CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 22/09/2012 alle: 14:22:33
Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche giorno di riflessione e di conti (...), ho firmato per un Laika Kreos serie 5000. L'ho poi preso con la motorizzazione Ducato 3000. Ho fatto un po' di ragionamenti e, alla fine, ho deciso per questi motivi: a) i CV non sono mai troppi; tutt'al più, basta non usarli... b) percentualizzata sul totale, la differenza di costo non è particolarmente significativa; c) idem per il peso, tanto sono fuori...[8D] d) trasmissione a catena e non a cinghia; qualunque cosa voglia dire ([:I]), mi sembra più affidabile; e) varie ed eventuali. C'è qualcuno che ha avuto esperienze negative? C'è qualche accorgimento/precauzione particolare da suggerire? Grasssssie![:)][:)] PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 22/09/2012 alle: 16:54:08
Chiedo scusa, sarebbe stato sufficiente scendere un po' con gli occhi e avrei visto 11 pagine di dissertazioni sui motori Ducato... Parafrasando il detto, prima leggere e poi, forse, scrivere... Un saluto a tutti. Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 22/09/2012 alle: 16:59:59
Ho avuto il 3000 €4 e adesso ho sempre il 3000 €5,tornassi indietro rifarei le stesse scelte. Hai fatto più che bene. Saluti. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2012 alle: 19:08:49
Confermo, ho il 3000 dal 2007, sempre perfetto, mai nessun problema, almeno al motore (stendiamo un velo pietoso sul resto del Ducato). Questo motore messo sul Ducato è come un diamante messo su una mer** [:D] Hai ragione riguardo la potenza, io solitamente viaggio tra 90 e 100 a 1800/2000 giri, però se serve c'è, anche un sorpasso da quasi fermo di un trattore in salita, lo fai in un attimo anche con poca strada. Poi, oltre alla catena che è una bella tranquillità ha anche cambio e frizione più robusti. Sono 50kg in più, meglio rinunciare a altre cose inutili, io per esempio non ho messo la veranda equindi sono quasi pari. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 22/09/2012 alle: 20:42:12
cito un post messo l'altro ieri "ascoltando i consigli di tutti voi oggi ci siamo recati presso il concessionario di Padova della RT e molto cortesemente ci ha fatto provare il 3.000 e, miracolo, abbiamo sentito quello che avevamo cercato sin dall'inizio, e cioè, un motore reattivo all'acceleratore..c'è da dire che era il 160 e non il 180, ma se tanto ci da tanto... comunque abbiamo ordinato il 3.000. ciao a tutti. p.s.=sperando che la moglie non cambi idea per i prossimi 10 anni (di rate) p.p.s.= il 150 non lo ho proprio provato.." che dire..lo scopriremo solo vivendo...Battisti docet marcodany
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:11:06
Per Tommaso: Io ho messo pure quella....così, se mi fermano, non mi viene neppure la tentazione di provare a dire che rientro nel peso...[:D][:D]. Posso sapere il perché del tuo sconforto nei confronti del "resto del Ducato"? Io, allo stato attuale, ho un Mh Hymer su meccanica Ducato 2800. Dopo aver messo le sospensioni ad aria (prima ondeggiava come una banderuola...), zero problemi per 12 anni... Per MarcoDany: Confido che sia anche la mia stessa sensazione[:)]. Mannaggia, devo però aspettare febbraio per confermatelo...[:(] E comunque io oggi mi sento molto virtuoso. Per mesi e mesi e mesi ci hanno detto di comprare e comprare e comprare per non deprimere l'economia. Bene, il mio contributo l'ho dato. Se, come dicono, nel 2013 saremo di nuovo ricchi, sarà anche merito nostro!![:D][:D] PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 22/09/2012 alle: 21:58:40
curiosità: profilato o mansardato? noi abbiamo preso un t-line garage m magnifico alla fiera di Parma.. marcodany
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 22/09/2012 alle: 22:12:23
Un profilato, il Laika Kreos 5012. Ora ho un Mh e svariati anni or sono un mansardato. Il semintegrale mi mancava...[:)] Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2012 alle: 22:55:30
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 22/09/2012  21:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahh, allora siamo colleghi Hymeristi [:)] Io ho un B-514-SL del 2007 su telaio Heavy Alko appunto con il 3000 160. Lo ho immatricolato a 38,5q perchè il peso reale in viaggio è sui 40q (ma dopo avere venduto lo scooter [:0]) e senza veranda, senza portarmi tavolo nè poltroncine da esterno etc... Come dicevo, il 65mila km il motore non ha mai avuto il minimo problema. Un serio problema lo ho avuto con l'impianto elettrico (se vuoi poi ti spiego cosa) che è andato avanti quasi due anni prima che lo capissero e risolvessero e sono tornato fortunosamente sia da Nordkapp che poi da Vienna. Altro grosso problema sono le sospensioni anteriori del Ducato, inizialmente penose, quasi da non potere circolare, poi ho fatto modifiche e ora sono appena decenti. Vanno bene solo sul liscio, ma sullo sterrato o anche solo pavè o si va a passo d'uomo o si sconquassa tutto. Dicono che sul mod. euro5 qualcosa hanno migliorato. Poi, la trazione anteriore, che mi crea problemi di ripartenza in salita su strade ripide, anche solo con bagnato o tanto peggio ghiaino. Inizia a scivolare e se si vuole ripartire bisogna arretrare fino a trovare meno salita o fondo buono. In irlanda su ripide stradine sulla scogliera due volte dovendomi fermare poi ho dovuto arretrare per potere ripartire. Per questo dovendo tornare indietro andrei senz'altro su un mezzo a trazione posteriore e si spera con sospensioni migliori. Peccato che di m.6,60 come il mio o meno, di TP non c'è quasi nulla. Diciamo che va benissimo in autostrada o strade ben liscie, ma su asfalto rovinato e con buche (trovato in Polonia) o percorsi su strade bianche da tali botte che sembra non avere le sospensioni. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 23/09/2012 alle: 07:00:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2012  22:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a noi manca il MH [:)]e penso ci mancherà per almeno 10 anni (di rate)[:(][:(] nella mia vita da camperista ho avuto 1 camper ouro (florence camper) 4 mansardati e, ad oggi 1 semintegrale. devo dire che, ad eccezione del 3.000 fiat 160 hp, il miglior motore che ho posseduto è stato il mercedes 316 cdi. marcodany
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 23/09/2012 alle: 20:44:55
Ciao Tommaso. Mah, anch'io ero intenzionato a prendere una TP, ma ero anche indirizzato su Laika e, escludendo i mansardati, l'unica possibilità sarebbe stata il Mh serie 8000. Dei due modelli presenti, nessuno dei due aveva la pianta che volevo. Questo che ho preso ha il controllo di trazione, dovrebbe comunque evitare l'inconveniente di cui parlavi. Staremo a vedere.... Per quanto riguarda l'Hymer, no, direi che problemi di sospensioni non ne ho avuti (tralasciando l'ondeggiamento furioso prima di quelle ad aria). Il mio è però un mezzo del '99, non credo proprio abbia il tuo stesso telaio. Per il resto, VIVA HYMER!! Per quanto mi riguarda, ha resistito a due figli in crescita e questo lo pone a un livello eccelso!![:D][:D][:D]. Non conosco l'affidabilità attuale, sento e leggo pareri non felicissimi, ma trovo comunque che i nuovi modelli siano completamente inguardabili da un punto di vista estetico, in particolare sul davanti...[xx(]. Motivo per cui....Laika....e poi vedremo come va[:)] Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2012 alle: 08:59:38
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 23/09/2012  20:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io quando presi questo nel 2007 ero partito per la TP, ma la Hymer faceva solo oltre 7m e oltre il mio budget e quindi per stare più corto (6,60) ho dovuto ripiegae sulla TA. Inoltre conosco bene il concessionario Hymer di BO e è una persona veramente eccezionale, molto seri e disponibili, nonchè un officina che lavora benissimo, quindi non volevo cercare altrove. Il mio è il X250 heavy 160, e ha il sistema antipattinamento, ma fa quello che può, non contarci più di tanto. Riguardo alla estetica, hai ragione, il mio SL mi piace abbastanza ma i nuovi non mi piacciono più di tanto, sarà da farci l'occhio. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:20:50
Tommaso, tu sai come differiscono i valori di coppia fra il tuo 3000 160 cv Euro4 e il nuovo 3000 180 cv Euro5? Magari mi sarebbe sufficiente andare a cercare su internet, ma sono pigerrimo...[:D][:D]. A naso, direi coppia più elevata, ma a giri più alti, il che non mi sembra furbissimo su un VR... Ciao, Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:29:53
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012  21:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di rispondere: 3000cc euro 4 2999cc: JTD Multijet (SOFIM F1CE048ID) Alesaggio 95.8mm, corsa 104mm 157cv 3500rpm, 400Nm 1700rpm Comando distribuzione a catena Cambio 6 marce a 3 alberi, coppia max 400Nm Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Utilizzato su Ducato 157cv e Daily 3000cc euro 5 2999cc: JTD Multijet (SOFIM F1CE048ID) Alesaggio 95.8mm, corsa 104mm 177cv 3500rpm, 400Nm 1400rpm Turbina geometria variabile Comando distribuzione a catena Cambio 6 marce a 3 alberi, coppia max 400Nm Cambio automatico MTA (Manual Transmission Automated) Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim Utilizzato su Ducato 177cv e Daily Come vedi la coppia (che in sintesi è ciò che interessa a noi camperisti), è la stessa, ma nel nuovo euro 5 inizia a spingere già a 1400rpm anzichè 1700rpm. Volendo se ne potrebbe "spremere" di più, vedi lo stesso motore in versione solo per il Daily da 205cv e 470Nm di coppia. Il limite meccanico per elevare la coppia sul Ducato (trazione anteriore), direi quasi insormontabile (a meno di non riprogettarli completamente), è nella resistenza degli organi del cambio (infatti è progettato per una coppia limite di 400Nm), oltre ai semiassi e giunti omocinetici. Mentre la trasmissione del Daily è molto più "camionesca" (trazione posteriore, assale rigido, no giunti) quindi in grado di "digerire", ma sopratutto scaricare a terra, molta più coppia... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 24/09/2012 alle 21:50:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:50:47
