CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore alimentato con il gpl della cucina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 237
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2008 alle: 00:44:01
Ciao a tutti, leggendo i vostri ultimi interventi mi è venuto in mente che il fatto che un motore sia a iniezione diretta e un altro con precamera può fare la differenza per il fatto che uno vada anche con il solo GPL e uno no, poiché la funzione della precamera, a grandi linee, è proprio quella di facilitare la preaccensione con una zona della camera di combustione particolarmente calda e in cui si creano moti vorticosi molto veloci. Quello che però non mi torna è che normalmente nella precamera viene iniettato il gasolio, mentre il GPL che entra in camera di combustione miscelato con l'aria non ha, ovviamente, una particolare concentrazione nella precamera. Ciao, Aldo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 13:54:34
Ottima puntualizzazione Aldo.
quote:Originally posted by gattto
Ciao, eccomi con un primo inizio di prove con uso di gas in bombola da cucina, mi chiedo solo se vi sarà qualche differenza con il gpl classico.... >
> Gattto , se nella tua prova hai utilizzato una bombola di gas da cucina ho paura che si trattasse di solo gas propano che durante la compressione nel cilindro non si accende spontaneamente ma solo quando sale la temperatura a causa dell'accensione del gasolio. Anche nelle prove di ilpazzo (a pagina 5 di questo topic) mi sembra che abbia utilizzato una bombola esterna che e' da accertare se da cucina e con propano. Di sicuro nelle vostre due prove non avete attinto dal bombolone del camper dove spesso ci sta gpl come nel mio camper. Quindi il tuo ipotizzato probabile successo e' dovuto al fatto che il ciclo viene attraversato in maniera completa grazie all'uso di gas propano in contrasto al mio uso di gpl il cui butano viene ad accendersi spontaneamente un po' prima. Nel mio caso , avendo utilizzato propano + butano (gpl) , il butano viene ad accendersi discretamente in anticipo prima che venga raggiunto il PMS (365 gradi celsius di accensione rispetto a una progressione di pneumo-autoriscaldamento dell'aria che arriva fino a 400 gradi celsius) e con il rischio quindi che il pistone non arrivi esattamente fino al PMS a causa dell'espansione prematura del butano (che poi accende a sua volta il coesistente propano del gpl). Ne consegue ed e' possibile quindi che l'immissione di gasolio non sia avvenuta negli istanti originari (poco prima il PMS)) ma in istanti completamente sfasati con il rischio che i fumi del gasolio bruciato in momenti sbagliati siano fuoriusciti durante la fase di aspirazione , infatti io sentivo odore acree di roba incombusta proprio dal cofano e mi pare non provenissero dallo scarico. Correggetemi nella suddetta ipotesi che quindi potrebbe far pensare alla completa non idoneita' del butano (e quindi del gpl) ed infatti l'esperimento dell'americano (il cui sito ho incollato nella precedente pagina) parla solo di gas propano. Ho paura quindi che la condizione necessaria per avere un'economia di carburante sia l'uso esclusivo di solo gas propano. Utilizzando invece anche il butano (insieme al propano nel gpl) non si hanno risultati tranne la curiosita' di riuscire ad avere un motore marciante al minimo a quadro spento in assenza di gasolio iniettato come e' avvenuto casualmente ed inaspettatamente a me per aver spento erroneamente il quadro durante la marcia.

