quote:Originally posted by ilpazzo> Touché! Hai ragione, non pensavo si stesse parlando di modifiche del genere su mezzi particolarmente moderni, ma dimenticavo che sei "ilpazzo" e, come tale, potresti decidere di modificare anche un camper nuovo nuovo, uscito ieri dal concessionario![:D][:D][:D] A parte scherzi, non pensavo che in effetti dal 2002 la sonda Lambda è utilizzata anche su alcuni motori Diesel (non tutti). Da quanto ho potuto vedere su internet, la sonda Lambda, nei motori Diesel, è stata introdotta per l'ottimizzazione degli anticipi di iniezione e un più preciso controllo dell'iniezione per permettere il raggiungimento di livelli di inquinamento ancora più bassi di quelli ottenibili altrimenti. Probabilmente la cosa è legata al funzionamento dei vari sistemi di abbattimento del particolato (FAP e simili), ma non ne sono affatto sicuro. Ciao, Aldo
Ciao Aldo, mi spiace contraddirti ma la sonda esiste ed è presente nei diesel gia dal 2002. Purtroppo se il tps (sensore della posizione del pedale acceleratore)va in conflitto con l'erogazione di gasolio,(parametri troppo magri) la centralina va in protezione, quindi non è semplice. Comunque viaggiando con percentuali basse l'errore non viene rilevato,parlo dell'euro3. Per l'euro 4 non ho riferimenti >
quote:Originally posted by prat> Personalmente neanche io ne ho mai vista una, ma non faccio il meccanico. Dal sito della Bosch si ricava inequivocabilmente che, dal 2002, su alcuni Diesel moderni è installata la sonda lambda per l'ottimizzazione degli anticipi di iniezione e un più preciso controllo dell'iniezione per permettere il raggiungimento di livelli di inquinamento ancora più bassi di quelli ottenibili altrimenti. Penso che tale sonda sia legata in qualche modo all'utilizzo dei vari sistemi antiparticolato, ma è solo una mia idea, tutt'altro che una certezza. Ciao, Aldo
Non so quanto possa servire alla discussione, ma non mi è ancora capitato di vedere un Sonda Lambda su un diesel, al massimo un sensore di pressione per il funzionamento del FAP ..... >
quote:Originally posted by atesfa> Questo si ch'è interessante... e ci dai anche il link...??
ho appena comprato il kit per lpg nei diesel in uk. mi arriverà la prossima settimana .poi vi faccio saper. pagato 560 euro. >
quote:Originally posted by gattto> E' questo??
quote:Originally posted by atesfa> Questo si ch'è interessante... e ci dai anche il link...??
ho appena comprato il kit per lpg nei diesel in uk. mi arriverà la prossima settimana .poi vi faccio saper. pagato 560 euro. >
>
http://www.tinleytech.co.uk/aca...
quote:Originally posted by HotMistral> ciao, ....al momento ho ricevuto una risposta ...telegrafica... da Tartarini, in cui non intendono investire in produzioni che al momento non ritengono vantagiose economicamente per il settore auto....[8)].... ...alla faccia della lungimiranza....[}:)].....comunque riporto il testo della risposta: "...CI DISPIACE MA AL MOMENTO NON ESISTE TECNOLOGIA IN QUESTO SENSO CHE POSSA ESSERE RITENUTA ECONOMICA PER IL SETTORE AUTO...." ...vabbè vediamo se altre case ci danno info maggiori.... c[8D]iao
ciao, ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Che lascino decidere a NOI se è conveniente per NOI investire dei soldi sui nostri mezzi che seppur non catalitici hanno valori residuali di mercato ancora se vogliamo elevati. Senza tralasciare l'aspetto ecologico che questi impianti sembrano dare ai mezzi. Seppure fosse che additivando il 30% di gpl si abbia un consumo per il 30% a 70 centesimi al litro del valore di GPL e per il restante a 1,50 o su di lì a quanto siamo abituati arriveremmo ad un costo complessivo di circa 1,25 euro a fronte dell' 1,50...come dire risparmiare meno del 20%...il che nel complesso è poco... Ma che queste case produttrici lascino decidere a noi!la tecnologia c'è ma non lo vendiamo perchè vi conviene poco....mah... certo se andiamo a vedere è un impianto dai costi di un impianto per gpl aspirato non catalitico diciamo sui 900 euro compresa bombola...senza incentivi....io li investirei volentieri per avere una bombola servizi "omologata" e un impianto che renda il mio gioiellino meno "puzzolente" per il pianeta... Ciaoo Marcello
quote:Originally posted by HotMistral> ciao, ....al momento ho ricevuto una risposta ...telegrafica... da Tartarini, in cui non intendono investire in produzioni che al momento non ritengono vantagiose economicamente per il settore auto....[8)].... ...alla faccia della lungimiranza....[}:)].....comunque riporto il testo della risposta: "...CI DISPIACE MA AL MOMENTO NON ESISTE TECNOLOGIA IN QUESTO SENSO CHE POSSA ESSERE RITENUTA ECONOMICA PER IL SETTORE AUTO...." ...vabbè vediamo se altre case ci danno info maggiori.... c[8D]iao
ciao, ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Torniamo alle mie ipotesi... un impianto per veicolo aspirato con polmoncino tarato per le basse portate (quindi per esempio se era di una fiat uno se và bene la 60cv quindi se non erro 44kw ) per un motore che seppur "camioncino" sarà stato un 2500diesel..camioncino per portare la legna diesel a ruote piccole mi viene in mente solo il Piaggio Porter con il motore 1300 diesel però..che di cavalli ne aveva 45cv...certo mandandolo a gpl al 50% certo che te le fà le salite! Ciaoo e buone ricerche! Marcello Ora tocca vedere su di un turocompresso come comportarci...
