In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2016 alle 10:12:45
Secondo questa spiegazione, significa allora che chi viaggia in camper su Ducato (circa l'80% del parco circolante), oppure su Mercedes o Renault (la percentuale non la so ma è immaginabile), non avendo mai letto di un solo caso di Pistonite su queste marche, è un guidatore migliore di chi guida Ford? A puro titolo di info (dato che mi sono annotato tutti i casi), i camperisti pistonati che hanno riportato su COL la loro esperienza, ad oggi sono...... 20 (venti) tutti solo ed esclusivamente su Ford 2.2. Considerando i relativamente pochi esemplari circolanti, che si tratta di una difettosità non comune, verificatasi sempre sullo stesso motore, costosa e soprattutto non riconosciuta, credo che siamo davanti ad un numero di casi davvero troppo elevato per essere liquidato con qualche sgasata criminale a motore freddo...... Se occorre, la lista prosegue anche fuori da COL, quindi da siti di camperismo differenti, e poi ci sono i siti di non-camperisti (ma dove sta scritto che è un problema solo dei camper?): Ecco qualche pistonato italiano non camperista. Considerando che gli artigiani difficilmente bazzicano per forum a raccontarsi le loro vicende come invece amano fare i camperisti, è evidente che sotto sotto il problema è sicuramente più diffuso Vogliamo parlare degli stranieri? Solo per info posto un pot-pourri: Francia Germania Spagna Siamo davvero davanti ad uno stile di guida così scadente e diffuso? E guarda caso solo sul 2.2 Ford? Io invece credo che un po' più di comprensione per chi ci è passato non guasterebbe. Ma d'altronde non si dice che il peggior nemico dei camperisti..... è il camperista stesso? Cordialmente, e scusate l'OT Davide
Davide,
rispolveriamo ancora una volta, l'oramai marcia discussione a riguardo,
si è parlato, è stato dettom, ed anche se non sono il solo ad averlo fatto, mi prendo TUTTe le reponsabilità di quanto ho affermato per tutto questo tempo, almeno da quando ho cominciato ad analizzare il problema, dei 2.2 prima da 130CV poi da 140;
il motore in oggetto è veramente al limite, nel senso, che è spremuto ai limiti, nella ricerca, ed ottenimento, di prestazioni, bassi consumi, silenziosità ecc ecc, pochi sono i margini, di sicurezza, che la tecnica ha consentito di mantenere, a garanzia di cedimenti.
Questo significa, che si è andati molto vicino al limite strutturale, tecnico, dei componenti, il calcolo progettuale è stato rispettato, ma è stato così preciso, che pochi sono i margini di tolleranza, ancora disponibili;
in questa configurazione, basta discostarsi di veramente molto poco, per incorrere in una rottura in un cedimento.
Basta che il gasolio sia filtrato male, che il motore venga tirato ad una temperatura diversa dal previsto di sicurezza, che il mezzo sia più pesante...di poco rispetto a quello...idealizzato, che le manutenzioni, che lo stile di guida...insomma TUTTe piccolezze, se vogliamo, delle quali siamo abituati ad avere in mente come...danalità, perchè il margine di sicurezza è, era, 2,5 fino ad 1,5 ovvero una volta e mezza il limite progettuale, per cui, nulla poteva accadere se la temperatura era sotto il minimo previsto, o sopra quando deciso...al massimo si potevano avere dei danni alla lunga, delle usure maggiori, delle criccature su testate, su valvole, ma....rottura di pistoni NON è MAI stata contemplata, mai si era vista.
Ridando respiro, quindi, a quanto detto, il motore in oggetto, si è dimostrato estremo, casa madre ha previsto mappatura diversa, ha previsto diversa taratura fino al raggiungimento di valori di temperatura specifici, manutenzioni scrupolose ecc ecc, nei casi di rottura ha previsto di sostituire TUTTI i Pistoni forniti dal produttore con altri con qualità costruttiva migliore, con altro controllo qualità, insomma...ha cercato di porre rimedio, ma il motore, sostanzialmente, rimane fragile!
Personalmente ho adottato delle soluzioni, che ho considerato essere particolarmente critiche, ma non è detto che sia la mia la soluzione assoluta.
Di fatto, il motore oggi è stato sostituito con nuovo progetto, con potenza portata anche a 155Cv.
Le rotture si sono verificate NON su tutti i mezzi, ed in maggior numero, su allestimenti particolari, quali i VR anche, esiste una campagna di intervento, che informa in FORD di eseguire l'aggiornamento della PCM a tutti i motori dei VR, che non siano alla versione prevista, causa, si legge, la notizia da media specifici, della casistica di guasto sui VR,
ma NON sono solo i VR ad essere stati soggetti a rottura, anche altri, meno, furgoni, in particolare i gran Volume o telonati, pochi furgoni tetto basso e passo corto !
Si è detto, io ho detto, che fare quanto si può, per "Curare" la fragilità del propulsore, come attenzione e cura nella manutenzione, cura nella guida, evitare di partire a freddo e di forzare...insomma, avere attenzioni, come fosse maneggiare dei Flute di cristallo, piuttosto che bicchieri di plastica,
rimane, di fondo, la fragilità del propulsore,
ma a queste mie, a questi miei consigli, si è scatenato di tutto, offese per chi avrebbe dovuto intossicare i vicini di parcheggio per far scaldare il motore, battute più o meno simpatiche sulla guida che dovrebbe tenere un camperista, persone che hanno dichiarato di saper guidare MILLE e più volte meglio di chi diceva che forse...a volte non si valuta con attenzione la propria condotta, e le proprie abitudini di guida.... ecc ecc
C'è altro da dire ?
Credo che se i motori fossero ancora come i Diesel di decenni fà, difficilmente si romperebbero, probabilmente avrebbero meno della metà dei cavalli, consumerebbero il doppio, e fumerebbero il triplo !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM