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Motore alimentato con il gpl della cucina.

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TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 18:05:01
Salve , premesso che la modifica che sto per proporre non sarebbe ovviamente legale tuttavia non si potrebbe arricchire l'aria di respirazione del motore con il gpl prelevato dall'impianto di servizio del gas ? Certo e' che l'attuale bombola avrebbe una scarsa pressione e una scarsa autonomia tuttavia non si potrebbe rimpiazzare l'attuale serbatoio del gas gpl , usualmente collegato all'impianto gas dell'abitacolo , con uno di quelli in uso nelle auto a gpl che consentono maggiori pressioni di ricarica ed autonomia ? Con esso si continuerebbe ad approvigionare l'impianto dell'abitacolo con un riduttore di pressione e al tempo stesso ad arricchire l'aria del motore con conseguente risparmio di carburante. Avanti con le critiche !
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 10/03/2008 alle: 19:48:16
ciao Vai nel post "camper a Metano". Il concetto è quello: gas iniettato sul collettore di aspirazione e riduzione (ma mantenimento) di una piccola iniezione di gasolio per consentire lo scoppio (poco gasolio...come se il motore fosse + o - al minimo...). Là si parla di Metano... e c'è un'Azienda che pare avere un impianto già pronto e brevettato .... tutto da stabilire se conviene o no In quel post ho inserito un link di un preparatore che ha "drogato" un'Alfa JTD iniettando GPL... tira talmente poco che slitta la frizione! ...spero che l'idea non ti sia venuta per aumentare la velocità... ma solo per ridurre l'uso di gasolio... vero?! ciao Vittorio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 19:56:26
Ciao grazie della risposta. Ho gia' letto il topic di cui parli ma introdurre il metano comporterebbe l'introduzione di una bombola estranea mentre con il gpl gia' a bordo la derivazione di un po' di gas anche per il motore non sarebbe facilmente notata. Quindi il mio topic parla specificamente non di metano ma di gpl gia' installato sui nostri mezzi e sulla sua possibilita' di un suo utilizzo sostituendo la bombola con una piu' capiente. Al di' la' del discorso motore , se uno di noi volesse migliorare l'approviggionamento del gas sui nostri mezzi , potrebbe impiegare , esclusivamente ad uso cucina e riscaldamento, le bombole gpl con riduttore di pressione impiegate nelle auto a gpl ?? La pressione delle bombole gpl auto varia dai 3 ai 6 bar , invece nella nostra bombola ad uso domestico quanto vale la pressione ? Mi rispondo da solo : dal certificato della mia bombola ad uso domestico risulta che ha una pressione di carica pari a 20 bar ed una capacita' di 72 litri. Direi che siamo oltre i valori di una tipica bombola ad uso gpl auto e che quindi l'esperimento si puo' fare.

