CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore alimentato con il gpl della cucina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 237
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/06/2008 alle: 09:20:07
Ciao, certamente la cosa + interessante del sistema D-Gas è la semplicità d'installazione; la cosa che mi ha lasciato perplesso è che non mi è chiaro se si tratti di iniezione liquida o gassosa, personalmente direi gassosa e da indicazioni lette in varie parti del sito si parla ripetutamente di "vapori di gas" iniettati; ma può essere che vengano usati entrambi i sistemi... Ho però trovato un link interessante con manuali d'installazione[:p][:p][:p]

http://www.eco-gas.com.au/Insta...

Se non si hanno le idee chiare con questi....[:(] Appena ho tempo me li leggo. Saluti a tutti i "carbonari del gas"....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/06/2008 alle: 11:38:04
ciao, ho scritto ai produttori impianti gpl, per avere lumi sulla situazione della produzione e normativa per impianti per diesel in Italia. Sperando che mi degnino di una risposta, avremo info sul perchè da noi impianti, prodotti in italia, non siano commercializzati.... ...vi terrò aggiornati... c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/06/2008 alle: 16:50:24
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ho scritto ai produttori impianti gpl, per avere lumi sulla situazione della produzione e normativa per impianti per diesel in Italia. Sperando che mi degnino di una risposta, avremo info sul perchè da noi impianti, prodotti in italia, non siano commercializzati.... ...vi terrò aggiornati... c[8D]iao >
> Ciao HotMistral, ti auguro di avere più fortuna di quella che ho avuto io che, dopo aver scritto a vari costruttori di impianti a gas sono riuscito solo ad ottenere risposta da Lovato, cui avevo scritto riportando un articolo in cui si descrive un sistema adottato in Australia basato su quasi tutti componenti proprio di produzione Lovato; una risposta estremamente sibillina in cui mi dicono solo che la Lovato non produce o commercializza in Italia impianti a GPL per motori Diesel. Al momento non sono ancora riuscito ad avere una risposta documentata che mi chiarisca il motivo per cui impianti del genere non sarebbero realizzabili e omologabili in Italia e in tutta Europa. Può darsi che effettivamente esistano delle norme che lo impediscono, ma io non sono mai riuscito a vederle (più di uno, anche sul forum, mi ha detto che esistono, qualcuno dandomi quasi del babbeo perché pensavo ad una cosa così folle, ma nessuno me le ha mai indicate con precisione). Ciao, Aldo
19
and47
and47
09/03/2006 120
Inserito il 26/06/2008 alle: 15:58:16
qualcuno potrebbe tradurre i manuali di applicazione dall'inglese, utilizzati in australia? grazie Andrea
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:16:34
quote:Originally posted by and47
qualcuno potrebbe tradurre i manuali di applicazione dall'inglese, utilizzati in australia? grazie Andrea >
> Per la traduzione completa non ho tempo ora, ma le info principali sono: 1-per motori turbo viene usato un polmone che legge la pressione di sovralimentazione e regola la portata gas in base a questo; è come un vecchio sistema a depressione ma che funziona con la pressione….e non ha nessuna centralina elettronica per il comando 2-per motori aspirati la cosa è + complessa visto che il sistema necessita di un riferimento legato al n° di giri, e ha solo 2 livelli di iniezione di gas che possono essere impostati con una centralina dedicata Ritengo che la soluzione, estremamente semplice, applicabile a motori turbo sia la migliore che ho visto finora sul mercato. Se guardi gli schemi di installazione presenti nei manuali sono abbastanza chiari anche senza conoscenze particolari della lingua. Ciao Sergio
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:46:27
come segnalatomi da altro interessato,sto' approfondendo la cosa. per adesso so' che il kit costa piu' o meno 1000 dollari australiani,che sono 610,00€. devo solo capire se e' incluso il serbatoio ,ma dubito e quanto sono le spese di spedizione fino in italia. il sistema e' sicuramente valido,e iniettando il gas dopo la turbina sicuramente si evitano problemi. dichiarano una riduzione dei consumi del 9,5% e un'aumento delle prestazioni sui turbo dal 13% al 35%. aspetto la risposta a tutti i successivi quesiti e poi vi informo. saluti luca(ex tuono)
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 26/06/2008 alle: 18:19:58
piccolo aggiornamento. la taratura che si fa' in fase di montaggio consiste solo nel montaggio di un'ugello di iniezione piu' o meno grande. il resto e' affidato alla centralina elettronica che regola l'afflusso del gas in base al tipo del motore prima,e poi in base a quanto si schiaccia l'accelleratore. veidamo i prox aggiornamenti. luca(ex tuono)
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/06/2008 alle: 10:36:37
quote:Originally posted by Tuonomotori
piccolo aggiornamento. la taratura che si fa' in fase di montaggio consiste solo nel montaggio di un'ugello di iniezione piu' o meno grande. il resto e' affidato alla centralina elettronica che regola l'afflusso del gas in base al tipo del motore prima,e poi in base a quanto si schiaccia l'accelleratore. veidamo i prox aggiornamenti. luca(ex tuono) >
> altro aggiornamento. 30 lt di gpl ogni 95 lt di gasolio. ammettendo una % di riduzione max del 25% si ottiene: su 20.000 km annui con un consumo medio di 7,0 km/lt sono 4564,00€ di gasolio per 2857 lt la spesa annua di gasolio + gpl con il sistema e' di 3423,00€. il primo anno sono 1100,00€ di risparmio,che piu' o meno si va' in pari tra costo sistema,installazione ,etcc,etcc. pero' si ottiene anche un'incremento delle prestaziono dal 13 al 30% ,dipene dal mezzo. luca(ex tuono)
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:26:37
ciao Luca, ..questi impianti, almeno alcuni,...vengono prodotti in Italia....quindi non serve farseli spedire dall'Australia..... ...rimane il problema normativo...sembra che la doppia alimentazione in Italia e in europa sia "off limits"...ma non si riesce a trovare tale legge ...vediamo se rispondono alle mie e-mail.....chissà... c[8D]iao
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:30:15
lo so,lo so. ma non te li dannooooo!!!!!!!!!!!!!1 in italia e europa non vogliono far risparmiare la gente. volgiono spingere il consumo di benzina e gasolio ai massimi livelli. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by HotMistral
ciao Luca, ..questi impianti, almeno alcuni,...vengono prodotti in Italia....quindi non serve farseli spedire dall'Australia..... ...rimane il problema normativo...sembra che la doppia alimentazione in Italia e in europa sia "off limits"...ma non si riesce a trovare tale legge ...vediamo se rispondono alle mie e-mail.....chissà... c[8D]iao >
>
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:17:38
@ LUCA Tuonomotori Vedo che il sistema ti interessa e che procedi nella ricerca Un come te ,disposto alle novità, ci vorrebbe a Roma a decidere, in nome di tutti noi! Disponibile a fare prove sul mio Ducato 2.8 e poi sul Rex 3.o ,quando hai novità ci accordiamo. Ciao Franco
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/06/2008 alle: 09:07:05
oltre alla riduzione dei consumi e del risparmio monetario,ovviamente sono anche attirato dall'incremento delle prestazioni. sul mio mezzo cosi' esasperato,adottando questo sistema potrei abbattere notevolmente i consumi probabilmente lasciando invariato le prestazioni. altra cosa importantissima si riducono drasticamente le temperature di esercizio del motore. parlano di una diminuzione della temperature dell'olio motore fino a 25 gradi,e visto che il mio scaldicchia parecchio oltre i 105 km/h(come se gli altri non lo facessero),dovuto alla maggior quantita' di gasolio iniettata e alla prex turbina (+ 65%). piu' ci penso,piu' mi pare il sistema migliore,perche' l'iniezione di gpl in fase liquida e' sicuramente migliore di quella in fase gassosa. in piu' la chicca e' che nel momento in cui si cambia mezzo,il sistema si puo' smontare e passare sul nuovo mezzo,eliminado cosi' la spesa . aspetto con ansia le nuove informazioni che ho richiesto. luca(ex tuono) p.s. non avendo polmoni,gassificatori e altri aggeggi meccanici,la durata e' pressoche' illimitata.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/06/2008 alle: 09:18:02
