CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore alimentato con il gpl della cucina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 237
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:04:13
Ciao Marcello, volevo farlo prima ma poi non ricordavo come.... le seguenti sono un paio di foto tratte da un sito inglese che opera su fuoristrada applicando il sistema del quale si parla, e leggendo in giro si parla sempre di immissione prima del turbo, ovviamente per motori di quel tipo, altrimenti in aspirazione classica su collettore. Avevo visto altri siti ma non ho ancora trovato delle foto così evidenti dell'applicazione; vi sono molte cose scritte ma niente immagini di dove finisce fisicamente il tubo del gas....segreto industriale???[:0][:0] Ecco le foto di questa non so la qualità A voi!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 12/06/2008 alle: 17:57:32
quote:Originally posted by TonyLeno compliementi , stai realizzando il mio sogno ovvero impiegare il bombolone della cellula per alimentare anche il motore. Da parte tua sara' d'obbligo la pubblicazione di ogni piu' piccola foto , ci conto. Grazie di tutto. >
> Ho anch'io il bombolone 72 lt. Seguirò le vs. novità ed prove per applicare quanto possibile. ( nel 72 andavo con la mia Simca a Kerosene !!) Saluti Franco

Modificato da franco49tn il 12/06/2008 alle 20:18:17
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/06/2008 alle: 22:14:16
quote:Originally posted by gattto
Ciao Marcello, volevo farlo prima ma poi non ricordavo come.... le seguenti sono un paio di foto tratte da un sito inglese che opera su fuoristrada applicando il sistema del quale si parla, e leggendo in giro si parla sempre di immissione prima del turbo, ovviamente per motori di quel tipo, altrimenti in aspirazione classica su collettore. Avevo visto altri siti ma non ho ancora trovato delle foto così evidenti dell'applicazione; vi sono molte cose scritte ma niente immagini di dove finisce fisicamente il tubo del gas....segreto industriale???[:0][:0] Ecco le foto di questa non so la qualità A voi!!! >
> Nella prima foto si vede benissimo un tipico diffusore del gpl in aspirazione come fosse un'auto benzina. Il tubo da cui proviene il GPL come vedi ha una valvola a motoriduttore ovvero un classico motorino passo passo. Questo parzializza la mandata di GPL in base a parametri. Ad esempio sulla mia attuale vettura con quel dispositivo riesco ad avere una percorrenza più elevata, invece se lo sostituisco con un rubinetto fisso mi consuma di più ma sembra essere più pronto il motore. Questo motorino passo passo è regolato dai parametri di una centralina elettronica. Nel nostro caso andrebbe "semplicemente" regolato in base ai giri motore.... Ma non c'è nessun costruttore mi riferisco ai vari Landi Renzo BRC BIGAS BEdini che vuole sperimentare? Saluti a tutti Marcello
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 13/06/2008 alle: 08:26:28
Penso che i costruttori ci siano e sappiano....[}:)] in altre foto vi sono alcuni componenti di chiara origine e marca italica,....ma forse si tratta solo di una omonimia[:0] ho intenzione di indagare meglio appena il tempo me lo permette. Ho fatto le stesse valutazioni tue, Marcello, sembra un tipico impianto per auto, e nemmeno molto sofisticato direi, quello che non mi è chiaro è cosa utilizzano come riferimento per il carico del motore; ma forse ci si fa delle menate inutili e la cosa è + semplice di quel che si pensa, solo che si guarda nel posto sbagliato.... Per par condicio e non far nomi ti posso solo dire che tra le ditte che hai citato c'è quella dei particolari visti in foto... Sergio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:35:41
Che cosa si intende per motorino passo passo? Io sono rimasto ancora al miscelatore con un rubunetto a regolazione manuale. Mi piacerebbe provare con un impianto tipo vecchio (meccanico), con polmone ed elettrovalvola. Se la quantità di gas, miscelata all'aria è minima,non potrebbe essere utilizzato il gas direttamente allo stato di vapore, come quello per le utenze?Il tubo di uscita del gas dal polmone dove si inserisce in un ducato 2,5 tdi del 1993? Chi decide la quantità di gas da miscelare all'aria? Salutoni e complimenti per il lavoro che state facendo. Andrea P.S. sto ancora spettando le foto dettagliate dell'impianto montato su un ducato
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 13/06/2008 alle: 11:24:19
quote:Originally posted by and47
