CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore alimentato con il gpl della cucina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 237
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 25/08/2008 alle: 21:06:51
Attendiamo notizie da ATESFA del suo modulo installato ??? Quendo le hai ,danne comunicazione!!!!! A Dusseldorf presentano qualche novità in merito? E a Rimini ???? Ciao Franco
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/08/2008 alle: 00:26:13
Ciao, rientrati bene dalle vacanze?? Io si. Allora novità!! Dalla germania. Himer presenterà INNOVISION al salone di Dusseldorf, un motorhome con varie soluzioni interessanti e alimentazione unica a GPL per motore e servizi....siamo in controtendenza?? dopo anni di diesel qualcuno scopre il gpl??? Ma c'è altro; Goldschmitt avrà un sistema brevettato di alimentazione per motori diesel di vecchia generazione con uso di metano, e per quelli + recenti con uso di gpl...!!!! Questi sistemi serviranno + che altro per ridurre le emissioni nocive e far rientrare anche mezzi euro0 a livelli superiori; ma poi si sa che non fanno solo quello... Certo che i nostri bravi costruttori di impianti si son fatti fregare... lungimiranza commerciale da talpe....visto che sono anni che questi sistemi si usano in altri paesi era ovvio che prima o poi... Cosi ora saranno altri a venderci gli impiantini per i "pochi" camperini che abbiamo in italia. Ma poi non interessano a nessuno........ Intanto vi aggiorno velocemente su prove su strada fatte con il diesel cavia con gpl: netto miglioramento della capacità di "arrampicata" su strada in montagna con una serie di tornanti stretti, tale che sullo stesso percorso ci guadagna una marcia!!! Senza gpl lo faccio in seconda, con gpl a 5 psi tutti in terza meno l'ultimo tornante, con gpl a 7 psi TUTTI in terza... Al minimo lo tengo a 1 psi. Per sapere come ho realizzato l'impianto per le prove vi rimando ai post precedenti dove lo spiego. Per ora saluti a tutti.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 10:10:04
Ciao Gattto, per favore potresti darci i dettagli di realizzazione del tuo impianto di immissione del gpl ? Con cosa immetti il gpl e da dove lo attingi ? Grazie
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 26/08/2008 alle: 10:10:59
Non riesco a capire come ottieni la variazione della pressione del gas! Non potresti mandarci qualche foto, così da fare qualche esperimento personale? Ma tu non utilizzi il vaporizzatore? questa soluzione potrebbe andare anche per un motore turbo 2,5 ? salutoni Andrea
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/08/2008 alle: 13:27:14
Eccomi! allora, a pagina 9 il 5° post descrive come ho fatto l'impianto per la cavia, se vi sono cose poco chiare prego specificare cosa; a grandi linee: uso di bombola gpl tipo da cucina, quelle che usano a fare le guaine sui tetti con il suo riduttore, un piccolo regolatore di portata per pneumatica con un manometro sull'uscita che manda gas attraverso un tubo con foro di 4mm al centro della scatola filtro aria sul collettore di aspirazione. La pressione di regolazione non è variabile ma fissa, ho solo fatto delle prove variando manualmente la pressione in condizioni di uso ripetibili e verificando come si comporta il mezzo. Il problema è che su diesel aspirati non è possibile avere un riferimento variabile che si possa utilizzare per immettere il gas se non realizzando un collettore "common rail" con 3-4 uscite controllate da elettrovalvole a loro volta comandate in successione da un circuito che legge la posizione del pedale dell'acceleratore; + il pedale è premuto e + sono le elettrovalvole eccitate che mandano gas. Ma non avevo voglia e tempo di realizzare un sistema così e mi sono limitato a fare prove intanto per capire se val la pena proseguire nello sviluppo. Ritengo che non serva un polmone sull'aspirato in quanto le pressioni che ho usato si possono ricavare da un regolatore da 50 mbar taroccato, almeno penso ma non ho ancora provato in realtà... La max pressione di 7 psi che ho usato corrisponde a circa 0,6 bar, cioè 600 mbar...ce la farà??... Per il diesel turbo le cose sono diverse perchè è possibile utilizzare la pressione del turbo come riferimento per un comando progressivo di un polmone gpl da auto turbo benzina, e serve anche una pressione superiore in uscita visto che la cosa migliore sarebbe l'immissione del gas a valle del turbo, cioè direttamente all'ingresso del collettore aspirazione. Anche se sul vecchio ducato è molto semplice immettere il gas nel tubo di aspirazione dopo il filtro aria utilizzando la presa del sensore filtro intasato, cioè prima del turbo, poi ci si trova con tutto il percorso della tubazione pieno di miscela di aria-gas che forse non conviene avere.... Ho pensato ad un semplice circuito per provare anche su questo motore, almeno a pressione fissa, montando elettrovalvola gas comandata da relè batteria servizi, (eventualmente con un circuito di ritardo spegnimento motore in modo da eliminare il gas dalla tubazione quando ci si ferma) e prendendo il gas dal bombolone servizi... Intanto appena riesco faccio foto del sistema cavia e inserisco.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:18:02
Complimenti Gattto!
quote:Originally posted by gattto a grandi linee: uso di bombola gpl tipo da cucina, quelle che usano a fare le guaine sui tetti con il suo riduttore, >
> Sei per caso riuscito a intuire l'autonomia utilizzando una bombola simile ?
quote: Il problema è che su diesel aspirati non è possibile avere un riferimento variabile che si possa utilizzare per immettere il gas se non realizzando un collettore "common rail" >
> Secondo me esiste una possibilita' di realizzare un variatore continuo. Basta prendere un vecchio elettroiniettore ed utilizzarlo per immettere gas nell'aspirazione. L'elettroiniettore si potrebbe pilotare con un generatore multivibratore di onda quadra con duty cycle variabile le cui variazioni ci consentono di regolare con continuita' la quantita' di gas. Senza dover andare sino al pedale dell'acceleratore , si puo' regolare il duty cycle dell'onda quadra utilizzando un reostato collegato al cavetto dell'acceleratore.
quote: e prendendo il gas dal bombolone servizi... >
> Se tu potessi pubblicare foto esplicative circa il collegamento al bombolone ti sarei grato.

