CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Citroen o Fiat?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 00:32:20
In risposta al messaggio di nigama del 06/09/2022 alle 11:03:54

sulla base della domanda iniziale riporto l'esperienza di un mio conoscente in questi giorni... il mezzo su Citroen 180cv di 4 mesi di vita e fermo vicino Berlino con motore fuso (il motore è arrivato stanno aspettando la
turbina)... A parte la questione danno (può succedere su qualsiasi marchio un difetto da nuovo) quello che ha più infastidito il cliente è la disastrosa assistenza in Germania da parte di Citroen, nello specifico non del Service (che a suo dire veloce e chiaro) ma di tutto il contorno... in pratica dopo 10 ore di attesa in officina ha dovuto provvedere a proprie spese all'auto sostitutiva, albergo e anche il biglietto del treno per il rientro...  Con Fiat non so come sarebbe andata e neanche se il guasto fosse successo in Italia... Magari ora che è tutto Stellantis il call center è lo stesso...
...
Che motore è? 180 cv?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 07:35:26
In risposta al messaggio di nigama del 06/09/2022 alle 11:03:54

sulla base della domanda iniziale riporto l'esperienza di un mio conoscente in questi giorni... il mezzo su Citroen 180cv di 4 mesi di vita e fermo vicino Berlino con motore fuso (il motore è arrivato stanno aspettando la
turbina)... A parte la questione danno (può succedere su qualsiasi marchio un difetto da nuovo) quello che ha più infastidito il cliente è la disastrosa assistenza in Germania da parte di Citroen, nello specifico non del Service (che a suo dire veloce e chiaro) ma di tutto il contorno... in pratica dopo 10 ore di attesa in officina ha dovuto provvedere a proprie spese all'auto sostitutiva, albergo e anche il biglietto del treno per il rientro...  Con Fiat non so come sarebbe andata e neanche se il guasto fosse successo in Italia... Magari ora che è tutto Stellantis il call center è lo stesso...
...
Citroen Jumper e Peugeot Boxer montavano il motore 180cv solo fino alla versione Euro 5, ed il  motore era il 3.0 Iveco
Dall'Euro 6 (compreso) in poi non hanno a listino un motore da 180cv, puoi essere più preciso?
Mi piace annotarmi tutte le caratteristiche dei vari modelli... solo per mia curiosità personale...
Davide

Modificato da nanonet il 07/09/2022 alle 07:51:25
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 10:37:06
spero di non aver capito male... sabato mattina ho qua il cliente e chiedo conferma... l'unica certezza è che è su Citroen...il mezzo è un GiottiVan 54T... ha 3 mesi di vita circa.... forse ho capito male i cv... sabato vi dico...
Nicola.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 18:23:13
aggiornamento... ho richiesto adesso... è un 165cv...
Nicola.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 19:35:24
In risposta al messaggio di nigama del 09/09/2022 alle 18:23:13

aggiornamento... ho richiesto adesso... è un 165cv...
Ah, ecco, appunto, come il mio, io però sono rimasto a piedi più lontano, a Bergen, quindi quando citi assistenza Citroen, numeri verdi, officine straniere, sento ancora fitte al fegato (e di guasti appiedanti ne ho avuti tre nel giro di 365 gg) ma se ne esce, temprati, ma se ne esce. E alla fine posso dire con certezza che poteva andare anche peggio quindi scontato il periodo infausto perché avere un guasto tra luglio e agosto è roba da dare fuoco al camper, successivamente ho potuto rimettere a posto tutte le pedine, fare pagare chi doveva pagare, tutti i rimborsi, le scuse ed i bonus, ci mancherebbe.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 20:29:19
Aggiungo che stasera mi accennava che lo hanno contattato dicendo che hanno riscontrato anche un problema alla pompa iniezione... Devono ordinare anche altri ricambi in garanzia e i tempi di riconsegna si allungano... 
​​​​​​La sua fortuna è che ha un nipote che lavora nelle vicinanze in una concessionaria di altri marchi che sta seguendo la vicenda per lui... 
Nicola.
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 20:52:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2022 alle 11:09:41

