quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 22/09/2012 21:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahh, allora siamo colleghi Hymeristi [:)] Io ho un B-514-SL del 2007 su telaio Heavy Alko appunto con il 3000 160. Lo ho immatricolato a 38,5q perchè il peso reale in viaggio è sui 40q (ma dopo avere venduto lo scooter [:0]) e senza veranda, senza portarmi tavolo nè poltroncine da esterno etc... Come dicevo, il 65mila km il motore non ha mai avuto il minimo problema. Un serio problema lo ho avuto con l'impianto elettrico (se vuoi poi ti spiego cosa) che è andato avanti quasi due anni prima che lo capissero e risolvessero e sono tornato fortunosamente sia da Nordkapp che poi da Vienna. Altro grosso problema sono le sospensioni anteriori del Ducato, inizialmente penose, quasi da non potere circolare, poi ho fatto modifiche e ora sono appena decenti. Vanno bene solo sul liscio, ma sullo sterrato o anche solo pavè o si va a passo d'uomo o si sconquassa tutto. Dicono che sul mod. euro5 qualcosa hanno migliorato. Poi, la trazione anteriore, che mi crea problemi di ripartenza in salita su strade ripide, anche solo con bagnato o tanto peggio ghiaino. Inizia a scivolare e se si vuole ripartire bisogna arretrare fino a trovare meno salita o fondo buono. In irlanda su ripide stradine sulla scogliera due volte dovendomi fermare poi ho dovuto arretrare per potere ripartire. Per questo dovendo tornare indietro andrei senz'altro su un mezzo a trazione posteriore e si spera con sospensioni migliori. Peccato che di m.6,60 come il mio o meno, di TP non c'è quasi nulla. Diciamo che va benissimo in autostrada o strade ben liscie, ma su asfalto rovinato e con buche (trovato in Polonia) o percorsi su strade bianche da tali botte che sembra non avere le sospensioni. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012 22:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a noi manca il MH [:)]e penso ci mancherà per almeno 10 anni (di rate)[:(][:(] nella mia vita da camperista ho avuto 1 camper ouro (florence camper) 4 mansardati e, ad oggi 1 semintegrale. devo dire che, ad eccezione del 3.000 fiat 160 hp, il miglior motore che ho posseduto è stato il mercedes 316 cdi. marcodany
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 23/09/2012 20:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io quando presi questo nel 2007 ero partito per la TP, ma la Hymer faceva solo oltre 7m e oltre il mio budget e quindi per stare più corto (6,60) ho dovuto ripiegae sulla TA. Inoltre conosco bene il concessionario Hymer di BO e è una persona veramente eccezionale, molto seri e disponibili, nonchè un officina che lavora benissimo, quindi non volevo cercare altrove. Il mio è il X250 heavy 160, e ha il sistema antipattinamento, ma fa quello che può, non contarci più di tanto. Riguardo alla estetica, hai ragione, il mio SL mi piace abbastanza ma i nuovi non mi piacciono più di tanto, sarà da farci l'occhio.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012 21:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di rispondere: 3000cc euro 4 2999cc: JTD Multijet (SOFIM F1CE048ID) Alesaggio 95.8mm, corsa 104mm 157cv 3500rpm, 400Nm 1700rpm Comando distribuzione a catena Cambio 6 marce a 3 alberi, coppia max 400Nm Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Utilizzato su Ducato 157cv e Daily 3000cc euro 5 2999cc: JTD Multijet (SOFIM F1CE048ID) Alesaggio 95.8mm, corsa 104mm 177cv 3500rpm, 400Nm 1400rpm Turbina geometria variabile Comando distribuzione a catena Cambio 6 marce a 3 alberi, coppia max 400Nm Cambio automatico MTA (Manual Transmission Automated) Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Utilizzato su Ducato 177cv e Daily Come vedi la coppia (che in sintesi è ciò che interessa a noi camperisti), è la stessa, ma nel nuovo euro 5 inizia a spingere già a 1400rpm anzichè 1700rpm. Volendo se ne potrebbe "spremere" di più, vedi lo stesso motore in versione solo per il Daily da 205cv e 470Nm di coppia. Il limite meccanico per elevare la coppia sul Ducato (trazione anteriore), direi quasi insormontabile (a meno di non riprogettarli completamente), è nella resistenza degli organi del cambio (infatti è progettato per una coppia limite di 400Nm), oltre ai semiassi e giunti omocinetici. Mentre la trasmissione del Daily è molto più "camionesca" (trazione posteriore, assale rigido, no giunti) quindi in grado di "digerire", ma sopratutto scaricare a terra, molta più coppia... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012 21:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che hai già avuto le risposte precise e circostanziate, anch'io me lo sono letto con interesse. Comunque, difficilmente viaggio sotto i 1800 giri che dovrebbero essere i 90km/h. Comunque, conscio della delicatezza specialmente della frizione e volano, se devo riprendere non lo faccio mai da giu di giri ma preferisco sempre scalare, anche se il motore ce la farebbe bene anche senza. Avere la coppia a 1400 giri, e più che altro usarla, secondo me porta a guai. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012 21:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me quella del Ducato (e parlo per quella del 3000cc non del 2300), è fin dalla sua genesi correttamente dimensionata, (ad esempio il cambio a 3 alberi, maggior resistenza a torsione rispetto al cambio a 2), diciamo che col motore euro 5 è arrivata al suo limite tecnico progettuale. Quindi mi collego alla risposta di Tommaso, il mezzo è ok, ma scatenare tutta la coppia disponibile accelerando a fondo, spesso, su asfalto, con marce alte inserite, è chiaro che l'anello debole della catena (per primo ci metterei la frizione) verrebbe sottoposto spesso al suo limite meccanico... Che io sappia noie del genere sui 3000 sono rarissime, direi numericamente fisiologiche (il problema frizione del 2300 nasceva da un'altro problema, ora risolto), anche perchè con una coppia del genere a disposizione, non penso si senta la necessità di usarla spesso tutta per tirarsi fuori da qualche problema... Se vogliamo preservare la meccanica nel tempo, il consiglio è sempre quello che in caso di necessità o che si debba accelerare spesso a fondo, con motore che deve riprendere da molto basso, è meglio scalare una marcia e non affidarsi solo all'acceleratore e a quel "toro" del motore... Di quel buon motore è bene sfruttare anche i giri, non solo la coppia. Il fatto che poi a terra si scarichi la trazione in modo ottimale è un'altro discorso, le gomme che slittano non sono un gran danno per il cambio, si consumano e basta... Buoni viaggi
Davide quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 22/09/2012 14:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho l'Euro 4 ma posso dire gran motore fantastico!! Goditelo che ti darà grandi soddisfazioni! Ciao Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012 22:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Diciamo che il cambio andrebbe utilizzato prima che il motore scenda o arrivi all'inizio del regime di coppia max, nel 3000cc 180cv il diagramma di coppia prevede una costante di 400Nm da 1400rpm a 3000rpm. Quindi, se vogliamo cambiare marcia accelerando a fondo, sarebbe più salutare farlo sempre attorno ai 2000rpm, gli organi di trasmissione hanno già raggiunto un regime di rotazione sufficiente per lavorare ormai anche di potenza e non solo di coppia... Ecco perchè durante la percorrenza di ripide salite è sempre bene salire ad un numero di giri "di sicurezza", diciamo quelli a metà della curva di coppia max (ad esempio 2200rpm col 180cv), e non all'inizio (1400rpm sempre col 180cv). Si fa solo per parlare, ognuno sa certamente come meglio "scatenare" il proprio 3000... Buoni viaggi
Davide