CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore asincrono

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 10/02/2008 alle: 23:10:53
Non sapendo a che santo rivolgermi per risolvere questo problema, ho provato ad esporlo sul forum in quanto ritengo ci sia sicuramente qualche esperto in materia in grado di risolvere il problema. Ho un compressore da 100 Lt. con motore asincrono monofase da 220 Volt con corrente di targa a 10,5 Amp. e dovrei farlo funzionare con inverter e batterie ma il problema è che ha delle correnti di spunto elevate, tipo 5500W.e di inverter con quelle potenze ce ne sono davvero pochi ed inoltre quei pochi anno dei costi proibitivi. Mi chiedevo se non fosse possibile fare in modo da ridurre tali correnti magari con una sorta di regolatore che facesse partire il motore in modo progressivo. Grazie per le vostre risposte che mi aspetto numerose.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 11/02/2008 alle: 07:14:51
prova a farlo partire senza lo sforzo del compressore se parte riduci lo sforzo sostituendo le pulegge
19
andrea186
andrea186
18/09/2006 74
Inserito il 11/02/2008 alle: 07:31:09
Il problema esiste anche facendo partire il motore a vuoto poichè il rotore passa istantaneamente da fermo alla velocità massima provocano una alta corrente di spunto anche se per breve tempo. Purtroppo credo che non ci siano molte soluzioni, sicuramente risolveresti con un inverter "professionale" in grado di variare la frequenza della tensione di alimnetazione facendola passare da zero a 50Hz in un tempo che decidi tu e conseguentemente il motore partirà piano e accelererà gradualmente. Forse esiste un'altra soluzione (ma non sò se esista anche per i motori monofase), è un dispositivo che si chiama "Soft Start" capace di far partire i motori abbassando lo spunto di partenza. Non sò esattamente come funzioni ma sicuramente esiste per i motori asincroni trifase. Prova a informarti in un grande magazzino di materiale elettrico. Ciao Andrea
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 11:18:26
I motori monofase in fase di spunto assorbono da tre a cinque volte la corrente nominale e su questo non ci piove. Alimentandolo tramite inverter dovresti puntare su un qualcosa da almeno 3000w e questi di spunto dovrebbero avere almeno il doppio della potenza. Io per esperienza diretta posso dirti che su un inverter da 1000 W ho attaccato un fhon da 2000 w e ha retto il carico per almeno un minuto senza problemi, poi ho spento il fhon. Il mio compressore da 80 litri pur se attaccato alla rete quando spunta con il serbatoio in pressione stenta molto per cui ho dovuto tarare la ripartenza ad una pressione piu' bassa. Ti potrei suggerire una modifica al tubo di uscita del compressore verso il serbatoio tramite una valvola univia verso il serbatoio e a monte una valvola manuale che lascia sfogare aria in modo da far partire il motore senza pressione, poi avviato si richiude la valvola e inizia a pompare verso il serbatoio, poi ovviamente il sistema si puo' affinare e renderlo automatico. Ciao Il Taccio
granraf
granraf
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 13:19:59
Scusate la mia ignoranza. Se provassi con un potenziometro tipo quello dei trapani? Magari all'avviamento potresti aumentare poco per volta la velocità del motore e quindi credo degli assorbimenti. Ho detto una cazzata? Me ne scuso. Ciao Raff
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:22:01
I motori asincroni hanno un funzionamento che all'avvio assorbono molta corrente anche senza carico perchè l'inerzia del rotore è tale da richiedere molta potenza. E' la stessa questione della accelerazione dell'auto quando parte da ferma, controllate sul cruise control il consumo istantaneo e ve ne rendete conto. Oggi negli elettrodomestici di classe A con l'ausilio dell'elettronica e con particolari tecniche di costruzione degli avvolgimenti si ottengono partenze con basso assorbimento. In un compressore del tipo di quello descritto avviene quello che si è detto. Un phon ha un forte assorbimento resistivo (il calore) ed un motorino da pochi watt che assorbe pochissimo (come una ventola della truma).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 11/02/2008 alle: 23:29:50
