CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat Ducato 2.300 130 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
ricordo73
ricordo73
24/01/2010 63
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:47:13
salve a tutti vorrei sapere se va meglio il 2300 0 il 3000 come motore, naturalmente il 3000 lo so, pero vorrei info sul motore 130 cv dell'anno 2007 grazie
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 07/04/2011 alle: 12:44:50
per me è un motore che va benissimo; a parte i tagliandi annuali e -due mesi fa due candelette - non ho avuto problemi. E' analogo, se lo conosci, al 2.8 jtd. Personalmente sono molto soddisfatto.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:23:45
Se funziona, va come un treno. Il problema è che a me, due x250 hanno dato noie pesanti ed ho dovuto sudare per far sistemare i difetti, risolti tra l'altro sul promo mezzo solo in parte, in garanzia. Se fai una ricerca sul mio nick troverai varie notizie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63033
Inserito il 07/04/2011 alle: 19:47:29
IO ho un semintegrale ed il 2300 va molto bene, però se è del 2007 potrebbe avere il problema retromarcia lunga (cambio e frizione da modificare), fai una prova, se in retromarcia il camper sembra piantato hai il problema e, essendo fuori garanzia non ne vale la pena.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/04/2011 alle: 20:04:42
Il motore è ottimo, come ti hanno già consigliato, piuttosto è meglio dare un'occhiata alla retro (se è quella extralunga si rischiano cotture della frizione), ed altre cosucce inerenti alla trasmissione. Un peccatuccio veniale ce l'ha, è l'unico tra tutti i motori (sia tra i Fiat che la concorrenza) che ha la cinghia di distribuzione anzichè la catena, che notoriamente ha il vantaggio di essere esente full life da manutenzione o sostituzione. Le specifiche Fiat prevedono la sua sostituzione dopo 180.000km oppure ogni 4 anni se il veicolo viene utilizzato in modo gravoso, in tutti i casi sempre ogni 5 anni. Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 07/04/2011 alle 20:10:09
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Isole Faroe 2025: appunti di viaggio in
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Moldova in camper: in equilibrio fra Eur
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Friuli, Alpi e Prealpi Giulie in camper
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Sicilia Orientale in camper tra giugno e
Previous Next
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 08/04/2011 alle: 07:40:51
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 07/04/2011  12:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di analogo al 2.8 c 'e' solo la provenienza FIAT,per il resto non ha una vite in comune...[8D]
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 08/04/2011 alle: 11:25:15
Per Trottalemme: dicendo che è analogo al 2.8, intendevo che come prestazioni, consumi e corposità, mi dava le stesse sensazioni. Come aggiunta, riguardo kla frizione, il mio è di dicembre 2007, e non ho avuto i problemi di frizione lamentati ripetutamente, ma il mio mezzo è piccolo e relativamente poco pesante (siamo sui 3200 Kg, con tutto a bordo).