Per consumare di meno occorre lo ZF9, il 9GTronic o il 7GTronic. Il miglior rendimento lo si ha tenendo il motore sul punto di coppia, nessun manuale e il miglior pilota possono fare di meglio, quindi otre che comodo è anche
economo.  Se in 9a marcia a 100km/h gira a 1500giri e a 2000 a 120km/h la differenza non è poca con il meccanico che a 2000 fa 100km/h.  Quello che scoccia è che per avere il 180cv, a parte che non si riesce ad ordinare(solo 140cv), che devi sborsare in toto più di 10.000€.  C'è l'offerta Mercedes ma andiamo ancora più su.  Roberto 
...
ecco la foto con MH 140 cv cambio ZF 9 in autostrada. in salita modalita'  automatica posizione power.motore sempre in coppia pronto sotto l'acceleratore arrampica che e' una meraviglia fatto salvo ingombro del mezzo nelle curve. discesa modalita' seqenziale per scalare prima le merce. per il cruise control in modalita' automatico mette lui da solo tutte le marce, ad esempio uscendo dal telepass a 30kmh premendo i tasto resume sulla leva torna da solo a 110kmh. per il resto cosa dire hai sempre inserita la marcia migl20220731_110039%20(FILEminimizer).jpgiore per la velocita' che stai andando.!
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 10:16:14

Per consumare di meno occorre lo ZF9, il 9GTronic o il 7GTronic. Il miglior rendimento lo si ha tenendo il motore sul punto di coppia, nessun manuale e il miglior pilota possono fare di meglio, quindi otre che comodo è anche
economo.  Se in 9a marcia a 100km/h gira a 1500giri e a 2000 a 120km/h la differenza non è poca con il meccanico che a 2000 fa 100km/h.  Quello che scoccia è che per avere il 180cv, a parte che non si riesce ad ordinare(solo 140cv), che devi sborsare in toto più di 10.000€.  C'è l'offerta Mercedes ma andiamo ancora più su.  Roberto 
...
Dissento. Verissimo che la migliore efficienza (del solo motore) si ha in corrispondenza del regime di coppia massima, ma tenendo conto di tutto (il cambio automatico ha pesi e attriti interni decisamente superiori ad un manuale) il vantaggio dell'automatico si riduce al fatto che il rapporto di trasmissione massimo è decisamente più lungo con i moderni 9 marce tipo zf. Quindi il vantaggio sicuro c'è solo alle alte velocità autostradali, mentre nell'uso a bassa velocità, statali ad esempio, tutto dipende dal "software mentale" di chi guida con il manuale. Se uno ha capito bene i fattori che influenzano il consumo (cioè guida bene) secondo me non c'è automatico che tenga. 
CB54
Steveude
Steveude
20/08/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 11:39:32
Ciao ragazzi, domandona, ho fatto belle ricerche online ma senza trovare risposta, il motore Fiat Ducato 2184cc motore 46349131 ha la cinghia a bagno d'olio come il PSA 2179cc o è un motore ben più affidabile da quel punto di vista?

Anche il meccanico vicino a casa mia (che aveva lì ben 2 motori PSA 2.0 e 2.179cc in riparazione con il medesimo problema) mi ha detto se posso di non prendere PSA, il mio problema è capire se questo FIAT 2184cc ha la cinghia a bagno d'olio o comunque i problemi del fratellino 2179cc.

Grazie a tutti per la futura risposta
(ho già letto innumerevoli tread di questo forum senza però scorgere la risposta che sto cercando)
One life
Carlo Cat
Carlo Cat
12/10/2023 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 06:45:20
In risposta al messaggio di Steveude del 27/08/2024 alle 11:39:32

Ciao ragazzi, domandona, ho fatto belle ricerche online ma senza trovare risposta, il motore Fiat Ducato 2184cc motore 46349131 ha la cinghia a bagno d'olio come il PSA 2179cc o è un motore ben più affidabile da quel punto
di vista? Anche il meccanico vicino a casa mia (che aveva lì ben 2 motori PSA 2.0 e 2.179cc in riparazione con il medesimo problema) mi ha detto se posso di non prendere PSA, il mio problema è capire se questo FIAT 2184cc ha la cinghia a bagno d'olio o comunque i problemi del fratellino 2179cc. Grazie a tutti per la futura risposta (ho già letto innumerevoli tread di questo forum senza però scorgere la risposta che sto cercando)
...
Il motore Fiat 2184cc NON ha la cinghia di distribuzione a bagno olio
CARLO
Steveude
Steveude
20/08/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 18:53:28
In risposta al messaggio di Carlo Cat del 29/08/2024 alle 06:45:20

Il motore Fiat 2184cc NON ha la cinghia di distribuzione a bagno olio
ottimo grazie mille Carlo, anche perchè l'ho appena comprato e mi confermi ciò che mi hanno detto in FIAT, danke!

