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motore Ford 2,4 140 cv...!!

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17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:17:38
mi è giunta una notizia entusiasmante.......ed ho VERIFICATO di persona....

il motore Ford 2.400 CC da 140 Cavalli è montato  pari pari....nella ultimissima versione e ahimè fine produzione del mitico Land Rover Defender.......

ma come..????? ma se è la vettura delle Forze Militari di mezzo mondo.......delle Forze dell' Ordine e dei Vigili del Fuoco dell' intera Europa.......

se tanto mi dà tanto....è forte e robusto..........le leggende spesso hanno le gambe corte come le bugie..vedi pistoni sfondati ecc ecc



W IL FORD MOTROCRAFT....!!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:22:41
Per contro, sparisce anche il 2.2 a favore di un 2.0...con parità di Cavalli ! blush

Vedremo...
speriamo che il Downsizing...imploda, ma ho paura che durerà ancora a lungo crying


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:30:57
E comunque i pistoni bucati non hanno mai riguardato quel motore.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 11/09/2016 alle: 11:25:56
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/09/2016 alle 13:30:57

E comunque i pistoni bucati non hanno mai riguardato quel motore. Francesco - Challenger Genesis 43 2011

infatti è il 2.2...nonostante ciò mi sà tanto di leggenda...!!!
 
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2016 alle: 12:26:27
In risposta al messaggio di giannx695 del 08/09/2016 alle 11:17:38

mi è giunta una notizia entusiasmante.......ed ho VERIFICATO di persona.... il motore Ford 2.400 CC da 140 Cavalli è montato  pari pari....nella ultimissima versione e ahimè fine produzione del mitico Land Rover Defender.......
ma come..????? ma se è la vettura delle Forze Militari di mezzo mondo.......delle Forze dell' Ordine e dei Vigili del Fuoco dell' intera Europa....... se tanto mi dà tanto....è forte e robusto..........le leggende spesso hanno le gambe corte come le bugie..vedi pistoni sfondati ecc ecc W IL FORD MOTROCRAFT....!!!!
...

Infatti, ho un cliente con quel tipo di mezzo, generalmente compero i ricambi in Ford perché costano meno, ho dovuto sostituirgli gli iniettori qualche tempo fa ed avevano lo stesso identico part number..
Paolo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63255
Inserito il 11/09/2016 alle: 12:43:24

Leggenda? Gianni vai a dirglielo in faccia ai tanti sfortunati che hanno sborsato piú di 6000 euro per mettere a posto una leggenda poi vediamo che ti rispondono
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 11/09/2016 alle 12:44:53
camperlento
camperlento
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 16:24:14
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2016 alle 12:43:24

Leggenda? Gianni vai a dirglielo in faccia ai tanti sfortunati che hanno sborsato piú di 6000 euro per mettere a posto una leggenda poi vediamo che ti rispondono L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

non è una leggenda ma rimane il fatto che i pistoni bucati sono una quasi esclusiva dei camper per cui è quasi sicuramente colpa dello stile di guida.
camperlento
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/09/2016 alle: 17:41:09
In risposta al messaggio di camperlento del 11/09/2016 alle 16:24:14

non è una leggenda ma rimane il fatto che i pistoni bucati sono una quasi esclusiva dei camper per cui è quasi sicuramente colpa dello stile di guida. camperlento

E già !!!!!!!!, chi guida il camper ha una patente unica ed esclusiva per questo mezzo e non guida altro, rilasciata da autoscuola specifica con istruttori dedicati solo ai camper.
Ovviamente, patente valida solo per FORD.
Una baggianata così non l'avevo mai sentita.cheekycheekycryingnonono
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 18:10:45
In risposta al messaggio di Federthago del 11/09/2016 alle 17:41:09

E già !!!!!!!!, chi guida il camper ha una patente unica ed esclusiva per questo mezzo e non guida altro, rilasciata da autoscuola specifica con istruttori dedicati solo ai camper. Ovviamente, patente valida solo per FORD. Una baggianata così non l'avevo mai sentita. Federico

No,
NON è vero !
C'è anche una Patente, una sorta di  CQC, per la quinta marcia ed i semiassi...del Ducato!
Ma dal 2018, il Governo Renzie, ha giurato che saranno fornite, di Default, le abilitazioni alla retro con Battito del Ducato, al Recupero in Autostrada dei 2.2 Ford TA, e delle EGR dei Renault!
Sarà...recapitata a casa su richiesta !  winklaugh