Modificato da TonyLeno il 26/08/2008 alle 15:19:06
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:11:08
Ciao Tony, ottima l'idea del circuito e forse + semplice che usare un'elettrovalvola con motorino passo-passo per il dosaggio del gas. Per l'autonomia devo esprimere un parere mplto ad occhio, ma penso che non servano alti quantitativi di gas a meno che non si voglia usare come booster per avere + prestazioni; potrei tentere di dire che con 11kg di gas si possano fare varie centinaia di km, forse 700-800?? è tutto da sperimentare ancora... E il collegamento al bombolone fisso pensavo di farlo usando una derivazione a T che alimenta un'altro regolatore taroccato per una pressione + alta, visto che quando si viaggia non si usano utenze a gas, e viceversa da fermo non va il motore, c'è la possibilità che il vaporizzatore riesca a fornire il gas che serve senza grossi problemi; se non si esagera... La mia idea e intenzione, come detto anche in altro post, non è la ricerca di maggiori prestazioni, che resta però utile in certi tratti di montagna per esempio, ma una diminuzione di rumore, inquinqmento e costi sufficiente a giustificare l'intervento di miglioria. PS. ma ilpazzo che sta facendo?? Ciao Sergio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:32:19
quote:Originally posted by gattto E il collegamento al bombolone fisso pensavo di farlo usando una derivazione a T che alimenta un'altro regolatore taroccato per una pressione + alta, >
> Intendi dire che disporrai di un T immediatamente dopo la bombola e da li' biforcheranno due riduttori di pressione , uno alle utenze e uno al motore ? Io non so quali siano i limiti di gpl entro i quali il motore non esce dai valori di progetto e si deteriora , ma per evitare di rovinarlo sarebbe prudente mettere una termocoppia appena dopo le valvole di scarico (sullo scarico) per assicurarsi che la temperatura delle valvole non superi valori limite. So di esagerare ma la sicurezza deve essere massima per cui che ne pensi di usare precauzioni per evitare ritorni di fiamma (valvole antiritorno) ?
quote: La mia idea e intenzione, come detto anche in altro post, non è la ricerca di maggiori prestazioni, che resta però utile in certi tratti di montagna per esempio, ma una diminuzione di rumore, inquinqmento e costi sufficiente a giustificare l'intervento di miglioria. >
> In tal ristretto senso ho il timore che altre soluzioni meno pericolose portino allo stesso risultato ad esempio la realizzazione e il montaggio di un serbatoio metallico contenente acqua di consumo dove l'acqua viene portata all'ebollizione dal calore del tubo di scarico (scambiatore di calore) con la conseguente produzione di vapore acqueo che poi viene introdotto in aspirazione. Tale modifica porta alle stesse percentuali di riduzione del consumo rilevate con il gas con la sola differenza che l'acqua non e' un combustibile da autotrazione come il gas. Il progetto di tale idea denominato SPAD e' al seguente indirizzo :