Modificato da TonyLeno il 12/09/2008 alle 14:16:51
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 12/09/2008 alle: 20:53:54
Ciao Tony, la storia del gpl per autotrazione che può dare risposte diverse dal gas in bombola è in effetti una verifica da completare; però a suo tempo avevo ben curiosato nei siti australiani e non ci sono riferimenti ad un tipo specifico di gas, di certo non usano quello in bombole e il tutto è troppo simile ai nostri impianti per autotrazione per farmi pensare che non usino lo stesso tipo di gas. C'è una cosa però che non mi torna nel discorso che hai fatto, forse ho capito male io, quando parli di:
quote:Ne consegue ed e' possibile quindi che l'immissione di gasolio non sia avvenuta negli istanti originari (poco prima il PMS)) ma in istanti completamente sfasati con il rischio che i fumi del gasolio bruciato in momenti sbagliati siano fuoriusciti durante la fase di aspirazione>
> che il gpl possa provocare una preaccensione potrebbe essere, ma non ci può essere una variazione della fasatura di immissione gasolio senza variare la posizione della pompa. Sergio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:07:19
Ciao gattto, intendevo dire che se il butano si accende in anticipo allora il pistone potrebbe non raggiungere mai il PMS (biella-manovella che non si estende mai per tutta la sua massima lunghezza) a causa della prematura espansione del butano (e del coesistente propano). In tali condizioni succede che il momento d'iniezione del gasolio potrebbe andare a finire nella fase di scarico facendo slittare i fumi della combustione del gasolio nella fase di aspirazione. In effetti a me pareva proprio di sentire un odore acree provenire dalla mandata di aspirazione.
Ciao Tony, la storia del gpl per autotrazione che può dare risposte diverse dal gas in bombola è in effetti una verifica da completare; però a suo tempo avevo ben curiosato nei siti australiani e non ci sono riferimenti ad un tipo specifico di gas, di certo non usano quello in bombole e il tutto è troppo simile ai nostri impianti per autotrazione per farmi pensare che non usino lo stesso tipo di gas. >
> La temperatura di autoaccensione del butano pari a circa 365 gradi centigradi da' pero' molto a pensare visto che sta un po' al di sotto della temperatura massima acquistata dall'aria durante la fase di compressione e quindi non capisco come il butano venga equiparato al propano che invece non di autoaccende mai per tutta la corsa del pistone tranne quando viene iniettata la nafta.
quote: che il gpl possa provocare una preaccensione potrebbe essere, ma non ci può essere una variazione della fasatura di immissione gasolio senza variare la posizione della pompa. Sergio >
> La fase d'iniezione del gasolio non varia ma se il pistone viene spinto troppo prematuramente dall'accensione del butano impedendogli di non raggiungere mai il PMS allora i prodotti della combustione del gasolio vanno ad interferire con le fasi di scarico e di aspirazione, almeno credo.

Modificato da TonyLeno il 12/09/2008 alle 21:12:00
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:17:01
Leggevo che l'amico con l'immissione diretta di gpl in aspirazione non abbia trovato giovamento soprattutto nei consumi e lamentava un forte odore di co o gas incombusto. Io credo che direttamente così non si trovi giovamento... Secondo me và scaldato il GPL con un tipico polmone da auto benzina anche perchè aumenti di volume....Questo gpl andrebbe poi portato in aspirazione con un classico diffusore da GPL e non direttamente con un tubicino. Anzi spesso ho notato come perdite perdite di GPL allo stato di ingresso al polmone in cui arriva appunto un tubicino diretto dal serbatoio congelino a contatto di aria. Dobbiamo trovare il modo di adattare un impianto gpl completo per veicoli aspirati o turbo con polmone centralina che lo attacca e stacca dopo un certo regime e temperatura di esercizio motorino passo passo che regola la mandata..il tutto che operi contemporaneamente all'iniezione di gasolio. Pertanto una miscela al 30/40% digpl su gasolio sarebbe ipotizzabile. L'impianto gpl e la portata dello stesso dovrebbe essere del 30/40% della potenza nominale in kw del motore a funzionamento a gasolio. Mi spiego...se il motore ha 92cv o 68kw prendiamo il 2500td ducato l'impianto gpl dovrebbe essere per una vettura da 30kw...45 cv... Purtroppo a questo punto DEVE intervenire l'interesse di un produttore di impianti gpl per auto o la passione di un bravo impiantista di GPL per auto.. Buoni esperimenti a tutti andiamo avanti così! Marcello
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:34:35
Ciao Marxello ,
quote:Originally posted by Marxello ....Questo gpl andrebbe poi portato in aspirazione con un classico diffusore da GPL e non direttamente con un tubicino. >
> Ma io non ho introdotto il gpl con un tubicino.L'ho introdotto con un getto calibrato da 2 mm inoltre il gas l'ho prelevato dal riduttore di pressione del bombolone dove il gas e' gia' ampiamente espanso senza bisogno di preriscaldamento.