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63255
Inserito il 11/09/2016 alle: 19:30:24
In risposta al messaggio di camperlento del 11/09/2016 alle 16:24:14

non è una leggenda ma rimane il fatto che i pistoni bucati sono una quasi esclusiva dei camper per cui è quasi sicuramente colpa dello stile di guida. camperlento

Paolo 61 non é molto che raccontava di un furgone da lavoro, in un sito Tedesco erano in tanti ad avere i furgoni bucari
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2016 alle: 19:39:35
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2016 alle 19:30:24

Paolo 61 non é molto che raccontava di un furgone da lavoro, in un sito Tedesco erano in tanti ad avere i furgoni bucari L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Chi ?
Quella segretaria del gruppo di Avvocati, Tedesco, che voleva fare causa come Cross Action a Ford, e cercava...adepti ogni dove, persino in Italia...qui su COL ? wink

Hanno preso bastonate sui denti, e richiesta di risarcimento per falsa testimonianza...
Quelli...dicevi ? wink


Ottima Causa ! wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2016 alle: 07:22:46
Prescindendo dalla bontà o cattiveria di quel particolare motore (che peraltro ho avuto nel camper precedente), la spiegazione dell'adozione del motore 2,4 140 Cv è forse più semplice...

Tutte le volte che l'Azienda di Solihull è passata di mano, i proprietari di turno per "marcare" il territorio, hanno deciso di montare su una vettura simbolo un proprio motore. E' successo quando è entrata BMW, e sulla Range hanno montato un loro motore (sia diesel sia benzina), è successo quando hanno passato la mano alla Ford con l'adozione del citato propulsore...ed è successo ancora quando l'azienda è passata in mano alla Tata Motors, che avendo acquisito anche il marchio Jaguar ha pensato bene di mettere motori derivati Jaguar sia sulla serie Range che sulla Discovery (la Defender ha tenuto il Ford).

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 13/09/2016 alle 20:27:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 12/09/2016 alle: 09:07:24

No, forum di camionisti, basta fare una ricerca per vedere che non sono solo i camper ad avere la pistonite
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 12/09/2016 alle 09:08:35
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/09/2016 alle: 10:12:45

Secondo questa spiegazione, significa allora che chi viaggia in camper su Ducato (circa l'80% del parco circolante), oppure su Mercedes o Renault (la percentuale non la so ma è immaginabile), non avendo mai letto di un solo caso di "Pistonite" su queste marche, è un guidatore migliore di chi guida Ford?

A puro titolo di info (dato che mi sono annotato tutti i casi), i camperisti "pistonati" che hanno riportato su COL la loro esperienza, ad oggi sono...... 20 (venti) tutti solo ed esclusivamente su Ford 2.2.
Considerando i relativamente pochi esemplari circolanti, che si tratta di una difettosità "non comune", verificatasi sempre sullo stesso motore, costosa e soprattutto non riconosciuta, credo che siamo davanti ad un numero di casi davvero troppo elevato per essere liquidato con qualche sgasata "criminale" a motore freddo......

Se occorre, la lista prosegue anche "fuori da COL", quindi da siti di camperismo differenti, e poi ci sono i siti di "non-camperisti" (ma dove sta scritto che è un problema solo dei camper?):

Ecco qualche "pistonato" italiano non camperista.
Considerando che gli artigiani difficilmente bazzicano per forum a raccontarsi le loro vicende come
invece amano fare i camperisti, è evidente che sotto sotto il problema è sicuramente più diffuso
http://www.intopic.it/forum/auto/ford/70211/

Vogliamo parlare degli stranieri? Solo per info posto un pot-pourri:

Francia
http://forum.quechoisir.org/casse-moteur-ford-transit-tdci-140-ch-t795-10.html

Germania
http://www.wohnmobilforum.de/w-t54576.html

Spagna
http://www.acpasion.net/foro/showthread.php?81610-Ford-transit-2007-2-2-130-cv-Motor-GRIPADO

Siamo davvero davanti ad uno stile di guida così  "scadente" e diffuso? E guarda caso solo sul 2.2 Ford? Io invece credo che un po' più di "comprensione" per chi ci è passato non guasterebbe.
Ma d'altronde non si dice che il peggior nemico dei camperisti..... è il camperista stesso?

