CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore alimentato con il gpl della cucina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 237
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/07/2008 alle: 14:44:04
quote:Originally posted by ilpazzo
Ciao Aldo, mi spiace contraddirti ma la sonda esiste ed è presente nei diesel gia dal 2002. Purtroppo se il tps (sensore della posizione del pedale acceleratore)va in conflitto con l'erogazione di gasolio,(parametri troppo magri) la centralina va in protezione, quindi non è semplice. Comunque viaggiando con percentuali basse l'errore non viene rilevato,parlo dell'euro3. Per l'euro 4 non ho riferimenti >
> Touché! Hai ragione, non pensavo si stesse parlando di modifiche del genere su mezzi particolarmente moderni, ma dimenticavo che sei "ilpazzo" e, come tale, potresti decidere di modificare anche un camper nuovo nuovo, uscito ieri dal concessionario![:D][:D][:D] A parte scherzi, non pensavo che in effetti dal 2002 la sonda Lambda è utilizzata anche su alcuni motori Diesel (non tutti). Da quanto ho potuto vedere su internet, la sonda Lambda, nei motori Diesel, è stata introdotta per l'ottimizzazione degli anticipi di iniezione e un più preciso controllo dell'iniezione per permettere il raggiungimento di livelli di inquinamento ancora più bassi di quelli ottenibili altrimenti. Probabilmente la cosa è legata al funzionamento dei vari sistemi di abbattimento del particolato (FAP e simili), ma non ne sono affatto sicuro. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/07/2008 alle: 15:25:38
Non so quanto possa servire alla discussione, ma non mi è ancora capitato di vedere un Sonda Lambda su un diesel, al massimo un sensore di pressione per il funzionamento del FAP .....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/07/2008 alle: 16:08:04
quote:Originally posted by prat
Non so quanto possa servire alla discussione, ma non mi è ancora capitato di vedere un Sonda Lambda su un diesel, al massimo un sensore di pressione per il funzionamento del FAP ..... >
> Personalmente neanche io ne ho mai vista una, ma non faccio il meccanico. Dal sito della Bosch si ricava inequivocabilmente che, dal 2002, su alcuni Diesel moderni è installata la sonda lambda per l'ottimizzazione degli anticipi di iniezione e un più preciso controllo dell'iniezione per permettere il raggiungimento di livelli di inquinamento ancora più bassi di quelli ottenibili altrimenti. Penso che tale sonda sia legata in qualche modo all'utilizzo dei vari sistemi antiparticolato, ma è solo una mia idea, tutt'altro che una certezza. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/07/2008 alle: 16:18:13
Ciao Aldo nemmeno ioi faccio il meccanico, infatti avevo messo le mani avanti[:)] Saluti Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 10/07/2008 alle: 13:48:47
Ciao, eccomi con un primo inizio di prove con uso di gas in bombola da cucina, mi chiedo solo se vi sarà qualche differenza con il gpl classico.... Cavia: motore 2500 id aspirato, iniezione di gas dopo il filtro con tubo in rilsan di 4mm, manometro con fondo scala a 2 bar (di meno non ho trovato per ora)connesso sul tubo rilsan a valle di un regolatore di portata per pneumatica, il tutto alimentato da un riduttore che darà fuori un paio di bar.... Prova: al minimo già diminuisce il rumore e diventa + pronto all'acceleratore con una pressione minima, difficile da valutare bene dato il campo di misura del manometro che risulta eccessivo, di circa 0,1 bar; se si aumenta la pressione poi inizia in modo evidente a "galoppare"id="blue"> sembra che lo spunto da fermo, senza accelerare, sia migliore e il motore ha un funzionamento + regolare; su strada risulta meno ruvido; provando ad aumentare la pressione fino a 0,5 bar, cercando di sincronizzarla alla posizione dell'acceleratore, si ha una risposta + rapida del motore e direi che le prestazioni aumentano in modo percepibile; aumentando ancora la pressione ad un certo punto il motore accelera