Modificato da TonyLeno il 10/03/2008 alle 20:06:36
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:08:45
Aggiungo : sfruttando la preesistente bombola gpl domestica si eviterebbe di appensantire il mezzo con una nuova bombola specie se a metano che come sappiamo e' pesantissima.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:38:54
Parlando con un amico camperista che di mestiere fa il conducente di autobus urbani, mi diceva a proposito dei bus a gpl/diesel, che il tipo gas impiegato è una miscela appositamente preparata per quel tipo di mezzi ma non mi ha saputo dire di più. Sapete qualcosa a riguardo?? Cordialità Gigi
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/03/2008 alle: 23:14:59
Mentre sapevo già sia dell'utilizzo del metano che di quello del GPL in abbinamento al gasolio nei motori Diesel, mi risulta nuovo che per tale impiego si utilizzi una particolare miscela GPL. Salomogi, se ne scopri qualcosa in più, magari tramite il tuo amico, fallo sapere anche a noi. Per quanto riguarda l'idea di TonyLeno (cui, per inciso, faccio presente che la pressione nel bombolone automobilistico e nella bombola domestica, a parità di tipo di gas e di temperatura, è assolutamente identica) non credo sia assurda, anzi, confesso che ci avevo pensato anche io ma avevo lasciato perdere essenzialmente per vari dubbi sul dimensionamento complessivo dell'impianto e sul dove e come iniettare il GPL. Ho fatto alcune ipotesi, giusto per ragionarci su, e ho tratto, senza fare alcun conto ma solo stime personali, alcune conclusioni, assolutamente tutte da verificare, ovviamente: 1) si potrebbe tentare montando un bombolone per autotrazione, e un sistema per iniettare a valle del compressore (e a monte dell'intercooler) il GPL in fase liquida, ma potrebbe essere estremamente critico il dosaggio; 2) oppure si potrebbe utilizzare un riduttore di quelli per gli impianti di iniezione di GPL in fase gassosa, un regolatore e degli iniettori per iniettare il gas sui singoli condotti di aspirazione, quindi a valle dell'intercooler. Se non ricordo male, nella realizzazione del preparatore che ha fatto l'Alfa ad alimentazione mista il gas veniva immesso a monte del compressore, cosa forse più facile da fare ma, credo, meno controllabile; inoltre iniettando GPL liquido a valle del compressore (soluzione che mi piacerebbe di più) si avrebbe anche un contributo del GPL al raffreddamento dell'aria in ingresso al motore con un conseguente migliore rendimento. Non credo sia impossibile realizzare l'uno o l'altro dei sistemi, ma, personalmente, nonostante la grande curiosità, non me la sentirei di provare da solo, ma me la sentirei di imbarcarmi in una simile impresa solo se avessi alle spalle una ditta come Landi, BRC o simili. Forse se si riuscisse a convincere qualche ditta del settore a tentare una simile strada non sarebbe male. Probabilmente, con una addizione di GPL anche modesta, si potrebbero avere consistenti incrementi di potenza che non necessariamente devono essere tesi a punte velocistiche esagerate ma possono significare anche un sorpasso fatto più rapidamente o una salita fatta con meno affanno e senza kilometri di