quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/09/2011 19:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per l'informazione, vorrà dire che cambierò l'officina di fiducia, anni fa accusavo un perdita di potenza alla machina e il meccanico mi ha sostituito il turbo dicendomi che c'èrano le alette della turbina consumate[}:)][}:)][}:)], allora mi aveva detto una bufala. Grazie saluti Alberto.
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 27/09/2011 11:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico quello che è successo sul mio che dalla sera alla mattina non è piu andato presentando i difetti da te lamentati. C'è un braccetto che collega meccanicamente la valvola wesgate alla turbina e questo fa cerniera su un pernetto alto 2cm cianfrinato sul corpo turbina.Era saltata la cianfrinatura e la westgate non comandava piu l'apertura del turbo per cui il motore non aveva piu potenza.Una fesseria che mi ha costretto a tornare dalla Spagna a passo di lumaca. Per controllare devi infilarti sotto,il turbo sta nel posteriore del motore.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/09/2011 19:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Speedy3, a me e' successo di vedere una cosa simile, ma senza i problemi da te indicati. Si trattava di una dedra integrale (rara come una mosca bianca,ma sì, ho avuto modo di guidarla, provarla, e ho fatto da supporto per rinfrescarla e ringalluzzirla, anche se il mio compito era di trovare ricambi e durante le prove di leggere le pressioni e tararle tramite la fida scatoletta dei gigler[:D][:D][:D][:D][:D]), con 270.000km. Turbina con pochissimo gioco, non consumava una goccia d'olio, ma non andava a dovere. Provata la pressione non saliva piu' di 0.3bar...avvitando la wastegate arrivava sì e no a 0.5/0.6bar! Tolti i manicotti non aveva praticamente piu' le alette della girante di scarico! Il fuoco dei gas di scarico avevano consumato letteralmente le palette! Certo c'e da dire una cosa: aveva 270.000km scritti (piu' quelli che i precedenti 6 proprietari avevano probabilmente scalato[;)][;)]) e probabilmente la turbina era sempre quella o per lo meno erano circa 200/250.000km che non veniva revisionata. Concordo comunque che 90/100.000km e per di piu' di un diesel che ha temperature dei gas di scarico nettamente piu' basse dei turbo benzina sono un po' pochi per avere le giranti consumate!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/09/2011 00:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la girante lato scarico, NON ha le palette consumate, in quel caso, ma Fuse, e francamente su Diesel non ne ho MAI Trovate, per la verità anche su Benzina, solo su KKK e IHI, in qualche caso Mitsubishi, con evidenti segni di deformazione per eccessivo calore e resistenza in rotazione, ed in contemporanea anche lo schermo parafiamma deformato che strusciava sulla girante... penso che l'espressione "Palette Consumate", venga riferita alla girante del compressore, e possono consumarsi solo se strusciano sulla chiocciola, con evidenti segni e per cause, a te ben note, si possono consumare, ma risultano dentellate sui bordi, per aria sporca non filtrata contenente impurità solide, ma in questo caso il calo di prestazioni è scarsamente percettibile. Saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 27/09/2011 20:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quella la sensazione. Che non sia turbo. La progressione è buona però proprio non si sente la spinta. Grazie mille, controllerò Adriano
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 29/09/2011 11:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai questa sensazione basta guardare. Ti metto le foto che spiegano piu delle parole.
Il pernetto incriminato
La modifica effettuata
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2011 07:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ritrovo la turbina gli faccio le foto e te le invio. Credimi, non erano fuse,ma proprio consumate e dal lato scarico!
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 27/09/2011 22:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul 2.8 idtd esiste solo la lunga o la corta, come sui primi 2.8jtd. L'intermedia si puo' montare solo sui jtd post 2002 e solo quelli con i fari piu' grandi e con la retro a siringa in alto a sx [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 28/09/2011 20:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fermo e' solo sui jtd causa potenziometro del pedale acceleratore elettronico. Il 2.8 idtd ha l'acceleratore a cavo, quindi niente fermo[;)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 29/09/2011 15:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho stampato i suggerimenti e le foto.Andrò a controllare. Grazie 1000[:)][:)][:)] Ps: se non trovo nulla te lo porto!!!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/09/2011 15:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, cosa ha consumato le palette, secondo te ? Saluti Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/09/2011 15:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie... non si finisce mai d'imparare... Stefano
quote:Risposta al messaggio di gepp64 inserito in data 04/10/2011 00:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho presente la TO SV. I cavalcavia ( o cunette) dei rettifili tra Marene e Mondovì quarta assoluta. LA 5 solo in discesa. Se porto il camper in quarta inserita a 105 km/h dietro mi volano i gabbiani perchè fumo come la Moby![:D][:D][:D] A parte le battute, non ho ancora controllato se ho lo spinotto staccato. In attesa. Adriano