CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 2.8 idtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:11:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/08/2009  10:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, Quella generazione di motori che dici tu (lasciamo stare preparazioni varie) è nata con tolleranze di costruzione ben diverse dai motori attuali e non può assolutamente funzionare bene con oli extrafluidi di ultima generazione. Te lo dico con cognizione di causa essendo amatore di vecchie citroeen storiche (ne ho 2) e con tali vetture di tipi di oli e relative perdite/corrosioni per temperature alte ecc. diventi esperto anche senza volerlo. Quello che intendevo sottolineare è che la "sperimentazione" di lubrificanti con caratteristiche diverse da quelli omologati potrebbe generare sgradite sorprese (turbinello ne ha già fatto esperienza): non è come l'insalata che + l'olio è buono + diventa gustosa, bisogna mettere quelli(di solito + di una marca) omologati per quel motore o quel circuito idraulico. Alcune meccaniche poi (su tutte mercedes e WV di penultima generazione)hanno esigenze particolari di dispersione del nerofumo che richiedono lubrificanti con additivazione specifica pena incollaggio di segmenti/capsule della distribuzione, ovviamente parliamo di kilometraggi abbastanza consistenti. Esite poi anche la lubrificazione di scatole del cambio e ponti ed anche li c'è tutta una problematica di caratteristiche di tenuta dell'olio sotto elevata pressione,non corrosività nel tempo,buona fluidità a freddo (diversamente gli innesti diventano rumorosi e duri). In sintesi non giochiamo con i lubrificanti: va messo quello omologato e prescritto. Dodo

Modificato da haiede il 18/08/2009 alle 21:13:45
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:22:16
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/08/2009  21:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...In sintesi non giochiamo con i lubrificanti: va messo quello omologato e prescritto... >
> Completamente d'accordo. Bisogna imparare a conoscere il libretto di Uso e Manutenzione del proprio mezzo, e soprattutto a fidarsene in caso di necessità. Normalmente i costruttori dedicano ai loro motori molto più tempo di qualunque appassionato. Il resto è sperimentazione (e a volte rischiosa). Saluti, Luigi (FI)
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:13:38
Salve a tutti. Riprendo questo 3d dopo aver fatto 2400km con il suddetto motore su percorsi vari (molta autostrada, un po' di statali in piano, un po'di montagna). La cosa che mi ha colpito di più e non positivamente, è stato il consumo. Io ho il piede abbastanza leggero, ed in città riesco tranquillamente con un 2000 hdi a fare 15km/l. Con il camper ho fatto una media di 7,8 che mi pare abbastanza poco. Per ciò che riguarda invece le prestazioni, ho visto qualche difficoltà sulle salite veloci in 5a ma, contemporaneamente, anche lanciandolo, non sono riuscito a superare mai i 120 Km/h. A questo punto mi viene da chiedere agli esperti, che 5a avrò? Come posso fare a vederlo? Cosa posso fare per ridurre il consumo senza penalizzare eccessivamente le prestazioni? E soprattutto, qualcuno ha una bacchetta magica?[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:34:15
Se posso, in relazione agli olii, vorrei riportare quanto avevo già richiamato in un'altro post, ovvero che: L'indice 5W40 esprime due dati essenziali: La prima cifra (5W nel nostro caso) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a freddo simboleggiato dalla W che significa winter in inglese,La seconda cifra (40 nel nostro caso) indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo. Più la cifra è alta più la lubrificazione sarà efficace ad alta temperatura. Credo che alle condizioni attuali, 30°c/35°C, 5W o 10W cambi poco.... Pertanto, se si intende proteggere il motore e la turbina dal gran caldo, è necessario aumentare con la seconda cifra, ovvero tendere a 60, e in questo caso si trovano soltanto olii interamente sintetici! Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:23:41
Rispondo a mandovai. Sul consumo è difficile rispondere, puo' variare tantissimo da piede a piede. ma sulla velocita' massima, ti posso dire che qualche cosa non va', 120 km/h. di punta per detta motorizzazione sono pochini, a tavoletta devi toccare i 150 di tachimetro, questo mi fa' supporre che ci sia scarso rendimento anche alle velocita' normali, fai controllare da un pompista la taratura della pompa di iniezione, i manicotti del turbo e la pressione del turbo stesso, poi filtro del gasolio nuovo. Saluti gippi
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:46:57
Grazie Gippi1. Non ho chiaro però una cosa, dove lo trovo un pompista? Cioè non va bene una officina normale (di quelle magari segnalate da FIAT come specializzate in camper)? Devo dire che con le altre marce va bene, specialmente in 3a si va anche in salita che è un piacere. Filtro olio, gasolio e aria cambiati ad aprile e pneumatici nuovi. Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:51:20
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 03/09/2009  10:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 150 di tachimetro con un tdid magari su mansardato li vedi col binocolo!!!! Ma manco in discesa col vento a favore. I 120/130 sono alla sua portata, non oltre. Infine ripeto che il problema grosso della 5a marcia si ha solo sul jtd, gli altri motori (tdi e tdid) ne soffrono ma molto meno, quindi poche segxe mentali. Per sicurezza fagli dare un'aocchiata a pompa e iniettori. Ciao Luca
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:19:42
Mandovai: che cellula hai? Perchè 120km/h con un camper puro o un mansardato di 7 metri fuori peso sono 2 cose diverse.. anche per il consumo vale lo stesso!