Che cosa si intende per motorino passo passo? Io sono rimasto ancora al miscelatore con un rubunetto a regolazione manuale. Mi piacerebbe provare con un impianto tipo vecchio (meccanico), con polmone ed elettrovalvola. Se la quantità di gas, miscelata all'aria è minima,non potrebbe essere utilizzato il gas direttamente allo stato di vapore, come quello per le utenze?Il tubo di uscita del gas dal polmone dove si inserisce in un ducato 2,5 tdi del 1993? Chi decide la quantità di gas da miscelare all'aria? Salutoni e complimenti per il lavoro che state facendo. Andrea P.S. sto ancora spettando le foto dettagliate dell'impianto montato su un ducato >
> Per il motorino si tratta di un tipo di attuatore usato su impianti recenti che viene comandato dalla centralina elettronica; penso potresti usare il gas utenze solo se ne immetti una piccola parte; se hai il sensore filtro ostruito puoi toglierlo e collegare il tubo in quel punto, basta un tubo in plastica se vuoi far delle prove, ma devi mettere un piccolo rubinetto dosatore; quello che non è chiaro è appunto chi decide quanto gas dare...... Ma prima o poi si trova[:D][:D][:D]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:02:05
Ragazzi, mi state rendendo orgoglioso di voi e di aver fondato questo topic! Andiamo avanti cosi' !! La mia fissazione , come detto all'inizio , e' proprio il prelievo del gpl dal bombolone , che nel mio caso e' caduto da oltre 10 anni. In giro leggo che occorre cambiarlo ma secondo me e' un'informazione falsa perche' posseggo un certificato di collaudo (scaduto) che contiene altri spazi e caselle per ulteriori collaudi e vidimazioni. Il mio problema e' trovare in Genova un luogo dove mi collaudino il bombolone. Chi sa consigliarmi dove andare ? Grazie.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:23:32
Ho fatto presente a TUONO del Vs.sistema Misto Gasolio/gpl Leggerà tutto quanto avete scritto e speriamo possa dare il suo contributo con qualche idea risolutiva oppure con : PROVA PRATICA essendo ,mi pare ,incline e disponibile a provare ogni novità. Ciao a tutti , Franco
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/06/2008 alle: 16:19:15
ciao, ...ottime sperimentazioni.... ...sicuramente l'idea di mettere un diffusore sulla mandata dell'aria va bene per un sistema artigianale, ma per ottenere migliori benefici ...una riduzione diretta dell' immissione gasolio aumenterebbe la riduzione di consumi, dando indicazioni sulla effettiva possibilità sull'aumento della percentuale di gas utilizzabile (sono convinto che le percentuali di gas utilizabili siano ben più cospicue rispetto a quelle ipotizzate, cioè nel tempo con i giusti controlli possiamo arrivare a oltre il 60% non dimentichiamo che il diesel funziona a compressione senza innesco......) tale controllo da effettuarsi ovviamente elettronicamente tramite ECU....complessità maggiore... In merito alla doppia alimentazione, per i servizi, prelevando il gas liquido, a meno di particolari aggeggi che consentano una rapida evaporazione del liquido a pressione e temperatura ambiente, con semplici bombolini o gassificatori la vedo dura (ammettendo che l'elettrovalvola presente sulla bombola, necessaria per utilizzi automobilistici, si riesca a by-passare). I bombolini gassificatori vengono utilizzati per evitare o gassificare, che eventuale liquido proveniente dal bombolone arrivi liquido alle utenze....portate di liquido trasurabili e quindi facilmente evaporabili. Il bombolone servizi, anche quelli doppia camera, pescano nella fase gassosa, proprio per evitare di avere portate di liquido difficilmente gestibili. Facendo alcune considerazioni sulle pressioni, trascurando le perdite di carico nei condotti, e le portate in gioco, il gas liquido, a motore spento quindi con il tratto tra la deviazione e il polmone pieno di gas liquido, quest'ultimo prenderebbe la strada dei bombolini trovandosi questi a pressione minore. L'effetto sarebbe quello di riversare una portata liquido nel primo bombolino fino al suo riempimento, dopodichè riempire anche il secondo, e cosi via fino alle utenze. Infatti se ipotizzioamo una pressione del gas liquido, di es. 5 bar e una sez interna dei tubi di 9mm2 avremo una portata liquida superiore alla portata di gas in grado di evaporare. Questa parte dell'esperimento deve assolutamente essere verificata, e magari introducendo dei dispositivi che consentano una evaporazione più veloce. ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/06/2008 alle: 18:02:48
