quote:Originally posted by and47> No, le foto sono di un camper molto simile al mio, se non uguale, probabilmente motorhome Arca anni 88-90 circa....
Stiamo ancora aspettando le ulteriori foto dell'impianto a GPL sul camper dello suocero. Salutoni Andrea P.S. Quelle inviate in precedenza potevano anche essere quelle di un 'auto >
quote:Originally posted by ilpazzo> Ciao, sono certamente disponibile ad approfondire e sperimentare l'alimentazione con gpl, quindi anche se siamo distanti ritengo valido e utile lo scambio di opinioni ed idee; nell'articolo australiano su questo sistema si parla di immettere il gas prima del turbo, e mi sembra ragionevole, in questo modo non può esserci "diluizione" del gas al variare della pressione, e di certo sarà ottimale anche la miscelazione con l'aria visto il tragitto che faranno insieme. In questo modo non dovrebbe essere sensibile alla pressione nel collettore, visto che viene iniettato in aspirazione e non dopo il turbo.... L'elettrovalvola sul polmone dovrebbe essere per la chiusura del gas, ancora liquido, proveniente dal serbatoio. Per avere uscita di gas senza depressione non so se basta agire sulla vite del minimo oppure ci sia da intervenire con regolazioni sulla membrana dell'ultimo stadio...[?] Sui vecchi polmoni si poteva montare il "cicchetto" che agiva appunto sulla membrana per arricchire la carica in fase di avviamento, ma la cosa era grossolana ed è sparita con i polmoni di nuovo tipo, penso, già da anni... Saluti Sergio
Ciao a tutti, e grazie delle risposte, Allora detto in soldoni: Il mio mezzo è un ducato 2800 jtd ergo turbo, stiamo pensando di montare il tubo di immissione gas tra la turbina e l'intercooler o tra l'intercooler e i collettori di aspirazione o prima della turbina ? Credo che più ci si allontana dai cilindri più il delay di risposta è lungo. La pressione del turbo non bloccherà il flusso del polmone circa 0,8 di lavoro e 1,2 in tiro? Regolando il polmone con solo la vite del minimo potrebbe essere sufficiente? In auto con la prova che ho fatto,ho semplicemente immesso il gas nel filtro,aprendolo fino a che il motore non saliva gi circa 100 giri dal suo minimo in totale 900 giri. Il polmone che ho comprato,oltre che l'elettrovalola sul tubo esterno di mandata del gas,ne a una a bordo (a che serve). Mi ricordo (credo)che esisteva il modo di forzare il polmone "premendo sulla membrana" o dico una bischerata???? INSOMMA...SPORT15 sta consumando gli ansiolitici, io sto disintegrando le 00 a tutti quelli che conosco DOPO AVERLO PROVATO IN AUTO SONO DECISO A MONTARLO PRIMA DI SUBITO (ricordo il mio NIK)[:o)] Sul camper........................... Ps: abito a Firenze e se qualcuno ha vogliadi aiutarmi....ben accetto. i ps:siccome si avvicina SanGIOVANNI (Patrono di Firenze) il giorno in cui fanno i fochiid="red"> d'artificioid="black"> sarebbe carino provarlo in quella data[:D]............ >
quote:Originally posted by ilpazzo> Complimenti! a parte la data, visto che suppongo parlassi del ponte del 2 giugno, bisognerebbe far leggere questi dati a chi sostiene che sia impossibile ottenere dei vantaggi per quanto riguarda il consumo con un sistema del genere. Sinceramente non pensavo che il vantaggio sui consumi fosse così grande, è un vero peccato che non sia possibile montare legalmente un tale sistema, sono certo che anche dal punto di vista dell'inquinamento ambientale, cui io sono molto sensibile, anche se non è l'argomento del thread, vi siano vantaggi consistenti. Io penso che sarebbe possibile utilizzare un impianto GPL per auto, lasciando alla, pur modesta, depressione presente tra il filtro dell'aria e il turbocompressore il "dosaggio" del quantitativo di gas. Per evitare eventuali emissioni indesiderate di gas a motore fermo potrebbe essere usato il segnale D+ per comandare l'elettrovalvola di intercettazione del gas. Nell'ipotesi di utilizzo di un normale impianto da autotrazione, però, non andrebbe usato un bombolone doppia camera da camper (in cui la doppia camera serve per essere sicuri che il prelievo sia sempre in fase gassosa), ma un bombolone tradizionale con prelievo in fase liquida, in quanto la gassificazione dovrebbe avvenire nel polmone dell'impianto, riscaldato dal passaggio dell'acqua calda. Ciao, Aldo
Salve a tutti, Durante questo ponte del 2 maggio,ho percorso circa 320km,normalmente con una media di 8 al litro ne avrei messi 40 di litri. Dalla partenza ho inserito il tubo con il gas come avevo fatto con l'auto e via in ferie. A parte che dopo aver percorso 120 km la bombola si era parzialmente giacciata,tutto bene. 1 Velocita +o- sui 100 2 pressione turbo con gas 0,6 bar contro 1,1 senza gas 3 consumo di gas 2 litri 4 litri messi a casa 24 di gasolio (Ancora mi pare impossibile) Taratura durante il viaggio: Al minimo da fermo aprivo il gas fino ad aumentare i giri da 850 a 950 (i soliti 100) Segnando la posizione della manopola, in viaggio,sui 100 aumentavo il gas (tenendo il pedale dell' acceleratore ben fermo)di circa 0.2 bar dalla turbina. PS: a suo tempo ho montato un manometrino con fondo scala di 2.5 bar accanto al cruscotto,che prende la pressione dal manicotto che precede i collettori di aspirazione. Oggi sono andato a comprare una bombola da auto con doppia camera da montare sotto circa 40 litri. Dovrei capire se è meglio montarla sotto la fiancata esterna,quindi esposta come le bombole originali , o sotto al centro del telaio ben protetta e di facile montaggio ma investita in pieno dal flusso di calore del motore?????????. Il tipo che la vende mi fà: non fa nulla, guarda che per collaudarle le espongano direttamente alla fiamma. che ne pensate?? Grazie >
quote:Originally posted by ilpazzo Ps: Caro TonyLeno, non ti sentiamo più, Tutto bene? o hai gia risolto e messo in pratica il quesito........... >> compliementi , stai realizzando il mio sogno ovvero impiegare il bombolone della cellula per alimentare anche il motore. Da parte tua sara' d'obbligo la pubblicazione di ogni piu' piccola foto , ci conto. Grazie di tutto.