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:59:03
quote:Luca19 Posted - 03/09/2009 : 12:51:20 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 03/09/2009 10:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- 150 di tachimetro con un tdid magari su mansardato li vedi col binocolo!!!! Ma manco in discesa col vento a favore. I 120/130 sono alla sua portata, non oltre. Infine ripeto che il problema grosso della 5a marcia si ha solo sul jtd, gli altri motori (tdi e tdid) ne soffrono ma molto meno, quindi poche segxe mentali. Per sicurezza fagli dare un'aocchiata a pompa e iniettori. Ciao Luca >
> Per grande che sia, tale propulsore quando è messo a punto, deve poter spingere il mezzo in pianura, a tutto gas almeno a 140 Km/h e oltre di tachimetro, che poi equivalgono a poco meno di 135 reali, 120 Km/h di tachimetro corrispondono a 115 reali, che, per quella meccanica sono veramente scarsi.
quote:Mandovai Posted - 03/09/2009 : 12:46:57 -------------------------------------------------------------------------------- Grazie Gippi1. Non ho chiaro però una cosa, dove lo trovo un pompista? >
> Per tarare la pompa, non è sufficente che sia una normale officina,informati se dalle tue parti c'è un centro autorizzato Bosch.
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:06:20
@bigt. Ho un mansardato più o meno nei limiti di peso [;)] di 6,7 metri. Della velocità m'interessa poco, in autostrada a più di 110 non vado nemmeno con l'auto, è il consumo che mi pare alto paragonato a ciò che si sente dire sul forum. Avendo io il piede leggero mi stupisco di fare 7,8. Mi fosse venuto, che so, 9 l'avrei ritenuto accettabile, ma così mi pare un'enormità. Cercherò un centro Bosch. Grazie.

Modificato da Mandovai il 03/09/2009 alle 15:09:57
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:49:45
per mandovai, questa estate in viaggio percorso misto (anche molte belle salite......monte imperatore, lago campotosto e monti sibillini in generale)su un campione di 3.000 km la media è stata 9.5. penso che tu hai qualche problema cerca un buon pompista. ciao a tuttiid="size2">
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:03:41
quote:Risposta al messaggio di nim 3 inserito in data 03/09/2009  15:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo.....una occhiata da un BUON pompista!!! Il mio vecchio Adriatik 670 dk 7 mt, bauliera sul tetto e 3720 Kg (pesati !!!), con il 2.8 Tdid e con un pò di buona volontà, i 135 Km/h li faceva..... e con consumi nell'ordine degli 8,0-8,5 Km/lt! Saluti Giuseppe
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:41:27
Se sarà buono, non lo so. Ho cercato sulle pagine gialle quello più vicino a casa...[:D]. Ora mi ha detto che è pieno e di ritelefonare la prossima settimana. Per un check mi ha chiesto una 50ina di €, mi sembra un prezzo normale, no? Comunque vedo che avevo ragione a preoccuparmi dei consumi... Grazie a tutti.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:30:33
Tranquillo comunque,a mio avviso, è uno dei migliori motori di "Mamma Fiat". Saluti Giuseppe
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:30:40
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 03/09/2009  15:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambiare a bassi giri e magari affondare il gas sotto coppia non corrisponde sempre a consumare meno soprattutto con mezzi grossi e pesanti, anzi spesso porta a consumare di piu' perche' il motore lavora fuori dal range di coppia massima. Inoltre con un mansardato, oltre i 100 all' ora di tachimetro i consumi salgono drasticamente. Il mio 2.8 jtd rimappato sia da originale che da modificato oltre tale soglia ha sempre bevuto tanto, con differenze anche di 1,5km/l in piu'. Comunque ripeto, portalo da un pompista(no meccanico generico, tanto anche lui lo porta dal pompista) e fagli dare un'occhiata. Male non gli fara' di sicuro! Anche io dopo anni di "allenamento" sono diventato uno di quelli che riesce a far consumare poco anche un lamborghini[:D][:D] Ciao Luca
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:20:17
Grazie Luca. E' vero che bisogna stare sulla coppia massima. Il problema è farlo ad orecchio con due scalmanati in cella che urlano... Comunque il consumo è legato a quanto affondi il pedale...