oltre alla riduzione dei consumi e del risparmio monetario,ovviamente sono anche attirato dall'incremento delle prestazioni. sul mio mezzo cosi' esasperato,adottando questo sistema potrei abbattere notevolmente i consumi probabilmente lasciando invariato le prestazioni. altra cosa importantissima si riducono drasticamente le temperature di esercizio del motore. parlano di una diminuzione della temperature dell'olio motore fino a 25 gradi,e visto che il mio scaldicchia parecchio oltre i 105 km/h(come se gli altri non lo facessero),dovuto alla maggior quantita' di gasolio iniettata e alla prex turbina (+ 65%). piu' ci penso,piu' mi pare il sistema migliore,perche' l'iniezione di gpl in fase liquida e' sicuramente migliore di quella in fase gassosa. in piu' la chicca e' che nel momento in cui si cambia mezzo,il sistema si puo' smontare e passare sul nuovo mezzo,eliminado cosi' la spesa . aspetto con ansia le nuove informazioni che ho richiesto. luca(ex tuono) p.s. non avendo polmoni,gassificatori e altri aggeggi meccanici,la durata e' pressoche' illimitata. >
> Il problema secondo me e la impossibilità a concedere l'omologazione di questi impianti è proprio nell'aumento delle prestazioni. Sappiamo che ogni piccolo intervento presupponerebbe la relativa omologazione sul libretto di circolazione...Figuriamoci un sistema che fà aumentare le prestazioni.... Da un punto di vist fiscale poi...paghiamo il bollo in base ai KW...tutto gira intorno a potenze e cilindrate (assicurazioni esempio) insomma hanno imposto le potenze e non il rapporto peso/potenza a parametro delle tassazioni. Ora il problema non è tanto con i nostri veicoli ricreazionali che paghiamo un bollo che sinceramente non sò se tiene conto del peso o della potenza ma sull'incremento delle prestazioni. Forse dei sistemi di doppia alimentazione - contemporanea e che siano tarati per non aumentare le prestazioni. Praticamente il GPL iniettato è un gas gelido...raffredda l'aria in aspirazione migliorando la combustione un pò come avviene per le modifiche al NOS.... Saluti, Marcello
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/06/2008 alle: 09:42:45
pero' a me delle omologazioni non me ne puo' fregare di meno. come i consumi dichiarati dalle case. come i livelli di inquinamento €1-2-3-4-5-6-7-8-9.......... vengono fatte delle prove assolutamente fuori dalla realta'. sono solo delle fregature e quindi me ne frego. e' un sistema che diminuisce i consumi e' un sistema che diminuisce l'inquinamento e' un sistema che aumenta le prestazioni e' un sistema che allunga la vita del motore miiiiiii,sembra l'acqua santa. non verra' mai permesso un sistema simile,seno' i costruttori,i petrolieri,gli stati come ci mangiano sopra. ogni 2-3 anni ora ti costringono a cambiare mezzo. comunque i mezzi attuali bevono come spugne!!!!!!!!!! tanto una volta montato e' difficile vederlo. il gas lo preleva dal bombolone. puoi anche lasciare spento il sistema quando si va' alla revisione. luca(ex tuono)
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 28/06/2008 alle: 09:54:56
pero' a me delle omologazioni non me ne puo' fregare di meno. come i consumi dichiarati dalle case. come i livelli di inquinamento €1-2-3-4-5-6-7-8-9.......... vengono fatte delle prove assolutamente fuori dalla realta'. sono solo delle fregature e quindi me ne frego. e' un sistema che diminuisce i consumi e' un sistema che diminuisce l'inquinamento e' un sistema che aumenta le prestazioni e' un sistema che allunga la vita del motore miiiiiii,sembra l'acqua santa. non verra' mai permesso un sistema simile,seno' i costruttori,i petrolieri,gli stati come ci mangiano sopra. ogni 2-3 anni ora ti costringono a cambiare mezzo. comunque i mezzi attuali bevono come spugne!!!!!!!!!! tanto una volta montato e' difficile vederlo. il gas lo preleva dal bombolone. puoi anche lasciare spento il sistema quando si va' alla revisione. luca(ex tuono) >