da solo e se si aumenta anche la portata del gasolio la spinta diventa decisa; questo aspetto è molto percepibile solo ad un regime di giri medio-alto, probabilmente nella zona di erogazione della coppia massimaid="blue"> nessuna fumosità evidente. Considerazioni: partendo dal fatto che il motore in questione è stato fermo un paio d'anni, nessun intervento di manutenzione, km percorsi sconosciuti, età presumibile sulla ventina, gasolio nel serbatoio vecchio; non vi sono state sorprese nella prova attuale. Sembra che non sia necessario molto gas; dalle pressioni rilevate in funzione del tubo utilizzato forse non serve una portata che un semplice riduttore da 50mbar, magari taroccato un pò per andare oltre, non possa fornire.... Questo aspetto potrebbe portare veramente ad utilizzare il gpl della cucina, per chi non vuole aumentare le prestazioni ma solo migliorare i consumi, senza complicarsi con polmoni eccecc.... Chiaro che mancano ancora un certo numero di info e verifiche per definire meglio come poterlo realizzare nella forma migliore, anche per utilizzi diversi tra loro, che di certo vi saranno.... Osservazioni commenti ecc?? Saluti Sergio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:55:45
Letto da qualche parte Che Fiat a Settembre Presenterà macchina con alimentazione GASOLIO + GPL Forse ci siamo e sarà possibile modifica: Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2008 alle 15:56:56
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:43:31
ho appena comprato il kit per lpg nei diesel in uk. mi arriverà la prossima settimana .poi vi faccio saper. pagato 560 euro.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 10/07/2008 alle: 17:18:45
quote:Originally posted by atesfa
ho appena comprato il kit per lpg nei diesel in uk. mi arriverà la prossima settimana .poi vi faccio saper. pagato 560 euro. >
> Questo si ch'è interessante... e ci dai anche il link...??
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Inserito il 10/07/2008 alle: 18:01:56
Su Alibaba.com C'è qualcuno che cerca fornitori di migliaia e migliaia Kit Diesel/ Lpg con importi da 100-200 USD cadauno Ne vedremo delle belle prossimamente Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 10/07/2008 alle 18:02:28
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/07/2008 alle: 22:37:58
quote:Originally posted by gattto
quote:Originally posted by atesfa
ho appena comprato il kit per lpg nei diesel in uk. mi arriverà la prossima settimana .poi vi faccio saper. pagato 560 euro. >
> Questo si ch'è interessante... e ci dai anche il link...??
>
> E' questo??

http://www.tinleytech.co.uk/aca...

19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 23/07/2008 alle: 08:41:43
Piccolo aggiornamento in tema di gpl; sono stato qualche giorno in germania per vedere qualche camper tra i quali sceglierne uno da comprare, e su una nota rivista di settore c'era un articolo dove si parlava che al salone di dusseldorf sarebbe stato presentato un nuovo sistema di alimentazione GPL-DIESEL..... Presumendo che non potrà che essere omologato e accettato dal TUV a quel punto anche tutti i discorsi normativi italiani non avranno un grosso peso... Appena ho info + precise vi ri-aggiorno. Nuove notizie da gli altri interessati? prove? O già tutti in vacanza?... Allora... BUONE VACANZE A TUTTI.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 24/07/2008 alle: 17:06:24
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao >
> ciao, ....al momento ho ricevuto una risposta ...telegrafica... da Tartarini, in cui non intendono investire in produzioni che al momento non ritengono vantagiose economicamente per il settore auto....[8)].... ...alla faccia della lungimiranza....[}:)].....comunque riporto il testo della risposta: "...CI DISPIACE MA AL MOMENTO NON ESISTE TECNOLOGIA IN QUESTO SENSO CHE POSSA ESSERE RITENUTA ECONOMICA PER IL SETTORE AUTO...." ...vabbè vediamo se altre case ci danno info maggiori.... c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2008 alle: 10:11:40
