quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 12/10/2010 21:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli...parli...sputi sentenze poi hai rimappato il 2300cc e ti vanti che fa 160km/h di gps...viene spontaneo dire da che pulpito viene la predica, delle volte forse è meglio farsi un esame di coscienza prima di parlare. Come ho più volte detto io preferisco il 3000 ed ho avuto il 2300, quindi penso di parlare con un certa esperienza sul campo, la mia velocità di crociera in autostrada è la stessa di prima, metto il cruiser a 110km/h che equivalgono a 107km/h di gps, consumo di meno, ho una riserva di potenza sempre pronta, ma la cosa impagabile del 3000cc è la coppia motrice che rende questo motore godibilissimo, cosa che puoi rimappare quanto vuoi non avrai mai sul 2300.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 13/10/2010 11:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, con termini magari un po' piu' pacati, ma sono d'accordo quasi su tutto...quasi perche' se fai una rimappa fatta bene amche il 2.3 diventa godibilissimo![;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 13/10/2010 12:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @luca19: Il senso del 3d per quanto mi riguarda, non l'ho perso di vista, (anche perchè l'ho inserito io), chiedendo se era meglio facendo spesso montagna l'uno o l'altro motore; e non volevo certo fare moralismo gratuito, era solo una considerazione oggettiva (e gli interventi a seguire mi hanno dato ragione) sul (scusami il termine) "VANTO" che alcuni fanno del motore più potente, che lo "sfrecciare" inutile sulle strade dimostra tangibilmente. @mandovai: straquoto, sopratutto sulla inadeguatezza dei freni di questi mezzi, che con telaio light e sopratutto ruote del 15 pollici con dischi di diametro inferiore alle ruote del 16", hanno una minor potenza frenante. Ma le case costruttrici avendo inserito sul camper di tutto (spesso cose futili e pesanti) portando il peso in ordine di marcia molto vicino ai 3500, si vedono costretti a montare telai leggeri e ruote di raggio inferiore (e senza ruota di scorta) quindi più leggere, per attuare il tentativo goffo e inutile di stare "giù di peso". Sarà da ridere se a breve, per contenere il peso entro i 35 q.li, vedremo le omologazioni di camper medio-grandi per il solo guidatore e basta.[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/10/2010 18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima cosa una modifica alla mappatura della centralina è fuorilegge, quindi io prendo in considerazione il 130cv come la Fiat lo ha concepito e non come potrebbe essere interpretato da un preparatore, secondo non mi duole nessun dente, io consiglio agli amici il 3000 poi ognuno decidesse in base alle proprie tasche ed esigenze. Una cosa si evidenzia con chiarezza, il tuo intervento è in piena contraddizione, prima dici che si compra il 3000 per le prestazioni velocistiche, per fare i ganzi in autostrada, che non serve tutta quella potenza ci fai tutto un predicozzo senza senso poi rimappi il tuo 2300...alla fine mi sembra che con 500euro, se l'hai pagata, di una rimappa pensi di avere un 3000 gratis...una furbata... Il downsizing? non mi sembra...il Transit ha da poco presentato un modello 5 cilindri 3200cc 200cv, lo stesso incremento lo ha il modello di punta della Mercedes...forse parli del Master? mah vediamolo prima alla prova su un mansardato. Io ripeto quanto già espresso più volte avere un motore con una coppia motrice elevata, costante fin dai bassi regimi di giri da una sensazione di guida decisamente più rilassata senza ricorrere al continuo uso del cambio, come del resto mi succedeva spesso con il Ducato 2300 130cv non rimappato.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2010 19:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 2.3 se non lo fanno con il cambio automatico un motivo ci sarà...evidentemente è un motore che non si presta per le sue caratteristiche tecniche ad averlo, un camper non è una vettura, viste le masse e la volumetria in gioco è un mezzo pesante a tutti gli effetti e per muoverlo ci vogliono i newton.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/10/2010 16:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, forse sbaglio, ma rimango della mia opinione, il 2.3 non ha le caratteristiche per essere abbinato ad un cambio automatico specialmente considerando il peso dei VR, che, nella migliore delle ipotesi stanno un pelo dentro i 35q ma molto spesso oltre, per me non è una questione di quella manciata di cavalli in più ma come ho più volte scritto di coppia motrice, che, se si vuole corposa e costante fin dai bassi regimi di giri, è legata alla cubatura del motore. Io credo che il 2.3 sia un buon motore per i camper puri, i piccoli semintegrali o mansardati e qualche monoscocca leggero, il concessionario monomarca di Roma di un noto marchio toscano non prende mezzi in preordine su meccanica 2.3 ma solo su espressa richiesta di qualche cliente, per la verità pochissimi, e non è assolutamente vero che il 3.0 non si vende, semmai i concessionari che li hanno in casa spingono per levarseli dal piazzale, c'è anche da considerare che il 3.0 è concepito per compiti gravosi e la cosa si nota dalla scelta di usare la catena di distribuzione al posto della cinghia, magari a scapito di qualche decibel in più di rumorosità, i 50kg in più a sfavore del 3.0 non credo che siano dovuti ai 700cm3 di differenza. In chiusura io la mia scelta l'ho fatta, il mio è un consiglio disinteressato e dettato dalla mia esperienza personale, poi ognuno tragga le sue conclusioni, anche perchè la Fiat non mi da percentuali sulla vendita dei motori. Saluti.