CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore al minimo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:40:55
Leggo in continuazione che molti camperisti  accendono il motore al minimo, anche per molto tempo, per ricaricare le batterie o scaldarsi in caso di emergenza od altro.
Al di la delle emergenze che possono essere condivise e tralasciando il discorso rumore vi sono autorevoli pareri che tenendo il motore al minimo vi possono essere varie problematiche quali condensa nell'olio, morchie, mancato ingrassaggio dei pistoni e soprattutto delle fasce elastiche ecc. ecc. con danni non indifferenti nel lungo periodo.
Da evidenziare che al minimo si ha anche poca produzione di corrente dall'alternatore.
Ciò premesso questo mio post è per sapere se effettivamente è così (come penso anche io)  e in questo caso scoraggiare chi usa questo metodo sistematicamente per non affrontare il problema alla radice .    Grazie. 
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:54:50
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2022 alle 18:40:55

Leggo in continuazione che molti camperisti  accendono il motore al minimo, anche per molto tempo, per ricaricare le batterie o scaldarsi in caso di emergenza od altro. Al di la delle emergenze che possono essere condivise
e tralasciando il discorso rumore vi sono autorevoli pareri che tenendo il motore al minimo vi possono essere varie problematiche quali condensa nell'olio, morchie, mancato ingrassaggio dei pistoni e soprattutto delle fasce elastiche ecc. ecc. con danni non indifferenti nel lungo periodo. Da evidenziare che al minimo si ha anche poca produzione di corrente dall'alternatore. Ciò premesso questo mio post è per sapere se effettivamente è così (come penso anche io)  e in questo caso scoraggiare chi usa questo metodo sistematicamente per non affrontare il problema alla radice .    Grazie.  Marco
...
Oltre ai problemi da te. Citati, nei motori moderni, prematuro intasamento fap/dpf  egr/scr
In tutti i manuali uso e manutenzione, sin dagli arbori, sconsigliano di far girare i motori al minimo per più di qualche minuto, per scaldare nei climi freddi il motore, partire  immediatamente  senza richiedere troppa potenza, anche perché, scaldato il motore al minimo, hai tutta la trasmissione fredda, mentre se ti avvii piano piano, scaldi anche gli organi di trasmissione 
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 19:06:41

Leggo in continuazione che molti camperisti  accendono il motore al minimo, anche per molto tempo, per ricaricare le batterie o scaldarsi in caso di emergenza od altro. Al di la delle emergenze che possono essere condivise
e tralasciando il discorso rumore vi sono autorevoli pareri che tenendo il motore al minimo vi possono essere varie problematiche quali condensa nell'olio, morchie, mancato ingrassaggio dei pistoni e soprattutto delle fasce elastiche ecc. ecc. con danni non indifferenti nel lungo periodo. Da evidenziare che al minimo si ha anche poca produzione di corrente dall'alternatore. Ciò premesso questo mio post è per sapere se effettivamente è così (come penso anche io)  e in questo caso scoraggiare chi usa questo metodo sistematicamente per non affrontare il problema alla radice .    Grazie.  Marco
...
Non ci sarebbe solo il problema del rumore ma anche quello della puzza che prende alla gola e dell'inquinamento, ce ne sono parecchi che lo fanno deliberatamente.
MI è capitato spesso di avere a fianco gente così, il rischio con quei personaggi è anche la rissa perchè chi lo fa deliberatamente di solito e così cafone che ad una rimostranza diventa aggressivo.
Mi è capitato di dovermene andare da un lungomare tranquillo dove mi ero fermato per una breve sosta pranzo, perchè qualcuno a un certo punto ha messo in moto mentre noi stavamo mangiando con i portelloni aperti perchè faceva caldo
A volte la puzza non arriva ma in quel caso evidentemente il vento la incanalava proprio all'interno del mio camper, me ne sono andato ma non va sempre cosi. 

Sui motori sento pareri contrastanti, compreso quello che il regime minimo del motore sia dannoso per la lubrificazione, io credo che possa esserlo se i tempi sono lunghi, non credo che lo sia per tempi brevi, certo che se uno mi si mette a fianco con il motore in moto e ci sta tutto il giorno misà che qualcosa succede.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 19:12:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2022 alle 18:54:50

Oltre ai problemi da te. Citati, nei motori moderni, prematuro intasamento fap/dpf  egr/scr In tutti i manuali uso e manutenzione, sin dagli arbori, sconsigliano di far girare i motori al minimo per più di qualche minuto,
per scaldare nei climi freddi il motore, partire  immediatamente  senza richiedere troppa potenza, anche perché, scaldato il motore al minimo, hai tutta la trasmissione fredda, mentre se ti avvii piano piano, scaldi anche gli organi di trasmissione 
...
Giusto, non solo il motore e tutta la catena cinematica si devono scaldare quindi ci si può muovere anche subito o quasi subito se fa freddo e procedere con marce basse a bassa velocià, sono tollerabili 3/4 minuti se fa proprio freddo 
quindi non ci sono scuse, poi se è per ricaricare ancora peggio, parecchi se ne fregano

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 19:27:37
A me che uno si rovini il proprio motore, non me ne frega niente, basta lo faccia lontano dal mio camper.
Trovo questa cosa, di accendere al minimo per caricare le batterie, vicino ad altri camper, la cosa più stupida e fastidiosa che un camperista possa fare.
Ho avuto spiacevoli episodi, su questo problema, a me sembra strano vi siano persone così maleducate, che mentalmente non ci arrivino..... ..in questi casi, cosidetti d' emergenza, (e su questo ci sarebbe da discutere), si mette in moto, e ci si sposta lontano o si va a casa.angry
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 20:10:19
Io purtroppo non riesco a far finta di niente
Ricordo anni fa a luglio in un parcheggio privato a massa Carrara, parcheggio vuoto, io l dal venerdì sera, arriva un camper il. Sabato mattina  e si piazza  ad un metro dal mio, e va beh, non dico. Ulla, anche se di spazio ne aveva a bizzeffe, tornano dal mare mentre io stavo mangiando (all'epoca avevo una bambina di 3 anni e dovevo manfpgiare presto) e accendono il camper per far andare l'inverter per asciugarsi i capelli
A momenti arriviamo alle mani, fortunatamente arrivò il proprietario e li cacciò via malamente
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 21:16:40
Ieri sera a Trento ce n'erano alcuni con il motore acceso per un bel po' e stamane anche, sempre quelli. Uno alle 22,30 ha tentato anche di accedere il generatore, ma dopo un urlo di qualcuno lo ha chiuso subito.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 22:28:32
nei motori moderni si rovina l'impianto antinquinamento.
Tutti i libretti uso e manutenzione lo dicono chiaro.
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 12:40:05

...
Presente! Poi ho chiesto sul forum e ho desistito dalla pratica. Il programma era il messaggio sul display che indicava “motore acceso ricarica veicolo” e quindi andavo tranquillo che era una cosa che si potesse fare. Ho un ford transit 2.0 130 cv euro 6. Ormai metterò in conto un viaggio al mese. Venerdì sono andato ad un centro commerciale col camper. Ho fatto in tutto 150 km. 2 ore e qualcosa di funzionamento. L’ho portato ad alti regimi. Sui 100/110 kmh mai in sesta che è troppo di riposo. Ora vorrei aggiungere un additivo, consigli? Il camper ha scarsi 9000 km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link