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012  21:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che hai già avuto le risposte precise e circostanziate, anch'io me lo sono letto con interesse. Comunque, difficilmente viaggio sotto i 1800 giri che dovrebbero essere i 90km/h. Comunque, conscio della delicatezza specialmente della frizione e volano, se devo riprendere non lo faccio mai da giu di giri ma preferisco sempre scalare, anche se il motore ce la farebbe bene anche senza. Avere la coppia a 1400 giri, e più che altro usarla, secondo me porta a guai. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 24/09/2012 alle: 21:54:04
Grazie Davide, sei stato chiarissimo. Ora però una domanda, ovviamente solo dettata da curiosità. Esiste una statistica rilevante (quindi non un solo episodio dovuto al solito lunedì...) di rotture di cambio e/o semiassi e/o giunti omocinetici imputabile in modo certo alla "prepotenza" del motore sulle altri componenti? In altre parole, concordo in modo totale con te sul fatto che la meccanica Iveco TP sia generalmente più robusta, ma è conclamato che quella Ducato è al contrario fragile? Ciao, Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:10:18
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012  21:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me quella del Ducato (e parlo per quella del 3000cc non del 2300), è fin dalla sua genesi correttamente dimensionata, (ad esempio il cambio a 3 alberi, maggior resistenza a torsione rispetto al cambio a 2), diciamo che col motore euro 5 è arrivata al suo limite tecnico progettuale. Quindi mi collego alla risposta di Tommaso, il mezzo è ok, ma scatenare tutta la coppia disponibile accelerando a fondo, spesso, su asfalto, con marce alte inserite, è chiaro che l'anello debole della catena (per primo ci metterei la frizione) verrebbe sottoposto spesso al suo limite meccanico... Che io sappia noie del genere sui 3000 sono rarissime, direi numericamente fisiologiche (il problema frizione del 2300 nasceva da un'altro problema, ora risolto), anche perchè con una coppia del genere a disposizione, non penso si senta la necessità di usarla spesso tutta per tirarsi fuori da qualche problema... Se vogliamo preservare la meccanica nel tempo, il consiglio è sempre quello che in caso di necessità o che si debba accelerare spesso a fondo, con motore che deve riprendere da molto basso, è meglio scalare una marcia e non affidarsi solo all'acceleratore e a quel "toro" del motore... Di quel buon motore è bene sfruttare anche i giri, non solo la coppia. Il fatto che poi a terra si scarichi la trazione in modo ottimale è un'altro discorso, le gomme che slittano non sono un gran danno per il cambio, si consumano e basta... Buoni viaggi Davide

Modificato da nanonet il 24/09/2012 alle 22:18:55
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:18:45
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 22/09/2012  14:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho l'Euro 4 ma posso dire gran motore fantastico!! Goditelo che ti darà grandi soddisfazioni! Ciao Alessandro.
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:25:31
Ah beh, se la precauzione da avere è solo quella di usare molto il cambio, allora problemi proprio non ne ho. Credo di essere uno dei rarissimi ad avere l'auto che ho priva di cambio automatico per il solo piacere di smanettare col cambio....[:D] Grazie per il "conforto" tecnico! Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/09/2012 alle: 22:48:14
quote:Risposta al messaggio di PaoloPastor inserito in data 24/09/2012  22:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Diciamo che il cambio andrebbe utilizzato prima che il motore scenda o arrivi all'inizio del regime di coppia max, nel 3000cc 180cv il diagramma di coppia prevede una costante di 400Nm da 1400rpm a 3000rpm. Quindi, se vogliamo cambiare marcia accelerando a fondo, sarebbe più salutare farlo sempre attorno ai 2000rpm, gli organi di trasmissione hanno già raggiunto un regime di rotazione sufficiente per lavorare ormai anche di potenza e non solo di coppia... Ecco perchè durante la percorrenza di ripide salite è sempre bene salire ad un numero di giri "di sicurezza", diciamo quelli a metà della curva di coppia max (ad esempio 2200rpm col 180cv), e non all'inizio (1400rpm sempre col 180cv). Si fa solo per parlare, ognuno sa certamente come meglio "scatenare" il proprio 3000... Buoni viaggi Davide

Modificato da nanonet il 24/09/2012 alle 22:49:56
13
PaoloPastor
PaoloPastor
05/09/2012 22
Inserito il 24/09/2012 alle: 23:06:25
Beh, ancora per qualche mese continuerò a "scatenare" il mio vecchio Mh....peraltro onusto di dignità e di affidabilità...[:)][:)]. Spero solo che il new mezzo arrivi in tempo per farmi testare il riscaldamento Alde, sono proprio curioso.. Ciao a tutti. Paolo PaoloPastor "Le previsioni davano brutto, ma noi siamo alpinisti e quindi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla..."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link