Cordialmente, e scusate l'OT
Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2016 alle 10:44:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:37:14
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2016 alle 10:12:45

Secondo questa spiegazione, significa allora che chi viaggia in camper su Ducato (circa l'80% del parco circolante), oppure su Mercedes o Renault (la percentuale non la so ma è immaginabile), non avendo mai letto di un
solo caso di Pistonite su queste marche, è un guidatore migliore di chi guida Ford? A puro titolo di info (dato che mi sono annotato tutti i casi), i camperisti pistonati che hanno riportato su COL la loro esperienza, ad oggi sono...... 20 (venti) tutti solo ed esclusivamente su Ford 2.2. Considerando i relativamente pochi esemplari circolanti, che si tratta di una difettosità non comune, verificatasi sempre sullo stesso motore, costosa e soprattutto non riconosciuta, credo che siamo davanti ad un numero di casi davvero troppo elevato per essere liquidato con qualche sgasata criminale a motore freddo...... Se occorre, la lista prosegue anche fuori da COL, quindi da siti di camperismo differenti, e poi ci sono i siti di non-camperisti (ma dove sta scritto che è un problema solo dei camper?): Ecco qualche pistonato italiano non camperista. Considerando che gli artigiani difficilmente bazzicano per forum a raccontarsi le loro vicende come invece amano fare i camperisti, è evidente che sotto sotto il problema è sicuramente più diffuso Vogliamo parlare degli stranieri? Solo per info posto un pot-pourri: Francia Germania Spagna Siamo davvero davanti ad uno stile di guida così  scadente e diffuso? E guarda caso solo sul 2.2 Ford? Io invece credo che un po' più di comprensione per chi ci è passato non guasterebbe. Ma d'altronde non si dice che il peggior nemico dei camperisti..... è il camperista stesso? Cordialmente, e scusate l'OT Davide
...

Davide,
rispolveriamo ancora una volta, l'oramai marcia discussione a riguardo,
si è parlato, è stato dettom, ed anche se non sono il solo ad averlo fatto, mi prendo TUTTe le reponsabilità di quanto ho affermato per tutto questo tempo, almeno da quando ho cominciato ad analizzare il problema, dei 2.2 prima da 130CV poi da 140;
il motore in oggetto è veramente al limite, nel senso, che è spremuto ai limiti, nella ricerca, ed ottenimento, di prestazioni, bassi consumi, silenziosità ecc ecc, pochi sono i margini, di sicurezza, che la tecnica ha consentito di mantenere, a garanzia di cedimenti.
Questo significa, che si è andati molto vicino al limite strutturale, tecnico, dei componenti, il calcolo progettuale è stato rispettato, ma è stato così preciso, che pochi sono i margini di tolleranza, ancora disponibili;
in questa configurazione, basta discostarsi di veramente molto poco, per incorrere in una rottura in un cedimento.
Basta che il gasolio sia filtrato male, che il motore venga tirato ad una temperatura diversa dal previsto di sicurezza, che il mezzo sia più pesante...di poco rispetto a quello...idealizzato, che le manutenzioni, che lo stile di guida...insomma TUTTe piccolezze, se vogliamo, delle quali siamo abituati ad avere in mente come...danalità, perchè il margine di sicurezza è, era, 2,5 fino ad 1,5 ovvero una volta e mezza il limite progettuale, per cui, nulla poteva accadere se la temperatura era sotto il minimo previsto, o sopra quando deciso...al massimo si potevano avere dei danni alla lunga, delle usure maggiori, delle criccature su testate, su valvole, ma....rottura di pistoni NON è MAI stata contemplata, mai si era vista.

Ridando respiro, quindi, a quanto detto, il motore in oggetto, si è dimostrato estremo, casa madre ha previsto mappatura diversa, ha previsto diversa taratura fino al raggiungimento di valori di temperatura specifici, manutenzioni scrupolose ecc ecc, nei casi di rottura ha previsto di sostituire TUTTI i Pistoni forniti dal produttore con altri con qualità costruttiva migliore, con altro controllo qualità, insomma...ha cercato di porre rimedio, ma il motore, sostanzialmente, rimane fragile!

Personalmente ho adottato delle soluzioni, che ho considerato essere particolarmente critiche, ma non è detto che sia la mia la soluzione assoluta.

Di fatto, il motore oggi è stato sostituito con nuovo progetto, con potenza portata anche a 155Cv.

Le rotture si sono verificate NON su tutti i mezzi, ed in maggior numero, su allestimenti particolari, quali i VR anche, esiste una campagna di intervento, che informa in FORD di eseguire l'aggiornamento della PCM a tutti i motori dei VR, che non siano alla versione prevista, causa, si legge, la notizia da media specifici, della casistica di guasto sui VR,
ma NON sono solo i VR ad essere stati soggetti a rottura, anche altri, meno, furgoni, in particolare i gran Volume o telonati, pochi furgoni tetto basso e passo corto !