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 09/04/2011 alle: 08:15:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/04/2011  20:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no so chi ti abbia detto questo, "...la catena, che notoriamente ha il vantaggio di essere esente full life da manutenzione o sostituzione...", ma di motori ne sa ancora meno di te...[;)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/04/2011 alle: 09:58:37
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 09/04/2011  08:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao trottalemme64, un saluto anche a te [:o)], anche se tentato, per ora preferirei non rivelare chi è il mio (misero, ma molto autorevole) informatore (ti assicuro che ne rimarresti oltremodo sorpreso) [:D], più che altro perchè iniziamo ad essere un pochetto OT [xx(]. Non ho una gran voglia di spaccare (per l'ennesima volta) il capello in 4 sul discorso cinghia/catena, ma noto dalla tua risposta, e (per ora suppongo) dalla tua ottima conoscenza in materia (?), che muori dalla voglia di mostrare la tua preparazione [:p] e precisarmi o raccontarmi qualcosa di interessante (spero) a riguardo, che forse mi sfugge, per cui dimmi (o dicci) tutto [;)]. Sono sempre disponibile ad apprendere, ma per carità risparmiami fin da subito le prediche su tensionatori, pattini, cuscinetti, ad un mio amico, ammiocuggino, motori sfigati e [8][8] varie... Con simpatia Davide

Modificato da nanonet il 09/04/2011 alle 12:44:47
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 09/04/2011 alle: 12:53:05
dolente di deluderti,ma non ho putroppo alcuna rivelazione eclatante da farti a riguardo. semplicemente,anche le catene,come tutti gli organi meccanici in movimento (perdipiu'sottoposti a stress termici non da poco...)sono soggette ad usura. sulle utilitarie italiane (diesel MTJ) e tedesche (benzina 3 cilindri) sono all'ordine del giorno rotture della catena,peraltro singola,e salti di qualche dente con grave imbarazzo di bilanceri(sbriciolati) e valvole (storte). famosi anche i mille problemi avuti dai VM montati sui vecchi voyager,che letteralmente le catene le strappavano. non e' il caso di grossi diesel che lavorano a regimi bassi,ma sulle moto la sostituzione della catena e' prassi comune dopo un certo chilometraggio. e ti assicuro che spesso il tendicatena e' gia' a fondocorsa... va inoltre ricordato che il carico delle molle,specialmente sui motori 2 valvole sara' perlomeno il sestuplo di quello di una moto plurifrazionata. senza tirare in ballo,come dici tu,salterelli,tendicatena,valvole pressione olio,etc.,che comunque sono anch'essi organi potenziamente a rischio di rottura... saluti [8D] Andrea

Modificato da trottalemme64 il 09/04/2011 alle 12:54:42
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/04/2011 alle: 14:34:14
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 09/04/2011  12:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea (col nome mi trovo meglio), Premetto che per me ogni tipo di distribuzione ha i suoi pregi ed i suoi difetti, se mi parli di durata assoluta, allora di pezzi da tirare in ballo in un motore ce ne sarebbero parecchi, anche un pistone nel cilindro prima o poi si logora (sei pignolo, allora ti dico i segmenti ed il cilindro), ma se il motore del mio vicino di camper grippa o si beve un litro d'olio ogni 50km, non chiedo al meccanico di misurarmi l'alesaggio ad ogni tagliando[:0]. Purtroppo tu ne fai un minestrone che non fa altro che confondere le idee alla maggior parte delle persone che leggono e, permettimi, col sottile e nemmeno troppo velato desiderio di dare sfoggio di termini e tristi episodi tecnici del tutto inutili ad argomentare. Parli di motori schiantati, motori a benzina, grossi diesel, motori da motocicletta[:(], non manca nulla. Salto di denti? Non capisco per quale motivo aggiungi una cosa simile, hai dei dati percentuali con i quali affermare che la catena o la cinghia causano il salto di denti l'uno più dell'altra? O è solo il solito pretesto per un altra sterile affermazione tecnica ad effetto? "Sottoposti a stress termici non da poco.."