Ciao a tutti, non ho potuto vedere materialmente l'impianto, ma un conoscente di mio cognato con cui ero a cena ieri sera, parlando mi ha detto di aver fatto montare, di straforo, da un suo amico del paese che fa il meccanico, sul vecchio camioncino che usa in campagna, un impianto a gas smontato da una uno che aveva rottamato. Ho cercato di saperne qualcosa di più ma la persona con cui ho parlato mi ha saputo solo dire che sapeva di non essere in regola ma tanto il suo camioncino non lo vedeva mai nessuno, dato che lo usava solo per trasportare la legna o le cose che gli servivano al bosco, non sono riuscito neanche a sapere di che camioncino si trattasse. In compenso dice di consumare notevolmente meno e di fare nella massima scioltezza anche salite su cui, quando è carico, senza GPL non riesce ad andare. In pratica, credo che il suo amico meccanico gli abbia fatto la modifica più per permettergli di superare le difficoltà date dalle scarse prestazioni originali che per farlo risparmiare. Del resto che il mezzo potesse avere difficoltà sulle salite ripide mi sembra abbastanza ovvio, in considerazione del fatto che, per avere minori difficoltà nel superare punti particolarmente difficili come fondo, dato che le ruote erano molto piccole e il camioncino risultava basso, sono state sostituite con altre di dimensioni maggiori, con conseguente allungamento di tutte le marce (probabilmente non sarà stato l'unico provvedimento adottato per alzare il mezzo, forse avranno aggiunto spessori o centinato maggiormente le balestre, ma questo per il discorso GPL non ci interessa). Come ho detto non sono riuscito a tirare fuori informazioni dettagliate, che potessero risultare realmente utili per indirizzare in modo più preciso per un intervento del genere, ma una informazione l'ho ottenuta: che è possibile adattare un impianto GPL per auto di vecchio tipo sul motore Diesel di un camioncino. Ciao, Aldo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:29:10
ciao, ...comunque vedrò di scrivere alla varie case costruttrici proponendo la realizzazione o meglio per l'omologazione di un dispositivo per i diesel tipo quello australiano, e vediamo se e cosa rispondono..... ...grande sperimentazione...[:p] c[8D]iao >
> ciao, ....al momento ho ricevuto una risposta ...telegrafica... da Tartarini, in cui non intendono investire in produzioni che al momento non ritengono vantagiose economicamente per il settore auto....[8)].... ...alla faccia della lungimiranza....[}:)].....comunque riporto il testo della risposta: "...CI DISPIACE MA AL MOMENTO NON ESISTE TECNOLOGIA IN QUESTO SENSO CHE POSSA ESSERE RITENUTA ECONOMICA PER IL SETTORE AUTO...." ...vabbè vediamo se altre case ci danno info maggiori.... c[8D]iao
>
> Che lascino decidere a NOI se è conveniente per NOI investire dei soldi sui nostri mezzi che seppur non catalitici hanno valori residuali di mercato ancora se vogliamo elevati. Senza tralasciare l'aspetto ecologico che questi impianti sembrano dare ai mezzi. Seppure fosse che additivando il 30% di gpl si abbia un consumo per il 30% a 70 centesimi al litro del valore di GPL e per il restante a 1,50 o su di lì a quanto siamo abituati arriveremmo ad un costo complessivo di circa 1,25 euro a fronte dell' 1,50...come dire risparmiare meno del 20%...il che nel complesso è poco... Ma che queste case produttrici lascino decidere a noi!la tecnologia c'è ma non lo vendiamo perchè vi conviene poco....mah... certo se andiamo a vedere è un impianto dai costi di un impianto per gpl aspirato non catalitico diciamo sui 900 euro compresa bombola...senza incentivi....io li investirei volentieri per avere una bombola servizi "omologata" e un impianto che renda il mio gioiellino meno "puzzolente" per il pianeta... Ciaoo Marcello
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2008 alle: 15:35:15
