CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford 2000 Benzina GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 74
18
bix3369
bix3369
12/05/2007 3
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:01:16
Ciao Fulz,ma saluto tutti nel sito.Credo che siamo solo in due a credere nel "sto' a posto cosi',"chi va piano va sano e va' lontano". Ciao a tutti[:D][:D].Basta crederci.
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 24/05/2007 alle: 12:38:07
Daccordo con te,l'aumento di prestazioni è finalizzato solo a un viaggio piu' confortevole e a un minor consumo di carburante,prima stavo sui 5 km/l ora 6,5 km/l,prima le salite autostradali le facevo in seconda a 4.000 g/m mentre ora in quarta a 2.000/2.500 g/m,con un abbassamento dei consumi,un miglior confort acustico e una miglior sicurezza per me e per gli altri data dalla maggior velocita',adesso 70/80 km/h,prima 30/40 km/h con il motore imballato,mi capito' di notte,di percorrere la tratta firenze signa/firenze sud a 35Km/h con una pattuglia della stradale dietro con il lampeggiante acceso per segnalare il pericolo...è tutto dire. Certo che la prova di velocita' massima è stata una e basta visto che la mia finalita' non è quella. Ciao Rocky
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 24/05/2007 alle: 13:50:41
io i salitoni autostradali li faccio in 3° a 60-70 km/h sicuramente con motore imballato, quindi sto nel mezzo, certo a 30-40 km/h e' da piangere,cmq in qste modifiche si ha sempre la paura di rovinare qualcosa considerando ke e' un motore trasformato a gas, quindi riscalda di + . se avessi la possibilità cambierei solo la rapportatura ke mi sembra decisamente lunga.
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 24/05/2007 alle: 15:56:37
ciao Fulz,non ti preoccupare,le modifiche se cosi' si puo' dire...anzi diciamo configurazioni,sono fatte secondo le specifiche di mamma Ford visto che il 1.600 e il 2.000 sono praticamente identici e con le diverse configurazioni(metti questo sposta ques'altro,gira la puleggia o cambia lo spinterogeno e aivoglia ancora),non fanno altro che mettere a punto un motore per un veicolo specifico uscito di fabbrica,si parte dalla consul/cortina,Granada,scorpio,sierra,capri e transit tutti montavano il motore OHC da 1.600 e 2.000cc,e nelle differenti configurazioni ottenevano dei motori piu' tranquilli o piu spinti a secondo del modello. Per il Gpl,ho montato la testa del granada 2.000 con sedi valvole in acciaio. [url] http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Pinto_engine ciao Rocky

Modificato da rocky il 24/05/2007 alle 16:40:08
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 24/05/2007 alle: 17:37:05
buongiorno a tutti, da "vecchio motociclista", camperista ed appassionato di meccanica ho seguito con molto interesse tutte le argomentazioni fin qui discusse, tutte veramente valide ed approfondite ma come disse qualcuno "la domanda sorge spontanea" .. come la mettiamo con la burocrazia? Se non sbaglio i dati riportati nel libretto non sono più conformi a quelli reali e quindi anche la revisione come viene effettuata? Inoltre ho letto che un camper è stato venduto ad altre persone, il vecchio proprietario ha messo al corrente l'acquirente delle modifiche? Io so di casi in cui a fronte di incidenti la compagnia assicuratrice si era acconrta di modifiche effettuate e non dichiarate o conformi (parlo semplicemente di sospensioni aggiuntive ad aria) e non ha indenizzato la controparte lasciando così completamente a carico del proprietario del camper modificato l'onere del risarcimento. Potreste spiegarmi come funziona il tutto? Grazie e buoni kilometri a tutti.
