quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/08/2009 11:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra un po riduttivo considerare la qualità e le prestazione di un olio lubrificante solo dal grado di viscosità dichiarato(peraltro parametro più visibile). Vi sono altre prerogative come la capacità di "taglio" (quanto un olio sottoposto a lavoro tenda a non strapparsi a livello molecolare)la capacita detergente,quella antiossidante,la capacità di restare attaccato alle superfici,la capacita di trattenere il nerofumo senza addensarsi oltremisura ed infine la viscosità ad invecchiamento avanzato e bassa temperatura. Senza entrare nei noiosi dettagli tecnici di ciascuna specifica, non è il grado di viscosità dell'olio a farne la qualità ma la formulazione chimica che ne determina prestazioni e costo. Usare olio + o meno fluidi su meccaniche degli ultimi 5/7 anni non comporta rivoluzione benefiche ne morti improvvive: questo succedeva con vecchie meccaniche oltre 12/15 anni fa, in quanto allora non si disponeva, a livello commerciale, di lubrificanti con prestazioni cosi alte. (Un po come l'introduzione del sistema common rail che ha rivoluzionato il motore diesel e quasi tutte le marche dispongono di prodotti eccellenti). Opinione personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/08/2009 08:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo. Visto che si capisce che ne sai parecchio di olii, volevo chiedere anche a te cosa ne pensi di questa gradazione? Per caso conosci il Bardal? Mi ha detto il mecca che è un super sintetico[?][?] da 21 euro al litro[:(][:(][:(] Può essere valido? GRazie se risponderai... ma anche se non rispondi!![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di nim 3 inserito in data 07/08/2009 13:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, diciamo che il camper oltre che per.... lo uso anche sia come laboratorio che come cavia viaggiante[:D][:D][:D][:D] Rispondendo a haide: E' vero, un olio non si giudica solo dalla gradazione, ma anche da altri parametri. E' vero pero', e me lo potrai confermare che proprio la gradazione dell' olio mi sta proprio ad indicare sia la sua resistenza alle alte temp. che la sua viscosita' e capacita' di pompaggio a freddo e a caldo. Come ben sai i motori turbo hanno bisogno di olii capaci di avere un buon pompaggio e che possano reggere ad alte temperature, soprattutto in mezzi come i camper, sempre sotto sforzo, guidati la maggior parte delle volte da persone che di meccanica si intendono, che montano su, mettono in moto e non fanno scaldare adeguatamente il mezzo un po' per volta facendo entrare il turbo poco a poco, che non rispettano la meccanica, che dopo una bella tirata non fanno girare al min. il motore per freddare la turbina. Se sui mezzi di persone tali ci fosse un manometro della temp olio vedresti che sono sempre oltre i 140°, quindi a rischio, ecco perche' in quei casi e' comunque importante tener conto della gradazione dell' olio, fermo restando che prendendo un olio buono a priori si hanno tutte le qualita' da te sopra elencate, soprattutto su motori di piu' vecchia concezione. Ti dico la mia esperienza: Fiat 500 preparata con cilindrata 650cc. carb. doppio corpo 35mm ex fulvia, camme, testa ecc, 40cv circa, motore con 10000km. Montavo il 5W40 e dopo pochi km avevo la temp. dell' olio alle stelle(100°, 120° se tiravo) e la pressione dell' olio calava bruscamente... Ho cambiato olio, ho messo un 15W40 della stessa marca, sempre sintetico ed ha smesso di calare la pressione olio a caldo, la temperatura dell' olio arriva a 80°, tirando da matti arriva a 100° Per turbinello: Non metto in dubbio che l'olio messo su dal tuo meccanico sia di ottima qualita', poi bardhal e' una sicurezza, pero' personalmente preferisco un olio un po' piu' grosso, soprattutto su un turbo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 11/08/2009 10:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, scusa se ti correggo, ma su tutti i ducato la 5a marcia e' esterna al cambio sia che abbiano il cambio nuovo sia che abbiano quello vecchio, quindi non necessita di smontare il cambio per sostituirla. Solo sulla nuova serie di ducato (quelli in cui ha debuttato il 3.0 per capirsi) cambia anche il...cambio. Piuttosto non so se esistono rapporti piu' corti della 5a per il tdid e come cifre se sono come quelli delle serie successive si sta sui 200€, pero' dopo beve perche' non esiste un'intermedia come le ultime serie, ma se esiste qualcosa e' al max una corta. Per risolvere l'inconveniente io darei un po' piu' gasolio, filtro k&N e via di turbo(max 1.3bar non piu'), stando sempre attento a non esagerare ai bassi (sotto gli 80 per intenderci), quindi senza affondare tutto senno' alla lunga rompi la 5a. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 11/08/2009 23:51:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, anche toccando la pompa se tieni alla tua 5a, col traffico sei costretto lo stesso a usare la 4a. Io sul jtd 127cv rimappato e pressionato con 5a lunga nonostante le modifiche in quei casi metto lo stesso la 4a...e mi sono accorto che tra l'altro a far così consuma anche meno! Dai retta, fallo e vedrai che spettacolo! Un altro mondo e se sei garbato col piedino a parita' di andatura consumi anche meno. Ciao Luca