http://www.mrsharkey.com/lpg.htm
la mandata del gas sembra pero' essere costante e non variabile come nei classici impianti auto a gpl. Iniettando GPL nell'aspirazione diesel il motore potrebbe deteriorarsi piu' rapidamente ?quote:Originally posted by lisvit> Guarda che il senso del mio topic non era quello di fare le gare su autostrada con il camper. Il topic evidenziava la possibilita' di ridurre le spese di carburante iniettando del gpl integrativo nell'aspirazione diesel dopo aver prelevato il gas semplicemente dalla bombola domestica.
ciao Gente, secondo me non è una gran strada quella di cercare "coppie da sorpasso" su un camper mansardato... >
quote:Originally posted by TonyLeno> Io ritengo che il gas della bombola possa andare bene per una sperimentazione, ma, per un utilizzo per la propulsione, sia pure solo come additivo, preferirei comunque prelevarlo da un bombolone, data anche la notevole differenza di prezzo tra il gas in bombola e quello al distributore stradale (nonostante quello al distributore stradale sia gravato da maggiori accise!) Ciao, Aldo P.S.: la cosa meno complicata, per realizzare un sistema del genere, sarebbe proprio il montaggio del bombolone, non certo il resto che, a mio parere, sarebbe tutto da definire correttamente.
Ciao lisvit,quote:Originally posted by lisvit> Guarda che il senso del mio topic non era quello di fare le gare su autostrada con il camper. Il topic evidenziava la possibilita' di ridurre le spese di carburante iniettando del gpl integrativo nell'aspirazione diesel dopo aver prelevato il gas semplicemente dalla bombola domestica.
ciao Gente, secondo me non è una gran strada quella di cercare "coppie da sorpasso" su un camper mansardato... >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo Io ritengo che il gas della bombola possa andare bene per una sperimentazione, ma, per un utilizzo per la propulsione, sia pure solo come additivo, preferirei comunque prelevarlo da un bombolone, >> Infatti la proposta era soprattutto diretta a chi ha il bombolone montato permanentemente sotto al camper come me e che , dai documenti , ho constatato essere nato per uso autotrazione.
quote: (nonostante quello al distributore stradale sia gravato da maggiori accise!) >> Possiedo anche un auto a metano e da distributori vari ho appreso che le accise sul gas per autotrazione (cioe' quello alla pompa) sono inferiori al gas ad uso domestico. Tanto e' vero che a chi propone la carica della propria auto con il metano direttamente prelevato dalla rete domestica con opportuna pompa viene detto che non conviene.
quote: P.S.: la cosa meno complicata, per realizzare un sistema del genere, sarebbe proprio il montaggio del bombolone, non certo il resto che, a mio parere, sarebbe tutto da definire correttamente. >> Tu forse non possiedi bombolone sottostante ? Hai bombola mobile sistemata verticalmente nel relativo vano ? Ciao a risentirci.
quote:Originally posted by ilnicolaldo .... almeno al momento non per eseguire tali sperimentazioni (a me non piacere assolutamente botti se non esserci almeno qualche kg di esplosivo per ogni botto come in quelli che ho adoperato normalmente per anni). >> Gli unici rischi di scoppio sono una bombola riempita oltre la pressione di carica nominale oppure ristagni di gpl fuoriuscito, ecc.
quote: Comunque non so per il metano, ma per il GPL l'accisa di quello per trazione è ancora più alta di quella del GPL per uso domestico o di riscaldamento, sebbene quest'ultimo, acquistato in bombole, venga a costare di più. >> Per il metano ti confermo che l'accisa su autotrazione e' inferiore mentre per il gpl non so tuttavia ogni volta che faccio una carica di gpl al distributore per riempire il bombolone , mi viene a costare appena pochi euro, per cui ....... Continuiamo con l'esercizio mentale.......con nuovi contributi di tecnica del gas applicata al motore diesel. Ciao.
quote:Originally posted by lisvit Quindi occhio eh?! Tali sistemi usano ugelli o iniettori, controllati da polmoni o elettronica... insomma un vero impianto a gas... Vittorio >> Hai pienamente ragione. Approfondiamo quindi i componenti per la regolazione della pressione e l'immissione. Nel link che ho incollato sopra lo sperimentatore non utilizza alcun sistema di controllo elettronico ma inietta a regime costante un flusso di gpl per mezzo di un ugello semplicemente introdotto in camera di aspirazione. In quel link sono riportati dosaggi di gpl e dimensionamenti degli ugelli per non incorrere nei pericoli da te illustrati. Viene detto che in un normale diesel aspirato la riduzione dell'aspirazione dell'1% con ugello a gpl comporta un aumento di potenza tra il 6% e 8%
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Esatto. E' piu' comodo con il gpl visto che molti di noi ce l'hanno gia' a disposizione sul camper.
Sempre come esercizio intellettuale, io credo che sia più agevole realizzare una alimentazione mista Gasolio-GPL >
quote: Io non me la sentirei di avventurarmi da solo in una sperimentazione del genere per timore di fare i botti con pistoni, cilindri, testate, valvole e quant'altro può rompersi in modo catastrofico in un motore pagato tanti soldi. >> La sperimentazione ovviamente deve andare per gradi ovvero iniettare il gpl progressivamente con ugelli di sezione crescente e partendo da un flusso infinitesimale di gas (che ovviamente non fa quasi nulla al motore) salire a scalini senza oltrepassare certi limiti avvertibili dall'acustica del motore.
quote: Non credo sia facile, al momento attuale, far omologare un sistema del genere, visto che forse alla Motorizzazione non saprebbero neanche cosa andare a controllare, >> Non e' molto corretto cio' che dico ma un tubetto in derivazione che va dalla preesistente bombola domestica fino al motore ben nascosto non lo vede nessuno.
quote: P.S.: a mio parere, perché abbia realmente un senso, una alimentazione mista deve essere caratterizzata da un sistema di regolazione e non solo da un getto fisso e una elettrovalvola di intercettazione del gas. >> E' vero ,ma un getto fisso che ti fa risparmiare un pochino rispetto a non avere alcuna iniezione e' sempre meglio di niente e se come dice quel link l'incremento di potenza e' del 6% , 8% allora puo' essere comunque interessante. Ciao.
quote:Originally posted by lisvit non sarebbe neanche impossibile trovare una sorta di valvola proporzionale da comandare con qualcosa di elettronico... >> Oppure usare aggeggi simili al regolatore/riduttore di pressione utilizzato nei classici impianti gpl e che eroga gas automaticamente sentendo la depressione presente nella camera di aspirazione.In tal modo si risolvere il problema della regolazione in funzione della pressione dell'acceleratore. Nel caso del diesel andrebbe regolato per fornire un'alimentazione marginale e non principale come sulle auto gpl , questo per evitare gli anzidetti pericoli di detonazione.