21
rocky
rocky
01/06/2004 27
Inserito il 24/05/2007 alle: 19:26:44
si problemi ci potrebbero essere ma visto che i motori sono uguali,le prestazioni velocistiche rimangono le stesse,tanto sempre a 80/90 km/h si va' con questi camper,migliorano solo le prestazioni in salita perche' sia chiaro,queste modifiche(se cosi' le vogliamo chiamare) servono solo per non procurare pericolo e stress nei lunghi salitoni autostradali e per ridurre un po' i consumi. Per avere i problemi assicurativi dovrebbero spulciare il motore in ogni sua parte e dubito che riescano a trovare qualcosa,non è uno scooter o una macchina elaborata anche solo con il filtro sportivo. ciao Gianni
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/05/2007 alle: 21:16:41
ATTENZIONE che un motore per farlo andare di più non basta rifasarlo bisogna dargli più compressione e allungare i tempi di aspirazione e scarico,ed è proprio quello che ha il motore da 102 HP,i pistoni sono più alti di due millimetri e l'albero a camme ha una configurazione più spinta. Se montate un carburatore doppio corpo sul motore da 75 HP penso (ne sono certo) aumentate solo la ripresa (allungo del motore)ma non la potenza per quella si devono sostituire i pistoni e l'albero a camme. Hecktor
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 25/05/2007 alle: 19:19:31
credo che sia giusto quello che dici, per esperienza personale. qualche anno fa, fusi il motore 2.5d del ducato (furgone) e lo sostituii con uno da rottame, sottratto ad una argenta. con stupore notai che se prima arrivavo a 110km/h col motore dell'argenta arrivava addirittura a 130! credo che sia + o - lo stesso caso
18
dennis
dennis
29/03/2007 3
Inserito il 28/05/2007 alle: 22:14:20
salve vorrei sapere la differenza fra il rapporto 463 e 516 grazie
18
zenzo
zenzo
02/07/2007 1
Inserito il 02/07/2007 alle: 20:04:31
il mio camper anno 1991 è un ford cilndrata 1993 alimentato a benzina/gpl, ho fatto revisionare il carburatore perchè non riuscivo a far il passaggio tra gas e benzina ed in diverse situazioni si spegneva il motore. il difetto è rimasto. cosa posso fare per ovviare al problema?
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 03/07/2007 alle: 20:28:33
quote:Originally posted by zenzo
il mio camper anno 1991 è un ford cilndrata 1993 alimentato a benzina/gpl, ho fatto revisionare il carburatore perchè non riuscivo a far il passaggio tra gas e benzina ed in diverse situazioni si spegneva il motore. il difetto è rimasto. cosa posso fare per ovviare al problema? >
> sostituire il commutatore?
18
silve67
silve67
23/08/2007 8
Inserito il 25/09/2007 alle: 15:10:38
quote:Originally posted by bruno b
Sono un felice e soddisfatto possessore di questa meccanica da 15 anni.Non capisco le lamentele riguardanti le prestazioni.Personalmente non gli trovo nessun difetto in quanto a prestazioni.Nel mio mezzo alto 2.80cm e lungo 5.20 la velocità di punta in assenza di vento contrario tocca tranquillamente i 120 Km orari con serbatoi pieni accessori vari che vanno a gravare sul peso.Questa velocità di punta in pianura riesco a mantenerla sia se viaggio a benzina sia che giri a GPL.La velocità di crociera si assesta tranquillamente attorno ai 95-100 105Km orari.In salita si riscontrano prestazioni meno brillanti specialmente se il mezzo sta viaggiando a gas.Ma se si commuta su benzina il camper acquista maggior brillantezza.I consumi ritengo siano in linea per un veicolo mansardato e si assestano all'incirca(dipende da come spingi sull'acceleratore)tra i 7-7.5 se viaggi a benzina e i 5.5 se sei a gas.Normalmente non esistono problemi se ci si rapporta con i diesel aspirati della stessa generazione.Se spingo quelli restano indietro.Un'aspirato può essere un pelino più brillante in salita ma basta tenere una marcia inferiore e viaggiare a benzina e te lo bevi senza problemi.Ulteriori punti a favore di tale meccanica è la silenziosità in cabina se rapportata ad un mezzo che va a gasolio.Se poi si pensa che un camper debba comportarsi come un'auto allora bisogna rivedersi un pò tutto il discorso.Naturalmente le