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Motore ducato 8140.43N "grippato"

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battibatti
battibatti
19/02/2013 16
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Inserito il 06/08/2021 alle: 17:27:45
Buonasera, 
ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema:
senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato "grippato" , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore "semicompleto"   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa.

Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso  

sto valutando
1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore) 
2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team  
qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Molte Grazie 

Marco 
 
battibatti
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 17:50:06
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
Io farei fare la diagnosi anche ad un altro meccanico
Le cose, perlomeno da come le racconti non quadrano...

 
Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 17:53:03
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
una cosa analoga è successa a mio cognato con un ducato del 2004, pisciava un iniettore e lavando il cilindro non ha garantito la corretta lubrificazione grippando il pistone.
 smontato ( lui meccanico e io ex rettificatore) abbiamo fatto rettificare solo quel cilindro, mettendo un solo pistone maggiorato, rimontato tutto il camper era perfetto, abbiamo solo sostituito la cinghia di distribuzione, ed ovviamente tutti gli iniettori
non so dirti la cifra, ha pagato solo i ricambi e la rettifica, ma di sicuro questo lavoro costa meno di 7000€, però aveva solo 60000 km
informati cosa costa revisionare il tuo, di sicuro costa meno che uno di rotazione
Silvio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 18:03:21
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
Una diagnosi accurata preclude come minimo lo smontaggio della coppa dell'olio ed eventualmente della testata . 
Già per questi lavori di diagnosi ci vuole qualche soldino . 
Se il meccanico ha trovato " oro " nell'olio motore non serviva andare oltre per diagnosticare la rottura di una bronzina di banco .

Riparare un motore è compito di specialisti , il meccanico non esegue questa operazione ma generalmente si affida ai centri attrezzati , lui smonta il motore e poi lo manda al centro revisioni .
Credo che il costo della revisione del proprio motore sia di poco inferiore a quello di un revisionato a giro , la manodopera sarà uguale ma cambia di molto il tempo di attesa . I motori a giro sono mediamente abbastanza disponibili nell'immediato , revisionare il tuo potresti dover attendere anche 15 gg .

Se porti il camper al concessionario con motore fuso te lo valutano per il peso .. penso che ci perderesti tantissimi soldi . 

Le cause che portano al grippaggio sono legate molto più spesso alla rottura di una bronzina di banco per usura o per mancata lubrificazione , se fosse una valvola puntata avresti la rottura della testata . 

 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 18:03:45
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
non sono mecca ma qualcosa dopo 50 anni di camion...non ho capito grippato mentre vai?avresti dovuto sentire la (botta).spento da te non più ripartito? non quadra a mio modesto parere.trova un mecca onesto e smontalo se è da smontare.
nonno pat 49
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simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 18:43:36
domanda banale ma l'olio era regolare? perchè sembra effettivamente strano , se si tratta del 2800jtd sono molto longevi , poi ovvio c'e' sempre l'eccezzione ma come ti hanno detto hai sentito un botto ? concordo sul farlo vedere ad un altro meccanico.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 18:57:00
In risposta al messaggio di simons del 06/08/2021 alle 18:43:36

domanda banale ma l'olio era regolare? perchè sembra effettivamente strano , se si tratta del 2800jtd sono molto longevi , poi ovvio c'e' sempre l'eccezzione ma come ti hanno detto hai sentito un botto ? concordo sul farlo vedere ad un altro meccanico.
Se manca olio, prima di grippare un pistone si fonde l'albero motore, e in caso di grippaggio, non si sente nessun "botto", inizia a girar male, rallentare per poi fermarsi, ma in molti casi, una volta raffreddato, il motore gira ancora, parte male, ma parte
Ovviamente a distanza è impossibile fare una diagnosi certa, anzi già è complicato anche dal vivo senza smontare
Silvio
13
Antopat
Antopat
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14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 09:01:43
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
Portarlo da un concessionario equivale a regalarlo...
Chiedere ad un altro meccanico è sicuramente conveniente: se anche dovesse confermare la diagnosi, la riparazione sarebbe un pochino meno costosa perchè i costi orari dei concessionari ufficiali sono generalmente più alti.
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Antopat
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 09:50:34
Facendo un giro su internet ci sono diversi motori usati della serie che cerchi. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 10:29:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2021 alle 18:57:00

Se manca olio, prima di grippare un pistone si fonde l'albero motore, e in caso di grippaggio, non si sente nessun botto, inizia a girar male, rallentare per poi fermarsi, ma in molti casi, una volta raffreddato, il motore
gira ancora, parte male, ma parte Ovviamente a distanza è impossibile fare una diagnosi certa, anzi già è complicato anche dal vivo senza smontare
...
tanto per parlare se un iniettore (piscia) lava il pistone e facilmente grippa ma si dovrebbe sentire
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 10:34:51
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/08/2021 alle 10:29:11

tanto per parlare se un iniettore (piscia) lava il pistone e facilmente grippa ma si dovrebbe sentire
Sì, ma di sicuro non si sente nessun "botto"
Il botto si sente solo se sbielli e ti esce dal monoblocco, oppure se scoppia la turbina, ma non senti nulla se gruppi, hai solo la percezione di qualcosa che.non va come prima 
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 13:18:02
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
molto dipende dalle condizioni del camper e se hai intenzione di tenerlo ma 7000 euro sono tanti soldi !   anni fa sul mio golf ho dovuto sostituire il motore e ne ho preso uno in demolizione per 500 euro  il meccanico per montarlo ha voluto altri 500 euro  ,con quel motore ci ho fatto 50000 km facendogli solo  manutenzione ordinaria ,poi ho cambiato auto per  necessità familiari ..
vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 13:29:15
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2021 alle 13:18:02