fila di automobilisti "particolarmente nervosi" per quel maledetto camper che sta arrancando per salire. Non ho una idea precisa di cosa potrebbe accadere alle emissioni con un tale intervento, ne tantomeno ho idea precisa di cosa accadrebbe ai consumi complessivi (gasolio + GPL), ma credo che le cose potrebbero migliorare consistentemente da entrambi i punti di vista, anche in considerazione del fatto che il motore Diesel lavora sempre in più o meno grande eccesso, d'aria, per cui vi sarebbe la possibilità di avere una miscela ancora molto magra anche con l'aggiunta del GPL che, grazie all'eccesso di aria, potrebbe essere sfruttato a pieno bruciandolo totalmente senza grossi sforzi. Raccomandando a tutti di non prendere quello che ho scritto come indicazione su come fare il lavoro ma solo come delle elucubrazioni mentali "da prendere con le molle", mi auguro che qualche ditta del settore si dia da fare e metta lei a punto un sistema del genere, che ritengo non sia alla portata di alcun hobbista o semplice montatore di impianti, ma solo di personale tecnico specialistico che disponga anche di tutta la documentazione tecnica necessaria. Ciao, Aldo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/03/2008 alle: 23:21:20
Ciao ilnicolaldo , grazie del tuo pregiato intervento. Riporto il link di un americano che ha gia' realizzato una cosa del genere :

http://www.mrsharkey.com/lpg.htm

la mandata del gas sembra pero' essere costante e non variabile come nei classici impianti auto a gpl. Iniettando GPL nell'aspirazione diesel il motore potrebbe deteriorarsi piu' rapidamente ?

Modificato da TonyLeno il 10/03/2008 alle 23:37:24
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:02:20
ciao Gente, secondo me non è una gran strada quella di cercare "coppie da sorpasso" su un camper mansardato... Ottenere uno strattone per un sorpasso... su un mezzo da 35qli... alla lunga... in qualche modo porta sfixga... RicordateVi che non avete sotto un'Alfa 156 (alla quale comunque non teneva la frizione!) ma un furgone che "è già per il collo" di suo. Giusto per dare un parametro: Un cambio (revisionato) del Ducato costa 2800 € + montaggio. La frizione è calcolata al limite Il differenziale e i semiassi + o meno stessa cosa. Per sgranare un differenziale o spaccare un semiasse, con i pesi che abbiamo sul groppone, può bastare una sgommata stoppata da un'improvviso fondo ruvido... Dai, non pensatela per le corse... se volete far lavorare i cervelli (che è sempre buona cosa), fatelo per trovare soluzioni intelligenti (minor consumo, maggiore ecologia, carburanti alternativi...) Allora sì che gli sforzi si valorizzano! ciao Vittorio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:36:05
Ciao lisvit,
quote:Originally posted by lisvit
ciao Gente, secondo me non è una gran strada quella di cercare "coppie da sorpasso" su un camper mansardato... >
> Guarda che il senso del mio topic non era quello di fare le gare su autostrada con il camper. Il topic evidenziava la possibilita' di ridurre le spese di carburante iniettando del gpl integrativo nell'aspirazione diesel dopo aver prelevato il gas semplicemente dalla bombola domestica.