condizioni esterne condizionano notevolmente le prestazioni del veicolo ma qesta è una situazione valida per tutti i mezzi (specie se mansardati)Pensare di intervenire sostituendo addirittura il motore ,lo ritengo esagerato e inutile.Si tratta di camper,e se ci si guarda attorno si noterà che anche i mezzi più moderni in definitiva tengono le stesse medie,a meno che non si vogliano fare le corse.Se poi si tiene conto che la maggior parte delle percorrenze viene effettuata su strade statali o provinciali non vedo la ragione di potenziare un motore per farlo viaggiare un po di più in autostrada.Se poi consideriamo la montagna voglio proprio vedere un camper di 6-7 metri riuscire a tenere alte velocità specie nei tornanti,dove un mezzo anche se con minori cavalli ma più agile riesce a districarsi meglio.Cercherei piuttosto ,se ritengo che il mezzo non renda abbastanza, di controllarne la messa a punto.Ciao e buoni Km senza correre come matti:Bruno. >
>
18
silve67
silve67
23/08/2007 8
Inserito il 25/09/2007 alle: 15:16:42
quote:Originally posted by bruno b
Sono un felice e soddisfatto possessore di questa meccanica da 15 anni.Non capisco le lamentele riguardanti le prestazioni.Personalmente non gli trovo nessun difetto in quanto a prestazioni.Nel mio mezzo alto 2.80cm e lungo 5.20 la velocità di punta in assenza di vento contrario tocca tranquillamente i 120 Km orari con serbatoi pieni accessori vari che vanno a gravare sul peso.Questa velocità di punta in pianura riesco a mantenerla sia se viaggio a benzina sia che giri a GPL.La velocità di crociera si assesta tranquillamente attorno ai 95-100 105Km orari.In salita si riscontrano prestazioni meno brillanti specialmente se il mezzo sta viaggiando a gas.Ma se si commuta su benzina il camper acquista maggior brillantezza.I consumi ritengo siano in linea per un veicolo mansardato e si assestano all'incirca(dipende da come spingi sull'acceleratore)tra i 7-7.5 se viaggi a benzina e i 5.5 se sei a gas.Normalmente non esistono problemi se ci si rapporta con i diesel aspirati della stessa generazione.Se spingo quelli restano indietro.Un'aspirato può essere un pelino più brillante in salita ma basta tenere una marcia inferiore e viaggiare a benzina e te lo bevi senza problemi.Ulteriori punti a favore di tale meccanica è la silenziosità in cabina se rapportata ad un mezzo che va a gasolio.Se poi si pensa che un camper debba comportarsi come un'auto allora bisogna rivedersi un pò tutto il discorso.Naturalmente le condizioni esterne condizionano notevolmente le prestazioni del veicolo ma qesta è una situazione valida per tutti i mezzi (specie se mansardati)Pensare di intervenire sostituendo addirittura il motore ,lo ritengo esagerato e inutile.Si tratta di camper,e se ci si guarda attorno si noterà che anche i mezzi più moderni in definitiva tengono le stesse medie,a meno che non si vogliano fare le corse.Se poi si tiene conto che la maggior parte delle percorrenze viene effettuata su strade statali o provinciali non vedo la ragione di potenziare un motore per farlo viaggiare un po di più in autostrada.Se poi consideriamo la montagna voglio proprio vedere un camper di 6-7 metri riuscire a tenere alte velocità specie nei tornanti,dove un mezzo anche se con minori cavalli ma più agile riesce a districarsi meglio.Cercherei piuttosto ,se ritengo che il mezzo non renda abbastanza, di controllarne la messa a punto.Ciao e buoni Km senza correre come matti:Bruno. >
> Per risponderti possiedo un transit 130 diesel 2.5 aspirato del 89 e per quanto riguarda la velocità, beh, possimo stare sino a domani in quanto per quanto riguarda la pianura e discesa vado a gonfie vele, ma se da lontano vedo o vede una salita, beh già comincia a rallentare, l'unica soddisfazione è il consumo 10 km/l e come cellula ho un 6 posti laika di circa 6 mt.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 20:44:15
Io ho un rimor sloop 560 gpl/benz appena acquistato. siccome devo rifare la marmitta....è bruciata... Voi sapete se è catalitico o no? grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link