CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat fuso dopo 8000 km

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 22:16:19
...Ma... Secondo me dipende da cosa e cosa.
Supponiamo una spia? Un indicatore di temperatura?
Se non sono a contatto con il refrigerante non segnano una beata mazza.
...( poi far 4 chiacchere fa sempre bene! Altre ne venganoyes
Temisto
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:22:09
beh, i proprietari pur di finire una vacanza sarebbero capaci chissa di cosa. Questa estate in campeggio c'era una roulotte straniera e la famigliola andava tutti i giorni a giro con l'auto. Ogni mattina il proprietario versava almeno 2 litri di acqua nel radiatore, tutti i giorni e poi si andava a fare i passi in montagna... chissa in che condizioni lavorava per povero motore. Non era una Fiat.
Andrea IW5CI
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:58:22
Come già stato scritto, in caso di rapida e forte perdita di liquido dal circuito raffreddamento (es. sfilamento o rottura di un manicotto principale del radiatore), la spia di surriscaldamento motore in genere non si accende, in quanto il bulbo che rileva la temperatura non è più a contatto con il liquido. Servirebbe  per dare l'allarme  un sensore di livello liquido raffreddamento ma in nessuno dei tanti Ducato avuti l'ho mai visto... Buona giornata. Vittorio.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:34:27
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/09/2022 alle 11:58:22

Come già stato scritto, in caso di rapida e forte perdita di liquido dal circuito raffreddamento (es. sfilamento o rottura di un manicotto principale del radiatore), la spia di surriscaldamento motore in genere non si accende,
in quanto il bulbo che rileva la temperatura non è più a contatto con il liquido. Servirebbe  per dare l'allarme  un sensore di livello liquido raffreddamento ma in nessuno dei tanti Ducato avuti l'ho mai visto... Buona giornata. Vittorio.  
...
Dipende da dove è posizionato il sensore di temperatura, se è sulla testa, come solito, la temperatura sale e viene visualizzata, certo che se il sensore è sulla valvola termostatica o sul radiatore, mancando il liquido non si vede nulla, anzi si verifica l' opposto, la temperatura visualizzata scende...
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:44:28
Ho  scritto "in genere" la spia non si accende perché ho presente il caso di sensori spesso posizionati sul radiatore, sul monoblocco, su tuberia o su condotti ricavati nella fusione della testata, ma su parti piuttosto periferiche. A proposito: nel Ducato attuale dove è? Non si vede un accidente in quel vano motore...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/09/2022 alle 12:44:28

Ho  scritto in genere la spia non si accende perché ho presente il caso di sensori spesso posizionati sul radiatore, sul monoblocco, su tuberia o su condotti ricavati nella fusione della testata, ma su parti piuttosto periferiche. A proposito: nel Ducato attuale dove è? Non si vede un accidente in quel vano motore...
nel mio 150 cv 2egr aperto il cofano mi sono messo le mani nei capelli in quanto vedi na mazza resta solo toccarsi lì
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 09:40:13
Però non ho capito, al primo guasto ha riparato il mezzo in una officina autorizzata?
Eventualmente ha denunciato il fatto alla Fiat?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:28:04
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2022 alle 09:40:13

Però non ho capito, al primo guasto ha riparato il mezzo in una officina autorizzata? Eventualmente ha denunciato il fatto alla Fiat?  
Ciao Grinza, non ha mai risposto,  io reputo che sia un Troll
Aldo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:33:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2022 alle 11:28:04

Ciao Grinza, non ha mai risposto,  io reputo che sia un Troll Aldo
Secondo me non è un troll, ma qualcosa non la vuole dire. Vuole sfogarsi ma probabilmente è concausa del danno, o per aver sottovalutato il primo problema, o per aver parlato con le persone sbagliate o in modo sbagliato, o per altro che sfugge, visto che, anche in altri post, riporta il problema in maniera vaga, ma non risponde a chi gli chiede più dettagli.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:59:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2022 alle 11:33:53

Secondo me non è un troll, ma qualcosa non la vuole dire. Vuole sfogarsi ma probabilmente è concausa del danno, o per aver sottovalutato il primo problema, o per aver parlato con le persone sbagliate o in modo sbagliato, o per altro che sfugge, visto che, anche in altri post, riporta il problema in maniera vaga, ma non risponde a chi gli chiede più dettagli.
Credo anch’io perché come ho detto, a me hanno riparato il camper ben oltre alla fine garanzia.