Modificato da TonyLeno il 11/03/2008 alle 11:37:39
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:49:37
quote:Originally posted by TonyLeno
Ciao lisvit,
quote:Originally posted by lisvit
ciao Gente, secondo me non è una gran strada quella di cercare "coppie da sorpasso" su un camper mansardato... >
> Guarda che il senso del mio topic non era quello di fare le gare su autostrada con il camper. Il topic evidenziava la possibilita' di ridurre le spese di carburante iniettando del gpl integrativo nell'aspirazione diesel dopo aver prelevato il gas semplicemente dalla bombola domestica.
>
> Io ritengo che il gas della bombola possa andare bene per una sperimentazione, ma, per un utilizzo per la propulsione, sia pure solo come additivo, preferirei comunque prelevarlo da un bombolone, data anche la notevole differenza di prezzo tra il gas in bombola e quello al distributore stradale (nonostante quello al distributore stradale sia gravato da maggiori accise!) Ciao, Aldo P.S.: la cosa meno complicata, per realizzare un sistema del genere, sarebbe proprio il montaggio del bombolone, non certo il resto che, a mio parere, sarebbe tutto da definire correttamente.

Modificato da ilnicolaldo il 11/03/2008 alle 13:51:33
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 13:59:20
Ben risentito e grazie ancora per l'ulteriore tua risposta.
quote:Originally posted by ilnicolaldo Io ritengo che il gas della bombola possa andare bene per una sperimentazione, ma, per un utilizzo per la propulsione, sia pure solo come additivo, preferirei comunque prelevarlo da un bombolone, >
> Infatti la proposta era soprattutto diretta a chi ha il bombolone montato permanentemente sotto al camper come me e che , dai documenti , ho constatato essere nato per uso autotrazione.
quote: (nonostante quello al distributore stradale sia gravato da maggiori accise!) >
> Possiedo anche un auto a metano e da distributori vari ho appreso che le accise sul gas per autotrazione (cioe' quello alla pompa) sono inferiori al gas ad uso domestico. Tanto e' vero che a chi propone la carica della propria auto con il metano direttamente prelevato dalla rete domestica con opportuna pompa viene detto che non conviene.
quote: P.S.: la cosa meno complicata, per realizzare un sistema del genere, sarebbe proprio il montaggio del bombolone, non certo il resto che, a mio parere, sarebbe tutto da definire correttamente. >
> Tu forse non possiedi bombolone sottostante ? Hai bombola mobile sistemata verticalmente nel relativo vano ? Ciao a risentirci.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:48:01
Esatto, io non possedere bombolone sottostante ma avere ancora bombola posta verticalmente in apposito vano, anzi, essendo tale vano detto vano bombole, io avere due bombole poste verticalmente in apposito vano collegate ad impianto riscaldamento, cucina, frigo con appositi accrocchi detti Duocomfort e Secumotion. Io avere, fino ad'ora, partecipato a discussione come esercizio mentale, anche se stare pensando a possibilità sostituire una bombola con bombombolone da autotrazione, ma, almeno al momento non per eseguire tali sperimentazioni (a me non piacere assolutamente botti se non esserci almeno qualche kg di esplosivo per ogni botto come in quelli che ho adoperato normalmente per anni). Comunque non so per il metano, ma per il GPL l'accisa di quello per trazione è ancora più alta di quella del GPL per uso domestico o di riscaldamento, sebbene quest'ultimo, acquistato in bombole, venga a costare di più. Ciao, Aldo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:06:37
quote:Originally posted by ilnicolaldo .... almeno al momento non per eseguire tali sperimentazioni (a me non piacere assolutamente botti se non esserci almeno qualche kg di esplosivo per ogni botto come in quelli che ho adoperato normalmente per anni). >
> Gli unici rischi di scoppio sono una bombola riempita oltre la pressione di carica nominale oppure ristagni di gpl fuoriuscito, ecc.
quote: Comunque non so per il metano, ma per il GPL l'accisa di quello per trazione è ancora più alta di quella del GPL per uso domestico o di riscaldamento, sebbene quest'ultimo, acquistato in bombole, venga a costare di più. >
> Per il metano ti confermo che l'accisa su autotrazione e' inferiore mentre per il gpl non so tuttavia ogni volta che faccio una carica di gpl al distributore per riempire il bombolone , mi viene a costare appena pochi euro, per cui ....... Continuiamo con l'esercizio mentale.......con nuovi contributi di tecnica del gas applicata al motore diesel. Ciao.
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:36:47
bhè... + che rischio di scoppio della bombola, vedo + probabile una detonazione in camera di scoppio (sai che busso!). L'esempio è quando un motore in difficoltà lo fai partire con l'etere (gas estremamente infiammabile) se ne spruzzi un pò e poi lo fai mangiare al motore, ok si avvia (pur con scossoni e lamenti dovuti alla "pappa" ben diversa dal solito... se esageri, spruzzi tanto... alla prima compressione stacchi la testata dal monoblocco (magari ho esagerato, ma tanta gente ha fatto danni con l'etere). Altro esempio: i Primi Ford Mondeo trasformati a gas, soffrivano di ritorni di fiamma sul collettore di aspirazione (non so bene il motivo). il collettore esplodeva (plastica) e a qualcuno è volato via il cofano... Quindi occhio eh?! Tali sistemi usano ugelli o iniettori, controllati da polmoni o elettronica... insomma un vero impianto a gas... Vittorio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 16:13:23
quote:Originally posted by lisvit Quindi occhio eh?! Tali sistemi usano ugelli o iniettori, controllati da polmoni o elettronica... insomma un vero impianto a gas... Vittorio >
> Hai pienamente ragione. Approfondiamo quindi i componenti per la regolazione della pressione e l'immissione. Nel link che ho incollato sopra lo sperimentatore non utilizza alcun sistema di controllo elettronico ma inietta a regime costante un flusso di gpl per mezzo di un ugello semplicemente introdotto in camera di aspirazione. In quel link sono riportati dosaggi di gpl e dimensionamenti degli ugelli per non incorrere nei pericoli da te illustrati. Viene detto che in un normale diesel aspirato la riduzione dell'aspirazione dell'1% con ugello a gpl comporta un aumento di potenza tra il 6% e 8%

