quote:Originally posted by gattto a grandi linee: uso di bombola gpl tipo da cucina, quelle che usano a fare le guaine sui tetti con il suo riduttore, >> Sei per caso riuscito a intuire l'autonomia utilizzando una bombola simile ?
quote: Il problema è che su diesel aspirati non è possibile avere un riferimento variabile che si possa utilizzare per immettere il gas se non realizzando un collettore "common rail" >> Secondo me esiste una possibilita' di realizzare un variatore continuo. Basta prendere un vecchio elettroiniettore ed utilizzarlo per immettere gas nell'aspirazione. L'elettroiniettore si potrebbe pilotare con un generatore multivibratore di onda quadra con duty cycle variabile le cui variazioni ci consentono di regolare con continuita' la quantita' di gas. Senza dover andare sino al pedale dell'acceleratore , si puo' regolare il duty cycle dell'onda quadra utilizzando un reostato collegato al cavetto dell'acceleratore.
quote: e prendendo il gas dal bombolone servizi... >> Se tu potessi pubblicare foto esplicative circa il collegamento al bombolone ti sarei grato.
quote:Originally posted by gattto E il collegamento al bombolone fisso pensavo di farlo usando una derivazione a T che alimenta un'altro regolatore taroccato per una pressione + alta, >> Intendi dire che disporrai di un T immediatamente dopo la bombola e da li' biforcheranno due riduttori di pressione , uno alle utenze e uno al motore ? Io non so quali siano i limiti di gpl entro i quali il motore non esce dai valori di progetto e si deteriora , ma per evitare di rovinarlo sarebbe prudente mettere una termocoppia appena dopo le valvole di scarico (sullo scarico) per assicurarsi che la temperatura delle valvole non superi valori limite. So di esagerare ma la sicurezza deve essere massima per cui che ne pensi di usare precauzioni per evitare ritorni di fiamma (valvole antiritorno) ?
quote: La mia idea e intenzione, come detto anche in altro post, non è la ricerca di maggiori prestazioni, che resta però utile in certi tratti di montagna per esempio, ma una diminuzione di rumore, inquinqmento e costi sufficiente a giustificare l'intervento di miglioria. >> In tal ristretto senso ho il timore che altre soluzioni meno pericolose portino allo stesso risultato ad esempio la realizzazione e il montaggio di un serbatoio metallico contenente acqua di consumo dove l'acqua viene portata all'ebollizione dal calore del tubo di scarico (scambiatore di calore) con la conseguente produzione di vapore acqueo che poi viene introdotto in aspirazione. Tale modifica porta alle stesse percentuali di riduzione del consumo rilevate con il gas con la sola differenza che l'acqua non e' un combustibile da autotrazione come il gas. Il progetto di tale idea denominato SPAD e' al seguente indirizzo :
http://pagesperso-orange.fr/qua...
che nonostante sia in francese e' ricco di disegni facilmente comprensibili. Quale soluzione pratica sicuramente meno pericolosa del gas la puoi vedere anche ai seguenti indirizzi :http://pagesperso-orange.fr/qua...
http://bingofuel.online.fr/bing...
http://pagesperso-orange.fr/qua...
Confronta le percentuali di risparmio sul gasolio e ti accorgerai che sono molto simili a quelle con il gas solo che l'acqua non da' un ulteriore contributo nel processo di autotrazione come il combustibile gpl. Lo SPAD e' un caso particolare di uno stesso progetto chiamato PMC di Pantone dove oltre all'acqua vengono anche disciolti olii ed altri idrocarburi a piacere che grazie allo scambiatore di calore vengono trasformati allo stato gassoso ed immessi in aspirazione proprio come ho proposto io per il gpl.quote:Originally posted by ilnicolaldo Sarebbe da valutare se le prestazioni erano, almeno leggermente, migliorate, >> Non credo. Il consumo specifico e' rimasto inalterato ed invariato a 9,1 Km/litro sia prima che dopo l'alimentazione a gas. Stante l'estema quantita' di gpl incombusto (velenosissimo monossido di carbonio) suppongo che la quantita' di gas bruciata sia stata piccolissima. Penso che quel poco di gpl che si combinava completamente con il poco ossigeno rimasto si accendesse prima dell'ignizione del gasolio pertanto ostento l'ipotesi che l'iniezione di gpl vari anche la fasatura di accensione del motore tanto e' vero che al minimo il motore cambia di tonalita'. Aggiungo che accelerando aumenta la depressione media nella bocca di aspirazione andando ad influire sul riduttore di pressione casalingo del camper che credo venga a comportarsi quasi come un piccolo polmone dal momento che l'aumento di depressione determina un maggior flusso di gpl , entro certi limiti. Cio' viene confermato dal fatto che al minimo il gpl incombusto non si avvertiva all'olfatto , solo accelerando sentivo enormi quantita' di gas incombusto ; durante il viaggio e aprendo il finestrino sentivo addirittura il gas incombusto provenire dall'avantreno piuttosto che dal tubo di scappamento dovutamente al fatto che probabilmente certe giuzioni dello scarico non hanno perfetta tenuta nei confronti del solo monossido di carbonio che normalmente non produco andando a solo gasolio.