Si è detto, io ho detto, che fare quanto si può, per "Curare" la fragilità del propulsore, come attenzione e cura nella manutenzione, cura nella guida, evitare di partire a freddo e di forzare...insomma, avere attenzioni, come fosse maneggiare dei Flute di cristallo, piuttosto che bicchieri di plastica,
rimane, di fondo, la fragilità del propulsore,
ma a queste mie, a questi miei consigli, si è scatenato di tutto, offese per chi avrebbe dovuto intossicare i vicini di parcheggio per far scaldare il motore, battute più o meno simpatiche sulla guida che dovrebbe tenere un camperista, persone che hanno dichiarato di saper guidare MILLE e più volte meglio di chi diceva che forse...a volte non si valuta con attenzione la propria condotta, e le proprie abitudini di guida.... ecc ecc


C'è altro da dire ?
Credo che se i motori fossero ancora come i Diesel di decenni fà, difficilmente si romperebbero, probabilmente avrebbero meno della metà dei cavalli, consumerebbero il doppio, e fumerebbero il triplo ! wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:13:49
Salve, ricordo due anni fa, che quando comprai un camper ad Arezzo il venditore, che aveva anche comprato da poco un semintegrale su ford 2.2, mi disse:
come va il vecchio camper, io gli dissi bene. ed il tuo? be si sono rotti i pistoni ed ho speso 7.000€. Pensate che mi ha venduto un cobecamper struttura in ferro e scocca in resina e motore iveco 35-10 del 91 per 2.000€ e lo aveva quasi buttato. Adesso con questo ci faccio viaggi in assoluta tranquillità tanto se si rompe qualcosa cammina sempre.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:56:02

Gianfranco, come sai condivido e sottoscrivo sempre tutto quello di cui parli (avercene di forumisti del tuo spessore), ed il tuo ragionamento come sempre è ineccepibile.
Ma sai anche che non è mai stato dimostrato che quei 20 motori (o parte di essi), si siano rotti per colpa di un cattivo (o meglio, non adeguato) stile di utilizzo.
Se malauguratamente gratto una marcia, non mi aspetto che il cambio mi si sbricioli, credo che sia stato progettato per resistere ad un certo livello di stress, idem il motore, se non attendo che la temperatura di esercizio abbia raggiunto i 27.5785 gradi di temperatura (sto favoleggiando), e parto prima, non mi aspetto certo che un pistone si spacchi.

Quando sul mio precedente Ducato mi gracchiavano i semiassi, nessuno mi è mai venuto a dire di stare lontano dai tornanti o di non accelerare a fondo, tutti a dirmi corri in Fiat e fatteli cambiare, cosa che feci (anche se non fu del tutto risolta).
Invece troppe volte leggo che ai "pistonati" Ford (quando Ford se ne sbatte le kokonez), viene detto di avere uno stile di guida soft, scaldare il motore, non accelerare a freddo, e se magari fosse possibile, di rimappare (ammesso che la cricca sul pistone non sia già iniziata due anni prima)..... bah.

Mi fermo qui, altrimenti oltre ad andare infinitamente OT, finisce che si riesumano discorsi triti e ritriti, che non portano da nessuna parte, tanto alla fine è comodo fare i xyz con il sederino degli altri, facile fare proclami quando il motore esploso è quello di qualcun altro.......
Mors tua, vita mea..... avanti così.

Ovviamente niente di personale Frank.....
yes

Cordialmente




 
Davide

Modificato da nanonet il 12/09/2016 alle 12:57:20
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:58:44
il motore Ford...è montato  pari pari...mitico Land Rover Defender.... è la vettura delle Forze Militari di mezzo mondo....
Accidenti..! Per toglierli dai noti guai meccanici in deserti e paludi non basterà un semplice carro attrezzi come per i tanti camperisti.
Bruno

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di nanonet del 12/09/2016 alle 12:56:02

Gianfranco, come sai condivido e sottoscrivo sempre tutto quello di cui parli (avercene di forumisti del tuo spessore), ed il tuo ragionamento come sempre è ineccepibile. Ma sai anche che non è mai stato dimostrato che
quei 20 motori (o parte di essi), si siano rotti per colpa di un cattivo (o meglio, non adeguato) stile di utilizzo. Se malauguratamente gratto una marcia, non mi aspetto che il cambio mi si sbricioli, credo che sia stato progettato per resistere ad un certo livello di stress, idem il motore, se non attendo che la temperatura di esercizio abbia raggiunto i 27.5785 gradi di temperatura (sto favoleggiando), e parto prima, non mi aspetto certo che un pistone si spacchi. Quando sul mio precedente Ducato mi gracchiavano i semiassi, nessuno mi è mai venuto a dire di stare lontano dai tornanti o di non accelerare a fondo, tutti a dirmi corri in Fiat e fatteli cambiare, cosa che feci (anche se non fu del tutto risolta). Invece troppe volte leggo che ai pistonati Ford (quando Ford se ne sbatte le kokonez), viene detto di avere uno stile di guida soft, scaldare il motore, non accelerare a freddo, e se magari fosse possibile, di rimappare (ammesso che la cricca sul pistone non sia già iniziata due anni prima)..... bah. Mi fermo qui, altrimenti oltre ad andare infinitamente OT, finisce che si riesumano discorsi triti e ritriti, che non portano da nessuna parte, tanto alla fine è comodo fare i xyz con il sederino degli altri, facile fare proclami quando il motore esploso è quello di qualcun altro....... Mors tua, vita mea..... avanti così. Ovviamente niente di personale Frank..... Cordialmente   Davide
...