http://pagesperso-orange.fr/qua...

che nonostante sia in francese e' ricco di disegni facilmente comprensibili. Quale soluzione pratica sicuramente meno pericolosa del gas la puoi vedere anche ai seguenti indirizzi :

http://bingofuel.online.fr/bing...

Confronta le percentuali di risparmio sul gasolio e ti accorgerai che sono molto simili a quelle con il gas solo che l'acqua non da' un ulteriore contributo nel processo di autotrazione come il combustibile gpl. Lo SPAD e' un caso particolare di uno stesso progetto chiamato PMC di Pantone dove oltre all'acqua vengono anche disciolti olii ed altri idrocarburi a piacere che grazie allo scambiatore di calore vengono trasformati allo stato gassoso ed immessi in aspirazione proprio come ho proposto io per il gpl.

Modificato da TonyLeno il 27/08/2008 alle 09:37:41
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/08/2008 alle: 12:56:24
[quote] Intendi dire che disporrai di un T immediatamente dopo la bombola e da li' biforcheranno due riduttori di pressione , uno alle utenze e uno al motore ? Io non so quali siano i limiti di gpl entro i quali il motore non esce dai valori di progetto e si deteriora , ma per evitare di rovinarlo sarebbe prudente mettere una termocoppia appena dopo le valvole di scarico (sullo scarico) per assicurarsi che la temperatura delle valvole non superi valori limite. So di esagerare ma la sicurezza deve essere massima per cui che ne pensi di usare precauzioni per evitare ritorni di fiamma (valvole antiritorno) ? [quote] Ciao, esatto, 1 riduttore servizi + altro per motore; per la temperatura non sembra ci sia da preoccuparsi, con la cavia ho fatto molti km con un carico per un amico e l'impressione è che scaldasse anche meno del solito; per i ritorni di fiamma penso sia impossibile su diesel vista la tipologia di motore in quanto dovrebbe avere una valvola di aspirazione che non tiene + e te ne accorgi subito, e in ogni caso la quantità di miscela aria-gas è notevolmente inferiore a quella usata per motori a benza, l'unico dubbio può essere nel caso di turbo con immissione di gas prima dello stesso...ma forse sono solo paranoie.
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 31/08/2008 alle: 16:24:30
Ciao a tutti, Ciao Gatto,complimenti per le prove, io sto diventando completamente scemo con l'interfaccia per visualizzare i parametri di lavoro del motore(prove effettuate con ELM327 \ 323),inoltre non riesco a trovare un buon programma di lettura valori(winols\scantolls,e altri,solo demo). Per l'erogazione del gas,penso di sfruttare la centralina (Landi gas A1)raccattata presso una autodemolizione da montare in auto. Nel Ducato monterò una Bigas seguential,dato che sono presenti gli inniettori elettrici,inoltre dispone della possibilita di una mappatura molto accurata. Solo che il tempo è veramente poco, e non ultimo dove ho il camper si è infestato di zanzare tigri,incredibile dopo 2 minuti sembro l'omino della Michelin.................. quindi molte fantasie di giocare mi passano. Di nuovo un saluto a tutti.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:40:53
Ciao a tutti , ne vengo da un viaggio di 2200 km (andata e ritorno) dalla Spagna di cui 577 km li ho fatti alimentando a gas il mio Camper su meccanica Fiat Ducato. Ecco le caratteristiche della modifica : - Motore Sofim 2500 diesel aspirato ; - 14 litri di GPL consumati integrando l'aria su una tratta di 577 km - Gas prelevato con un T dall'impianto dei servizi e quindi a pressione di circa 30 mbar ; praticamente una sorgente di gas attinta alla pressione dei servizi senza uso di un polmone gpl e condividendo quindi il riduttore di pressione convenzionalmente installato sul camper ; - gas portato a mezzo di valvola con tubo in gomma ed iniettato attraverso un foro di 2 mm al posto del sensore di "filtro intasato" appena dopo il filtro dell'aria Risultati ? PESSIMI ! Vi spiego i motivi : 1) appena apro la valvola del gas si sente subito che la tonalita' del motore al minimo cambia facendo apparentemente sperare in bene (ho anche provato ad iniettare il gas senza usare il succitato foro da 2 o 3 mm cioe' introducendo il tubo del gas direttamente nell'aspirazione dell'aria e il motore inizia a galoppare vivacemente segno che la bassissima pressione del gas prelevato dai servizi e' piu' che sufficiente senza la necessita' di polmoni) ; 2) Dopo aver compiuto 577 km con il gas vengo a constatare che il consumo di carburante non e' ASSOLUTAMENTE dimunuito ma e' rimasto invariato ; 3) Durante i 577 km si sentiva un'insopportabile odore di gas incombusto e di pericoloso monossido di carbonio segno che il gas da me iniettato trovava poco ossigeno rimanente nel cilindro del motore , ossigeno che evidentemente e nel mio caso il gasolio combina quasi al 100% lasciandone ben poche tracce ai fini della combustione con il gas ; alla fine il risparmio sul consumo e' stato TOTALMENTE INESISTENTE e ho buttato via 10 euro di gpl. C'e' pero' una nota positiva che ci tengo ad evidenziare in neretto : Durante i miei 577 km a gas iniettato attraverso il descritto foro da 2 o 3 mm ho arrestato la marcia spegnendo il quadro ma lasciando l'alimentazione del gas in aspirazione e volete sapere cosa e' successo ? CHE IL MOTORE ORMAI IN TEMPERATURA CONTINUAVA A FUNZIONARE AL MINIMO con il quadro spento e senza irrorazione di gasolio (il piede sull'acceleratore era ininfluente) esclusivamente alimentato con ossigeno e gpl miscelati all'aspirazione cioe' gas iniettato con un foro da appena 2 o 3 mm. Avete capito bene ovvero alla pressione del gas di cucina (assenza di polmone) il motore teneva perfettamente il minimo senza alimentazione a gasolio e a quadro spento contraddicendo quanti dicono che non e' possibile alimentare a gpl un motore diesel salvo sue modifiche !!! In siffatte condizioni mi domando se il gpl si accendeva per compressione oppure a causa della temperatura raggiunta dall'aria e comunque non e' detto che l'accensione avvenisse con una giusta fasatura entro il PMS , sta di fatto che al minimo il motore girava perfettamente alimentandolo solo ad aria e gpl. A voi i commenti !!!

