CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 3000 o motore 2300!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/10/2010 alle: 11:16:12
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 12/10/2010  21:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli...parli...sputi sentenze poi hai rimappato il 2300cc e ti vanti che fa 160km/h di gps...viene spontaneo dire da che pulpito viene la predica, delle volte forse è meglio farsi un esame di coscienza prima di parlare. Come ho più volte detto io preferisco il 3000 ed ho avuto il 2300, quindi penso di parlare con un certa esperienza sul campo, la mia velocità di crociera in autostrada è la stessa di prima, metto il cruiser a 110km/h che equivalgono a 107km/h di gps, consumo di meno, ho una riserva di potenza sempre pronta, ma la cosa impagabile del 3000cc è la coppia motrice che rende questo motore godibilissimo, cosa che puoi rimappare quanto vuoi non avrai mai sul 2300.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/10/2010 alle: 12:09:55
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 13/10/2010  11:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, con termini magari un po' piu' pacati, ma sono d'accordo quasi su tutto...quasi perche' se fai una rimappa fatta bene amche il 2.3 diventa godibilissimo![;)] Ciao Luca
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/10/2010 alle: 12:45:59
Chissà perché tutti sono pronti a spendere un po' di dobloni in più per far andare più veloce il camper e quasi nessuno li spende per farlo frenare meglio... Voglio dire, se dovessi ordinare un camper nuovo lo prenderei senza alcun dubbio col telaio heavy. Perchè mai dovrei mettere a rischio la mia famiglia viaggiando su un mezzo omologato e soprattutto dimensionato per 35q, quando so benissimo che a pieno carico sono 38? Poi, solo in seconda battuta e se mi avanzano i soldi, prenderei in connsiderazione il problema di scegliere il motore. Vengo da un 2.8 idTD del 1999 che sto cambiando con un 2.8jtd 146 cv del 2005. Ho rinunciato ad un camper più nuovo solo perchè non si trovano usati recenti con telaio heavy. Tutti montano il light per avere un posto omologato in più e tutti viaggiano a 38q se basta. Il ducato maxi ante 2006 è omologabile fino a 42q e quindi dimensionato per tale portata. Non è che c'è un po' d'incoscenza a giro?
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 13/10/2010 alle: 12:59:42
tu hai detto una cosa sacrosanta. perchè non farlo frenare meglio!! non è che non freni, ma se fai montagna scaldano i freni. nessuno ha mai pensato soluzioni adeguate. magari solo per migliorare il raffreddamento, convogliare aria ecc ecc ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
leo51
leo51
11/10/2009 223
Inserito il 13/10/2010 alle: 14:35:09
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 13/10/2010  12:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @luca19: Il senso del 3d per quanto mi riguarda, non l'ho perso di vista, (anche perchè l'ho inserito io), chiedendo se era meglio facendo spesso montagna l'uno o l'altro motore; e non volevo certo fare moralismo gratuito, era solo una considerazione oggettiva (e gli interventi a seguire mi hanno dato ragione) sul (scusami il termine) "VANTO" che alcuni fanno del motore più potente, che lo "sfrecciare" inutile sulle strade dimostra tangibilmente. @mandovai: straquoto, sopratutto sulla inadeguatezza dei freni di questi mezzi, che con telaio light e sopratutto ruote del 15 pollici con dischi di diametro inferiore alle ruote del 16", hanno una minor potenza frenante. Ma le case costruttrici avendo inserito sul camper di tutto (spesso cose futili e pesanti) portando il peso in ordine di marcia molto vicino ai 3500, si vedono costretti a montare telai leggeri e ruote di raggio inferiore (e senza ruota di scorta) quindi più leggere, per attuare il tentativo goffo e inutile di stare "giù di peso". Sarà da ridere se a breve, per contenere il peso entro i 35 q.li, vedremo le omologazioni di camper medio-grandi per il solo guidatore e basta.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da leo51 il 13/10/2010 alle 14:37:18