Davide,
non mi aspettavo, che la Tua analisi  fosse una così superficiale conclusione.
Ti prego di rileggere, e ciò che mi preme sia inteso che, :
il motore è fragile, è estremizzato, una guida attenta ed una cura particolare ( perciò ho fatto riferimento ai Flute di cristallo...) può essere quanto l'utente può fare di suo perchè il motore non ceda!

mi pare che, non ci siano dubbi, su quanto affermo, solo che l'ho fatto anche prima, e molto prima, in qualche anno di interventi, tuttavia poi, alla fine, l'analisi che veniva fatta da coloro che leggevano superficialmente, erano simili a quanto hai riassunto Tu.

Non sto dicendo che sei un superficiale, o che non approfondisci, ci mancherebbe, proprio a te poi...wink
ma quello che dico, NON è così disgiunto, dal Motore Fragile, se potete aiutatelo con...wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:07:59
In risposta al messaggio di bruno it del 12/09/2016 alle 12:58:44

il motore Ford...è montato  pari pari...mitico Land Rover Defender.... è la vettura delle Forze Militari di mezzo mondo.... Accidenti..! Per toglierli dai noti guai meccanici in deserti e paludi non basterà un semplice carro attrezzi come per i tanti camperisti. Bruno

Nessun 2.4 140CV ha subito alcun tipo di guasto, ad oggi !
Dice Fichi, legge....wink
i primi si mangiano, la seconda...la inseguono laugh


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:38:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2016 alle 13:03:53

Davide, non mi aspettavo, che la Tua analisi  fosse una così superficiale conclusione. Ti prego di rileggere, e ciò che mi preme sia inteso che, : il motore è fragile, è estremizzato, una guida attenta ed una cura particolare
( perciò ho fatto riferimento ai Flute di cristallo...) può essere quanto l'utente può fare di suo perchè il motore non ceda! mi pare che, non ci siano dubbi, su quanto affermo, solo che l'ho fatto anche prima, e molto prima, in qualche anno di interventi, tuttavia poi, alla fine, l'analisi che veniva fatta da coloro che leggevano superficialmente, erano simili a quanto hai riassunto Tu. Non sto dicendo che sei un superficiale, o che non approfondisci, ci mancherebbe, proprio a te poi... ma quello che dico, NON è così disgiunto, dal Motore Fragile, se potete aiutatelo con... Ciao Gianfranco
...

Ok, forse nel marasma di considerazioni (a volte anche troppe) non ci siamo capiti, in tal caso chiedo scusa.

I tuoi suggerimenti sono preziosi, ma come sai il mondo camper non ruota attorno a COL, per cui non tutti (direi la maggior parte) hanno la fortuna di poter leggere qualche suggerimento che aiuti a limitare le possibilità di rottura.
Ormai credo che con l'avvento delle nuove motorizzazioni, il numero di possessori del 2.2 potenzialmente "pistonato" si sia inesorabilmente circoscritto e limitato (sia come numero che come periodo di costruzione), per cui qualsiasi nuovo caso sarà matematicamente ignorato da Ford, vuoi per l'ormai scaduta garanzia, vuoi perché tanto a Ford è sempre convenuto far passare del tempo.

Tutto il resto è noia..... diceva quel camperista romano.

Riguardo al motore estremizzato, al confronto con quelli di oggi, il buon 2.2 da 140 cv era (ed è) un dilettante.
Mercedes 2.2 => 163cv
Fiat 2.3 => 177cv
Ford 2.0 => 170cv

.... direi che per te che non digerisci molto bene il downsizing, ce n'è di materiale su cui discutere, confesso che quel Ford 2.0 da 170cv su un camper fa un po' pensare anche a me.
surprise

Vedremo

Ciao roccia


 
Davide
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