CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore 2500 turbo o aspirato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 95
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/08/2010 alle: 23:34:36
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/08/2010  20:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io no, ce l'ho a casa ma non l'ho mai letto. Al contrario, ho letto con interesse e dedizione qualche saggio di motoristica. Per capire veramente cos'è un motore e quali sono le sue caratteristiche salienti (come la coppia, ad esempio :D ) ti consiglio, se non è ancora esaurito (pare che i libri buoni vadano via come il pane) "motori ad alta potenza specifica". Parla in particolare di motori da competizione, ma c'è un'ampia introduzione anche sul concetto di motore. Se sai distinguere tra una biella e un pistone, ti spiega chiaramente cos'è un motore, e come funziona nel dettaglio, prima di addentrarsi nei meandri di onde, fasature e quelle amenità che distinguono un motore di serie con un ****uto motore di F1. Qui c'è, son 40€uri spesi più che bene. [url] http://www.giorgionadaeditore.it/scheda_prodotto_182.aspx

Modificato da dadovrc il 27/08/2010 alle 23:39:08
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 28/08/2010 alle: 09:53:10
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2010  23:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRANDE DADO!!!id="size6">id="blue"> D'ACCORDISSIMO [:D][:D][;)][;)] 1 salutone
arturino
arturino
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:03:44
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2010  23:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non c'era nulla di offensivo nei tuoi confronti, nè che tu sia "povero", nè che tu sia "ricco". Hai capito che giocavo un po' per stemperare la tensione e prenderla sul ridere, cosa che alcuni tuoi (leciti) paladini non hanno forse compreso. E ti dirò di più: non me ne frega un fico di chi abbia ragione o torto (forse abbiamo ragione tutti, ma arriviamo alla conclusione da strade diverse), trovavo solo molto divertente questa discussione, oltre che formativa, e sfruculiavo un po'! E, comunque, quando si tratta di calcoli meccanici, fisici o matematici, che poi sono quasi la stessa cosa, la conclusione non può certo essere opinabile come se si trattasse di una disquisizione filosofica! 1+1 fa sempre 2, per dirla semplice, e complimenti per la preparazione ... ma basta, ti prego. [:)][:)] Però quando sei su falsopiano autostradale in 3a a 60 km/h e fumi come una petroliera con equipaggio turco ... spostati che noi dobbiamo passare! [:D][:D][:D][:D]

Modificato da arturino il 28/08/2010 alle 11:09:35
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:53:24
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/08/2010  11:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Arturino, se tra i "paladini" di Dado includi anche me, ti garantisco che non ho il piacere (fino a questo momento) di conoscere Dado ne personalmente ne tramite forum. Ti garantisco altrettanto che il mio quote non era contro di te ma semplicemente x quello che ha scritto in quanto mi ci ritrovo al 100%. Sono della "vecchia guardia" e la qualità della persona la valuto da come usa il cervello e non da come usa il portafoglio (cosa in uso di questi tempi,purtroppo[:(][:(]) 1 salutone
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 12:00:47
quote:Risposta al messaggio di condorRE inserito in data 28/08/2010  11:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma certo il commento era generico, condivido ciò che dici. Buon sabato, purtroppo passato a casa con lo scatolone fermo in rimessaggio, sigh!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 17:57:26
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/08/2010  11:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah per me va bene tutto, non avevo altro interesse che far capire quello che pensavo. Comunque, pur essendo certamente più lento dal basso dei 75cv e qualcosa, di chi viaggia con un turbo, mi distinguo da molti con mezzi vecchi per il fatto che il mio fuma uno zero. Aspirazione e impianto di scarico più "trasparenti" fluidodinamicamente, fasatura pompa e pressione apertura iniettori ottimizzati per i gasoli moderni -e gli oli vegetali-, e un catalizzatore mi permettono di viaggiare un pò meglio e in modo un pò più pulito di molti altri...almeno non asfalto quando accelero...e per quel poco che pesa, i 60all'ora li faccio sulle strade di montagna!