Modificato da TonyLeno il 11/03/2008 alle 16:14:49
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:28:04
ciao a pressione e flusso costante è abbastanza facile... metti un ugello calcolato... usi un riduttore di pressione normale e un'elettrovalvola che apre (magari con interruttore sotto il pedale del gas [:D]) con l'accelerata a fondo si apre e "impenni". Ripeto che questo non lo vedo un mestiere da camper ... Diverso è tarare il flusso in base al gas, interromperlo con motore giù di giri e per avviamento... probabilmente è un mestiere facile da fare con le componentistiche che esistono già per gli impianti a gas (polmone elettronico) nelle vetture moderne... ma qui finiscono le mie conoscenze. Bisognerebbe rompere le 00 a qualche buon installatore per vedere cosa ne pensa. Nell'altro post, si dice che qualche installatore l'ha già fatto (metano). ciao Vittorio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:48:47
Sempre come esercizio intellettuale, io credo che sia più agevole realizzare una alimentazione mista Gasolio-GPL che non una Gasolio-Metano, sui nostri camper, vista la maggiore facilità di gestione, il minor peso dei serbatoi e la maggiore reperibilità del GPL rispetto al Metano. Che mi risulti sono state realizzate trasformazioni con entrambi i tipi di alimentazione mista sia con l'intento di risparmiare o ridurre l'impatto ambientale sia, invece, con l'intento di ottenere prestazioni molto più elevate (vedasi trasformazione eseguita sull'Alfa di cui si parla nell'altro thread). Io non me la sentirei di avventurarmi da solo in una sperimentazione del genere per timore di fare i botti con pistoni, cilindri, testate, valvole e quant'altro può rompersi in modo catastrofico in un motore pagato tanti soldi. Certo, se una ditta specializzata in impianti GPL, come Landi, Lovato, BRC o altri si impegnasse in tal senso non ho dubbi che potrebbe ottenere validi risultati. Non credo sia facile, al momento attuale, far omologare un sistema del genere, visto che forse alla Motorizzazione non saprebbero neanche cosa andare a controllare, ma non ho dubbi che se una di queste grosse ditte si muovesse per ottenere una normativa in materia non vi sarebbero problemi insormontabili. Del resto già esistono mezzi con alimentazione mista che ritengo abbiano superato un collaudo, per cui qualche cosa dovrebbe già esistere anche da un punto di vista normativo. Ciao, Aldo P.S.: a mio parere, perché abbia realmente un senso, una alimentazione mista deve essere caratterizzata da un sistema di regolazione e non solo da un getto fisso e una elettrovalvola di intercettazione del gas.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:55:48
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sempre come esercizio intellettuale, io credo che sia più agevole realizzare una alimentazione mista Gasolio-GPL >
> Esatto. E' piu' comodo con il gpl visto che molti di noi ce l'hanno gia' a disposizione sul camper.
quote: Io non me la sentirei di avventurarmi da solo in una sperimentazione del genere per timore di fare i botti con pistoni, cilindri, testate, valvole e quant'altro può rompersi in modo catastrofico in un motore pagato tanti soldi. >
> La sperimentazione ovviamente deve andare per gradi ovvero iniettare il gpl progressivamente con ugelli di sezione crescente e partendo da un flusso infinitesimale di gas (che ovviamente non fa quasi nulla al motore) salire a scalini senza oltrepassare certi limiti avvertibili dall'acustica del motore.
quote: Non credo sia facile, al momento attuale, far omologare un sistema del genere, visto che forse alla Motorizzazione non saprebbero neanche cosa andare a controllare, >
> Non e' molto corretto cio' che dico ma un tubetto in derivazione che va dalla preesistente bombola domestica fino al motore ben nascosto non lo vede nessuno.
quote: P.S.: a mio parere, perché abbia realmente un senso, una alimentazione mista deve essere caratterizzata da un sistema di regolazione e non solo da un getto fisso e una elettrovalvola di intercettazione del gas. >
> E' vero ,ma un getto fisso che ti fa risparmiare un pochino rispetto a non avere alcuna iniezione e' sempre meglio di niente e se come dice quel link l'incremento di potenza e' del 6% , 8% allora puo' essere comunque interessante. Ciao.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:05:34
... ad essere sinceri, la prova col tubetto si potrebbe anche tentare... per vedere che succede... non sarebbe neanche impossibile trovare una sorta di valvola proporzionale da comandare con qualcosa di elettronico... sarebbe interessante riuscire a far due conti sulla convenienza del tutto: si dice che il gpl renda meno del benzina (mentre il metano di +). chissà se c'è la convenienza economica o no... micca facile far stò conto! Ci vorrebbe un "matto" [:D] che fà la prova del Tubetto... si caccia in autostrada e alla fine del viaggio guarda cos'ha consumato (sempre se non esplode tutto prima) [:o)] ciao Vittorio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:54:56
quote:Originally posted by lisvit non sarebbe neanche impossibile trovare una sorta di valvola proporzionale da comandare con qualcosa di elettronico... >
> Oppure usare aggeggi simili al regolatore/riduttore di pressione utilizzato nei classici impianti gpl e che eroga gas automaticamente sentendo la depressione presente nella camera di aspirazione.In tal modo si risolvere il problema della regolazione in funzione della pressione dell'acceleratore. Nel caso del diesel andrebbe regolato per fornire un'alimentazione marginale e non principale come sulle auto gpl , questo per evitare gli anzidetti pericoli di detonazione.

Modificato da TonyLeno il 12/03/2008 alle 13:57:29
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:14:33
Mio suocero sul suo mezzo (Fiat 2500tdi) ha un polmoncino tipo quello delle auto a gpl(credo) che mediante pulsantino sul cruscotto fa partire un getto di gpl nel motore. Questa sorta di cicchetto trasforma il motore per il tempo necessario magari ad effettuare un sorpasso,o a riprendere fiato in un salitone,in modo notevole. Se può interessare alla discussione posso chiedere informazioni all'interessato,premettendo che tale modifica era già presente al momento dell'acquisto del camper. Gianluca
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