CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat fuso dopo 8000 km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
head
head
05/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 18:43:57
a giugno 2020 mi e arrivato il desiderato mclouis Nevis 870, fine luglio inizio il mio primo viaggio a circa 600 km fermi per surriscaldamento del motore, chiamo in n.verde fiat non risponde passano minuti con caldo a 41 gradi e dopo 40 minuti mi reco all'area di servizio a circa 200 m, li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato , spesi 100 euro per mano d'opera e liquido si riparte felici e contenti per avere risolto il problema , quest'anno si parte per un viaggio all'estero partiamo da Trento ma il nostro viaggio si ferma a 120 km per il surriscaldamento motore questa volta chiamato telepass soccorso stradale trainati all'officina fiat Iveco di Vipiteno con la diagnosi di motore fuso. complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat che dopo appena 8000 km si fonde e siccome la garanzia era scaduto da circa 40 gg. la fiat non risponde.spero che la mia esperienza possa servire per evitare che nessun'altro capiti la stessa cosa acquetando mcluois e /o camper motorizzati fiat.
camerista fregato
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 18:55:51
In risposta al messaggio di head del 05/09/2022 alle 18:43:57

a giugno 2020 mi e arrivato il desiderato mclouis Nevis 870, fine luglio inizio il mio primo viaggio a circa 600 km fermi per surriscaldamento del motore, chiamo in n.verde fiat non risponde passano minuti con caldo a 41
gradi e dopo 40 minuti mi reco all'area di servizio a circa 200 m, li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato , spesi 100 euro per mano d'opera e liquido si riparte felici e contenti per avere risolto il problema , quest'anno si parte per un viaggio all'estero partiamo da Trento ma il nostro viaggio si ferma a 120 km per il surriscaldamento motore questa volta chiamato telepass soccorso stradale trainati all'officina fiat Iveco di Vipiteno con la diagnosi di motore fuso. complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat che dopo appena 8000 km si fonde e siccome la garanzia era scaduto da circa 40 gg. la fiat non risponde.spero che la mia esperienza possa servire per evitare che nessun'altro capiti la stessa cosa acquetando mcluois e /o camper motorizzati fiat. camerista fregato
...
complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat

Cosa c'entra McLouis con il motore?
Perchè la incolpi?

li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato

Probabilmente già li si è causato il problema che poi ti ha fatto " fondere " il motore. ( probabilmente grippato non fuso)
Dato che hai un motorhome, non vorrei che facendo i lavori di allestimento avessero inavvertitamente smosso o spostato qualche tubo di raffreddamento. In quel caso si che ci sarebbe colpa da parte del costruttore, ma và provato se veramente sia successo.
Non spieghi se anche la seconda volta che si è fermato è stata causata dalla mancanza di liquido o magari mancanza di olio.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/09/2022 alle 19:07:03
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:04:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 18:55:51

complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat Cosa c'entra McLouis con il motore? Perchè la incolpi? li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato Probabilmente già li si
è causato il problema che poi ti ha fatto fondere il motore. ( probabilmente grippato non fuso) Dato che hai un motorhome, non vorrei che facendo i lavori di allestimento avessero inavvertitamente smosso o spostato qualche tubo di raffreddamento. In quel caso si che ci sarebbe colpa da parte del costruttore, ma và provato se veramente sia successo. Non spieghi se anche la seconda volta che si è fermato è stata causata dalla mancanza di liquido o magari mancanza di olio.
...
cinquantuno stavo scrivendo le stesse cose!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:08:44
Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione?
Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km? 
Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata? 
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:13:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2022 alle 19:08:44

Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione? Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km?  Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata? 
Stai dicendo a me?smiley
Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione?      Milioni
Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km?   Penso che si contino sulle dita di una mano di uno a cui mancano 2 dita
Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata?  I tre che ho detto sopralaugh

Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:14:00

a giugno 2020 mi e arrivato il desiderato mclouis Nevis 870, fine luglio inizio il mio primo viaggio a circa 600 km fermi per surriscaldamento del motore, chiamo in n.verde fiat non risponde passano minuti con caldo a 41
gradi e dopo 40 minuti mi reco all'area di servizio a circa 200 m, li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato , spesi 100 euro per mano d'opera e liquido si riparte felici e contenti per avere risolto il problema , quest'anno si parte per un viaggio all'estero partiamo da Trento ma il nostro viaggio si ferma a 120 km per il surriscaldamento motore questa volta chiamato telepass soccorso stradale trainati all'officina fiat Iveco di Vipiteno con la diagnosi di motore fuso. complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat che dopo appena 8000 km si fonde e siccome la garanzia era scaduto da circa 40 gg. la fiat non risponde.spero che la mia esperienza possa servire per evitare che nessun'altro capiti la stessa cosa acquetando mcluois e /o camper motorizzati fiat. camerista fregato
...
Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava?
La prima volta le l’ha riparato l’assistenza FIAT o un meccanico generico?
Hai denunciato il fatto?
A 40 giorni dopo la scadenza della garanzia, se hai fatto tutti i tagliandi regolari la FIAT deve prendersene carico eccome.
Non credo sia fuso, sarà da cambiare la guarnizione della testa a meno che non si sia camminato senza acqua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/09/2022 alle 19:17:43
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:16:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 18:55:51

complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat Cosa c'entra McLouis con il motore? Perchè la incolpi? li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato Probabilmente già li si
è causato il problema che poi ti ha fatto fondere il motore. ( probabilmente grippato non fuso) Dato che hai un motorhome, non vorrei che facendo i lavori di allestimento avessero inavvertitamente smosso o spostato qualche tubo di raffreddamento. In quel caso si che ci sarebbe colpa da parte del costruttore, ma và provato se veramente sia successo. Non spieghi se anche la seconda volta che si è fermato è stata causata dalla mancanza di liquido o magari mancanza di olio.
...
anche per la 2°volta parla di surriscaldamento. quindi grippaggio non fusione. se e' fusione avra' perso olio se e' surriscaldamento ce' anche un termometro acqua! poi non capisco tutte le case costruttrici di camper usano anche la meccanica fiat quindi tutte somare? 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:17:50
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2022 alle 19:14:00

Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava? La prima volta le l’ha riparato l’assistenza FIAT o un meccanico generico? Hai denunciato il fatto? A 40 giorni dopo la scadenza della garanzia, se hai fatto tutti
i tagliandi regolari la FIAT deve prendersene carico eccome. Non credo sia fuso, sarà da cambiare la guarnizione della testa a meno che non si sia camminato senza acqua
...
Guarda che da 600 a 8000 ci sono 7200 km.
Probabilmente dopo la riparazione il mezzo andava...
Ciao
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:19:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 19:13:16

Stai dicendo a me? Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione?      Milioni Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km?   Penso che si contino sulle dita di una mano di uno a cui mancano 2 dita Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata?  I tre che ho detto sopra  
yesyeslaugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:25:05

...
Certamente il fatto di essere partiti con uno scudato sarà difficile individuare il colpevole, è la sfiga.
Roberto 
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:27:00
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2022 alle 19:14:00

Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava? La prima volta le l’ha riparato l’assistenza FIAT o un meccanico generico? Hai denunciato il fatto? A 40 giorni dopo la scadenza della garanzia, se hai fatto tutti
i tagliandi regolari la FIAT deve prendersene carico eccome. Non credo sia fuso, sarà da cambiare la guarnizione della testa a meno che non si sia camminato senza acqua
...
Grinza ha scritto 200 metri comunque quando si e' fermato non si e' accorto dell'allagamento sotto il camper o aveva perso l'acqua qualche km prima?  
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:32:55
Altro che 1°cambio olio a 30.000km,dopo 100m controllo di tutta la meccanica, se già non ti sei perso dei pezzi.
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 19:41:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/09/2022 alle 19:13:16

Stai dicendo a me? Quanti motori di quel tipo ci sono in circolazione?      Milioni Quanti di questi hanno fuso dopo 8000 km?   Penso che si contino sulle dita di una mano di uno a cui mancano 2 dita Quanti hanno fuso dopo 8000km e una precedente scaldata?  I tre che ho detto sopra  
Le mie domande erano sarcastiche e volevano portare proprio al fatto che è solo un caso fortuito probabilmente isolato
Capisco la rabbia del collega, ma dare la colpa ad un intero marchio, non è corretto
Se poi pensava che quella meccanica non andava bene, perché lo ha preso? 

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 20:24:24
In risposta al messaggio di claumas del 05/09/2022 alle 19:27:00