Che cosa si intende per motorino passo passo? Io sono rimasto ancora al miscelatore con un rubunetto a regolazione manuale. Mi piacerebbe provare con un impianto tipo vecchio (meccanico), con polmone ed elettrovalvola. Se la quantità di gas, miscelata all'aria è minima,non potrebbe essere utilizzato il gas direttamente allo stato di vapore, come quello per le utenze?Il tubo di uscita del gas dal polmone dove si inserisce in un ducato 2,5 tdi del 1993? Chi decide la quantità di gas da miscelare all'aria? Salutoni e complimenti per il lavoro che state facendo. Andrea P.S. sto ancora spettando le foto dettagliate dell'impianto montato su un ducato >
> Un motorino passo passo è una sorta di regolatore di flusso se così si può dire che in base a parametri esterni mediante l'alzata di un perno chiude o apre il passaggio di un flusso in questo caso del GPL. Trova applicazione spesso anche nella apertura dell'aria al minimo negli impianti di alimentazione ad iniezione. Praticamente negli impianti GPL regola la mandata del gpl a valle del polmone e prima dell'impianto di aspirazione nei motori a benzina.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/06/2008 alle: 18:08:14
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...ottime sperimentazioni.... ...sicuramente l'idea di mettere un diffusore sulla mandata dell'aria va bene per un sistema artigianale, ma per ottenere migliori benefici ...una riduzione diretta dell' immissione gasolio aumenterebbe la riduzione di consumi, dando indicazioni sulla effettiva possibilità sull'aumento della percentuale di gas utilizzabile (sono convinto che le percentuali di gas utilizabili siano ben più cospicue rispetto a quelle ipotizzate, cioè nel tempo con i giusti controlli possiamo arrivare a oltre il 60% non dimentichiamo che il diesel funziona a compressione senza innesco......) tale controllo da effettuarsi ovviamente elettronicamente tramite ECU....complessità maggiore... In merito alla doppia alimentazione, per i servizi, prelevando il gas liquido, a meno di particolari aggeggi che consentano una rapida evaporazione del liquido a pressione e temperatura ambiente, con semplici bombolini o gassificatori la vedo dura (ammettendo che l'elettrovalvola presente sulla bombola, necessaria per utilizzi automobilistici, si riesca a by-passare). I bombolini gassificatori vengono utilizzati per evitare o gassificare, che eventuale liquido proveniente dal bombolone arrivi liquido alle utenze....portate di liquido trasurabili e quindi facilmente evaporabili. Il bombolone servizi, anche quelli doppia camera, pescano nella fase gassosa, proprio per evitare di avere portate di liquido difficilmente gestibili. Facendo alcune considerazioni sulle pressioni, trascurando le perdite di carico nei condotti, e le portate in gioco, il gas liquido, a motore spento quindi con il tratto tra la deviazione e il polmone pieno di gas liquido, quest'ultimo prenderebbe la strada dei bombolini trovandosi questi a pressione minore. L'effetto sarebbe quello di riversare una portata liquido nel primo bombolino fino al suo riempimento, dopodichè riempire anche il secondo, e cosi via fino alle utenze. Infatti se ipotizzioamo una pressione del gas liquido, di es. 5 bar e una sez interna dei tubi di 9mm2 avremo una portata liquida superiore alla portata di gas in grado di evaporare. Questa parte dell'esperimento deve assolutamente essere verificata, e magari introducendo dei dispositivi che consentano una evaporazione più veloce. ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao >
> Oh, ragazzi direttamente dal bombolone e senza riduttori di pressione per esempio per le utenze il riduttore a 30mbar o sugli impianti di alimentazione il cosiddetto polmone, il GPl congela. Credo che debba essere assolutamente additivato al gasolio in aspirazione allo stato gassoso.. Ragazzi ci vuole "L'ESPERTO" ovvero "IL RISOLUTORE" ovvero un meccanico esperto di impianti GPL auto.. Al via la caccia... Saluti, Marcello
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/06/2008 alle: 21:58:34