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ciao a tutti, non ho potuto vedere materialmente l'impianto, ma un conoscente di mio cognato con cui ero a cena ieri sera, parlando mi ha detto di aver fatto montare, di straforo, da un suo amico del paese che fa il meccanico, sul vecchio camioncino che usa in campagna, un impianto a gas smontato da una uno che aveva rottamato. Ho cercato di saperne qualcosa di più ma la persona con cui ho parlato mi ha saputo solo dire che sapeva di non essere in regola ma tanto il suo camioncino non lo vedeva mai nessuno, dato che lo usava solo per trasportare la legna o le cose che gli servivano al bosco, non sono riuscito neanche a sapere di che camioncino si trattasse. In compenso dice di consumare notevolmente meno e di fare nella massima scioltezza anche salite su cui, quando è carico, senza GPL non riesce ad andare. In pratica, credo che il suo amico meccanico gli abbia fatto la modifica più per permettergli di superare le difficoltà date dalle scarse prestazioni originali che per farlo risparmiare. Del resto che il mezzo potesse avere difficoltà sulle salite ripide mi sembra abbastanza ovvio, in considerazione del fatto che, per avere minori difficoltà nel superare punti particolarmente difficili come fondo, dato che le ruote erano molto piccole e il camioncino risultava basso, sono state sostituite con altre di dimensioni maggiori, con conseguente allungamento di tutte le marce (probabilmente non sarà stato l'unico provvedimento adottato per alzare il mezzo, forse avranno aggiunto spessori o centinato maggiormente le balestre, ma questo per il discorso GPL non ci interessa). Come ho detto non sono riuscito a tirare fuori informazioni dettagliate, che potessero risultare realmente utili per indirizzare in modo più preciso per un intervento del genere, ma una informazione l'ho ottenuta: che è possibile adattare un impianto GPL per auto di vecchio tipo sul motore Diesel di un camioncino. Ciao, Aldo >
> Torniamo alle mie ipotesi... un impianto per veicolo aspirato con polmoncino tarato per le basse portate (quindi per esempio se era di una fiat uno se và bene la 60cv quindi se non erro 44kw ) per un motore che seppur "camioncino" sarà stato un 2500diesel..camioncino per portare la legna diesel a ruote piccole mi viene in mente solo il Piaggio Porter con il motore 1300 diesel però..che di cavalli ne aveva 45cv...certo mandandolo a gpl al 50% certo che te le fà le salite! Ciaoo e buone ricerche! Marcello Ora tocca vedere su di un turocompresso come comportarci...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/07/2008 alle: 18:57:40
No, non si tratta di un Piaggio Porter, credo fosse un koreano o un giapponese, so solo che non è un mezzo italiano. Ciao, Aldo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2008 alle: 22:56:22
quote:Originally posted by ilnicolaldo
No, non si tratta di un Piaggio Porter, credo fosse un koreano o un giapponese, so solo che non è un mezzo italiano. Ciao, Aldo >
> Probabilmente allora un daewoo a cassone posteriore che se non erro montava il 2500 diesel aspirato del mercedes 250D per intenderci a trazione posteriore oppure il mahindra indiano... Tocca beccare il contadino!!! Ciao, Marcello
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 26/07/2008 alle: 14:11:45
concordo con Marxello per quanto riguarda l'inquinamento, a questo punto una domanda, quanti di voi sarebbero disposti a spendere diciamo 2000 euro solo per avere il camper sempre da "bollino blu" o da "plakette verde" come accade per le vecchie auto a benzina alimentate a GPL? Rispondo per primo, io sì, ho un mezzo di fascia alta che francamente veder vincolato il valore del mezzo ai vari euro 1,2,3,4,5,6 etc... mi fà piangere[:(], quindi la sola rivalutazione del mezzo ti ripaga l'impianto. Tralasciando i costi gasolio e gas, non possiamo prescindere il nostro itinerare dall'aspetto ecologico, oramai è inevitabile. Cordialità Francesco
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/08/2008 alle: 08:44:16
