025 alle 07:32:14Ciao avendolo avuto concordo sul piacere di guida e silenziosità, per me meglio del Ducato, ovvio stesso anno, sul rimaner per strada hai ragione su tutti i mezzi può succedere, ma un conto è rimanere a piedi per una frizione o qualche valvola elettronica, un conto è forare un pistone...costi e tempi per ripartire totalmente diversi.
150000 km, a mio parere, fantastico. Comfort di marcia ottimo. Abbastanza silenzioso. In salita va che è un piacere. Esiste il problema pistonite? Vero. Quando e se succederà, si vedrà il da farsi. Purtroppo rimangono per strada anche i Ducato e Sprinter. Ciao
In risposta al messaggio di Faoo del 21/07/2025 alle 19:47:08Hai pienamente ragione. Cmq non solo i Ford rompono i motori.
Ciao avendolo avuto concordo sul piacere di guida e silenziosità, per me meglio del Ducato, ovvio stesso anno, sul rimaner per strada hai ragione su tutti i mezzi può succedere, ma un conto è rimanere a piedi per una frizione o qualche valvola elettronica, un conto è forare un pistone...costi e tempi per ripartire totalmente diversi.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/07/2025 alle 20:05:25Sinceramente rottura di motori come Ford non ne ho sentiti su altre Marche, o al limite qualche caso isolato, poj ovvio io non ho chissà quale dato, mi baso su chi scrive sui social.
Hai pienamente ragione. Cmq non solo i Ford rompono i motori. Ho portato la mia esperienza di questo motore , ed il mio camper è anche un ex noleggio, quindi guidato inizialmente da più piedi.... Ciao
In risposta al messaggio di depis1961 del 20/07/2025 alle 13:55:44Da quel che poco che so quel motore non dovrebbe avere il problema della pistonite.
Chi possiede questo motore come si trova ? si che soffre di pistonite, ma sostituendo gli iniettori si sta tranquilli ? Mi interessano le impressioni ed esperienze da chi lo possiede.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/07/2025 alle 16:31:53Io con il mio ero rimasto a piedi proprio per la rottura di quella puleggia, averlo saputo che era un punto debole sicuramente l'avrei sostituita prima, ma con il senno di poi tutto si potrebbe evitare, comunque il danno è stato rimeduabile, se si fosse rotto il pistone la cosa sarebbe stata ben diversa.
Da quel che poco che so quel motore non dovrebbe avere il problema della pistonite. Il 2.2 TDCI è stato prodotto con una miriade di varianti, potenze a rapporti e provenienza differenti, le sigle sono: SRFA, SRFB, SRFC,SRFD, SRFE, P8FA, QVFA, QWFA, P8FB, PGFA, PGFB...di questi solo uno dovrebbe avere il problema. Non è una certezza ma l' incriminato dovrebbe essere il PGFA 140Cv, peggio il 6 marce...prendila con le pinze perchè non sono riuscito ad avere info precise. Io ho un QWFA 130Cv 5 marce, con circa 80000Km su van che a carico non supera i 30qli, per ora sono più che soddisfatto delle prestazioni e affidabilità. Facciamo la maggior parte della nostre vacanze in montagna e questo motore sale che è un piacere. Unica cosa da far vedere è la puleggia dei servizi, ha una parte in gomma che dopo un certo tempo si sfalda e gira a vuoto, la parte in gomma è stata messa per ammortizzare il colpo all'avvio del condizionatore. Quando si rompe ti fermi e serve il carro attrezzi...quindi se hai quel motore cambiala subito. Io l'ho sostituita e messo una tutta in metallo, smontata da un motore Ford della serie precedente. Unica cosa da fare con quella in metallo è quello di avviare il condizionatore solo a bassi giri...è semplice da fare anche in viaggio, basta non accelerale e premere la frizione per qualche secondo, quando il motore scende di giri inserisco il condizionatore, una volta inserito mollo la frizione e accelero nuovamente...in 3 secondi si fa tutto...non facendolo c'è il rischio di rompere la cinghia servizi.