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 18:29:28
"...Parli...parli...sputi sentenze poi hai rimappato il 2300cc e ti vanti che fa 160km/h di gps...viene spontaneo dire da che pulpito viene la predica..." senza scendere a certi livelli beceri,non mi pare che tu abbia colto il senso: per l'appunto,quando con un "misero" 2.3 si riescono a raggiungere livelli di potenza e di coppia,e quindi performance velocistiche,di molto superiori alle effettive necessita',non si capisce questa rincorsa a cilindrate sempre piu' grandi,proprio mentre nel mercato dell'auto ( e pure dei mezzi pesanti..) impera il downsizing. e cmq,Ti consiglio di imparare le buone maniere. se qualcuno sta sputando, non sono di certo io. forse,come spesso avviene,la lingua batte dove il dente duole... saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 13/10/2010 alle 18:31:32
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2010 alle: 19:08:07
Io ho ordinato il 3.0 solo perchè non fanno il 2.3 con il cambio automatico. Anche andando contro i consigli del concessionario. Spero ne valga la pena, anche perchè con il vecchio camper avevo il 2.3 110Cv e non ho mai avuto il minimo problema. In ogni caso si vende solo il 2.3, il 3.0 si fa aftica anche ad ordinare. La mia concessionaria, ha dovuto anticipare con l'ordine 5.000 euro perchè secondo la casa madre, il mio con quella motorizzazione ed il cambio automatico è un mezzo particolare. Smentisco anche chi dice che consigliano il 2.3 solo perchè lo hanno in casa. Ma se non si vendesse perchè li avrebbero in casa? Ciao Luca
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:15:31
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/10/2010  18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima cosa una modifica alla mappatura della centralina è fuorilegge, quindi io prendo in considerazione il 130cv come la Fiat lo ha concepito e non come potrebbe essere interpretato da un preparatore, secondo non mi duole nessun dente, io consiglio agli amici il 3000 poi ognuno decidesse in base alle proprie tasche ed esigenze. Una cosa si evidenzia con chiarezza, il tuo intervento è in piena contraddizione, prima dici che si compra il 3000 per le prestazioni velocistiche, per fare i ganzi in autostrada, che non serve tutta quella potenza ci fai tutto un predicozzo senza senso poi rimappi il tuo 2300...alla fine mi sembra che con 500euro, se l'hai pagata, di una rimappa pensi di avere un 3000 gratis...una furbata... Il downsizing? non mi sembra...il Transit ha da poco presentato un modello 5 cilindri 3200cc 200cv, lo stesso incremento lo ha il modello di punta della Mercedes...forse parli del Master? mah vediamolo prima alla prova su un mansardato. Io ripeto quanto già espresso più volte avere un motore con una coppia motrice elevata, costante fin dai bassi regimi di giri da una sensazione di guida decisamente più rilassata senza ricorrere al continuo uso del cambio, come del resto mi succedeva spesso con il Ducato 2300 130cv non rimappato.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:23:07
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2010  19:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2.3 se non lo fanno con il cambio automatico un motivo ci sarà...evidentemente è un motore che non si presta per le sue caratteristiche tecniche ad averlo, un camper non è una vettura, viste le masse e la volumetria in gioco è un mezzo pesante a tutti gli effetti e per muoverlo ci vogliono i newton.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/10/2010 alle: 16:03:14
Il cambio meccanico Fiat è un elettroattuato, quindi assorbimento di potenza uguale a zero. Il cambio è identico sia con il manuale che con l'automatico, quindi la tua teoria non è quella giusta. Credo sia più che altro un problema tecnico o commerciale.