quote: Credo che l'utilizzo su un motore sovralimentato con intercooler, che dovrebbe essere sempre in molto maggiore eccesso d'aria, potrebbe portare a vantaggi molto più sensibili. >> Hai ragione.
quote: ..... è noto come alcune vecchie auto molto compresse trasformate a GPL, quando sugli impianti non esistevano tante sicurezze come oggi, continuassero a funzionare ancora per qualche decina di secondi anche dopo tolta la chiave di accensione, >> Nel mio caso il motore teneva il minimo a solo aria+gpl fino a quando il gpl non si fosse esaurito tuttavia non avendo previsto una regolazione sul gpl , non ho potuto verificare se accelerando il motore si sarebbe spento.
http://www.metanoauto.com/modul...
good office robertoquote:Originally posted by Cuoredipietra> No cuoredipietra , nelle prove che ho fatto il mio aspirato non rendeva assolutamente , anzi produceva velenosissimo monossido di carbonio a causa dell'incompleta combustione del gpl.
CIAO MA ALMENO RENDEVA DI PIU STO MOTORE IO HO CHIESTO A UN VECCHIO MECCANICO E LUI MI DICE CHE SI PUO FARE E RENDE ANCHE DI PIU DI PIU NON SO[:(] >
quote:Originally posted by gattto> Ciao gattto , e' un piacere risentirti. Falla la prova a quadro spento , vedrai che ti tiene il minimo senza problemi addirittura alla sola pressione del gas di cucina e senza taroccare il riduttore di pressione. A permettere il funzionamento al minimo con la sola alimentazione gpl e' il butano presente nel gpl infatti avendo il butano una temperatura di accensione pari a 365 gradi , l'aria compressa arrivando fino a 400 gradi , non ci mette tanto ad accenderlo. Cosa diversa sarebbe se ci fosse solo propano che non si accenderebbe visto che ha una temperatura di autoignizione di 450 gradi e con solo propano il motore non funzionerebbe in assenza di gasolio.
Ciao Tony, certo che è interessante il fatto che il motore resti acceso anche senza gasolio, >
quote: come scritto precedentemente mi ritengo soddisfatto del risultato delle prove fatte sulla cavia, >> Sei sicuro di aver notato un miglioramento del consumo specifico (Km/litro) ? Puoi riportare dei numeri ? E' molto importante. Sei sicuro che il tuo mezzo non emetta inodore monossido di carbonio allo scarico ? Io avvertivo in cabina gpl incombusto che sfuggiva dalle giunzioni dei tubi dell'avantreno ma sul tuo mezzo forse piu' nuovo e' probabile che il monossido esca solo dallo scarico e che non si avverta dalla cabina (quando c'e' monossido di carbonio senti che ti viene a mancare la funzione cerebrale e tendi a svenire).
quote: da come hai descritto sembrerebbe che il motore non lavori in eccesso di aria, come dovrebbe. >> ah! dici ? mmmmmmmm. Nel mio Arca America Fiat Ducato la presa d'aria rimane sotto al cofano , forse e' meglio portarla all'esterno ? Oppure devo ridurre l'apporto di gasolio ? eppure il mio camper non fa mai fumo. Vedro' di ovviare grazie alle tue osservazioni tuttavia credo che allargare la sezione della presa d'aria in plastica non sia determinante visto che rimane fissa la sezione del collettore in metallo che va alle valvole.
quote: Entrambi i motori sui quali ho provato sono iniezione diretta, potrebbe avere un qualche nesso con le "anomalie" che hai osservato sul tuo? in particolare al fatto che funziona anche se "non dovrebbe". >> Hai tirato un particolare da discutere dal momento che in effetti il mio motore Sofim aspirato 2500 , se non erro , ha l'iniezione indiretta ma penso che quando spegni tutto non arriva gasolio nella precamera e quindi non so quanto la precamera sia determinante per il solo funzionamento gpl + aria con motore al minimo. Sottolineo il fatto molto importante che potrebbero non coincidere i due momenti di accensione del gpl e del gasolio influenzando quindi la fasatura del motore. Vi ricordo che questo topic da me proposto e' stato ispirato a quanto riportato qui
http://www.mrsharkey.com/lpg.htm
dove pero' si sperimenta l'immissione di solo gas propano e non gpl (propano + butano) pertanto il mio insuccesso potrebbe essere dovuto all'uso del gpl dove e' presente anche butano che si accende in anticipo durante la compressione dell'aria. Ciaoquote:Originally posted by Cuoredipietra> E' cio' che ho utilizzato impiegando un foro calibrato da 2 o 3 mm.
e mi diceva che bisogna usare un monoiniettore direttamente nel colettore di aspirazione >
quote: piu un depressore mi informera in seguito poi quando ho tutto vi sapro dire bye >> Ho utilizzato lo stesso depressore costituito dalla camera di aspirazione del motore. Nulla di nuovo.