Peró raccontasse tutta la storia (vera) forse si potrebbe aiutare, sfogarsi e basta non serve a nulla 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:33:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/09/2022 alle 11:33:53

Secondo me deve elaborare, accettare che è Lui, che non avendo fatto le mosse giuste, è la maggior causa del Suo problema, vorrebbe che Fiat ne rispondesse, ma questi non vedono l' ora di avere appigli validi, per dire:
Mi dispiace ma la garanzia è scaduta.
Lei doveva denunciare il fatto quando è avvenuto.
O peggio, è Lei che ha provocato il danno, per incuria.
Ecc. ecc. ecc....

A Noi ci frega niente, sappiamo benissimo, che Fiat fa ottimi motori, magari è sul resto, che può essere un po carente.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:51:11
Ma allora perché non partecipa alla discussione, dopotutto un forum è un luogo virtuale di incontro, dove c'è il vantaggio che non ti vedi, per cui non sei neppure condizionato...
​​​​​​MI ricorda un tizio che da bimbo arrivava di corsa urlava due parolacce e poi fuggiva senza dire altro...
Aldo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2022 alle 12:51:11

Ma allora perché non partecipa alla discussione, dopotutto un forum è un luogo virtuale di incontro, dove c'è il vantaggio che non ti vedi, per cui non sei neppure condizionato... ​​​​​​MI ricorda un tizio che da bimbo arrivava di corsa urlava due parolacce e poi fuggiva senza dire altro... Aldo
Probabilmente sa benissimo di essere nel torto, cioè aver perso i diritti di garanzia, ma fa come quei bambini, che vedendo che stanno perdendo la partita, lanciano lontano il pallone, cioè cerca una inutile vendetta.

Lo so dovevo fare lo Psicologo smiley.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:36:30
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2022 alle 12:33:01

Secondo me deve elaborare, accettare che è Lui, che non avendo fatto le mosse giuste, è la maggior causa del Suo problema, vorrebbe che Fiat ne rispondesse, ma questi non vedono l' ora di avere appigli validi, per dire:
Mi dispiace ma la garanzia è scaduta. Lei doveva denunciare il fatto quando è avvenuto. O peggio, è Lei che ha provocato il danno, per incuria. Ecc. ecc. ecc.... A Noi ci frega niente, sappiamo benissimo, che Fiat fa ottimi motori, magari è sul resto, che può essere un po carente.
...
Io condivido quello che dice Grinza, tutto può essere ma anche secondo me Fiat non si appella al giorno di scadenza, salvo non ci sia sotto qualcos'altro.
Facile che sbaglio, ma potrebbe anche essere stato solo come ci si è posti, o con chi si ha parlato.
Io ho avuto un problema quando ero ancora in garanzia, ma l'officina autorizzata non me lo voleva sistemare.
Chiamai il numero ufficiale e chi mi rispose mi tranquillizzò, a sua volta chiamò l'officina e si risolse.
Tra l'altro mi disse anche che difficilmente si sarebbero impuntati, salvo in casi eclatanti... mi citò come esempio, di uno che mise la retro mentre andava per disfare il motore... potrebbe essere stata una legenda metropolitana e non so se fosse solo un atteggiamento "commerciale" ma ne ricavai una buona impressione.
Anche se non ho avuto problemi poco fuori dalla garanzia per avere certezza che avrebbero risolto, se mi fossi fermato all'officina o avessi aggredito quello al telefono, avrei avuto un ricordo molto diverso.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 13/09/2022 alle 14:43:10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:49:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2022 alle 12:51:11

Ma allora perché non partecipa alla discussione, dopotutto un forum è un luogo virtuale di incontro, dove c'è il vantaggio che non ti vedi, per cui non sei neppure condizionato... ​​​​​​MI ricorda un tizio che da bimbo arrivava di corsa urlava due parolacce e poi fuggiva senza dire altro... Aldo
perché se il suo unico scopo è la vendetta, infangare il marchio, non ha alcun altro motivo per controbuire fattivamente alla discussione
Paolo DR
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:15:36

Denunce inutili quando sono poste in maniera dubbia e non si partecipa alla discussione che ne segue.
Le case farebbero bene a denunciare e perseguire tali atteggiamenti.