Ora si va di camperizzazione custom violenta!
One life
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:11:07
In risposta al messaggio di Steveude del 29/08/2024 alle 18:53:28

ottimo grazie mille Carlo, anche perchè l'ho appena comprato e mi confermi ciò che mi hanno detto in FIAT, danke! Ora si va di camperizzazione custom violenta!
Ho parlato proprio prima delle ferie con un amico che ha un Peugeot furgone (non mi ricordo quanti cv) e ha rotto il motore a circa 100000km la settimana dopo che lo aveva ritirato dal tagliando ma sfortunatamente appena scaduta la garanzia e alla fine mi ha detto che gli hanno fatto pagare "solo" 3500e(sostituzione del motore) e mi diceva che pare i motori del gruppo PSA qualche problemino lo abbiano e mi diceva che tutti cercano il ducato perche' ha meno problemi.(vero che noi in camper lo usiamo molto meno di un mezzo di lavoro che e' acceso 10ore al giorno, pero' pare che quei euro in piu del fiat siano giustificati)
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 15:30:10
In risposta al messaggio di spike99 del 30/08/2022 alle 23:58:19

Sempre riferendosi alla motorizzazione Citroen, spesso compreso nei pacchetti (obbligatorio ?!) o per scelta personale, ci sono i cerchi da 16, che però sono montati senza cambio di rapportatura rispetto ai 15, credo, che
ciò comporti un maggiore aggravio in certe condizioni.   Il Citroen non prevede il cambio automatico. Invece mi chiedo cosa succede con il cruise control ( io non ce l'ho ) quando si incontra una salita ? Lo chiedo perchè sono ignorante in materia.  Con il cambio tutto in manuale, se non sono distratto, anticipo con il gas i giri del motore prima della salita, penso a quelle autostradali, e il motore non sforza, poi eventualmente scalo marcia, invece il cruise control accelera a salita iniziata, o sbaglio ?  E' questo non fa aumentare i consumi ?   Con il cambio automatico succede la stessa cosa ? o è lo scalo di marcia che toglie sovraccarico al motore senza aumentare il numero di giri ?  
...
Riguardo al discorso cruise control cambio automatico voleva aggiungere che, a volte la rottura può essere che se si incontra una discesa lunga o ripida il cambio può fare delle scalate assassine pur di mantenere la velocità impostata, infatti Quando trovo una situazione del genere stacco sempre il cruise e vedo come procede, se la velocità si innalza di pochi chilometri lascio fare se invece prendo una velocità che reputo eccessiva me ne occupo io con freni ed eventuali scalate, ma più umane di quelle che farebbe l'automatico. Il mio però è un classico 5 rapporti, Magari con quelli odierni a 48 rapporti problema non si pone
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:34:11

...
non mi pare proprio che con il cambio automatico consumi di meno che con il manuale vedi tutte le auto uguali come motore ma con cambio diverso anche nella pubblicita danno un consumo migliore e poi per fugare ogni dubbio io ho una seat ateca con cambio sequenziale 7 marce da 7 anni ebbene se voglio consumare di meno lo utilizzo in manuale (ho i paddle al volante ) altra precisazione i cambi sequenziali hanno due frizioni una sulle marce pari e una sulle marce dispari quindi non c,e la perdita di carico degli automatici puri, cosa i sequenziali che montano 80 % delle auto consumano meno di quelli convertitore di coppia perche se anche uno non se ne intende i cambi con convertitore dissipano piu energia perche il motore non ha un collegamento diretto alle ruote e poi altra analisi i furgoni che montano un automatico hanno motori che erogano piu potenza per compensare le perdite di carico dell'automatico
robyfaz
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:48:44
In risposta al messaggio di claumas del 09/09/2022 alle 20:52:18