? Bella frase, l'hai letta su qualche t-shirt contro il nucleare? Acuta osservazione ricordarmi che un motore a scoppio (detto anche motore termico) è soggetto a stress termici, questo ormai lo sa anche la mia gatta, ma forse, più che a me, dovresti ricordarlo a quei tuoi amici ingegneri che hanno progettato quei motori scoppiati di cui parli. Ci manca solo che mi racconti che gli ingranaggi del cambio per sopportare quegli sforzi immani devono essere duri e quindi cementati (eccoti gratis un altro bel termine tecnico fico da aggiungere al tuo ricco archivio...) e la lista delle banali ovvietà tecniche è completa [xx(]). Ma voglio evitare di venirti dietro e rimanere nell'argomento iniziale, cioè il motore del camper. Ipotizziamo per assurdo che il mio mezzo percorra 10km all'anno, dopo 20 anni (quindi 200km totali [;)]), seguendo le specifiche per il 2.3 avrò dovuto cambiare la cinghia almeno 4 volte con gli evidenti esborsi di tempo, noie e soldi, perchè devi sapere che la cinghia si deteriora e degrada anche col tempo e non solo con i km o i giri del motore. Certamente col 3.0 (catena) niente di tutto questo, se a questo aggiungi che la maggior parte del tempo della sua vita opertiva il motore di un camper lo passa ad un regime di giri ridicolo (quindi la catena scorre relativamete piano sui pattini tenditori, altro che i 17000 rpm di una motocicletta sportiva di serie) puoi facilmente immaginare quando potresti (dico potresti) mettere mano alla distribuzione a catena. Ora oguno faccia le dovute riparametrizzazioni con i propri km e vediamo quanti pattini tenditori sarà stato necessario sostituire (ti rammento che durano anche 300000km senza battere ciglio). Che poi dopo 200000km sia igienico aprire il carter della distribuzione e dare un'occhiatina, ci può anche stare. Vorrei anche ricordarti che nella malaugurata ipotesi in cui la catena si possa allentare o prendere gioco tra le maglie, generalmente mooolto prima di saltare un dente o fare disastri puoi benissimo avvertire l'anomalia per effetto del caratteristico rumore di ferraglia (come? questa non la sapevi?), nel caso analogo la cinghia non avvisa e parte di colpo, con grande tristezza delle tue valvole e bilancieri che non gradiscono la compenetrazione fisica tra metalli. Come vedi il rapporto preoccupazioni, noie, soldi è evidente, con buona pace dei motori scoppiati che tu porti come esempio. Se questo è il tuo criterio di valutazione di un concetto meccanico, visto che il mio camper precedente sbriciolava i semiassi (mai risolto definitivamente), ora sarei dovuto passare ad un trazione posteriore e stare lontano dalle trazioni anteriori perchè quel sistema frantuma tutto [:(]. Fidati, nei veicoli ricreazionali è meglio la catena, anche la cinghia va benissimo ecchediamine, ma a patto di sostituirla quando previsto, ed è questo che io considero il peccato veniale del 2.3, un motore nato per camper che ti obbliga a pagare dazio ogni 5 anni?. Andrea, ho dettagliato la sintesi della mia prima risposta, alla quale tu, da fine umorista quale pensi di essere, forse troppo spiritosamente (e molto poco tecnicamente) hai dato speciale evidenza, potevamo anche discuterne in altro modo. Ma forse è meglio così, mi spiace non aver trovato (come spesso è capitato ed ho riconosciuto qui nei forum) un interlocutore interessante, e questo purtroppo rimane e sarò un problema tuo. Scappo, con questo sole la spiaggia ci attende, magari continuiamo domani, ma non so se chi ha aperto il 3D gradisce queste scaramucce. Ciao Davide PS Tra le tante moto che ho avuto, nel 2005 ho venduto la mia vecchia BMW K100 del 1985, se non ricordo male con quasi 100000km sulle spalle. Il nuovo proprietario per evitare problemi l'ha fatta tagliandare completamente. Nella distribuzione sostituiti solo i pattini tenditori della catena di distribuzione (per scrupolo) e null'altro, ovviamente si tratta di un motore non spinto In 20 anni non esiste cinghia che duri tanto, la gomma invecchia, peggio se sta anche ferma

Modificato da nanonet il 10/04/2011 alle 18:43:56
21
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/04/2011 alle: 18:59:15
x nanonet Ti quoto in toto!! Ma come dice il saggio " chi sa fa, chi non sa insegna" qui sul forum ci sono tanti insegnanti.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/04/2011 alle: 19:21:41
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 10/04/2011  18:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Per quel che può contare mi scuso con tutti per l'OT interminabile a cui vi ho sottoposti... [:I] Davide

Modificato da nanonet il 10/04/2011 alle 22:02:36
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 10/04/2011 alle: 21:21:27
Tornando alla domanda iniziale io ho un 2.300 del 2008 e mi trovo benissimo...sto solo pensando ad una centralina aggiuntiva (non mi ****iate per favore) perche' il gruppo con cui esco normalmente viaggia bello arzillo e cerco qualcosa che mi aiuti a mantenere medie un po altine senza premere troppo il pedale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link