quote: Dobbiamo trovare il modo di adattare un impianto gpl completo per veicoli aspirati o turbo con polmone centralina >
> Secondo me e' inutile visto che con il solo debolissimo gas che ho prelevato alla pressione del gas della cucina ci ho alimentato il motore al minimo in totale assenza di gasolio. Cioe' introducendo solo aria e gpl a debolissima pressione il motore girava al minimo senza iniezione di gasolio. Cio' potrebbe significare estremamente esagerato l'uso di un polmone visto che dobbiamo integrare con poco gas l'impiego del gasolio ai fini della sua totale e completa combustione.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/09/2008 alle: 23:27:56
quote:Originally posted by TonyLeno
Ciao Marxello ,
quote:Originally posted by Marxello ....Questo gpl andrebbe poi portato in aspirazione con un classico diffusore da GPL e non direttamente con un tubicino. >
> Ma io non ho introdotto il gpl con un tubicino.L'ho introdotto con un getto calibrato da 2 mm inoltre il gas l'ho prelevato dal riduttore di pressione del bombolone dove il gas e' gia' ampiamente espanso senza bisogno di preriscaldamento.
quote: Dobbiamo trovare il modo di adattare un impianto gpl completo per veicoli aspirati o turbo con polmone centralina >
> Secondo me e' inutile visto che con il solo debolissimo gas che ho prelevato alla pressione del gas della cucina ci ho alimentato il motore al minimo in totale assenza di gasolio. Cioe' introducendo solo aria e gpl a debolissima pressione il motore girava al minimo senza iniezione di gasolio. Cio' potrebbe significare estremamente esagerato l'uso di un polmone visto che dobbiamo integrare con poco gas l'impiego del gasolio ai fini della sua totale e completa combustione.
>
> Tony stai facendo un lavoro egregio e davvero "coraggioso" Secondo me un getto calibrato da 2mm però non è sufficente. Fai la stessa prova procurandoti un diffusore da GPL per auto. Ce n'è un tipo che è praticamente un cannoncino da introdurre all'interno del collettore di aspirazione dopo il filtro aria e si pratica un'asola sul collettore stesso per fissarlo..diciamo ha la forma di una "ELLE" Sulla mia scenic invece un diffusore fissato al collettore metallico di aspirazione di diametro uguale al collettore stesso. Per rendersi l'idea il tubo che porta il gas a questo diffusore è da 1/2 pollice.....son oconvinto ma questo può dircelo solo un esperto che il polmone per effetto del calore renda più voluminoso il gpl proveniente dalla bombola.. L'impianto Goldschmitt per il quale specificatamente domani parto per Rimini a documentarmi utilizza un vero impianto GPL che farà funzionare il motore Ducato/Iveco 2300 - 3000 euro4 con una miscela GPL Gasolio del 70/30..ed incremento prestazioni del 10%. Se hai possibilità prova a collegare il tubicino ad un diffusore. Mi riferisco a questi : Questa è la funzione invece di un riduttore per impianto gpl o nel gerco chiamato polmone : http://www.landi.it/layout.jsp?idz=10068&idtp=166&lang=2&idcomponente=31&idprodotto=23 Ciao!Buon lavoro! Marcello

Modificato da Marxello il 12/09/2008 alle 23:30:25
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 11:45:46
quote:Originally posted by Marxello Tony stai facendo un lavoro egregio e davvero "coraggioso" Secondo me un getto calibrato da 2mm però non è sufficente. >
> grazie per l'incoraggiamento Marxello , :-) Riguardo all'insufficienza del getto ti posso assicurare che ho fatto come ha fatto lo sperimentatore americano a questa pagina

http://www.mrsharkey.com/lpg.htm

dove appunto ha utilizzato getti da 1/16 o 3/32 di pollice (circa 1,5 o 2,5 millimetri come nel mio caso) e lui ha ottenuto successi ma secondo me perche' ha utilizzato solo propano e non propano + butano. Lo sperimentatore americano non ha utilizzato diffusori o polmoni eppure ha ottenuto risultati importanti.
