CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat fuso dopo 8000 km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 06:53:31
In risposta al messaggio di claumas del 05/09/2022 alle 19:27:00

Grinza ha scritto 200 metri comunque quando si e' fermato non si e' accorto dell'allagamento sotto il camper o aveva perso l'acqua qualche km prima?  
Grinza ha scritto 200 metri
No Grinza ha scritto :   Come hai fatto a fare 200 km se il camper non andava?

Ciao
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 06:58:41
In risposta al messaggio di head del 05/09/2022 alle 18:43:57

a giugno 2020 mi e arrivato il desiderato mclouis Nevis 870, fine luglio inizio il mio primo viaggio a circa 600 km fermi per surriscaldamento del motore, chiamo in n.verde fiat non risponde passano minuti con caldo a 41
gradi e dopo 40 minuti mi reco all'area di servizio a circa 200 m, li scopriamo perdita totale del liquido di raffreddamento causata di tubo staccato , spesi 100 euro per mano d'opera e liquido si riparte felici e contenti per avere risolto il problema , quest'anno si parte per un viaggio all'estero partiamo da Trento ma il nostro viaggio si ferma a 120 km per il surriscaldamento motore questa volta chiamato telepass soccorso stradale trainati all'officina fiat Iveco di Vipiteno con la diagnosi di motore fuso. complimenti a mcluois per la scelta del motore fiat che dopo appena 8000 km si fonde e siccome la garanzia era scaduto da circa 40 gg. la fiat non risponde.spero che la mia esperienza possa servire per evitare che nessun'altro capiti la stessa cosa acquetando mcluois e /o camper motorizzati fiat.
...
Buongiorno;

voglio sperare che dopo il disguido avuto con il camper nuovo dopo 600km a luglio del 2020,e risolto con un lavoro di fortuna, una volta rientrato a casa spero si stato portato in FIAT a far controllare tutte le tubazioni ,visto quello che era successo.
dico questo xche viene tutto registrato
Purtroppo sono cose che a volte succedono anche su mezzi originali, poi negli allestimenti particolari (motorhome)
dove a volte viene stravolto un po tutto, può accadere che qualcosa si stacchi.
Poi il motore si fonde x mancanza olio 
poi in questi 7400 km trascorsi dalla prima perdita acqua 
se si e passati x la concessionaria ed è stato segnalato il disagio, magari con una visita di controllo ulteriore ,e i controlli di routine annuali ora anche se la garanzia è scaduta da 40 giorni, non è detto che non venga riconosciuto niente.
ho lavorato in concessionaria FIAT x 28 anni, e ho visto casi che nonostante la garanzia scaduta da poco, sono stati riconosciuti i danni, magari in parte, ma la FIAT ha partecipato alla riparazione.
il camper deve essere portato in concessionaria e deve essere visionato da un ispettore FIAT, che poi decide.

saluti
Giorgio

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 07:01:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2022 alle 19:41:24

Le mie domande erano sarcastiche e volevano portare proprio al fatto che è solo un caso fortuito probabilmente isolato Capisco la rabbia del collega, ma dare la colpa ad un intero marchio, non è corretto Se poi pensava che quella meccanica non andava bene, perché lo ha preso?   
Le mie domande erano sarcastiche e volevano portare proprio al fatto che è solo un caso fortuito probabilmente isolato
Avevo capito, è per quello che ho risposto anche io in modo sarcasticoyes, naturalmente mi spiace per quanto accaduto e penso che la sfiga sia stata veramente crudele, perchè sarà difficile capire se la " colpa " sia veramente di Fiat o di McLouis per poter far valere i proprii diritti.

Se poi pensava che quella meccanica non andava bene, perché lo ha preso? 
??  Chissà?

Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 07:10:06
In risposta al messaggio di oigroig del 06/09/2022 alle 06:58:41

Buongiorno; voglio sperare che dopo il disguido avuto con il camper nuovo dopo 600km a luglio del 2020,e risolto con un lavoro di fortuna, una volta rientrato a casa spero si stato portato in FIAT a far controllare tutte
le tubazioni ,visto quello che era successo. dico questo xche viene tutto registrato Purtroppo sono cose che a volte succedono anche su mezzi originali, poi negli allestimenti particolari (motorhome) dove a volte viene stravolto un po tutto, può accadere che qualcosa si stacchi. Poi il motore si fonde x mancanza olio  poi in questi 7400 km trascorsi dalla prima perdita acqua  se si e passati x la concessionaria ed è stato segnalato il disagio, magari con una visita di controllo ulteriore ,e i controlli di routine annuali ora anche se la garanzia è scaduta da 40 giorni, non è detto che non venga riconosciuto niente. ho lavorato in concessionaria FIAT x 28 anni, e ho visto casi che nonostante la garanzia scaduta da poco, sono stati riconosciuti i danni, magari in parte, ma la FIAT ha partecipato alla riparazione. il camper deve essere portato in concessionaria e deve essere visionato da un ispettore FIAT, che poi decide. saluti Giorgio  
...
Quello che hai descritto è quello che avrei fatto anche io mi fosse successa una cosa simile, anzi, avrei cercato fin da subito di farmi cambiare il motore ( se intravedevo la colpa nell'allestitore ) anche se la cosa sarebbe stata veramente difficile! Facendo così avrei creato un precedente che in caso di guai futuri mi cautelasse.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 08:29:47
il mondo della meccanica è parecchio cambiata negli ultimi 30/40 anni; che un motore si inchiodi ovviamente è sempre possibile, ma la ritengo una remota possibilità SE il motore è in perfetto ordine di marcia.
Considerato il metodo di assemblaggio dei motori, se fosse un problema generato dalle linee di montaggio vi sarebbero migliaia di motori con quel tipo di problema. 
Le fascette di tenuta dei manicotti non sono avvitate come una volta, dove chi le serrava poteva serrare di più o di meno creando eventuali problemi successivamente, ma detto questo, e volendo ad ogni costo, anche se non ci credo per nulla, dare la colpa a Fiat, rimane il fatto che staccatosi il manicotto la prima volta e ricollegato per bene, di sicuro non è a causa di ciò che un motore si inchioda, specialmente dopo 8000km.

Non voglio dar necessariamente delle colpe, ma in questi casi l'utente finale è certamente una delle parti coinvolte nell'aver causato il danno più o meno involontariamente.

Per chi invece invoca il completo cambio del motore in "garanzia"... invito alla calma, anzi, alla molta calma, perchè un conto è scrivere qui su COL, dove tutto a parole sembra sempre facile, altro conto è parlare, o scrivere a FIAT, dove solo per diletto, ne fossi io il proprietario, per come sono stati riportati i fatti vi risponderei di attaccarvi tutti al tram laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 08:50:58
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2022 alle 08:29:47

il mondo della meccanica è parecchio cambiata negli ultimi 30/40 anni; che un motore si inchiodi ovviamente è sempre possibile, ma la ritengo una remota possibilità SE il motore è in perfetto ordine di marcia. Considerato
il metodo di assemblaggio dei motori, se fosse un problema generato dalle linee di montaggio vi sarebbero migliaia di motori con quel tipo di problema.  Le fascette di tenuta dei manicotti non sono avvitate come una volta, dove chi le serrava poteva serrare di più o di meno creando eventuali problemi successivamente, ma detto questo, e volendo ad ogni costo, anche se non ci credo per nulla, dare la colpa a Fiat, rimane il fatto che staccatosi il manicotto la prima volta e ricollegato per bene, di sicuro non è a causa di ciò che un motore si inchioda, specialmente dopo 8000km. Non voglio dar necessariamente delle colpe, ma in questi casi l'utente finale è certamente una delle parti coinvolte nell'aver causato il danno più o meno involontariamente. Per chi invece invoca il completo cambio del motore in garanzia... invito alla calma, anzi, alla molta calma, perchè un conto è scrivere qui su COL, dove tutto a parole sembra sempre facile, altro conto è parlare, o scrivere a FIAT, dove solo per diletto, ne fossi io il proprietario, per come sono stati riportati i fatti vi risponderei di attaccarvi tutti al tram 
...
Per chi invece invoca il completo cambio del motore in "garanzia"...

Difatti io ho scritto che la cosa sarebbe molto difficile.
Però ho anche detto che se si intravede colpa nell'allestitore ( McLouis ) a lui sarebbe da imputare un eventuale cambio o sostegno economico .( non a Fiat )
So anche che tutti e due di primo acchito mi direbbero di attaccarmi al tram ma ....