ciao, ...ottime sperimentazioni.... ...sicuramente l'idea di mettere un diffusore sulla mandata dell'aria va bene per un sistema artigianale, ma per ottenere migliori benefici ...una riduzione diretta dell' immissione gasolio aumenterebbe la riduzione di consumi, dando indicazioni sulla effettiva possibilità sull'aumento della percentuale di gas utilizzabile (sono convinto che le percentuali di gas utilizabili siano ben più cospicue rispetto a quelle ipotizzate, cioè nel tempo con i giusti controlli possiamo arrivare a oltre il 60% non dimentichiamo che il diesel funziona a compressione senza innesco......) tale controllo da effettuarsi ovviamente elettronicamente tramite ECU....complessità maggiore... In merito alla doppia alimentazione, per i servizi, prelevando il gas liquido, a meno di particolari aggeggi che consentano una rapida evaporazione del liquido a pressione e temperatura ambiente, con semplici bombolini o gassificatori la vedo dura (ammettendo che l'elettrovalvola presente sulla bombola, necessaria per utilizzi automobilistici, si riesca a by-passare). I bombolini gassificatori vengono utilizzati per evitare o gassificare, che eventuale liquido proveniente dal bombolone arrivi liquido alle utenze....portate di liquido trasurabili e quindi facilmente evaporabili. Il bombolone servizi, anche quelli doppia camera, pescano nella fase gassosa, proprio per evitare di avere portate di liquido difficilmente gestibili. Facendo alcune considerazioni sulle pressioni, trascurando le perdite di carico nei condotti, e le portate in gioco, il gas liquido, a motore spento quindi con il tratto tra la deviazione e il polmone pieno di gas liquido, quest'ultimo prenderebbe la strada dei bombolini trovandosi questi a pressione minore. L'effetto sarebbe quello di riversare una portata liquido nel primo bombolino fino al suo riempimento, dopodichè riempire anche il secondo, e cosi via fino alle utenze. Infatti se ipotizzioamo una pressione del gas liquido, di es. 5 bar e una sez interna dei tubi di 9mm2 avremo una portata liquida superiore alla portata di gas in grado di evaporare. Questa parte dell'esperimento deve assolutamente essere verificata, e magari introducendo dei dispositivi che consentano una evaporazione più veloce. ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao >
> Ciao HotMistral, per quanto riguarda il ridurre il quantitativo di gasolio per diminuire i consumi, non credo sia necessario in quanto tale quantitativo e' indipendente dalla mandata di aria, che a sua volta e' regolata dal regime e dal carico del motore e non dalla posizione dell'acceleratore (che. sia nei sistemi meccanici che in quelli a controllo elettronico e' quello che comanda, principalmente, il gasolio iniettato), per cui potrebbe essere necessario limitare il massimo quantitativo per evitare sovraccarichi e conseguenti rischi di cedimento, ma, a parita' di prestazioni richieste dal guidatore, non vi e' necessita' di ridurre il quantitativo di gasolio in quanto questo viene automaticamente limitato. Per quanto attiene alla percentuale di GPL utilizzabile, pur avendo fatto varie ricerche, non ho mai trovato indicati valori superiori al 30% e, nell'unica disanima tecnica appena appena meno superficiale che ho trovato si dice che non e' possibile arrivare a valori maggiori per il rischio che una iniezione percentualmente troppo modesta di gasolio non permetta l'accensione della miscela Aria/GPL, per cui, sembrerebbe, ci si debba accontentare di utilizzare il GPL come un "additivo". Il discorso del doppio bombolino cui mi riferisco, invece, e' inteso solo per il modesto quantitativo necessario per i servizi e non per la trazione; ho visto un sistema del genere su un vecchio camper a GPL in cui veniva prelevato il GPL in fase liquida, come normalmente avviene sulle auto, per l'invio al polmone, ma, a monte delle elettrovalvola di intercettazione, era applicato un "T" attraverso cui veniva derivato un tubo che alimentava due bombolini gassificatori posti, uno sopra l'altro, in una zona relativamente calda. In pratica nel primo bombolino avveniva la gassificazione e il secondo aveva quelle funzioni di sicurezza che ha normalmente il bombolino; il quantitativo di gas molto minore di quello da usare per la trazione e il nposizionamento dei 2 bombolini in una zona relativamente calda garantiscono (o almeno dovrebbero) che non possa mai giungere GPL in fase liquida al regolatore o alle utenze. Ciao, Aldo P.S.: non mi sono fatto vivo, come speravo di fare, perche' qualche giorno fa' non mi sono sentito granche', ora sono ricoverato per una revisionata generale e solo oggi mia moglie mi ha portato il PC portatile; per un certo tempo credo che non potro' gustare porchetta e vino dei Castelli, ma spero non passi ancora tanto tempo prima che ci si possa incontrare.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/06/2008 alle: 23:06:10