quote: Per rendersi l'idea il tubo che porta il gas a questo diffusore è da 1/2 pollice.....son oconvinto ma questo può dircelo solo un esperto che il polmone per effetto del calore renda più voluminoso il gpl proveniente dalla bombola.. >
> Se rendiamo piu' voluminosa la colonna di gas succede poi che andando al diffusore o al getto calibrato il volume si ridimensiona con la conseguenza che aumenta la pressione del gas.
quote: Questa è la funzione invece di un riduttore per impianto gpl o nel gerco chiamato polmone : >
> Dopo aver constatato che con il solo riduttore di pressione della cucina riesco a far funzionare il motore solo a gas senza gasolio , preferisco evitare l'installazione di polmoni dato che sarei anche costretto a portare fino al motore il gas sotto forma liquida e con l'elevata pressione della bombola , con conseguenti maggiori rischi.

Modificato da TonyLeno il 13/09/2008 alle 13:23:41
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 18:39:07
Le prove da voi effettuate sono sempre state fatte introducendo gas e facendo funzionare il motore al minimo quando l'eccesso di aria era maggiore. Non avete fatto la prova marciando come ho fatto io per 577 km a 100 km/h e con un eccesso di aria notevolmente ridotto (maggiore introduzione di gasolio). Sono sicuro che in queste condizioni avreste anche voi sentito odore di gas incombusto a causa della minore disponibilita' di ossigeno. Siccome il rapporto gasolio/aria tende ad aumentare alla pressione dell'acceleratore ne consegue che l'aria a disposizione della combustione del gas diminuisce a poco a poco che aumenta il numero di giri. Alla fine ne consegue che per mantenere il corretto rapporto stechiometrico gpl/ossigeno occorre ridurre la portata di gpl all'aumentare dell'acceleratore proprio perche' in tali condizioni diminuisce l'ossigeno a disposizione nel cilindro. Le soluzioni quindi sono : 1) o quella suesposta cioe' decremento progressivo della portata del gpl all'aumentare dell'acceleratore (a causa della riduzione dell'aria disponibile nel cilindro) 2) oppure scollegare l'acceleratore dalla pompa del gasolio facendo in modo che venga introdotto a qualsiasi regime sempre la stessa quantita' di gasolio necessaria a mantenere il motore al minimo (grande eccesso d'aria disponibile nel cilindro) e poi collegare l'acceleratore ad una farfalla che vari aria/gpl in rapporto stechiometrico come avviene nel kit della Etra. E' un'esagerazione il polmone proposto che butta enormi quantita' di gas quando sappiamo che e' in regressione la quota di ossigeno disponibile nel cilindro all'aumentare della mandata di gasolio.