18
LeoRapido
LeoRapido
21/02/2007 41
Inserito il 14/10/2010 alle: 23:58:39
tralascio la scelta tra le due cilindrate per le qualità di guida già ampiamente espresse da amici del forum. Vorrei tuttavi soffermarmi sulla idoneità e robustezza di una meccanica rispetto all'altra. Premetto di avere avuto un 2300 130 su semintegrale 7,40, telaio Alko. Ho dovuto rifare la frizione due volte: la prima per un cedimento di una molla caduta all'interno del pacco a 24.000 km. I dischi erano nuovi, cedimento strutturale. Sostituita la frizione con un'altra originale Fiat che doveva essere migliore della prima, spingidisco, rimandi idraulici. Fiat non rimborsa le frizioni in garanzia e la mia si è rotta allo scadere dopo due anni dall'acquisto. Tuttavia io mi sono pagato la frizione e Fiat si è accollata il costo del primo tagliando. Ne bene, ne male. La seconda frizione mi è durata solo 6000. Dopo strappi alla partenza è stata riaperta: da buttare, demolita. Rifanno frizione, tutto quello che lavora assieme e mi viene smontato, alesato e ribilanciato il volano, perché a quanto pare non era perfettamente in asse. Questa volta senza spendere una lira. Nel frattempo compaiono cigolii dall'anteriore: facilmente a 40.000 km dovrò fare i cuscinetti. Per venire al dunque: ...lo stesso meccanico Fiat che vi assicuro vorrebbe non vedermi mai più (si scherza) ammette che il 2300 è correttamente potente in rapporto al mezzo, tuttavia rimane complessivamente debole di meccanica e deve compiere sempre un lavoro piuttosto gravoso se non vengono rispettati i pesi di omologazione. Riferisce che il 3000 viene costruito in maniera diversa ed è veramente un'altra storia e decisamente più adatto per chi sovente viaggia con qualche kilo di troppo, montagna o scooter a bordo. E' diverso nel motore e nella meccanica. Più robusto. ...sono in attesa di ritirare il mio nuovo mezzo: MHome su telaio Heavy, 3000 cc. Non ho avuto dubbi sulla mia scelta. L'ho potuto provare solo per 10km: è certamente più silenzioso ed ha più schiena del 2300. Poi se qualcuno afferma che per andare a 100 o 120 km/h bastino circa 110cv...ha ragione, entrambi ne hanno a sufficienza. A voi la scelta....la mia l'ho già fatta![:D] Leonardo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/10/2010 alle: 11:00:29
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/10/2010  16:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io, forse sbaglio, ma rimango della mia opinione, il 2.3 non ha le caratteristiche per essere abbinato ad un cambio automatico specialmente considerando il peso dei VR, che, nella migliore delle ipotesi stanno un pelo dentro i 35q ma molto spesso oltre, per me non è una questione di quella manciata di cavalli in più ma come ho più volte scritto di coppia motrice, che, se si vuole corposa e costante fin dai bassi regimi di giri, è legata alla cubatura del motore. Io credo che il 2.3 sia un buon motore per i camper puri, i piccoli semintegrali o mansardati e qualche monoscocca leggero, il concessionario monomarca di Roma di un noto marchio toscano non prende mezzi in preordine su meccanica 2.3 ma solo su espressa richiesta di qualche cliente, per la verità pochissimi, e non è assolutamente vero che il 3.0 non si vende, semmai i concessionari che li hanno in casa spingono per levarseli dal piazzale, c'è anche da considerare che il 3.0 è concepito per compiti gravosi e la cosa si nota dalla scelta di usare la catena di distribuzione al posto della cinghia, magari a scapito di qualche decibel in più di rumorosità, i 50kg in più a sfavore del 3.0 non credo che siano dovuti ai 700cm3 di differenza. In chiusura io la mia scelta l'ho fatta, il mio è un consiglio disinteressato e dettato dalla mia esperienza personale, poi ognuno tragga le sue conclusioni, anche perchè la Fiat non mi da percentuali sulla vendita dei motori. Saluti.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:00:38
Sono d'accordissimo con LeoRapido e Roma1927 e aggiungo e sottolineo che Il motore più potente non lo si compra per correre, ma per andare sempre comunque e dovunque con buon passo di marcia, specie se ti muovi su percorsi impegnativi (lunga marcia autostradale e montagna). Rimane poi vero il fatto che comunque l'affidabilità del mezzo la fa anche il conducente. Antonio
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 15/10/2010 alle: 15:40:20
per quel tipo di mezzo comprerei il 2300 marco
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 15/10/2010 alle: 15:55:32
Se posso dare il mio piccolo parere, io per un veicolo del genere starei sul 2300 che è più che sufficiente. Io ho preso il 3000 perchè è mansardato e più di 7 metri e tanta coppia motrice fà comodo. Per anni ho trottato (nel vero senso della parola), con un 72CV e sono andato ovunque, specialmete in montagna e i passi alpini li ho fatti tutti senza problemi, magari arrivavo un pò dopo ma arrivavo, e poi non mi faceva fretta nessuno. Io ti consiglio di vedere bene il prezzo, e poi se è vero che in quelli odierni hanno risolto i problemi di cambio e frizione, starei tranquillo e sceglierei il 2300. Saluti Simone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link