Non voglio dar necessariamente delle colpe, ma in questi casi l'utente finale è certamente una delle parti coinvolte nell'aver causato il danno più o meno involontariamente.

A pensar male... ( come recita il famoso detto? )
Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:03:59
Rimane il fatto che una persona che non ha mai scritto sul COL, posta il primo messaggio con una "reprimenda" nei confronti di un costruttore. A me queste cose lasciano sempre un po' ...."interdetto". Come minimo "puzza" di vendetta. E di per se la vendetta non è mai positiva. Anche il "post" è scritto "d'impeto" senza la preoccupazione di fornire un quadro chiaro e delineato di quanto è avvenuto... Non è il focus di un forum !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 09:21:03
In risposta al messaggio di oigroig del 06/09/2022 alle 06:58:41

Buongiorno; voglio sperare che dopo il disguido avuto con il camper nuovo dopo 600km a luglio del 2020,e risolto con un lavoro di fortuna, una volta rientrato a casa spero si stato portato in FIAT a far controllare tutte
le tubazioni ,visto quello che era successo. dico questo xche viene tutto registrato Purtroppo sono cose che a volte succedono anche su mezzi originali, poi negli allestimenti particolari (motorhome) dove a volte viene stravolto un po tutto, può accadere che qualcosa si stacchi. Poi il motore si fonde x mancanza olio  poi in questi 7400 km trascorsi dalla prima perdita acqua  se si e passati x la concessionaria ed è stato segnalato il disagio, magari con una visita di controllo ulteriore ,e i controlli di routine annuali ora anche se la garanzia è scaduta da 40 giorni, non è detto che non venga riconosciuto niente. ho lavorato in concessionaria FIAT x 28 anni, e ho visto casi che nonostante la garanzia scaduta da poco, sono stati riconosciuti i danni, magari in parte, ma la FIAT ha partecipato alla riparazione. il camper deve essere portato in concessionaria e deve essere visionato da un ispettore FIAT, che poi decide. saluti Giorgio  
...
Quello che scrivi è corretto.
E' successo anche a me, a garanzia scaduta, con un semintegrale su meccanica 3.000 160 CV, in sesta marcia la leva del cambio nell'accelerare e decelerare si spostava avanti e indietro discretamente, il meccanico mi ha detto che non era normale e avrebbe potuto darmi problemi.
Fiat ha controllato che avessi fatto il tagliando ufficiale, era passato il secondo anno, mi ha riconosciuto il problema e sostituito il pezzo o i due pezzi, adesso non ricordo, del cambio, mi è stato detto che l'ingranaggio era difettoso, aveva perso la cementificazione e per questo creava il gioco, non ho pagato nulla...
Saluti.
Ezio55
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 10:05:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/09/2022 alle 09:03:59

Rimane il fatto che una persona che non ha mai scritto sul COL, posta il primo messaggio con una reprimenda nei confronti di un costruttore. A me queste cose lasciano sempre un po' ....interdetto. Come minimo puzza di vendetta.
E di per se la vendetta non è mai positiva. Anche il post è scritto d'impeto senza la preoccupazione di fornire un quadro chiaro e delineato di quanto è avvenuto... Non è il focus di un forum !
...
Lo stesso dubbio è venuto anche a me. Spero in un suo intervento per fornire qualche dettaglio in più. Ad esempio io, dopo la riparazione d'emergenza nella stazione di servizio, sarei comunque passato da un ufficiale per un controllo generale, non ho capito se è stato fatto e cosa è stato trovato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:45:24
Mai FIAT...!
Sono a Malta da una settimana e finora non ho visto un solo furgone (o auto FIAT). Qua per gli autocarri leggeri usano solo FORD all'80%  poi mercedes e Mitsubishi (FUSO), chissà perchè...!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 12:59:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/09/2022 alle 12:45:24

Mai FIAT...! Sono a Malta da una settimana e finora non ho visto un solo furgone (o auto FIAT). Qua per gli autocarri leggeri usano solo FORD all'80%  poi mercedes e Mitsubishi (FUSO), chissà perchè...!
Con 150.000 esemplari immatricolati, il Ducato di Fiat Professional è stato il veicolo commerciale più venduto del 2020 a livello europeo. 
Seguono Ford (13,08%), Citroen (7,56%), Peugeot (7,22%), Renault (7,16%), Iveco (6,59%), Mercedes (4,72%), Volkswagen (4,41%), Opel (4,00%) e Nissan (2,2%).7 mar 2022
Ducato ha dunque fatto registrare una quota di mercato del 20,5%, con un incremento del 3%, mentre per quanto riguarda i volumi la crescita è stata addirittura del 7,6%.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/09/2022 alle 13:01:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 13:40:59