Grinza ha scritto 200 metri comunque quando si e' fermato non si e' accorto dell'allagamento sotto il camper o aveva perso l'acqua qualche km prima?  
Giusto, ma la riparazione chi l’ha fatta? È stato avvertito il centro assistenza fiat?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 21:30:27
tanto per conoscenza, pochi mesi fa un mio amico di Nuova Levante partiva per una settimana a Molveno, motorhome di nemmeno un’anno, motorizzato Fiat, in autostrada poco prima dell’uscita Egna/Ora temperatura alle stelle, mi chiama, gli dico di aspettare e controllare il liquido di raffreddamento, dopo una mezzoretta mi richiama e dice che è senza, gli dico di mettere acqua, ne ha un paio di litri, con un bicchiere la mette nel vaso di espansione, è impossibile in altro modo, gli dico che vado io da lui, con tubo ed imbuto e una tanica d’acqua, mi dice che non serve, viene con il camper al casello, sono le 11, arriva, aspetto che si raffreddi e verso l’acqua dentro, dopo un paio di minuti la vedo uscire da sotto, chiamo amici meccanici, nessuno ha tempo, mi infilo sotto, un tubo si è scollegato, fascetta chiusa male a macchina, anche le tubazioni al tatto non sono un gran che, troppo morbide e sottili, sembrano di carta velina, ho l’officia ad un km scarso, prendo fascette di ferro, stringo e rimetto acqua, mette in moto, sembra tutto regolare, gli consiglio di non andare in autostrada, gli presto imbuto, tubo, tanica d’acqua, mi chiama che è arrivato a Molveno, mi ringrazia, grazie a me ha potuto andare in ferie, gli dico di recarsi in Fiat e denunciare l’accaduto, ho fatto una riparazione di fortuna, si è recato in concessionaria Cartago, gli hanno sostituito tutti i manicotti, il motore sembra non ne abbia risentito, per fonderlo quanta strada hai fatto con temperatura fuori controllo, lui ha fatto un paio di km
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 22:34:27
: camerista fregato?
... "Il camperista fregato" ha di certo una sfiga Fantozziana.
La diagnosi però è triste... In pratica il danno è di fatto, il peggiore che gli potesse capitare.
Questo però mette dubbi seri sui mezzi motorizzati.. e competenze di assemblaggio da parte di certi Loghi!
Per quanto ne so (pochino) è difficile fondere le bronzine colpa l'assenza di H2o. Ma è anche vero che ho un vecchio fuoristrada che ha anche la spia della temperatura OLIO!
Questa spia si è accesa 3/4 volte in 500K.. Rallentavo e risparmiavo il motore che ancora ne vuole di KM!! 
Certo che un olio 5/30 sotto stress diventa troppo fluido. 8000 o 800000 farebbero la differenza? Non so se mi spiegolaugh
Temisto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 23:26:29
Circa il manicotto lento o con la fascetta mal clampata può accadere a chiunque. È stato chiaramente scritto che è accaduto anche ad un Carthago, quindi brand di prima fascia, sicuramente con esperienza superiore a MC Louis, che poi non so se sul telaio scudato i radiatori vengano spostati oppure no.

Circa la temperatura del refrigerante che si alza, dipende da dove è posizionato il bulbo, se sul Ducato è sulla testa oppure no.
Se non lo è e non c'è un livellostato sulla vaschetta non ti accorgi di niente. Credo che questo non sia il caso del Ducato però.
Certo che aspettare 7400 km per rompersi, non me lo sarei atteso neppure io, mi sarei aspettato qualche sintomo premonitore.
Comunque anche scrivere " fuso" è un po' generico, ho bruciato almeno due volte la guarnizione di testa, una volta le bronzine di banco, ma non ho mai fatto danni da buttare tutto. 
Occorre smontare un po' di cose prima di fare diagnosi, non ho neppure capito se si è inchiodato di colpo, se si è nuovamente surriscaldato, potrebbero paradossalmente essere due eventi senza legame diretto.
Aldo

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 23:28:24
Rileggendo si è nuovamente surriscaldato.
ma il dubbio su cosa si sia fuso rimane.
Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 23:37:53
Sono 16 anni che giro con un MCL con motore Fiat, avessi saputo avrei scelto altro,...e pensare che stavo per prendere un Rimor su Ford 2200...quando si dice, la sfiga ci vede bene...laugh...

Comunque qualche stranezza e mancanza di dati, in questa storia c' è, Fiat risponde per sue colpe riconosciute, anche se appena scaduta la garanzia.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 00:34:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/09/2022 alle 23:26:29

Circa il manicotto lento o con la fascetta mal clampata può accadere a chiunque. È stato chiaramente scritto che è accaduto anche ad un Carthago, quindi brand di prima fascia, sicuramente con esperienza superiore a MC
Louis, che poi non so se sul telaio scudato i radiatori vengano spostati oppure no. Circa la temperatura del refrigerante che si alza, dipende da dove è posizionato il bulbo, se sul Ducato è sulla testa oppure no. Se non lo è e non c'è un livellostato sulla vaschetta non ti accorgi di niente. Credo che questo non sia il caso del Ducato però. Certo che aspettare 7400 km per rompersi, non me lo sarei atteso neppure io, mi sarei aspettato qualche sintomo premonitore. Comunque anche scrivere fuso è un po' generico, ho bruciato almeno due volte la guarnizione di testa, una volta le bronzine di banco, ma non ho mai fatto danni da buttare tutto.  Occorre smontare un po' di cose prima di fare diagnosi, non ho neppure capito se si è inchiodato di colpo, se si è nuovamente surriscaldato, potrebbero paradossalmente essere due eventi senza legame diretto. Aldo  
...
I radiatori vengono spostati? Sui scudati quasi sempre, per esempio ho avuto un Carthago dove per fare quel gran parabrezza, temo sia così anche oggi, avevano tolto la traversa anteriore superiore originale, SI, proprio quella che tiene il radiatore, per sostituirla con una artigianale più in basso, se uno non è un mago non so come fai senza  togliere il radiatore, si capisce perché poi succedono certe cose.
Roberto 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 06:04:54

...
no comment
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link