> Ah bè se non si vogliono omologare allora l'unica strada è l'acquisto al di fuori dell'Italia o l'adattamento di un impianto gpl per auto e quindi in fase gassosa senza iniezione e senza centralina ma diretto bombolone-> polmone-> gassificatore e diffusore in aspirazione dopo il turbo e dopo l'intercooler. Quel sistema australiano del resto tara l'impianto su tutti i regimi con il solo uso di un iniettore calibrato....quindi su tutto l'arco d'uso stessa quantità immessa.. Praticamente montare un impianto per auto non cat semplice semplice potrebbe già funzionare egregiamente. Un polmone sottodimensionato,visto che vanno normalmente in base ai kw del veicolo in cui andrà installato. Buon lavoro! Marcello
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 28/06/2008 alle: 10:27:40
oltre alla riduzione dei consumi e del risparmio monetario,ovviamente sono anche attirato dall'incremento delle prestazioni. sul mio mezzo cosi' esasperato,adottando questo sistema potrei abbattere notevolmente i consumi probabilmente lasciando invariato le prestazioni. altra cosa importantissima si riducono drasticamente le temperature di esercizio del motore. parlano di una diminuzione della temperature dell'olio motore fino a 25 gradi,e visto che il mio scaldicchia parecchio oltre i 105 km/h(come se gli altri non lo facessero),dovuto alla maggior quantita' di gasolio iniettata e alla prex turbina (+ 65%). piu' ci penso,piu' mi pare il sistema migliore,perche' l'iniezione di gpl in fase liquida e' sicuramente migliore di quella in fase gassosa. in piu' la chicca e' che nel momento in cui si cambia mezzo,il sistema si puo' smontare e passare sul nuovo mezzo,eliminado cosi' la spesa . aspetto con ansia le nuove informazioni che ho richiesto. luca(ex tuono) p.s. non avendo polmoni,gassificatori e altri aggeggi meccanici,la durata e' pressoche' illimitata. >
> Ciao Tuono, mi son letto le caratteristiche di funzionamento del sistema D-gas che trovi a questo link www.d-gas.com.au/ è molto diverso da quello che siamo abituati a vedere, ma alla fine vi sono sempre un evaporatore e un polmone che inietta il gpl in fase gassosa, quello che trae in inganno è che evaporatore e polmone sono separati tra loro, oltre che esteticamente molto diversi dai nostri corrispondenti, e che nella home page si accenna ad un prelievo liquido come se fosse la scoperta del secolo.... In realtà si intende il prelievo liquido dal serbatoio gpl per evitare problemi nell'uso fuoristrada rispetto a sistemi che prelevano in fase gassosa!!! probabilmente da loro esiste anche quaesta tipologia di impianti..... Anche per me inizialmente non era chiaro che tipo di sistema adottavano, forse perchè cercavo risposte "complicate" dove non lo erano, poi il manuale d'installazione ha definitivamente chiarito tutto. Quello che non so è se sarà possibile utilizzare un polmone clessico con comando a depressione modificandolo per farlo funzionare con un comando in pressione. Tu cosa ne pensi? Saluti Sergio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/06/2008 alle: 11:10:45
Visto che sto cercando di capirci qualcosa anch'io e come Tuono delle omologazioni non me frega un piffero nel senso che un tubicino che va al motore non mi mi spaventa, faccio una domanda secca: quale dovrebbe essere il vantaggio? Nel senso che se non brucio gasolio, l'energia deve fornirmela il gas e fin qui penso che siamo tutti d'accordo. Il Gas penso abbia un potere energetico inferiore al gasolio, anche se bruciato per acccensione spontanea per pressione e non per innesco indotto in ambiente a più bassa pressione (come nel benzina). Ciò in linea di massima dovrebbe garantire (forse[:p]) temperature più basse in camera di combustione scongiurando pericoli per valvole e pistoni anche cercando aumenti di potenza. Ma torniamo al risparmio che è il nostro obiettivo. Quanto gasolio è ipotizzabile non bruciare a pari percorso iniettando Gas e quanto Gas invece bisogna iniettare?? Questo passaggio ritengo sia fondamentale alla luce degli aumenti del GPL sia presenti che futuri( visto ieri a 0.700 €/litro). Ho cercato di recuperare quanto non avevo