CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore diesel a gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
fastland67
fastland67
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 20:34:06
Ho sentito che in circolazione esistono dei kit per trasformare un motore diesel per l'alimentazione a gpl. In pratica viene mantenuta un'iniezione costante e minima di nafta per consentire l'accensione e dove viene aspiratata l'aria viene introdotto il gpl vaporizzato che viene dosato dal pedale dell'acceleratore. Sarebbe interessante usare lo stesso gpl contenuto nel serbatoio che utilizziamo per la cellula e portarlo sino al motore.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 20:41:32
Per quanto ne so la cosa è possibile solo a metano; il GPL si accende troppo presto per compressione, pertanto non può funzionare sul motore diesel.
fastland67
fastland67
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 21:22:27
e invece che ne pensi di chi fa iniezione di acqua o di vapore (acqua surriscaldata dal calore dei fumi di scarico) introdotto dall'aspirazione dell'aria ? Dicono che permette un risparmio fino al 30% di carburante.
marlin
marlin
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 21:27:37
iniezione di vapore ?? va solo a diminuire il combustibile e ridurre la potenza , tanto vale alzare di 1 cm il pedale dell'acceleratore e poi si sa l'acqua fa arrugginire ...... meglio un iniezione di cabernet
fastland67
fastland67
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 23:47:34
Su internet si vedono tanti progetti per autocostruirsi un semplice gassificatore di legno e/o biomasse. (guardate cosa avuto il coraggio di fare questo signore :

http://freeweb.deltha.hu/zastav...

) Tali gassificatori producono idrogeno e monossido di carbonio ; tali gas se introdotti dall'aspirazione dell'aria esploderebbero per compressione come avviene al gpl ?

Modificato da fastland67 il 23/09/2006 alle 00:08:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 08:30:30
L'adduzione di acqua vaporizzata è stata utilizzata vari anni fa in formula 1 (era l'era dei turbocompressori) con lo scopo di rendere più uniforme la combustione ma soprattutto, di abbassare la temperatura al momento della combustione. In effetti l'acqua, con la sua componente di ossigeno migliora la combustione, almeno questo mi risulta dalla storia dei motori a benzina. Non so se è stata provata nei motori diesel (penso di si) e con quali risultati. Probabilmente si potrà avere un miglioramento della combustione, come nei motori a benzina, dubito nel risparmio di carburante. Penso però che l'utilizzo di tale sistema sia abbastanza complicato poichè non è assolutamente il caso di inserire la vaporizzazione prima del turbocompressore, pena la formazione di fastidiose condense e la possibile ossidazione delle pale del turbocompressore (non parlo di problemi di lubrificazione della boccola della girante, ma penso che ci siano), quindi è necessario vaporizzare nella parte in pressione, subito prima del collettore di aspirazione, con le difficoltà che ne conseguono.
fastland67
fastland67
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 08:39:28
quote:Originally posted by maanibal I
In effetti l'acqua, con la sua componente di ossigeno migliora la combustione, almeno questo mi risulta dalla storia dei motori a benzina. Non so se è stata provata nei motori diesel (penso di si) e con quali risultati. Probabilmente si potrà avere un miglioramento della combustione, come nei motori a benzina, dubito nel risparmio di carburante. >
> Eppure a questo sito (scorri in corrispondenza delle modifiche apportate alle auto)

http://perso.orange.fr/quanthom...