quote:Originally posted by gattto> Forza ragazzi andate avanti così! Dico un'eresia....cerco di dare il mio contributo.. Ho avuto ed ho attualmente auto a GPL.....l'ultima è un'aspirata.. Assoldato che a noi serve solo un piccolo quantitativo di "additivo" GPL in aspirazione....mi chiedevo... Non potremmo sfruttare quei diffusori per impianti a gpl in aspirazione magari tarato per piccole auto? Ovvero cerco di spiegarmi.... Pensate al riduttore altrimenti chiamato Polmone dell'impianto GPL. Questo è "dimensionato" in base alla potenza in kw dell'auto a cui andrà applicato. Se ne usassimo uno per auto relativamente piccole...e che se ne trovano a tonnellate presso i demolitore...penso ad esempio a fiat cinquecento - seicento - o meglio lancia Y10 - fiat uno fire 1000 , vecchie fiat 127..ecc.ecc. insomma motori sui 30kw/33kw...potrebbe fare al nostro caso e rilasciare GPL gassoso, giustamente riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore in quantità sufficente per il nostro scopo (additivare l'aria) ma insufficente se il motore sarebbe dovuto essere alimentato "solo" a GPL cosa che non è il nostro caso. Poi mi chiedo...l'immissione di gpl....a valle o monte dell'aria spinta dalla turbina?Può danneggiare prima della turbina le palette della stessa? Ciao e buon lavoro! Marcello
Ciao pazzo, ti aggiorno su sviluppi; sabato ho fatto la prova con gas sul camper con motore 2.5 td anno 89, quindi con pompa meccanica e ho proceduto in questo modo: il tubo l'ho inserito al posto del sensore filtro intasato a valle del filtro aria usando come attuatore una torcia a gas da lattoniere che ha una regolazione minima e una max con comando a leva + o - progressivo; al minimo ho aperto il gas fino a quando il rumore tipico del diesel non è calato, e penso sia anche aumentato il regime ma non ho modo di verifiche strumentali, il motore sembra rispondere meglio alle piccole accelerazioni e il fumo si riduce leggermente. Su strada il motore sembra + morbido e fluido nell'erogazione e non sembra vi siano evidenti aumenti di coppia. Poi ho provato con una portata superiore di gas, usando la leva del massimo che resta abbastanza modulabile, e che avevo in precedenza regolato con motore al minimo aprendola fino a quando il motore accelerava in modo evidente e cambiava radicalmente rumore, diventando + cupo e simile a quello dei tram a gas. A bassi giri la cosa non dava variazioni di rilievo, ma quando la turbina iniziava a lavorare su regimi medi, già solo aprendo il gas senza toccare il pedale il motore accelerava in modo evidente e con un tiro notevole, sia in piano che in montagna e il rumore diventava + cupo e pieno. Concludendo: la prova è positiva e anche se solo per migliorare il rendimento del motore, bruciando meglio il gasolio immesso e diminuendo i costi di esercizio, ho intenzione di proseguire; per ottenere prestazioni superiori va ancora meglio direi, ma penso che vi sia da aggiungere l'intercooler per compensare il possibile aumento di temperatura in camera di scoppio dovuto all'uso del gas, e visto che l'affidabilità la metto in 1° piano quella sarà una delle modifiche da fare prima di usare al massimo le possibilità del sistema compatibilmente, ovvio, ai consumi realmente verificati. Aspetti tecnici: non ho trovato la ciambella piccola[:(][:(] forse oggi avrò novità su una ditta che ha realizzato un sistema, che non risulta omologato, ma(forse) disponibile a una specie di "test su strada" anonimo; mi sono offerto volontario....chissà se ne esce qualcosa di buono. Ti e Vi terrò aggiornati. Sergio >