Modificato da TonyLeno il 10/09/2008 alle 20:23:42
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2008 alle: 01:37:47
Sempre senza aver eseguito nessuna prova specifica (ho un solo camper con prestazioni abbastanza buone e ancora molti anni di rate davanti a me, per cui, purtroppo, non posso permettermi di fare esperimenti), ma solo cercando di analizzare quanto riferisci, suppongo che il vantaggio non ci sia stato perché il tuo motore era un aspirato e l'eccesso d'aria, che dovrebbe sempre esserci nei motori Diesel, era molto ridotto. Sarebbe da valutare se le prestazioni erano, almeno leggermente, migliorate, perché in tal caso, probabilmente, con una maggiore mandata di GPL e una minore mandata di gasolio (nel caso di un aspirato con pompa meccanica basta premere meno sull'acceleratore) si sarebbero potuti avere risultati migliori. Credo che l'utilizzo su un motore sovraalimentato con intercooler, che dovrebbe essere sempre in molto maggiore eccesso d'aria, potrebbe portare a vantaggi molto più sensibili. Il fatto che il motore ormai ben caldo continuasse a funzionare al minimo con solo aria e GPL non è particolarmente indicativo del fatto che il motore possa o non possa funzionare effettivamente (ovvero anche con un carico) senza l'iniezione di gasolio, è noto come alcune vecchie auto molto compresse trasformate a GPL, quando sugli impianti non esistevano tante sicurezze come oggi, continuassero a funzionare ancora per qualche decina di secondi anche dopo tolta la chiave di accensione, ma se si provava, in quella fase, con la prima inserita, a lasciare la frizione anche molto delicatamente, il motore si spegneva immediatamente senza permettere di spostare l'auto neanche di 10 centimetri. Ciao, Aldo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 13:34:57
Ciao Aldo,
quote:Originally posted by ilnicolaldo Sarebbe da valutare se le prestazioni erano, almeno leggermente, migliorate, >
> Non credo. Il consumo specifico e' rimasto inalterato ed invariato a 9,1 Km/litro sia prima che dopo l'alimentazione a gas. Stante l'estema quantita' di gpl incombusto (velenosissimo monossido di carbonio) suppongo che la quantita' di gas bruciata sia stata piccolissima. Penso che quel poco di gpl che si combinava completamente con il poco ossigeno rimasto si accendesse prima dell'ignizione del gasolio pertanto ostento l'ipotesi che l'iniezione di gpl vari anche la fasatura di accensione del motore tanto e' vero che al minimo il motore cambia di tonalita'. Aggiungo che accelerando aumenta la depressione media nella bocca di aspirazione andando ad influire sul riduttore di pressione casalingo del camper che credo venga a comportarsi quasi come un piccolo polmone dal momento che l'aumento di depressione determina un maggior flusso di gpl , entro certi limiti. Cio' viene confermato dal fatto che al minimo il gpl incombusto non si avvertiva all'olfatto , solo accelerando sentivo enormi quantita' di gas incombusto ; durante il viaggio e aprendo il finestrino sentivo addirittura il gas incombusto provenire dall'avantreno piuttosto che dal tubo di scappamento dovutamente al fatto che probabilmente certe giuzioni dello scarico non hanno perfetta tenuta nei confronti del solo monossido di carbonio che normalmente non produco andando a solo gasolio.
quote: Credo che l'utilizzo su un motore sovralimentato con intercooler, che dovrebbe essere sempre in molto maggiore eccesso d'aria, potrebbe portare a vantaggi molto più sensibili. >
> Hai ragione.
quote: ..... è noto come alcune vecchie auto molto compresse trasformate a GPL, quando sugli impianti non esistevano tante sicurezze come oggi, continuassero a funzionare ancora per qualche decina di secondi anche dopo tolta la chiave di accensione, >
> Nel mio caso il motore teneva il minimo a solo aria+gpl fino a quando il gpl non si fosse esaurito tuttavia non avendo previsto una regolazione sul gpl , non ho potuto verificare se accelerando il motore si sarebbe spento.