ci sono tante persone che hanno applicato l'iniezione di acqua al proprio motore diesel e dicono di aver raggiunto risparmi fino al 30%
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 08:47:37
In effetti, come detto prima, l'acqua introdotta nella camera di combustione migliora l'accensione ed abbassa la temperatura della combustione. Nelle vecchie formula 1 l'acqua veniva emulsionata alla benzina, vale a dire mescolata alla benzina appena prima dell'iniezione in una certa percentuale. Nei motori non turbo, la prova non comporta problemi di sorta, nei motori turbocompressi l'introduzione di acqua vaporizzata o peggio di vapore acqueo, può portare a formazioni di condensa nei condotti, l'acqua che vi si deposita può dar fastidio sia al funzionamento del motore che all'avviamento senza dire che, a motore fermo, potrebbe raggiungere la boccola della turbina, deteriorando il sistema di lubrificazione e dustruggendo quindi la boccola. La conseguenza è il cambio della turbina. Per star tranquilli, si dovrebbe immettere la vaporizzazione dopo la turbina, nella zona in pressione. Questo però comporta difficoltà dovute proprio alla pressione variabile della zona citata.
fastland67
fastland67
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 08:53:25
Proponevo tale soluzione in riferimento a motori diesel aspirati e senza il turbo come nel mio caso. Conosci per caso altri rimedi per risparmiare carburante ?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 08:57:03
Dimenticavo di aggiungere che, dove c'è l'intercooler, l'abbassamento di temperatura favorisce la formazione di condensa che si deposita nella parte bassa dello scambiatore e che, dopo un certo accumulo, l'acqua può raggiungere la camere di combustione in grande percentuale, compromettendo le prestazioni del motore. I motori che vengono evidenziati nel sito, a parte che la maggior parte appartengono a mezzi agricoli, non sono turbocompressi salvo, se non erro , uno o la max due.
fastland67
fastland67
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 09:36:20
quote: I motori che vengono evidenziati nel sito, a parte che la maggior parte appartengono a mezzi agricoli, non sono turbocompressi salvo, se non erro , uno o la max due. >
> Ho capito ma io non proponevo l'iniezione di acqua per motori turbocompressi ma solo per motori aspirati come il mio e come in quel sito. Inoltre in quel sito ci sono ben 10 esempi di applicazione dell'idea a motori diesel d'auto e 10 esempi non mi sembrano pochi per non parlare di tanti altri in giro su internet. Vorrei quindi che entrassi nel merito in attinenza ai motori aspirati visto che abbiamo capito che nel caso turbo ci sarebbero problemi.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 09:57:47
Non ricordo dove ma in un comune e del Nord italia si sperimantarono degli autobus appunto e oviamente originariamente diesel con l'apporto di gas da miscelare con l'altro combustibile. Si diceva che avrebbe diminuito abbastanza il fumo allo scarico quindi ora meglio interpretato sotto forma anche di particolato.... No sono a conoscenza dell'esito finale di questa sperimentazione. slt
fastland67
fastland67
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 10:18:41
Kurt , probabilmente erano mezzi modificati per andare a metano (in effetti ne ho sentito parlare)visto che abbiamo appurato che il gpl e' improponibile nel diesel per il suo basso numero di ottano. Visto che il gpl scoppierebbe in anticipo con le maggiori pressioni del diesel , si potrebbe miscelare gpl e vapore acqueo per limitarne l'anticipato scoppio. Ad ogni modo l'iniezione di sola acqua nel motore diesel (nei motori solo aspirati e non turbo) produce il positivo fenomeno fisico che per cui l'acqua sottraendo calore si espande sotto forma di vapore aggiungendo al motore diesel le proprieta' di una macchina a vapore con conseguente risparmio di nafta. Sulla probabile corrosione della camicia non so nulla ma penso che se riesce a bruciare tutto , l'acqua non ha il tempo di arrugginire il cilindro. Magari con un trattamento ceramico con "Ceramic Power liquid" si potrebbe evitare cio'. Che ne dite ? I Nostri camper fanno troppi pochi km con 1 litro e dobbiamo aumentarne la resa.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/09/2006 alle: 12:20:42
Salve, gpl su motori diesel ci sono esperienze importanti all'estero (veicoli pesanti e qualche auto) ma in Italia la normativa vigente non è concede la doppia alimentazione CONTEMPORANEAMENTEid="green"> ma solo o bz oppure metano/gpl. Vedi questo sito che riporta il caso in questione:

http://www.iwemalpg.com/Diesel_...

Saluti Gigi
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 12:41:11
Nei motori aspirati non credi che si verifichi usura degli organi interni, immettendo acqua vaporizzata nella combustione. Probabilmente si verificherà un deterioramento anticipato della marmitta, a causa della condensa che inevitabilmente si formerà nello scarico.
fastland67
fastland67
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 12:46:10
quote:Originally posted by salomogi
Salve, gpl su motori diesel ci sono esperienze importanti all'estero (veicoli pesanti e qualche auto) >
> Allora cio' che diceva maanibal I non e' vero , ossia e' possibile l'utilizzo di gpl anche nei motori diesel oltre al metano ?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 13:41:06
Non si tratta di alimentazione a GPL ma a metano. Moltissime città oggi utilizzano autobus alimentati a metano; la cosa funzione ed il sistema diminuisce l'inquinamento. Per quanto riguarda i veicoli normali però, la cosa non è possibile poichè i regolamenti italiani proibiscono l'alimentazione mista (nel caso osservato l'alimentazione è realizzata a metano, più un 15% di gasolio per l'accensione). Con il GPL la cosa non è possibile poichè, avendo un punto di accensione più basso del metano, non è controllabile il momento in cui avviene lo scoppio. Penso che si potrebbe realizzare iniettando direttamente il gas nei cilindri; andrebbero però risoltì i problemi di comprimere il GPL ad almeno 600-700 bar, quello della lubrificazione della pompa e quello degli iniettori, che dovrebbero essere idonei al gas e sostenere la sue temperature di accensione. Sarebbe quasi come progettare un motore nuovo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link