Sono il fondatore di questo glorioso topic e mi complimento ancora con tutti voi per gli interessanti contributi e soprattutto per il coraggio delle prove e dei risultati positivi effettuati da alcuni di voi. Ritornando all'aspetto fisico-chimico della questione credo che sia importante ricordare che se il mezzo non e' turbo non serve a nulla superare determinate percentuali di gas iniettato in aspirazione visto che sarebbe poco l'ossigeno rimasto nel cilindro durante la fisiologica combustione incompleta del gasolio (si diceva che normalmente il gasolio viene con spreco bruciato solo all'80%). Il gas incombusto per mancanza di ossigeno si avvertirebbe quindi allo scarico dandoci pertanto indicazioni su come dosare il gas in aspirazione. Mi preme pero' ricordarvi che esistono altre soluzioni di immissione non idrocarburica e che permettono lo stesso la combustione piu' profonda dal gasolio e il conseguente risparmio ; una di queste prevede la realizzazione e il montaggio di un serbatoio metallico contenente acqua di consumo dove l'acqua viene portata all'ebollizione dal calore del tubo di scarico (scambiatore di calore) con la conseguente produzione di vapore acqueo che poi viene introdotto in aspirazione. Tale modifica porta alle stesse percentuali di riduzione del consumo rilevate con il gas con la sola differenza che l'acqua non e' un combustibile da autotrazione come il gas. Il progetto di tale idea denominato SPAD e' al seguente indirizzo :

http://pagesperso-orange.fr/qua...

che nonostante sia in francese e' ricco di disegni facilmente comprensibili. Quale soluzione pratica sicuramente meno pericolosa del gas la potete vedere anche ai seguenti indirizzi :

http://bingofuel.online.fr/bing...

Confrontate le percentuali di risparmio sul gasolio e vi accorgerete che sono molto simili a quelle con il gas solo che l'acqua non da' un ulteriore contributo nel processo di autotrazione come il combustibile metano. Lo SPAD e' un caso particolare di uno stesso progetto chiamato PMC di Pantone dove oltre all'acqua vengono anche disciolti olii ed altri idrocarburi a piacere che grazie allo scambiatore di calore vengono trasformati allo stato gassoso ed immessi in aspirazione proprio come ho proposto io per il metano.

Modificato da TonyLeno il 02/08/2008 alle 09:02:12
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 04/08/2008 alle: 12:09:48
mi scuso per il ritardo delle risposte ma sono rientrato solo da qualche giorno dalle vacanze ed ho gia' iniziato a piangere.[:(] uno all'estero la nafta rende di piu', qua in italia,(io che ho un ford 2500 td 100cv )faccio la media dei 7km/l usando nafta ed olio di colza miscelati 50%per non superare pressione di esercizio pompa.usato schema calcolo dei fuoristradisti che usano i big della tata.in francia con nafta fatta al leclerc ed olio gia portato a km7,80/l,in spagna km 7,59/l, in Andorra(e 1,13 al litro),km8,33/l. il topic è quello della tinleytech.pagato il modello tutto manuale 360 sterline piu' iva al 17,5%.quello semi elettronico con iniettore semi elettrico veniva 490 sterline.aggiungo che quando mi è arrivato il materiale ho scoperto che è tutto italiano, polmone della bigas, riduttori e resto della omv di padova. se andavo da loro me lo installavano. la è gia normativa. come in australia dove il locale rappresentante mi ha girato alla sede centrale dove poi non mi hanno piu' ca....to molto probabilmente perchè avevanp paura che fregassimo le mappature specifiche.il materiale è tutto lovato tranne le mappature che hanno il copyright.l'impianto lo devo ancora montare, prima devo sistemare due cose ,prima capire perchè quando il motore si scalda sento come fosse smarmittato a livello del collettore o della turbina, la seconda devo installare l'intercooler come da schema fatto dagli amici di camperonline su altro post. poi monto l'impianto.come bombolone usero uno separato anche se mi avevano proposto di usare uno unico con due uscite una per il motore ed una per i servizi.costo 200 sterline.ciao a tutti.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link