Modificato da TonyLeno il 11/09/2008 alle 13:48:00
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:14:26
Ciao Tony, certo che è interessante il fatto che il motore resti acceso anche senza gasolio, sui miei 2 non ho notato questo aspetto, farò prova mirata ma ho vari dubbi; come scritto precedentemente mi ritengo soddisfatto del risultato delle prove fatte sulla cavia, ma ho sempre usato pressioni ben + alte, su strada, rispetto a quella tenuta al minimo. Senza voler aumentare tanto le prestazioni, ma regolando per sentire comunque un miglioramento, su strada ho usato pressioni di almeno 300mbar, cioè circa 10 volte la pressione che hai usato tu nella prova. L'odore di gas lo sento solo se esagero con la mandata e quasi solo al minimo; da come hai descritto sembrerebbe che il motore non lavori in eccesso di aria, come dovrebbe. Considera che sul camper con motore turbo diesel solo spostando la presa aria dalla traversa ad una zona libera ed allargando la sezione di passaggio di quel "coso" in plastica che fa da collegamento per il tubo è diminuita la fumosità, specialmente all'avviamento, ma anche su strada si nota. Entrambi i motori sui quali ho provato sono iniezione diretta, potrebbe avere un qualche nesso con le "anomalie" che hai osservato sul tuo? in particolare al fatto che funziona anche se "non dovrebbe". Se non fosse per la possibile difficoltà a giustificare l'approvvigionamento di gas avrei già messo un serbatoio fisso sulla cavia...va troppo bene a gas per lasciar perdere; e per poter avere un rilievo realistico dei consumi serve anche un sistema con una, almeno discreta, forma di regolazione automatica della portata. Sergio
17
Cuoredipietra
Cuoredipietra
07/09/2008 9
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:15:33
CIAO MA ALMENO RENDEVA DI PIU STO MOTORE IO HO CHIESTO A UN VECCHIO MECCANICO E LUI MI DICE CHE SI PUO FARE E RENDE ANCHE DI PIU DI PIU NON SO[:(]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:20:28
Ciao tony Essendo del settore, ho seguito con molto interesse i tuoi esperimenti. Non mi ci sono cimentato in quanto, quando smetto di lavorare non ho più voglia, di cercare novità, sai per me è un lavoro, anche se mi piace moltissimo, e ti garantisco che mai farei questo tipo di esperimenti sul mio camper, diciamo che x me meno cose ci sono meno se ne guastano. Con ciò non voglio assolutamente criticare la tua intraprendenza ed iniziativa. Perchè non vieni a torino a fine mese ci sarà un occasione che uno come te non dovrebbe lasciarsi scappare, non saprei se solo ad invito o entrata a pagamento, ma nel primo caso un biglietto si trova, io qualche invito lo già ricevuto, li si potrà vedere cosa fanno i costruttori, e se ci sono novità, magari a livello di sperimentazione e addirittura già attuabili. Se sei interessato fammi sapere. Il titolo parla solo di metano ma mi dicono ci sia anche il GPL........... Io ho ricevuto alcuni inviti, perche installo anche metano.

http://www.metanoauto.com/modul...

good office roberto
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:44:06
Ciao Jordanbullon, grazie del tuo invito , mi onora soprattutto per il fatto che sei un installatore esperto di impianti metano e gpl ; purtroppo non potro' essere a torino in quei giorni.Conosco il sito che mi hai indicato possedendo un auto che va a metano.