Modificato da dadovrc il 28/08/2010 alle 17:59:29
15
sasa3355
sasa3355
04/06/2010 63
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:25:21
pienamente turbo non pensarli se hai un turbo vedi la differenza e poi i consumi non sono cosi alti dato che sulle salite tu vai a 60kmh a filo mentre loro per arrivare a 60kmh devono spremerlo i consumi alti si vedono solo se lo tiri ma calcola che per un aspirato a 100 stai al massimo con il turbo no e ti consuma di meno poi fai un viaggio come un auto io ho avuto un aspirato come prima esperienza ma lo cambiato dopo 6 mesi perchè su una salita come quella di baiano dopo aver perso i giri pe un auto che si era fermata per arrivare dinuovo a 60 è stata una sudata mentre adesso in 5 da 60 senza scalare torno a 100 in pochi secondi questo è il mio consiglio poi c è anche un altro endicap il peso della scocca ed il carico ciao
qrcont
qrcont
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:33:56
quote:Risposta al messaggio di sasa3355 inserito in data 28/08/2010  18:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'era una canzone che diceva: RICOMINCIAMOOOOOOOOOOOOOOO[xx(][:)][:D][:D][:o)]W IL CAMPER[:o)][:o)]
celso48
celso48
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 23:07:21
quote:Risposta al messaggio di shavio inserito in data 22/08/2010  12:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne sentirai di tutti i colori sull'argomento,"tifosi" del turbo ,"tifosi" dell'aspirato e quelli un po' confusi e indecisi. Mi permetto di chiarire alcuni concetti che non sono altro che dati di fatto riscontrabili facilmente e diciamo subito che l'aspirato non ha assolutamente alcun vantaggio sul turbo (del resto non penso ci sia qualcuno che passando dall'aspirato al turbo pensi di tornare indietro) e lo dimostra il fatto che i nuovi motori diesel siano tutti turbocompressi.id="Comic Sans MS"> Sulla ventilata maggiore affidabilità del motore aspirato (riferendosi naturalmente allo stesso motore)è una vera cavolata in quanto per le stesse prestazioni il turbo viaggia a metà potenza,a più basso regime e con rapporti al cambio più lunghi dell'aspirato. Riassumendo possiamo elencare i vantaggi del turbo nei seguenti punti:id="Comic Sans MS">id="blue">id="size2"> - Migliore combustione raramente accompagnata da fumosità allo scarico id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> - Minori consumi a parità di prestazioniid="Comic Sans MS">id="size3">id="red"> - Possibilità di ottimizzare la carburazione specialmente in alta quota (chi possiede un aspirato si sarà accorto sicuramente ,su strade di montagna di perdere potenza e fumo nero dallo scarico)id="Comic Sans MS">id="size3">id="maroon"> - Possibilità di rapporti più "lunghi" e quindi di marcia più rilassante con minori consumi. - Riserva di potenza per eventuali situazioni critiche - Marcia in autostrada rilassante con motore silenzioso seppure ad una velocità di crociera rispettabile per i nostri mezzi (110/120) (con un aspirato saremmo a "manetta" con una rumorosità inaccettabile per un viaggio lungo) - Motore molto più silenziosoid="size2">id="blue"> - E' vero che con i nostri mezzi è consigliabile una velocità regolata specialmente con traffico intenso,ma neanche viaggiare con pochissimo traffico su autostrada a tre corsie a 80 km/h che viene voglia di scendere a fare una passeggiata.!) Se qualcuno sa di qualche vantaggio a favore dell'aspirato,me lo esponga.Tenere sempre presente comunque che i nuovi motori già da tempo sono tutti turbocompressi.Vorrà dire qualcosa??id="size2">id="Comic Sans MS">id="red"> Salutoni a tutti.Magari ci scambieremo opinioni in Fiera a Parma.Ciaoid="Arial Black">id="size3">id="blue">
qrcont
qrcont
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 08:54:25
quote:Risposta al messaggio di celso48 inserito in data 28/08/2010  23:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OKKKKKK ma la domanda era:NE PUOI FARE A MENO? SI!!
15
khajco
khajco
27/08/2010 34
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:01:56
id="purple">id="Georgia"> sto' leggento da giorni il forum perche' intendo acquistare un camper (il primo e forse ultimo)mi serve nei fine settimana per le gare ciclistiche in giro per l'italia , opto per il turbo possibilmente 2500 non ho tempo da perdere e non mi piace guidare , ecco il dubbio ford o ducato (iveco è uguale?) degli anni tra 92 e 2000 , dodovric visto che ne capisci che consigli[?]intanto viaggio con la mia multipla a metano del 2000 senza sedili dietro - buona notte
qrcont
qrcont
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 08:41:42
quote:Risposta al messaggio di khajco inserito in data 29/08/2010  22:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é come chiedere ad un milanista cosa pensa dell'inter o viceversa...ma alla fine sono due grandi squadre..
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:09:41
quote:Risposta al messaggio di khajco inserito in data 29/08/2010  22:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fretta, tieni la multipla... Tra i tre prendi il Daily se vuoi un mezzo stabile e indistruttibile, ducato se vuoi corricchiare un pò...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:13:06
quote:Risposta al messaggio di celso48 inserito in data 28/08/2010  23:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun dubbio, a parte sul fatto dell'usura (che durano di più senza interventi costosi gli aspirati è storia, se poi sei un revisionista...). Ricordati che per far girare il motore a 2000rpm c'è un alberino che di giri ne fa circa 80-100'000 al minuto, sul turbo. Sull'aspirato, no. Comunque, io non capisco. Guida rilassata:ma se il motore gira a 1000rpm in più fate fatica voi? Queste sono le "seghe mentali" di inizio post.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:32:18
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2010  20:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci sono piu' gli uomini di una volta...adesso si lamentano del rumore..vogliono la lavastoviglie e la doccia separata..il doppio frigo[:D][:D][:D][:D]mah![:D][:o)][:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link