letto fin da subito, ma ho un pò di confusione. Penso che per essere conveniente su motori dal consumo non esagerato come i nostri con medie di 120/litri ogni 1.000 Km si debba puntare almeno ad un calo almeno del 30% del gasolio iniettato... A questo punto bisognerebbe capire quanti litri di gas dobbiamo iniettare a compensazione... e penso che la quantità sia almeno pari al gasolio, ma probabilmente di più visto che rende meno... Insomma la cosa mi incuriosisce parecchio in quanto ho sempre ritenuto interessante bruciare Gas in un motore a ciclo diesel invece che in uno a ciclo otto.... Ovviamente su veicoli pesanti che bruciano 250 litri ogni 1.000 Km con percorrenze di 100/200.000 Km annui è ovvio che conviene. Non mi son spiegato bene ma volevo capire qual'è il punto di pareggio considerato anche i costi di modifica. saluti Paolo
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 28/06/2008 alle: 11:51:51
Personalmente sono capitato su questo post iniziato da Tony leno facendo ricerche sulla possibilità di diminuira i consumi aumentando il rendimento del motore con filtri o intercooler o.... La cosa mi ha incuriosito e seguendo le prove del "pazzo" le ho in parte rifatte concordando con quanto aveva scritto. Poi sono approdato a qualche sito inglese che applicano un sistema dual-fuel sui fuoristrada, e ultimamente sul sito australiano in questione. La principale caratteristica dell'uso del gpl è la migliore e + completa combustione del gasolio, nei vari siti si concorda di miglioramenti della combustione dal, circa 80/85% del solo gasolio, al 95/98% del gasolio + gpl, con miglioramenti notevoli nelle emissioni inquinanti; questa è anche la motivazione per la quale in australia il governo concede un incentivo da 2000$ sugli impianti installati. Se si brucia una maggior percentuale, a parità di quantità iniettata di gasolio, si migliora il rendimento e a parità di prestazioni se ne diminuisce il consumo. Oltre a questo aspetto poi c'è quello relativo alle prestazioni aumentate, che viene di conseguenza.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/06/2008 alle: 12:08:17
Quindi se diminuisco il consumo del 25/30% ciò non è dovuto solo all'effetto sostituzione combustibile, ma anche ad un'efficienza migliore del sistema.. Allora la quantità di gasolio risparmiato non va integrata da una pari quantità di Gas? Scusate ma per me questo è un passaggio importante.. Se è vero è mostruoso che non esistano motori Bifuel gas-olio, ma anche una conferma di quanto ho sempre pensato: e cioè che l'industria automobilistica è il braccio armato dei petrolieri.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 28/06/2008 alle: 12:37:41
quote:Originally posted by prat
Quindi se diminuisco il consumo del 25/30% ciò non è dovuto solo all'effetto sostituzione combustibile, ma anche ad un'efficienza migliore del sistema.. Allora la quantità di gasolio risparmiato non va integrata da una pari quantità di Gas? Scusate ma per me questo è un passaggio importante.. Se è vero è mostruoso che non esistano motori Bifuel gas-olio, ma anche una conferma di quanto ho sempre pensato: e cioè che l'industria automobilistica è il braccio armato dei petrolieri. >
> Guarda prat, nei siti si parla di medie del 20% di risparmio in costi, cioè considerando il consumo di gasolio+gas rispetto al solo gasolio, genericamente si parla di un'immissione del 30% max di gpl, questo aspetto non mi è ancora chiaro, ovvero come viene conteggiato questo 30%, come potere energetico, come quantità in litri, o in volume??? Ma se esiste un sistema già fatto a costo abbordabile la cosa assume un aspetto di secondaria importanza; non mi sono mai chiesto a cosa corrisponde 1 litro di gas rispetto ad 1 di benza, so che alla fine giro in auto e spendo circa la metà di quello che spenderei a benza e questo basta, cerco di vedere l'aspetto pratico della cosa senza perdermi nei meandri delle disquisizioni tecniche... Navigando nel/nei siti troverai anche schede relative a consumi, prove e valutazioni teoriche del risparmio ottenibile. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link