Modificato da TonyLeno il 13/09/2008 alle 20:07:57
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/09/2008 alle: 22:56:36
Le prove da voi effettuate sono sempre state fatte introducendo gas e facendo funzionare il motore al minimo quando l'eccesso di aria era maggiore. Non avete fatto la prova marciando come ho fatto io per 577 km a 100 km/h e con un eccesso di aria notevolmente ridotto (maggiore introduzione di gasolio). Sono sicuro che in queste condizioni avreste anche voi sentito odore di gas incombusto a causa della minore disponibilita' di ossigeno. Siccome il rapporto gasolio/aria tende ad aumentare alla pressione dell'acceleratore ne consegue che l'aria a disposizione della combustione del gas diminuisce a poco a poco che aumenta il numero di giri. Alla fine ne consegue che per mantenere il corretto rapporto stechiometrico gpl/ossigeno occorre ridurre la portata di gpl all'aumentare dell'acceleratore proprio perche' in tali condizioni diminuisce l'ossigeno a disposizione nel cilindro. Le soluzioni quindi sono : 1) o quella suesposta cioe' decremento progressivo della portata del gpl all'aumentare dell'acceleratore (a causa della riduzione dell'aria disponibile nel cilindro) 2) oppure scollegare l'acceleratore dalla pompa del gasolio facendo in modo che venga introdotto a qualsiasi regime sempre la stessa quantita' di gasolio necessaria a mantenere il motore al minimo (grande eccesso d'aria disponibile nel cilindro) e poi collegare l'acceleratore ad una farfalla che vari aria/gpl in rapporto stechiometrico come avviene nel kit della Etra. E' un'esagerazione il polmone proposto che butta enormi quantita' di gas quando sappiamo che e' in regressione la quota di ossigeno disponibile nel cilindro all'aumentare della mandata di gasolio. >
> Ciao Tony, leggevo le indicazioni ed impressioni del tizio che ha sperimentato il gpl su di un diesel (VW 1600 aspirato a precamera). Come lui scrive : Normally-aspirated (N/A) engines will realize only a modest gain in power by the use of LPG gas. Displacing 1% of the intake air with LPG will result in a small power increase, perhaps 5-8%. Nearly no increase in power will be noted at full throttle, assuming that your injection pump is correctly adjusted already. Attempting to provide more gas to the engine will not increase performance, and will in fact lead to a condition not unlike pre-ignition in a gasoline engine. This has been attributed to excessive peak pressure inside the combustion chamber, and may have a lot to do with the fact that most N/A engines are also IDI (Indirect Injection), which means that the diesel fuel is not injected directly into the combustion cylinder, but instead enters a "swirl chamber" where ignition takes place. The flame front then shoots out of the swirl chamber into the combustion chamber, where it combines with the air (and LPG) to force the piston down in a power stroke. Apparently, these engines have a problem in that the flame front exiting the swirl chamber ignites the LPG/air mixture, all of which burns instantly instead of in a metered, controlled manner as it would during the normal diesel injection window. Da quello che mi sembra di capire NON si hanno incrementi di potenza tangibili sui diesel a precamera da quello che lui ha sperimentato poichè la miscela gas/aria introdotta brucia a livello di precamera per effetto della forte temperatura incontrata. Su che tipo di motore hai effettuato la prova? Forza ragazzi! Marcello p.s. purtroppo sono appena tornato da mondonatura dove la goldschitt era forse rappresentata da un rivenditore...dell'impianto GPL per diesel nessuna traccia o mi sono perso lo stand...anche se l'ho girato tutto!Boh!Qualcuno l'ha trovata??
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 08:56:28
quote:Originally posted by Marxello Da quello che mi sembra di capire NON si hanno incrementi di potenza tangibili sui diesel a precamera da quello che lui ha sperimentato poichè la miscela gas/aria introdotta brucia a livello di precamera per effetto della forte temperatura incontrata. >
> Ciao Marxello , quel sito parla di incrementi di potenza di circa il 5-8% ma a me non interessa elevare la potenza bensi' risparmiare di carburante ed il sito a tal proposito afferma che e' possibile incrementare la combustione del gasolio dal classico 75% al 95%. Le prove le ho effettuate su una meccanica Fiat Ducato motore Sofim 2500 diesel aspirato. Ieri sono tornato dal camper e ho ripetuto la curiosa prova del motore alimentato solo con il gas alla pressione della cucina (senza gasolio) e ho constatato che quando e' freddo (alla partenza) non riesce ad autosostenersi. Con il solo gasolio occorre prima portare la temperatura del motore a 90 gradi per far si' che il motore tenga poi il minimo con solo aria + gpl. Ho poi tolto il getto calibrato da 2 mm e ho un po' giocato introducendo direttamente il tubo del gas nell'aspirazione (gas avente maggiore portata) ed intervenendo sulla valvola a monte ho constatato che il motore galoppa ed accelera alla grande e vivacemente con il solo gas dei servizi alla piena pressione di 30 mbar.