ecco la foto con MH 140 cv cambio ZF 9 in autostrada. in salita modalita'  automatica posizione power.motore sempre in coppia pronto sotto l'acceleratore arrampica che e' una meraviglia fatto salvo ingombro del mezzo nelle
curve. discesa modalita' seqenziale per scalare prima le merce. per il cruise control in modalita' automatico mette lui da solo tutte le marce, ad esempio uscendo dal telepass a 30kmh premendo i tasto resume sulla leva torna da solo a 110kmh. per il resto cosa dire hai sempre inserita la marcia migliore per la velocita' che stai andando.!
...
quarda che ho l'auto da sette anni con livello due assistenza guida e oltre a fare quello che dici segue il mezzo davanti rallenta ed accellera da se se si ferma si ferma l'auto e riparte da se in salita allo stop premo il freno la macchina si blocca si spegne per ripartire premo sul gas e la macchina riparte senza che faccia nessuna manovra, nelle curve normali sterza da se ovvero sulle curve a 90 gradi si disattiva oltre frenata d'emergenza e controllo dell'attenzione del guidatore alla guida ,poi siccome mi avevo bisogno di un auto con buone capacita di carico e nel contempo non piu lunga di 4.50 e con ottime prestazioni cioe 150 cavalli accellerazione 8,5 zero cento cosa importante per trarsi d,impaccio o per effettuare un sorpasso veloce oltretutto con tutto questo ben di dio pagata 29,500 euro cambio sequenziale 7 marce dopo 65000 km nessuna rogna solo cambio ruote e pastiglie con consumi medi sui 15 km litro ,tengo aprecisare che ho il piede pesante e provengo da un diesel cioe peugeot 3008 con cui ci facevo sui 14 km litro
robyfaz
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:51:43
In risposta al messaggio di CB54 del 14/11/2022 alle 10:16:14

Dissento. Verissimo che la migliore efficienza (del solo motore) si ha in corrispondenza del regime di coppia massima, ma tenendo conto di tutto (il cambio automatico ha pesi e attriti interni decisamente superiori ad un
manuale) il vantaggio dell'automatico si riduce al fatto che il rapporto di trasmissione massimo è decisamente più lungo con i moderni 9 marce tipo zf. Quindi il vantaggio sicuro c'è solo alle alte velocità autostradali, mentre nell'uso a bassa velocità, statali ad esempio, tutto dipende dal software mentale di chi guida con il manuale. Se uno ha capito bene i fattori che influenzano il consumo (cioè guida bene) secondo me non c'è automatico che tenga. 
...
concordo al 100%  con il tuo ragionamento cosa che ad altri ho risposto dato che posseggo auto con cambio sequenziale (non automatico con convertitore di coppia) e se viaggio in automatico i consumi salgono di poco ma salgono rispetto se lo uso in manuale
robyfaz
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 14:58:11
In risposta al messaggio di Steveude del 29/08/2024 alle 18:53:28

ottimo grazie mille Carlo, anche perchè l'ho appena comprato e mi confermi ciò che mi hanno detto in FIAT, danke! Ora si va di camperizzazione custom violenta!
neanche sui motori degli altri furgoni montano la cinghia in bagno d'olio  e solo su alcuni motori peogeot renault e ford ma sui motori fca volkwagen e motori nissan honda non montano la cinghia in bagno d'olio quattroruote docet.
robyfaz
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:03:33
In risposta al messaggio di robyfaz del 13/01/2025 alle 14:34:11

non mi pare proprio che con il cambio automatico consumi di meno che con il manuale vedi tutte le auto uguali come motore ma con cambio diverso anche nella pubblicita danno un consumo migliore e poi per fugare ogni dubbio
io ho una seat ateca con cambio sequenziale 7 marce da 7 anni ebbene se voglio consumare di meno lo utilizzo in manuale (ho i paddle al volante ) altra precisazione i cambi sequenziali hanno due frizioni una sulle marce pari e una sulle marce dispari quindi non c,e la perdita di carico degli automatici puri, cosa i sequenziali che montano 80 % delle auto consumano meno di quelli convertitore di coppia perche se anche uno non se ne intende i cambi con convertitore dissipano piu energia perche il motore non ha un collegamento diretto alle ruote e poi altra analisi i furgoni che montano un automatico hanno motori che erogano piu potenza per compensare le perdite di carico dell'automatico
...
Io sapevo che nelle marce piu lunghe c'è un collegamento rigido che bypassa il convertitore di coppia e si inserisce automaticamente a velocità costante. Non so però se è adottato da tutti i cambi automatici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:14:02
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/09/2024 alle 15:30:10