quote:Originally posted by Cuoredipietra
CIAO MA ALMENO RENDEVA DI PIU STO MOTORE IO HO CHIESTO A UN VECCHIO MECCANICO E LUI MI DICE CHE SI PUO FARE E RENDE ANCHE DI PIU DI PIU NON SO[:(] >
> No cuoredipietra , nelle prove che ho fatto il mio aspirato non rendeva assolutamente , anzi produceva velenosissimo monossido di carbonio a causa dell'incompleta combustione del gpl.
quote:Originally posted by gattto
Ciao Tony, certo che è interessante il fatto che il motore resti acceso anche senza gasolio, >
> Ciao gattto , e' un piacere risentirti. Falla la prova a quadro spento , vedrai che ti tiene il minimo senza problemi addirittura alla sola pressione del gas di cucina e senza taroccare il riduttore di pressione. A permettere il funzionamento al minimo con la sola alimentazione gpl e' il butano presente nel gpl infatti avendo il butano una temperatura di accensione pari a 365 gradi , l'aria compressa arrivando fino a 400 gradi , non ci mette tanto ad accenderlo. Cosa diversa sarebbe se ci fosse solo propano che non si accenderebbe visto che ha una temperatura di autoignizione di 450 gradi e con solo propano il motore non funzionerebbe in assenza di gasolio.
quote: come scritto precedentemente mi ritengo soddisfatto del risultato delle prove fatte sulla cavia, >
> Sei sicuro di aver notato un miglioramento del consumo specifico (Km/litro) ? Puoi riportare dei numeri ? E' molto importante. Sei sicuro che il tuo mezzo non emetta inodore monossido di carbonio allo scarico ? Io avvertivo in cabina gpl incombusto che sfuggiva dalle giunzioni dei tubi dell'avantreno ma sul tuo mezzo forse piu' nuovo e' probabile che il monossido esca solo dallo scarico e che non si avverta dalla cabina (quando c'e' monossido di carbonio senti che ti viene a mancare la funzione cerebrale e tendi a svenire).
quote: da come hai descritto sembrerebbe che il motore non lavori in eccesso di aria, come dovrebbe. >
> ah! dici ? mmmmmmmm. Nel mio Arca America Fiat Ducato la presa d'aria rimane sotto al cofano , forse e' meglio portarla all'esterno ? Oppure devo ridurre l'apporto di gasolio ? eppure il mio camper non fa mai fumo. Vedro' di ovviare grazie alle tue osservazioni tuttavia credo che allargare la sezione della presa d'aria in plastica non sia determinante visto che rimane fissa la sezione del collettore in metallo che va alle valvole.
quote: Entrambi i motori sui quali ho provato sono iniezione diretta, potrebbe avere un qualche nesso con le "anomalie" che hai osservato sul tuo? in particolare al fatto che funziona anche se "non dovrebbe". >
> Hai tirato un particolare da discutere dal momento che in effetti il mio motore Sofim aspirato 2500 , se non erro , ha l'iniezione indiretta ma penso che quando spegni tutto non arriva gasolio nella precamera e quindi non so quanto la precamera sia determinante per il solo funzionamento gpl + aria con motore al minimo. Sottolineo il fatto molto importante che potrebbero non coincidere i due momenti di accensione del gpl e del gasolio influenzando quindi la fasatura del motore. Vi ricordo che questo topic da me proposto e' stato ispirato a quanto riportato qui