molto dipende dalle condizioni del camper e se hai intenzione di tenerlo ma 7000 euro sono tanti soldi !   anni fa sul mio golf ho dovuto sostituire il motore e ne ho preso uno in demolizione per 500 euro  il meccanico
per montarlo ha voluto altri 500 euro  ,con quel motore ci ho fatto 50000 km facendogli solo  manutenzione ordinaria ,poi ho cambiato auto per  necessità familiari ..
...
Certo, ma il motore di una macchina è diverso da quello di un camper, trovare un motore da un demolitore al 99,9%  si tratta di un motore proveniente da un furgone per trasporto, con chissà quanti km e come è stato trattato, io non starei tranquillo, preferisco spendere qualcosa di più ed essere sicuro
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 13:36:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2021 alle 13:29:15

Certo, ma il motore di una macchina è diverso da quello di un camper, trovare un motore da un demolitore al 99,9%  si tratta di un motore proveniente da un furgone per trasporto, con chissà quanti km e come è stato trattato, io non starei tranquillo, preferisco spendere qualcosa di più ed essere sicuro
deve aver la fortuna di trovare un mezzo incidentato ...
vivi e lascia vivere
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 15:01:58
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2021 alle 13:36:15

deve aver la fortuna di trovare un mezzo incidentato ...
Mezzo degli anni 2005, vuol dire di 15 anni circa, per trovarlo con pochi km, l'incidente dovrebbe essere avvenuto intorno al 2010, quindi il motore è già sparito da tempo, uno incidentato di recente, ha sul groppone centinaia di migliaia di km
Ma se vuole tentare la sorte, solo lui può valutare il da farsi. 
Io consiglio di sistemare il suo
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2021 alle: 16:38:27
piuttosto che venderlo ad un concessionario in queste condizioni è meglio sostituire il motore con un mezzo in stato rottamatore , x quanti km abbia è marciante e sicuramente avrà un prezzo accettabile e ... ora come ora di usati presso concessionari nemmeno l'ombra . chiesto a ERCOLE a DUEVILLE , usati? nemmeno uno , NEMMENO UNO? ,forse dopo PARMA .... ogni commento è superfluo . 


carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
12
battibatti
battibatti
19/02/2013 16
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 10:31:46
Grazie a tutti per i consigli,

credo che portero' il camper da un meccanico che conosco e che prima di decidere se acquistare un motore usato o rettificare il mio lo smonti con calma. Se devo spendere tutti quei soldi lo faro' ( ho ancora qualche km da fare...) ma devo essere sicuro che sia l'unica soluzione 
battibatti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 11:44:19
In risposta al messaggio di battibatti del 09/08/2021 alle 10:31:46

Grazie a tutti per i consigli, credo che portero' il camper da un meccanico che conosco e che prima di decidere se acquistare un motore usato o rettificare il mio lo smonti con calma. Se devo spendere tutti quei soldi lo faro' ( ho ancora qualche km da fare...) ma devo essere sicuro che sia l'unica soluzione 
bravo fai bene.
Per la scelta tra riparare o sostituire è fondamentale aprire il tuo motore per capire quali pezzi si sono danneggiati.
 
7
mrz65
mrz65
29/05/2018 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 21:17:29
scusa la domanda ma se avevi la spia motore accesa avranno attaccato la diagnosi per vedere che tipo di errore ti dava.
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 23:43:08
In risposta al messaggio di battibatti del 09/08/2021 alle 10:31:46

Grazie a tutti per i consigli, credo che portero' il camper da un meccanico che conosco e che prima di decidere se acquistare un motore usato o rettificare il mio lo smonti con calma. Se devo spendere tutti quei soldi lo faro' ( ho ancora qualche km da fare...) ma devo essere sicuro che sia l'unica soluzione 
Bravo fai bene e poi decidi in base al danno ed alle tue intenzioni con il camper come fare il lavoro di ripristino. 
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 22:10:17
In risposta al messaggio di battibatti del 06/08/2021 alle 17:27:45

Buonasera,  ho bisogno di voi.. il motore del mio Roller team pegaso 707 del 2005con 120.000km  ha un grosso problema: senza segnare particolari anomalie ( olio temperatura ecc) a parte la spia del motore/iniezione
accesa per una 30 di km ha deciso di non riaccendersi.  portato da una officina auroizzata Fiat dopo i controlli  e' risultato grippato , non gira piu' e ovviamente non si accende.  il meccanico mi ha fatto un preventivo per l'istallazione di un motore semicompleto   che con la sostituzione di altre parti (frizione-filtro aria-guarnizioni cuscinetti vari ecc ecc )   manodopera ed IVA arriva a 7000€ con garanzia 12 mesi , Il problema e' che non mi hanno ancora spiegato quale potrebbe essere la causa. Ora ho le idee un po confuse perche' non mi aspettavo un problema cosi' grosso   sto valutando 1) di chiedere ad un altro meccanico di istallare un motore usato o la sostituzione delle parti guastate ( se possibile in base alle condizioni del motore)  2) di far valutare il ritiro da un concessionario roller team   qualcuno ha avuto esperienze in merito? Molte Grazie  Marco    battibatti
...
non sono un espero...ma credo che possiamo imparare una cosa importante dal tuo messaggio: spia del motore accesa = fermarsi e chiamare il carroattrezzi/meccanico
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