.....oh..oh ...Aldo che combini...[:0] ..spero che ti rimetterai presto...[;)] ...per il resto non pensarci avremo tempo sicuramente.... ...per la regolazione del gasolio concordo, per il fatto che se aspiriamo il gas non è collegato al gasolio ma cosi non potremo aumentare la portata massima in funzione della posizione dell'acceleratore...ma limitarci all'interazione tra una portata minima e massima consentita dall'evaporatore. ..per il momento possiamo accontentarci ma ero già andato oltre, con la mente, con la possibilità di una iniezione diretta (il pazzo, parlava di iniettare direttamente prima della camera di scoppio...), come negli ultimi impianti automobilistici, a quel punto più gas meno gasolio in concomitanza...chissà... Per i servizi, per poter far evaporare il gas liquido,avremo bisogno di portate veramente minuscole, altrimenti il liquido a quelle pressioni invaderebbe tutto lo spazio disponibile. Probabilmente con un capillare magari strozzato si potrebbe far arrivare una limitatissima quantità per farla evaporare liberamente. Da calcolare con attenzione... ...be per il momento avendo, in casa, l'unico motore diesel (gli altri sono tutti benz/gas) quello del camper, non me la sento di fare esperimenti con il "mucchio di euri" a 4 ruote...[:D] ..però come al solito posso studiare e fornire qualche indicazione agli sperimentatori....[:)] ..ho idea di inoltrare la richiesta di realizzazione di tali dispositivi, tipo quelli australiani, alle case produttrici di impianti gas ..magari ci danno qualche info sulla tendenza produttiva e sulle normative vigenti. ...per il resto continuo a pensare alla mia idea per raffreddafre l'intercooler senza modificare granchè e a basso costo che sulla carta sembra dare soddisfazioni... poi quando la realizzerò ...vedremo... ...un abbraccio ..a presto c[8D]iao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/06/2008 alle: 21:49:46
quote:Originally posted by ilnicolaldo
> Ciao HotMistral, per quanto riguarda il ridurre il quantitativo di gasolio per diminuire i consumi, non credo sia necessario in quanto tale quantitativo e' indipendente dalla mandata di aria, che a sua volta e' regolata dal regime e dal carico del motore e non dalla posizione dell'acceleratore (che. sia nei sistemi meccanici che in quelli a controllo elettronico e' quello che comanda, principalmente, il gasolio iniettato), per cui potrebbe essere necessario limitare il massimo quantitativo per evitare sovraccarichi e conseguenti rischi di cedimento, ma, a parita' di prestazioni richieste dal guidatore, non vi e' necessita' di ridurre il quantitativo di gasolio in quanto questo viene automaticamente limitato. Per quanto attiene alla percentuale di GPL utilizzabile, pur avendo fatto varie ricerche, non ho mai trovato indicati valori superiori al 30% e, nell'unica disanima tecnica appena appena meno superficiale che ho trovato si dice che non e' possibile arrivare a valori maggiori per il rischio che una iniezione percentualmente troppo modesta di gasolio non permetta l'accensione della miscela Aria/GPL, per cui, sembrerebbe, ci si debba accontentare di utilizzare il GPL come un "additivo". Il discorso del doppio bombolino cui mi riferisco, invece, e' inteso solo per il modesto quantitativo necessario per i servizi e non per la trazione; ho visto un sistema del genere su un vecchio camper a GPL in cui veniva prelevato il GPL in fase liquida, come normalmente avviene sulle auto, per l'invio al polmone, ma, a monte delle elettrovalvola di intercettazione, era applicato un "T" attraverso cui veniva derivato un tubo che alimentava due bombolini gassificatori posti, uno sopra l'altro, in una zona relativamente calda. In pratica nel primo bombolino avveniva la gassificazione e il secondo aveva quelle funzioni di sicurezza che ha normalmente il bombolino; il quantitativo di gas molto minore di quello da usare per la trazione e il nposizionamento dei 2 bombolini in una zona relativamente calda garantiscono (o almeno dovrebbero) che non possa mai giungere GPL in fase liquida al regolatore o alle utenze. Ciao, Aldo P.S.: non mi sono fatto vivo, come speravo di fare, perche' qualche giorno fa' non mi sono sentito granche', ora sono ricoverato per una revisionata generale e solo oggi mia moglie mi ha portato il PC portatile; per un certo tempo credo che non potro' gustare porchetta e vino dei Castelli, ma spero non passi ancora tanto tempo prima che ci si possa incontrare.