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/09/2009 alle: 20:33:16
Ad orecchio perchè non ha il contagiri ovviamente....non certo perchè non senti il rumore del 2.8 Tdid !!!!!![:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Giuseppe
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 04/09/2009 alle: 09:16:55
Il difetto piu' grosso di detto motore è il turbolag, cioe' il ritardo nella risposta del turbo, è non avendo contagiri, la cosa si complica un po', è un propulsore che va "sentito",nelle accellerazioni improvvise inutile spingere sull'accelleratore quando la turbina non genera pressione, anche alle medie velocita',ne va' del consumo, meglio magari scalare di marcia per farlo riprendere. A suo favore ha comunque la curva di coppia, 295 Nm. a soli 1800 g/min. un record per un 2800 a pompa meccanica, nato oramai oltre dieci anni fa', dallo sviluppo di unita' ancora piu' datate. Se messo a punto e guidato con un minimo di "orecchio", è un propulsore che da' prestazioni con consumi "abbastanza" contenuti, certamente non regge il confronto in guidabilita' con i moderni Multijet, ed è anche logico, ma la sua parte la fa' ancora e bene. Saluti gippi
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 04/09/2009 alle: 11:49:22
Esperienza di quest'anno CARIOCA 40 del 2000, avevo una 5a lunghissima, non sentivo la spinta del turbo, il consumo era sui 8,5km/lt, se non lo lanciavo in 4a in 5a si siedeva, provato a lanciarlo arrivavo a malapena ai 115km, poi una domenica crrrack 5a rotta[xx(][xx(], lo porto dal meccanico sostituita 5a lunga con 5a intermedia, la pompa era chiusa troppo(ora capisco perchè non faceva un filo di fumo) e pressione del turbo manomessa pure quella, ora anche nelle lunhe salite il mezzo sale che è un piacere, fa un pochino di fumo ma è nella norma, a pieno carico in 5, tirato arrivo ai 120 effettivi provati con navigatore(130 se vuoto da solo) purtoppo il consumo è sceso a 7,5km/lt[:(]. 1° compagno di vacanze con me con un Mizar170 del 98 con un 2.5TD, consumo 9.5km/lt, quando io ero a 120 gli ho chiesto di accelerare a fondo....bhè sembrava avesse un 3.0 mi ha lasciato li arrivando ai 145 di tachimetro[:(] 2° compagno di vacanze motorhome LMC 2.5 td del 97, stessi comnsumi del precedente ma con velocità inferiore. 3°compagno di vacanze con un CI Elliot ? con un 2.3 JTD rimappato solo in coppia come il 2.3 Multijet, risultato sempre 130 di vel. max. ma con un rendimento in accelerazione eccezionale, ma con consumo come il mio.[:(]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:46:07
quote:Risposta al messaggio di Moreno64 inserito in data 04/09/2009  11:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A filtri come sei messo? Quant'e' che non li cambi? La pressione del turbo a quanto te l'ha messa? Per il discorso 5a credo che ti abbiano messo la corta: l'intermedia so che esiste solo ed esclusivamente per i ducato 2.8jtd e solo per quelli costruiti dal 7/2002 in poi che hanno la retromarcia a siringa in alto a sx e non come il vecchio che ce l'ha in basso a dx. E' probabile che sia per quello che beve di piu'. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link