Modificato da TonyLeno il 15/09/2008 alle 08:59:20
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 15/09/2008 alle: 18:03:52
quote:Originally posted by Marxello Da quello che mi sembra di capire NON si hanno incrementi di potenza tangibili sui diesel a precamera da quello che lui ha sperimentato poichè la miscela gas/aria introdotta brucia a livello di precamera per effetto della forte temperatura incontrata. >
> Ciao Marxello , quel sito parla di incrementi di potenza di circa il 5-8% ma a me non interessa elevare la potenza bensi' risparmiare di carburante ed il sito a tal proposito afferma che e' possibile incrementare la combustione del gasolio dal classico 75% al 95%. Le prove le ho effettuate su una meccanica Fiat Ducato motore Sofim 2500 diesel aspirato. Ieri sono tornato dal camper e ho ripetuto la curiosa prova del motore alimentato solo con il gas alla pressione della cucina (senza gasolio) e ho constatato che quando e' freddo (alla partenza) non riesce ad autosostenersi. Con il solo gasolio occorre prima portare la temperatura del motore a 90 gradi per far si' che il motore tenga poi il minimo con solo aria + gpl. Ho poi tolto il getto calibrato da 2 mm e ho un po' giocato introducendo direttamente il tubo del gas nell'aspirazione (gas avente maggiore portata) ed intervenendo sulla valvola a monte ho constatato che il motore galoppa ed accelera alla grande e vivacemente con il solo gas dei servizi alla piena pressione di 30 mbar.
>
> Condivido l'obiettivo che è quello di arrivare a miscele di gasolio/gpl tali da giustificare...gli sforzi! Tu che hai un comodissimo aspirato (il mio è sempre un ducato 2500 ma turbo) hai il collettore di aspirazione comodissimo dove , insisto.....potresti montare quei diffusori che ti dicevo sopra da impianto gpl per auto. Prendine il diametro e cerca tra i demolitori, auto ad iniezione di benzina dotate di impianto gpl..ne sono pieni i demolitori! Fammi questa prova! Ciao! Marcello
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:28:16
Possiedo gia' un vecchio diffusore. L'ho provato poco fa ma non si avverte alcuna differenza rispetto alla prova che ho gia' fatto. Se non utilizzeremo una valvola mobile a farfalla parzializzatrice sull'aspirazione produrremo sempre idrocarburi incombusti perche' il rapporto aria/gpl non sara' mai nelle giuste proporzioni chimiche agli alti regimi dove il gasolio lascia ben poco ossigeno da utilizzare ai fini della combustione del gas. Non so come il sito americano riesca ad ottenere risultati con un semplicissimo getto senza produrre idrocarburi incombusti - secondo me evita di entrare nella zona degli alti regimi del numero di giri del motore in modo tale da evitare che scarseggi la percentuale di ossigeno rimasta nel cilindro.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:15:24
Saluti a tutti, vedo che il fermento creativo ha ripreso slancio, ma penso che se Tony non aumenta la pressione del gas ho vari dubbi che veda qualche risultato; dalle prove che ho fatto con la cavia, se tenevo la regolazione come al minimo poi su strada non si sentiva nessuna differenza rispetto al solo gasolio, se non la diminuita rumorosità che già avvertivo al minimo. Penso che il diffusore, come parla Marcello, non funzioni con questi motori anzi possa diminuire ulteriormente la quantità d'aria dato che, poco o tanto, riduce la sezione di passaggio in aspirazione; ultima cosa resta l'incognita che può essere il motore a precamera rispetto a quelli a iniezione diretta sui quali ho provato. Anche sul ducato td ho fatto qualche prova all'inizio, ed è anche semplice, basta togliere il sensore filtro intasato e collegare un tubo, poi ho proseguito le fasi successive sul transit, visto che risulta molto + comodo dato che è sempre fuori e non devo tutte le volte trafficare per farlo uscire dal garage, quando ho un pò di tempo prendo e via a ravanare...
