quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 09/04/2011 12:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Ciao Andrea (col nome mi trovo meglio),
Premetto che per me ogni tipo di distribuzione ha i suoi pregi ed i suoi difetti, se mi parli di durata assoluta, allora di pezzi da tirare in ballo in un motore ce ne sarebbero parecchi, anche un pistone nel cilindro prima o poi si logora (sei pignolo, allora ti dico i segmenti ed il cilindro), ma se il motore del mio vicino di camper grippa o si beve un litro d'olio ogni 50km, non chiedo al meccanico di misurarmi l'alesaggio ad ogni tagliando[:0]. Purtroppo tu ne fai un minestrone che non fa altro che confondere le idee alla maggior parte delle persone che leggono e, permettimi, col sottile e nemmeno troppo velato desiderio di dare sfoggio di termini e tristi episodi tecnici del tutto inutili ad argomentare. Parli di motori schiantati, motori a benzina, grossi diesel, motori da motocicletta[:(], non manca nulla. Salto di denti? Non capisco per quale motivo aggiungi una cosa simile, hai dei dati percentuali con i quali affermare che la catena o la cinghia causano il salto di denti l'uno più dell'altra? O è solo il solito pretesto per un altra sterile affermazione tecnica ad effetto? "Sottoposti a stress termici non da poco.."? Bella frase, l'hai letta su qualche t-shirt contro il nucleare? Acuta osservazione ricordarmi che un motore a scoppio (detto anche motore termico) è soggetto a stress termici, questo ormai lo sa anche la mia gatta, ma forse, più che a me, dovresti ricordarlo a quei tuoi amici ingegneri che hanno progettato quei motori scoppiati di cui parli. Ci manca solo che mi racconti che gli ingranaggi del cambio per sopportare quegli sforzi immani devono essere duri e quindi cementati (eccoti gratis un altro bel termine tecnico fico da aggiungere al tuo ricco archivio...) e la lista delle banali ovvietà tecniche è completa [xx(]). Ma voglio evitare di venirti dietro e rimanere nell'argomento iniziale, cioè il motore del camper. Ipotizziamo per assurdo che il mio mezzo percorra 10km all'anno, dopo 20 anni (quindi 200km totali [;)]), seguendo le specifiche per il 2.3 avrò dovuto cambiare la cinghia almeno 4 volte con gli evidenti esborsi di tempo, noie e soldi, perchè devi sapere che la cinghia si deteriora e degrada anche col tempo e non solo con i km o i giri del motore. Certamente col 3.0 (catena) niente di tutto questo, se a questo aggiungi che la maggior parte del tempo della sua vita opertiva il motore di un camper lo passa ad un regime di giri ridicolo (quindi la catena scorre relativamete piano sui pattini tenditori, altro che i 17000 rpm di una motocicletta sportiva di serie) puoi facilmente immaginare quando potresti (dico potresti) mettere mano alla distribuzione a catena. Ora oguno faccia le dovute riparametrizzazioni con i propri km e vediamo quanti pattini tenditori sarà stato necessario sostituire (ti rammento che durano anche 300000km senza battere ciglio). Che poi dopo 200000km sia igienico aprire il carter della distribuzione e dare un'occhiatina, ci può anche stare. Vorrei anche ricordarti che nella malaugurata ipotesi in cui la catena si possa allentare o prendere gioco tra le maglie, generalmente mooolto prima di saltare un dente o fare disastri puoi benissimo avvertire l'anomalia per effetto del caratteristico rumore di ferraglia (come? questa non la sapevi?), nel caso analogo la cinghia non avvisa e parte di colpo, con grande tristezza delle tue valvole e bilancieri che non gradiscono la compenetrazione fisica tra metalli. Come vedi il rapporto preoccupazioni, noie, soldi è evidente, con buona pace dei motori scoppiati che tu porti come esempio. Se questo è il tuo criterio di valutazione di un concetto meccanico, visto che il mio camper precedente sbriciolava i semiassi (mai risolto definitivamente), ora sarei dovuto passare ad un trazione posteriore e stare lontano dalle trazioni anteriori perchè quel sistema frantuma tutto [:(].
Fidati, nei veicoli ricreazionali è meglio la catena, anche la cinghia va benissimo ecchediamine, ma a patto di sostituirla quando previsto, ed è questo che io considero il peccato veniale del 2.3, un motore nato per camper che ti obbliga a pagare dazio ogni 5 anni?.
Andrea, ho dettagliato la sintesi della mia prima risposta, alla quale tu, da fine umorista quale pensi di essere, forse troppo spiritosamente (e molto poco tecnicamente) hai dato speciale evidenza, potevamo anche discuterne in altro modo. Ma forse è meglio così, mi spiace non aver trovato (come spesso è capitato ed ho riconosciuto qui nei forum) un interlocutore interessante, e questo purtroppo rimane e sarò un problema tuo.
Scappo, con questo sole la spiaggia ci attende, magari continuiamo domani, ma non so se chi ha aperto il 3D gradisce queste scaramucce.
Ciao
Davide
PS Tra le tante moto che ho avuto, nel 2005 ho venduto la mia vecchia BMW K100 del 1985, se non ricordo male con quasi 100000km sulle spalle. Il nuovo proprietario per evitare problemi l'ha fatta tagliandare completamente. Nella distribuzione sostituiti solo i pattini tenditori della catena di distribuzione (per scrupolo) e null'altro, ovviamente si tratta di un motore non spinto In 20 anni non esiste cinghia che duri tanto, la gomma invecchia, peggio se sta anche ferma
Modificato da nanonet il 10/04/2011 alle 18:43:56