Riguardo al discorso cruise control cambio automatico voleva aggiungere che, a volte la rottura può essere che se si incontra una discesa lunga o ripida il cambio può fare delle scalate assassine pur di mantenere la velocità
impostata, infatti Quando trovo una situazione del genere stacco sempre il cruise e vedo come procede, se la velocità si innalza di pochi chilometri lascio fare se invece prendo una velocità che reputo eccessiva me ne occupo io con freni ed eventuali scalate, ma più umane di quelle che farebbe l'automatico. Il mio però è un classico 5 rapporti, Magari con quelli odierni a 48 rapporti problema non si pone
...
In ogni caso, anche se inserisci una marcia manualmente in lunghe discese, vedo che quando si avvicina ai 4mila giri (il limitatore è circa 4200) comunque passa a una marcia superiore, quindi quando passa i 3500 do un bel pestone sui freni breve e a fondo per tornare sotto i 3mila e così via) . In ogni caso il motore non puo mai arrivare a giri pericolosi come invece capita con un cambio manuale in discesa se non si ha sempre l occhio al contagiri e si puo raggiungere il fuorigiri.

In 11milakm che ho fatto però vedo che scalare quelle tre marce in discesa manualmente, serve solo in casi molto rari.  Anche in automatico, dopo una bella frenata se non si tocca piu l acceleratore, mantiene la marcia corta salvo salire troppo di giri.

Penso che però ogni cambio si comporti a modo suo, questo vale per i 9GTronic per TP.

In settimana mi consegnano un Berlingo 130cv diesel automatica con il nuovo cambio Aisin 8 marce, così ho un termine di paragone.

Riguardo ai motori, a volte anche sull identico motore cambia qualcosa da anno a anno. Intanto ho evitato il benzina perchè ha la cinghia a bagno d'olio e meno Cv e poca poppia, ma anche su questo 1.5 diesel mi diceva il meccanico Citroen (che conosco da sempre e è un amico) che negli ultimi 2024 la catena secondaria tra i due alberi è stata sostituita con una piu grossa mentre subito prima usavano una catena sottile che poteva rompersi e quindi di scegliere solo l ultima versione facelift 2024.
Sono cose che spesso non si vengono a sapere.

Comunque, ora negli ultimi, i motori Fiat, Citroen, Peugeot, Opel e Toyota sono identici e tutti PSA, e è identico anche il veicolo salvo la mascherina.

Quindi sul nuovo meglio scegliere per la assistenza, che con Citroen mi sono sempre trovato bene, con Fiat non altrettanto e quindi evito a prescindere.  Ma casomai altri avranno esperienza opposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2025 alle 18:18:50
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 19:00:36
In risposta al messaggio di robyfaz del 13/01/2025 alle 14:34:11

non mi pare proprio che con il cambio automatico consumi di meno che con il manuale vedi tutte le auto uguali come motore ma con cambio diverso anche nella pubblicita danno un consumo migliore e poi per fugare ogni dubbio
io ho una seat ateca con cambio sequenziale 7 marce da 7 anni ebbene se voglio consumare di meno lo utilizzo in manuale (ho i paddle al volante ) altra precisazione i cambi sequenziali hanno due frizioni una sulle marce pari e una sulle marce dispari quindi non c,e la perdita di carico degli automatici puri, cosa i sequenziali che montano 80 % delle auto consumano meno di quelli convertitore di coppia perche se anche uno non se ne intende i cambi con convertitore dissipano piu energia perche il motore non ha un collegamento diretto alle ruote e poi altra analisi i furgoni che montano un automatico hanno motori che erogano piu potenza per compensare le perdite di carico dell'automatico
...
Hai scritto molte inesattezze, descrivi i cambi automatici di 30anni fa, i cambi automatici sono cambiati. Il convertitore vie e usato esclusivamente nei cambi marcia e in partenza, per il resto è bloccato.
Va da se che non c'è nessuna perdita di potenza e neanche necessità  di montare motori più potenti.
- Non tutti i software di gestione del cambio son uguali,  quello del gruppo Vw è  spesso penalizzante per le prestazioni e anche nei consumi, a meno che non si adotti una guida molto tranquilla, perché tende a far viaggiare il motore a un regime motore davvero molto basso.
Non è così  ad esempio per il Ducato, che con il ZF9 ha sempre la marcia giusta e il motore sempre in coppia.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/01/2025 alle 21:38:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link