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 09:55:05
Saluti a tutti, vedo che il fermento creativo ha ripreso slancio, ma penso che se Tony non aumenta la pressione del gas ho vari dubbi che veda qualche risultato; >
> Io credo di aver gia' ottenuto tangibili risultati perche' con la sola pressione di 30 mbar della cucina sono riuscito ad alimentare un motore con solo gpl + aria (senza gasolio) inoltre sempre a quella pressione e parzializzando, in assenza del getto calibrato , il motore galoppa vivacemente. Addirittura quando aprivo tutta la valvola il motore saliva di giri in maniera talmente forte che sentivo quel classico rumore di "noci schiacciate" del diesel che mi hanno costretto a ridurre la portata.

Modificato da TonyLeno il 16/09/2008 alle 09:55:48
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:17:44
Saluti a tutti, vedo che il fermento creativo ha ripreso slancio, ma penso che se Tony non aumenta la pressione del gas ho vari dubbi che veda qualche risultato; >
> Io credo di aver gia' ottenuto tangibili risultati perche' con la sola pressione di 30 mbar della cucina sono riuscito ad alimentare un motore con solo gpl + aria (senza gasolio) inoltre sempre a quella pressione e parzializzando, in assenza del getto calibrato , il motore galoppa vivacemente. Addirittura quando aprivo tutta la valvola il motore saliva di giri in maniera talmente forte che sentivo quel classico rumore di "noci schiacciate" del diesel che mi hanno costretto a ridurre la portata.
>
> mmmmmmmm....mi fai riflettere..... la mia Scenic 1600 con impianto GPL ha quella valvola parzializzatrice che dici..praticamente un motorino passo-passo posto a valle del polmone e prima del diffusore. Il suo funzionamento è quello di (attraverso i segnali della centralina VO5 della Landi Renzo) parzializzare la portata di gas. Questo avviene a velocità costanti...chiude un pochino e riapre se si pige l'accelleratore. Il mio meccanico per dei problemi che non riuscivo a capire di che natura fossero me lo tolse e mise una valvola a vite...il motore era più pronto e brillante ma consumava molto di più. Il tipo americano ha invece usato una valvola ON/OFF è quella che si usa sui moderni impianti GPL rispettanti la normativa ECE ONU 67/01 è una valvola di sicurezza che apre e chiude il gas per effetto passivo di incidente (una sorta di cut off) o attivo quando si spenge il mezzo. Adottarla con un semplice pulsante sul cruscotto anche solo per le sperimentazioni non sarebbe male. Il tipo ha poi migliorato la cosa montando una valvola a tre posizioni Chiuso - aperto poco - aperto e messo una piastra con tre led per segnalarlo nella strumentazione. Ma non esiste un santo pio installatore di impianti gpl che segue i nostri discorsi??? ciao e buone prove!!!! Marcello
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:13:45
Ciao Marxello , cio' che proponi era quello che volevo realizzare. Siccome quando introduco il tubo del gas senza getto calibrato in aspirazione il motore sale grandemente su' di giri , avrei l'idea di collegare il suddetto tubo ad un elettroiniettore che vari la portata del gas in aspirazione. Variando il ritmo di aperture/chiusure dell'elettroiniettore varia la portata del gas e quindi il regime del motore. Qualcuno sa quanto puo' venire a costare un elettroiniettore ?
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:30:18

http://www.etra-spa.com/etradua...

Buona sera a tutti, sto seguendo questo 3D con particolare interesse. Non sono del settore e quindi mi limito solo a leggere[V] Ho inserito l'indirizzo di questa ditta che trasmorma mezzi pesanti Disel a Disel-metano Non credo sia la stessa cosa, ma se vi può tornare utile magari per chiedere qualche info... Saluti Sandro.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:36:50
E' noto il kit della Etra che pero' riguarda l'alimentazione dual-feed gasolio-metano e non gasolio + gpl della cucina del camper. Inoltre mi sembra che la Etra faccia conversioni solo su mezzi pensanti come autobus , camion , tir , ecc. e non sui nostri mezzi piu' leggeri.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:43:43
immaginavo, comunque sul loro sito parlano di tutti mezzi diesel.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link