Un inverter soft start di elevata potenza fa partire il compressore (forse) in maniera corretta. Po la pressione sale finchè il compressore non si spenge per effetto del pressostato. Quando poi l'uso dell'aria compressa, tramite il pressostato, fa ripartire all'imporvviso il motore con l'inverter già acceso avviene il "botto". Eh già... parlate tanto di come farlo "partire", ma... "ripartire" ???? Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2008 alle 23:30:36
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 09:34:08
Ritengo che non esista una soluzione "economicamente accettabile". Molto meglio procurarsi un compressore alimentato direttamente a 12V con cui, se proprio si ha la necessità di un accumulo di aria compressa così grande (ad esempio per verniciare o per utilizzare attrezzi ad aria compressa) è possibile caricare (con una certa pazienza) un serbatoio apposito. Ovviamente anche la soluzione con il compressore a 12V ha i suoi costi (serve un compressore serio, che non fonda prima di aver portato l'aria ad una pressione abbastanza elevata nel serbatoio) e i suoi svantaggi (non credo che esistano compressori di potenza tale da ricaricare il serbatoio con la rapidità di un compressore da oltre 2kW, dovrebbero assorbire correnti allucinanti), ma le sole altre soluzioni che vedo possibili sono l'acquisto di un generatore da 4 o 5kW o quello di un compressore a scoppio come quelli impiegati per i lavori stradali, ma mi sembrano anche queste soluzioni molto opinabili. Ciao, Aldo P.S.: se il compressore è, come probabile, con un sistema di puleggie e cinghie per il collegamento tra il motore e il compressore vero e proprio, potresti cercare un motore a 12V da mettere al posto di quello attuale; ovviamente non puoi pensare di metterne uno di potenza analoga ma dovrai limitarti ad una potenza decisamente minore se non vuoi dover prendere qualche quintale di batterie al piombo per mandarlo avanti.

Modificato da ilnicolaldo il 12/02/2008 alle 09:42:38
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:44:45
Sul mio compressore 50L con pompa da 100l (del 1980)c'è montato un motore monofase 1,5Hp doppio avvolgimento con un dispositivo meccanico che per centrifuga dopo lo spunto cambia avvolgimento, ammesso di trovarlo ancora potrebbe diminuire il fabbisogno!
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:00:50
Il problema non è solo di spunto. Credo che anche a regime avresti gli stessi problemi. Con 10,5 A dovresti avere circa 2 kW con fattore di potenza 0,9 (rifasato). Tradotti a 12 volt corrisponderebbero a circa 175 A se l'inverter avesse rendimento 95%. Corrente che dovrebbe essere sostenuta dalla batteria fino al carico del serbatoio aria. I cavi di conseguenza dovrebbero essere corti e di sezione almeno pari a 50 mmq ben serrati nelle giunzioni. Lo spunto del motore asincrono monofase, è almeno 4 - 5 volte la corrente niminale. Fatti il conto. Ciao Luciano
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:36:51
quote:Originally posted by Taccio1
....Il mio compressore da 80 litri pur se attaccato alla rete quando spunta con il serbatoio in pressione stenta molto per cui ho dovuto tarare la ripartenza ad una pressione piu' bassa..... >
> Lo stesso problema lo avevo anch'io, ho risolto allungando il tubo in rame che collega la testa compressore con il serbatoio; era di circa 40cm., ne ho messo uno di quasi 2 metri avvolto a "spirale" (2 giri e 1/2) attorno alla testa. E' venuto uno spettacolo, e parte senza problemi anche con pressione nel serbatoio di oltre 4 bar. Buoni Km Frank
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 12/02/2008 alle: 20:20:52
quote:Originally posted by Frank
quote:Originally posted by Taccio1
....Il mio compressore da 80 litri pur se attaccato alla rete quando spunta con il serbatoio in pressione stenta molto per cui ho dovuto tarare la ripartenza ad una pressione piu' bassa..... >
> Lo stesso problema lo avevo anch'io, ho risolto allungando il tubo in rame che collega la testa compressore con il serbatoio; era di circa 40cm., ne ho messo uno di quasi 2 metri avvolto a "spirale" (2 giri e 1/2) attorno alla testa. E' venuto uno spettacolo, e parte senza problemi anche con pressione nel serbatoio di oltre 4 bar. Buoni Km Frank
>
> Scusate ... ma il pressostato del Vs compressore scarica la pressione dalla testa del pompante quando scatta? Io ho un compressore da 100lt/2 Kw e con quel sistema riparte benissimo a 6atm. Buoni Km a tutti Mirko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link