>
> In bocca al lupo! Come andiamo?? Leggo solo ora al ritorno da una settimana fuori in camper.. Spero che nel mentre tu sia tornato in forma e presente come il Nicolaldo che conosciamo. Ciao a presto. Marcello
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 23/06/2008 alle: 22:59:58
Ciao Aldo,saluti e auguri di pronta guarigione.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/06/2008 alle: 07:34:21
Ciao a tutti, e grazie per gli auguri di pronta guarigione. Sono tornato a casa da qualche giorno e, anche se non mi sento ancora particolarmente in forma, spero di recuperare presto. Certo che una dieta da fame come quella che mi hanno ordinato di seguire aiuta fino ad un certo punto, ho continuamente fame e, quando ho particolarmente fame, mi sento decisamente debole. Mi hanno detto che è perché l'organismo, che ormai si era abituato a valori di glicemia sempre troppo alti, deve riabituarsi a valori più normali. Ciao, Aldo
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 24/06/2008 alle: 13:37:56
Ciao a tutti, Saluti ad Aldo per una pronta ripresa. Vedo che da qualche tempo c'è meno fermento sull'argomento, l'avvicinarsi delle vacanze si fa sentire.... Non che abbia fatto molto di + io...altre cose mi hanno permesso solo di curiosare virtualmente nel mercato esistente di questi impianti, in proposito vorrei la vostra opinione su di un sito che trovo particolarmente istruttivo, vista la presenza di un n° notevole di foto in alta risoluzione

http://eco-gas.com.au/default.aspx

ovviamente australiano.... Ho tratto alcune conclusioni dallo studio di queste foto e sarei interessato alle vostre idee in merito. Per interventi pratici mi sa che dovrò aspettare ancora qualche tempo[:(][:(] Saluti Sergio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 24/06/2008 alle: 16:50:34
Andato a vedere il sito ,letto poco e in fretta Ma si capisce che il governo da un aiuto in percentuale e che se prima il mezzo consumava 80 lt Dopo il montaggio ne consuma solo 50 lt. Con incremento di coppia del 40 % Con durata del motore aumentata e garantita Stavo pensando di andare in Australia Comperare mezzo non troppo grande -"Americano" e dopo averla girata ben bene (almeno 6-8 mesi) Riportarlo in Italia MODIFICATO E OMOLOGATO Un bel 8000 che consuma meno di un Ducato "spremuto" E magari avendo anche risparmiato visto il prezzo bassissimo del dollaro australiano. Saluti a tutti Franco

Modificato da franco49tn il 24/06/2008 alle 17:00:15
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 24/06/2008 alle: 16:54:47
quote:Originally posted by Marxello
> Un motorino passo passo è una sorta di regolatore di flusso se così si può dire che in base a parametri esterni mediante l'alzata di un perno chiude o apre il passaggio di un flusso in questo caso del GPL. Trova applicazione spesso anche nella apertura dell'aria al minimo negli impianti di alimentazione ad iniezione. Praticamente negli impianti GPL regola la mandata del gpl a valle del polmone e prima dell'impianto di aspirazione nei motori a benzina.
>
> Sul sito australiano si parla chiaro "INIEZIONE DI GAS ALLO STATO LIQUIDO SOLO DOPO IL TURBO " Per evitare esplosioni e problemi dati dalla fragilità dell'intercooler Occorre leggere tutto e tradurre Lì è in vendita il Kit gia pronto da montare e da loro omologato. Ciao Franco
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/06/2008 alle: 17:14:54
In Australia vi sono anche altre ditte che montano impianti di additivazione di GPL su motori Diesel, ma quella del link sembrerebbe essere l'unica che inietta GPL liquido e l'unica ad iniettarlo dopo il turbo. Sinceramente credo che l'iniezione dopo il turbo sia una necessità per poterlo iniettare liquido, altrimenti sarebbe facile rompere la turbina a causa di shock termici. Il fatto che la maggior parte delle ditte, australiane o inglesi che siano, adottino sistemi con GPL in fase gassosa, sia esso aspirato o iniettato, e che l'afflusso sia quasi sempre a monte del compressore, mi fa pensare che sia la soluzione più facilmente realizzabile e meglio controllabile. Indubbiamente una iniezione in fase liquida dopo il passaggio dell'aria nell'intercooler offrirebbe il vantaggio di migliorare la carica grazie all'ulteriore raffreddamento dovuto all'evaporazione del gas, ma credo che sia da valutare bene la maggiore complicazione nell'eseguire una corretta regolazione. Probabilmente, volendo sperimentare, sarebbe meglio andare avanti un passo per volta, voler iniziare con una iniezione in fase liquida potrebbe essere più rischioso per il motore. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link