In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2022 alle 18:40:55Oltre ai problemi da te. Citati, nei motori moderni, prematuro intasamento fap/dpf egr/scr
Leggo in continuazione che molti camperisti accendono il motore al minimo, anche per molto tempo, per ricaricare le batterie o scaldarsi in caso di emergenza od altro. Al di la delle emergenze che possono essere condivisee tralasciando il discorso rumore vi sono autorevoli pareri che tenendo il motore al minimo vi possono essere varie problematiche quali condensa nell'olio, morchie, mancato ingrassaggio dei pistoni e soprattutto delle fasce elastiche ecc. ecc. con danni non indifferenti nel lungo periodo. Da evidenziare che al minimo si ha anche poca produzione di corrente dall'alternatore. Ciò premesso questo mio post è per sapere se effettivamente è così (come penso anche io) e in questo caso scoraggiare chi usa questo metodo sistematicamente per non affrontare il problema alla radice . Grazie. Marco
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2022 alle 18:40:55Non ci sarebbe solo il problema del rumore ma anche quello della puzza che prende alla gola e dell'inquinamento, ce ne sono parecchi che lo fanno deliberatamente.
Leggo in continuazione che molti camperisti accendono il motore al minimo, anche per molto tempo, per ricaricare le batterie o scaldarsi in caso di emergenza od altro. Al di la delle emergenze che possono essere condivisee tralasciando il discorso rumore vi sono autorevoli pareri che tenendo il motore al minimo vi possono essere varie problematiche quali condensa nell'olio, morchie, mancato ingrassaggio dei pistoni e soprattutto delle fasce elastiche ecc. ecc. con danni non indifferenti nel lungo periodo. Da evidenziare che al minimo si ha anche poca produzione di corrente dall'alternatore. Ciò premesso questo mio post è per sapere se effettivamente è così (come penso anche io) e in questo caso scoraggiare chi usa questo metodo sistematicamente per non affrontare il problema alla radice . Grazie. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2022 alle 18:54:50Giusto, non solo il motore e tutta la catena cinematica si devono scaldare quindi ci si può muovere anche subito o quasi subito se fa freddo e procedere con marce basse a bassa velocià, sono tollerabili 3/4 minuti se fa proprio freddo
Oltre ai problemi da te. Citati, nei motori moderni, prematuro intasamento fap/dpf egr/scr In tutti i manuali uso e manutenzione, sin dagli arbori, sconsigliano di far girare i motori al minimo per più di qualche minuto,per scaldare nei climi freddi il motore, partire immediatamente senza richiedere troppa potenza, anche perché, scaldato il motore al minimo, hai tutta la trasmissione fredda, mentre se ti avvii piano piano, scaldi anche gli organi di trasmissione
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Marco Bonino del 10/12/2022 alle 18:40:55Presente! Poi ho chiesto sul forum e ho desistito dalla pratica. Il programma era il messaggio sul display che indicava “motore acceso ricarica veicolo” e quindi andavo tranquillo che era una cosa che si potesse fare. Ho un ford transit 2.0 130 cv euro 6. Ormai metterò in conto un viaggio al mese. Venerdì sono andato ad un centro commerciale col camper. Ho fatto in tutto 150 km. 2 ore e qualcosa di funzionamento. L’ho portato ad alti regimi. Sui 100/110 kmh mai in sesta che è troppo di riposo. Ora vorrei aggiungere un additivo, consigli? Il camper ha scarsi 9000 km.