Rimane il fatto che una persona che non ha mai scritto sul COL, posta il primo messaggio con una reprimenda nei confronti di un costruttore. A me queste cose lasciano sempre un po' ....interdetto. Come minimo puzza di vendetta.
E di per se la vendetta non è mai positiva. Anche il post è scritto d'impeto senza la preoccupazione di fornire un quadro chiaro e delineato di quanto è avvenuto... Non è il focus di un forum !
...
Non ci avevo fatto caso delle date, iscrizione e messaggio, ora capisco certe stranezze....
Questo genere di interventi, hanno solitamente poco valore realistico, da pensare a troll o persone con poco senso della realtà, ad essere buoni persone ingenue. 
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 14:43:05
Basta smettere di scrivere su questo post...è chiaro che è un trool
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 15:53:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2022 alle 00:34:57

I radiatori vengono spostati? Sui scudati quasi sempre, per esempio ho avuto un Carthago dove per fare quel gran parabrezza, temo sia così anche oggi, avevano tolto la traversa anteriore superiore originale, SI, proprio
quella che tiene il radiatore, per sostituirla con una artigianale più in basso, se uno non è un mago non so come fai senza  togliere il radiatore, si capisce perché poi succedono certe cose. Roberto 
...
Non ho mai acquistato un MH , mio padre ne acquisto' due ma non fa testo, roba antica e avevano il musetto. ..
Spostandolo va da sé che 99 su 100 si debba liberarlo da tubi e supporti, le fascette ormai sono tutte a pinza, ci sta che possa essere stata bloccata male, la prima volta...
Ma che salti anche dopo altri 7400 km, tutto può essere, ma è un po' strano.
Non ho capito se abbia o meno perso nuovamente il refrigerante oppure abba inchiodato, abbia fumato allo scarico, si siano accese spie, se è o no salita la temperatura, se c'è acqua nell'olio, se è uscita una biella...
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 16:00:05
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/09/2022 alle 12:45:24

Mai FIAT...! Sono a Malta da una settimana e finora non ho visto un solo furgone (o auto FIAT). Qua per gli autocarri leggeri usano solo FORD all'80%  poi mercedes e Mitsubishi (FUSO), chissà perchè...!
In Turchia tutti Ford, li producono in zona, anche pieno di Torneo Courrier, vengono prodotti in zona, magari a Malta li importano diretti...
Aldo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 20:20:06
Un meccanico coscienzioso al primo problema di un manicotto sfilato per una fascetta lenta le avrebbe controllate tutte ed eventualmente sostituite. Una fascetta costa pochi centesimi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 20:52:13

...
Ma infatti dopo aver letto il primo intervento con 0 messaggi all attivo(indice che non ha mai risposto), ho voluto contare quanti interventi venivano fatti prima di accorgersi che era una provocazione o qualche altra cosa laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:19:32
Però mettetevi d'accordo, o si deve  rispondere a tutti educatamente senza ironizzare o non rispondere alle provocazioni e alle domande assurde. Si segue la scuola dei buonisti o quella dei bacchettatori ? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:57:09
ci vuole fiutolaugh
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:03:31
Penso che l accaduto poteva capitare a Fiat, Mercedes, Renault, Ford etc, con la stessa probabilita.
Secondo me siamo nel campo della sfiga, certo che rode, ma sono eventi rarissimi ma che possono capitare.
Ancora piu scalogna che sia poi capitato a garanzia scaduta.
Però, i miei dubbi sono riguardo al comportamento di chi stava guidando, immagino che per temperatura che va alle stelle si accenda anche la spia ROSSA, quella che segnala di fermarsi immediatamente e spegnere subito il motore. Il mio dubbio è che si sia sottovalutato l allarme tentando di proseguire e quindi creando il danno serio che poi dopo 8milakm ha pian piano portato alla rottura del motore. Ma solo per ragionare, senza volere accusare nessuno, puo capitare di accorgersi di una spia solo dopo un po, specialmente se c'è sole forte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link