Ciao a tutti, non ho potuto vedere materialmente l'impianto, ma un conoscente di mio cognato con cui ero a cena ieri sera, parlando mi ha detto di aver fatto montare, di straforo, da un suo amico del paese che fa il meccanico, sul vecchio camioncino che usa in campagna, un impianto a gas smontato da una uno che aveva rottamato. Ho cercato di saperne qualcosa di più ma la persona con cui ho parlato mi ha saputo solo dire che sapeva di non essere in regola ma tanto il suo camioncino non lo vedeva mai nessuno, dato che lo usava solo per trasportare la legna o le cose che gli servivano al bosco, non sono riuscito neanche a sapere di che camioncino si trattasse. In compenso dice di consumare notevolmente meno e di fare nella massima scioltezza anche salite su cui, quando è carico, senza GPL non riesce ad andare. In pratica, credo che il suo amico meccanico gli abbia fatto la modifica più per permettergli di superare le difficoltà date dalle scarse prestazioni originali che per farlo risparmiare. Del resto che il mezzo potesse avere difficoltà sulle salite ripide mi sembra abbastanza ovvio, in considerazione del fatto che, per avere minori difficoltà nel superare punti particolarmente difficili come fondo, dato che le ruote erano molto piccole e il camioncino risultava basso, sono state sostituite con altre di dimensioni maggiori, con conseguente allungamento di tutte le marce (probabilmente non sarà stato l'unico provvedimento adottato per alzare il mezzo, forse avranno aggiunto spessori o centinato maggiormente le balestre, ma questo per il discorso GPL non ci interessa). Come ho detto non sono riuscito a tirare fuori informazioni dettagliate, che potessero risultare realmente utili per indirizzare in modo più preciso per un intervento del genere, ma una informazione l'ho ottenuta: che è possibile adattare un impianto GPL per auto di vecchio tipo sul motore Diesel di un camioncino. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Probabilmente allora un daewoo a cassone posteriore che se non erro montava il 2500 diesel aspirato del mercedes 250D per intenderci a trazione posteriore oppure il mahindra indiano... Tocca beccare il contadino!!! Ciao, Marcello
No, non si tratta di un Piaggio Porter, credo fosse un koreano o un giapponese, so solo che non è un mezzo italiano. Ciao, Aldo >
http://pagesperso-orange.fr/qua...
che nonostante sia in francese e' ricco di disegni facilmente comprensibili. Quale soluzione pratica sicuramente meno pericolosa del gas la potete vedere anche ai seguenti indirizzi :http://pagesperso-orange.fr/qua...
http://bingofuel.online.fr/bing...
http://pagesperso-orange.fr/qua...
Confrontate le percentuali di risparmio sul gasolio e vi accorgerete che sono molto simili a quelle con il gas solo che l'acqua non da' un ulteriore contributo nel processo di autotrazione come il combustibile metano. Lo SPAD e' un caso particolare di uno stesso progetto chiamato PMC di Pantone dove oltre all'acqua vengono anche disciolti olii ed altri idrocarburi a piacere che grazie allo scambiatore di calore vengono trasformati allo stato gassoso ed immessi in aspirazione proprio come ho proposto io per il metano.