quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/08/2009 10:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, Quella generazione di motori che dici tu (lasciamo stare preparazioni varie) è nata con tolleranze di costruzione ben diverse dai motori attuali e non può assolutamente funzionare bene con oli extrafluidi di ultima generazione. Te lo dico con cognizione di causa essendo amatore di vecchie citroeen storiche (ne ho 2) e con tali vetture di tipi di oli e relative perdite/corrosioni per temperature alte ecc. diventi esperto anche senza volerlo. Quello che intendevo sottolineare è che la "sperimentazione" di lubrificanti con caratteristiche diverse da quelli omologati potrebbe generare sgradite sorprese (turbinello ne ha già fatto esperienza): non è come l'insalata che + l'olio è buono + diventa gustosa, bisogna mettere quelli(di solito + di una marca) omologati per quel motore o quel circuito idraulico. Alcune meccaniche poi (su tutte mercedes e WV di penultima generazione)hanno esigenze particolari di dispersione del nerofumo che richiedono lubrificanti con additivazione specifica pena incollaggio di segmenti/capsule della distribuzione, ovviamente parliamo di kilometraggi abbastanza consistenti. Esite poi anche la lubrificazione di scatole del cambio e ponti ed anche li c'è tutta una problematica di caratteristiche di tenuta dell'olio sotto elevata pressione,non corrosività nel tempo,buona fluidità a freddo (diversamente gli innesti diventano rumorosi e duri). In sintesi non giochiamo con i lubrificanti: va messo quello omologato e prescritto. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/08/2009 21:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...In sintesi non giochiamo con i lubrificanti: va messo quello omologato e prescritto... >> Completamente d'accordo. Bisogna imparare a conoscere il libretto di Uso e Manutenzione del proprio mezzo, e soprattutto a fidarsene in caso di necessità. Normalmente i costruttori dedicano ai loro motori molto più tempo di qualunque appassionato. Il resto è sperimentazione (e a volte rischiosa). Saluti, Luigi (FI)
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 03/09/2009 10:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 150 di tachimetro con un tdid magari su mansardato li vedi col binocolo!!!! Ma manco in discesa col vento a favore. I 120/130 sono alla sua portata, non oltre. Infine ripeto che il problema grosso della 5a marcia si ha solo sul jtd, gli altri motori (tdi e tdid) ne soffrono ma molto meno, quindi poche segxe mentali. Per sicurezza fagli dare un'aocchiata a pompa e iniettori. Ciao Luca
quote:Luca19 Posted - 03/09/2009 : 12:51:20 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 03/09/2009 10:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- 150 di tachimetro con un tdid magari su mansardato li vedi col binocolo!!!! Ma manco in discesa col vento a favore. I 120/130 sono alla sua portata, non oltre. Infine ripeto che il problema grosso della 5a marcia si ha solo sul jtd, gli altri motori (tdi e tdid) ne soffrono ma molto meno, quindi poche segxe mentali. Per sicurezza fagli dare un'aocchiata a pompa e iniettori. Ciao Luca >> Per grande che sia, tale propulsore quando è messo a punto, deve poter spingere il mezzo in pianura, a tutto gas almeno a 140 Km/h e oltre di tachimetro, che poi equivalgono a poco meno di 135 reali, 120 Km/h di tachimetro corrispondono a 115 reali, che, per quella meccanica sono veramente scarsi.
quote:Mandovai Posted - 03/09/2009 : 12:46:57 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie Gippi1. Non ho chiaro però una cosa, dove lo trovo un pompista? >> Per tarare la pompa, non è sufficente che sia una normale officina,informati se dalle tue parti c'è un centro autorizzato Bosch.
quote:Risposta al messaggio di nim 3 inserito in data 03/09/2009 15:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo.....una occhiata da un BUON pompista!!! Il mio vecchio Adriatik 670 dk 7 mt, bauliera sul tetto e 3720 Kg (pesati !!!), con il 2.8 Tdid e con un pò di buona volontà, i 135 Km/h li faceva..... e con consumi nell'ordine degli 8,0-8,5 Km/lt! Saluti Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 03/09/2009 15:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambiare a bassi giri e magari affondare il gas sotto coppia non corrisponde sempre a consumare meno soprattutto con mezzi grossi e pesanti, anzi spesso porta a consumare di piu' perche' il motore lavora fuori dal range di coppia massima. Inoltre con un mansardato, oltre i 100 all' ora di tachimetro i consumi salgono drasticamente. Il mio 2.8 jtd rimappato sia da originale che da modificato oltre tale soglia ha sempre bevuto tanto, con differenze anche di 1,5km/l in piu'. Comunque ripeto, portalo da un pompista(no meccanico generico, tanto anche lui lo porta dal pompista) e fagli dare un'occhiata. Male non gli fara' di sicuro! Anche io dopo anni di "allenamento" sono diventato uno di quelli che riesce a far consumare poco anche un lamborghini[:D][:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Moreno64 inserito in data 04/09/2009 11:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A filtri come sei messo? Quant'e' che non li cambi? La pressione del turbo a quanto te l'ha messa? Per il discorso 5a credo che ti abbiano messo la corta: l'intermedia so che esiste solo ed esclusivamente per i ducato 2.8jtd e solo per quelli costruiti dal 7/2002 in poi che hanno la retromarcia a siringa in alto a sx e non come il vecchio che ce l'ha in basso a dx. E' probabile che sia per quello che beve di piu'. Ciao Luca