Per mia esperienza il gruppo FIAT ha sempre risposto a certe mie rotture anche ben oltre il periodo di garanzia purchè documentate e naturalmente logiche,

Prima esperienza con una A112 con vernice metallizzata che dopo qualche anno ha manifestato diversi puntini neri nella verniciatura. Riverniciata tutta in garanzia totale.
Stessa auto con 3 anni e 70.000 km presenta il cambio che si blocca in retro qualora venga parcheggiata inclinata (le classiche due ruote sul marciapiede): sostituito tutto il cambio e, nell'attesa, auto sostitutiva.

Fiat Punto della figlia con diversi problemi non ultimo il corpo farfallato e servosterzo elettrico; ripristinato tutto anche fuori garanzia.

Camper del 1997 Ducato 2,5 e rottura classica della 5a marcia dopo 5 anni e 110.000 Km. ripristinato il tutto con il solo pagamento della manodopera.

Ducato 2.8 nel tagliando dei 40,000 e dei 2 anni il meccanico si accorge di presenza oleosa nel terminale di scarico e forse causato da un problema sulla turbina. Verifica la presenza di una microcrepa e conseguente sostituzione della turbina.

Purtroppo lo stesso seguito non ho avuto con la Ford su un camper montato su meccanica Transit che, ancora in periodo di garanzia, ha visto la sostituzione del differenziale posteriore ed il cambio semielettrico impazzito oltre a ruggine e vernice che scoloriva. Loro giustificazione.... 'mezzo sfortunato' e sempre sborsato di tasca mia.

Audi a 4 di mia figlia con motore fuso per lubrificazione insufficiente. Si era molto parlato di questo problema ma mai riconosciuto dalla casa.

Forse Fiat è consapevole dei sui problemi ma almeno risponde e senza guardare in maniera fiscale la data di scadenza della garanzia.

Per questo motivo darò sempre preferenza a questa casa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 14:30:21
Non è da escludere sia un troll e si stia divertendo laugh....
Ma se voleva sputt... Fiat, mi sa che ha ottenuto l' effetto contrario wink
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:23:50
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2022 alle 14:30:21

Non è da escludere sia un troll e si stia divertendo .... Ma se voleva sputt... Fiat, mi sa che ha ottenuto l' effetto contrario 
Beh, solitamente un pirla darebbe credito ad un tizio del genere che continua a sputt.. re il marchio in vari post, che quando gli si chiede spiegazioni, glissa
Secondo me, ha rimappato la centralina, ha fuso ( anche per altri motivi) fiat se ne è accorta, ovviamente, gli da il 2 di picche, giustamente, e lui se la prende 
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 17:16:11
L'autore del topic ha al suo attivo, oltre all'apertura di questo topic (dove non è più intervenuto) 3 interventi in altri topic, tutti più o meno carichi di insulti verso FIAT. Secondo me sarebbe giunto il momento di lasciarlo cuocere nel suo brodo, e forse la Moderazione potrebbe indagare sul fatto che abbia violato il regolamento... Ciò è molto probabile: non si è identificato con cognome, nome e città, quindi se perdura nei suoi interventi insinuatori, potrebbe anche essere bannato...

Magari è lì che se la gode guardando che ci sono 60 pirla, me compreso, che hanno abboccato all'amo...

Troll o non troll,  perché perdiamo altro tempo su questo?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2022 alle 17:21:01
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 18:15:29
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2022 alle 17:16:11

L'autore del topic ha al suo attivo, oltre all'apertura di questo topic (dove non è più intervenuto) 3 interventi in altri topic, tutti più o meno carichi di insulti verso FIAT. Secondo me sarebbe giunto il momento di
lasciarlo cuocere nel suo brodo, e forse la Moderazione potrebbe indagare sul fatto che abbia violato il regolamento... Ciò è molto probabile: non si è identificato con cognome, nome e città, quindi se perdura nei suoi interventi insinuatori, potrebbe anche essere bannato... Magari è lì che se la gode guardando che ci sono 60 pirla, me compreso, che hanno abboccato all'amo... Troll o non troll,  perché perdiamo altro tempo su questo? Ciao da Dash  
...
"Troll o non troll,  perché perdiamo altro tempo su questo?"
quoto!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 13/09/2022 alle 18:15:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link