http://www.mrsharkey.com/lpg.htm

dove pero' si sperimenta l'immissione di solo gas propano e non gpl (propano + butano) pertanto il mio insuccesso potrebbe essere dovuto all'uso del gpl dove e' presente anche butano che si accende in anticipo durante la compressione dell'aria. Ciao

Modificato da TonyLeno il 11/09/2008 alle 22:27:26
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:24:49
Ciao Tony, questa è una serata buona! ti rispondo un po: non ho rilievi di consumo, nè di gasolio che di gas, al massimo impressioni discretamente positive, ma sempre da verificare, ma manca tempo per impegni consistenti; ho "sniffato" in varie occasioni il tubo di scarico al minimo, + che altro per capire se puzzava meno di gasolio, segno di miglior combustione e il gas lo sento solo se esagero con la quantità sia al minimo, che a volte in marcia; la cavia è decisamente vecchia, il mezzo è del 1981 originariamente a precamera, poi il motore è stato sostituito da uno dei precedenti proprietari con un id del quale non ho idea nè dell'età e ancor meno dei km; ho scoperto che abbiamo lo stesso camper, Arca America anch'io, ma su ducato 2500 td, se vuoi vedere le foto della modifica presa aria le avevo postate in "Info su motore Fiat Ducato 8144.21 2500Td" e sul mio qualcosa ha migliorato.... Per i dati di temperatura di accensione non saprei, ma mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa di simile, forse su uno dei "famosi" siti australiani dai quali è partito tutta questa storia; quello che mi dispiace è la scarsa disponibilità di tempo per dedicarmici bene, ma vedrò verso l'inverno se le cose migliorano. Ciao
17
Cuoredipietra
Cuoredipietra
07/09/2008 9
Inserito il 11/09/2008 alle: 22:49:05
e mi diceva che bisogna usare un monoiniettore direttamente nel colettore di aspirazione piu un depressore mi informera in seguito poi quando ho tutto vi sapro dire bye
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 23:49:11
quote:Originally posted by Cuoredipietra
e mi diceva che bisogna usare un monoiniettore direttamente nel colettore di aspirazione >
> E' cio' che ho utilizzato impiegando un foro calibrato da 2 o 3 mm.
quote: piu un depressore mi informera in seguito poi quando ho tutto vi sapro dire bye >
> Ho utilizzato lo stesso depressore costituito dalla camera di aspirazione del motore. Nulla di nuovo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link