CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 533
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:20:41

Da Domani quindi....Tutti con "Ferrino" o " Quechua" ???
Canadese o Casetta ???
laughlaughlaughlaughlaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:54:34
Ciao Gianfranco
in qualche parte, probabilmente in questo post, (ma non sono riuscito a ritrovarlo), hai detto che, nonostante l'attenzione che mettiamo, noi camperisti trattiamo i nostri mezzi peggio di come sono trattati i mezzi industriali.
Probabilmente hai ravvisato delle condotte operative, di guida o di manutenzione o non so che non troppo all'altezza, (non scaldare il motore prima di partire, velocità eccessive, accellerazioni fulminanti(!)........).
Potresti richiamare un pochettino qualche buona pratica spesso trascurata, caduta nel dimenticatoio, a causa delle vetture odierne oramai super prestanti che ti permettono di leggere il giornale alla guida o che in base alla programmazione ti preparano anche un ottimo caffè a metà viaggio e poco prima dell'arrivo?
Salutissimi
Pasquale
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/12/2015 alle: 07:57:49
In risposta al messaggio di P1950 del 02/12/2015 alle 16:54:34

Ciao Gianfranco in qualche parte, probabilmente in questo post, (ma non sono riuscito a ritrovarlo), hai detto che, nonostante l'attenzione che mettiamo, noi camperisti trattiamo i nostri mezzi peggio di come sono trattati
i mezzi industriali. Probabilmente hai ravvisato delle condotte operative, di guida o di manutenzione o non so che non troppo all'altezza, (non scaldare il motore prima di partire, velocità eccessive, accellerazioni fulminanti(!)........). Potresti richiamare un pochettino qualche buona pratica spesso trascurata, caduta nel dimenticatoio, a causa delle vetture odierne oramai super prestanti che ti permettono di leggere il giornale alla guida o che in base alla programmazione ti preparano anche un ottimo caffè a metà viaggio e poco prima dell'arrivo? Salutissimi Pasquale
...

Beh, sai, per quel poco che posso valutare, consiglierei di avviare il motore, lasciarlo girare al minimo per un pochino, poi spostarsi senza metterlo sotto sforzo 8se per spostarsi c'è da fare una salita...aspettare qualche minuto in più), poi NON accellerare esageratamente, ma..."Sfiorare2 il pedale, il rumore tipico di un motore freddo lo sente chiunque, anche con batterie mezze scariche dell''Amplifon laugh, quel battito che in gergo Molti chiamano "Criccatura"...un senso di ruvidità acustica... è da evitare assokutamente, quando ci si avvia, comportarsi come se la macchina fosse di...2Cristallo" ovvero NON premere sull'accelleratore per andare normalmente, il turbocompressore spinge indipendentemente dalla temperatura, ma il gruppo termico, il propulsore NON ha ancora raggiunto temperature uniformi, i materiali impiegati sono diversi (viti dei prigionieri, testa in alluminio, canne in acciaio, pistoni in alluminio ecc ecc...) hanno dilatazioni e comportamenti diversi a seconda delle temperature, e finchè TUTTO non è a regime, si possono formare punti caldi o zone eccessivamente fredde a fianco ad altre molto calde, con rischi di cricche e microfratture nei materiali....insomma, è Importantissimo il modo con cui si avvia un mezzo, con cui si osserva e rispetta la temperatura a regime (acqua a temperatura ottimele raggiunta).
Vedo poi, arrivare e spegnere immediatamente il motore... capisco il NON disturbare gli altri, ma gli altri...NON intervengono nelle spese per i costi in caso di rotture wink, lo stesso dicasi per l'avviare e spostarsi subito....
Poi, Manutenzione costante e puntuale, con prodotti di qualità 8risparmiare sull'olio, sui filtri ecc ecc consentirà di poter spendere più soldi in Sigarette, Quotidiani, Birrette con gli amici ecc ecc....ma NON cambierà la vita !), poi sostituzione Anche dei Filtri gasolio, spesso, ricordo che basta UN pieno di porcheria, per intasare o sporcare n filto Nuovo, NON servono 50000Km !
Ricordo che anche cambio e differenziale 8se separati, voce unica se TA), hanno bisogno di andare a regime di Temperatura, prima di ruotare ad alta velocità 8come autostrada ecc ecc)...
insomma, si rovina meno un mezzo di un corriere che è sempre a regime di temperatura, carico, con lubrificazione uniforme, che un mezzo con start e Stop, anche frequenti e ravvicinati, come possono essere i mezzi VR.

Questo, un inizio di ...valutazione ed esperienza personale.

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 03/12/2015 alle: 08:41:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/12/2015 alle 07:57:49

Beh, sai, per quel poco che posso valutare, consiglierei di avviare il motore, lasciarlo girare al minimo per un pochino, poi spostarsi senza metterlo sotto sforzo 8se per spostarsi c'è da fare una salita...aspettare qualche
minuto in più), poi NON accellerare esageratamente, ma...Sfiorare2 il pedale, il rumore tipico di un motore freddo lo sente chiunque, anche con batterie mezze scariche dell''Amplifon , quel battito che in gergo Molti chiamano Criccatura...un senso di ruvidità acustica... è da evitare assokutamente, quando ci si avvia, comportarsi come se la macchina fosse di...2Cristallo ovvero NON premere sull'accelleratore per andare normalmente, il turbocompressore spinge indipendentemente dalla temperatura, ma il gruppo termico, il propulsore NON ha ancora raggiunto temperature uniformi, i materiali impiegati sono diversi (viti dei prigionieri, testa in alluminio, canne in acciaio, pistoni in alluminio ecc ecc...) hanno dilatazioni e comportamenti diversi a seconda delle temperature, e finchè TUTTO non è a regime, si possono formare punti caldi o zone eccessivamente fredde a fianco ad altre molto calde, con rischi di cricche e microfratture nei materiali....insomma, è Importantissimo il modo con cui si avvia un mezzo, con cui si osserva e rispetta la temperatura a regime (acqua a temperatura ottimele raggiunta). Vedo poi, arrivare e spegnere immediatamente il motore... capisco il NON disturbare gli altri, ma gli altri...NON intervengono nelle spese per i costi in caso di rotture , lo stesso dicasi per l'avviare e spostarsi subito.... Poi, Manutenzione costante e puntuale, con prodotti di qualità 8risparmiare sull'olio, sui filtri ecc ecc consentirà di poter spendere più soldi in Sigarette, Quotidiani, Birrette con gli amici ecc ecc....ma NON cambierà la vita !), poi sostituzione Anche dei Filtri gasolio, spesso, ricordo che basta UN pieno di porcheria, per intasare o sporcare n filto Nuovo, NON servono 50000Km ! Ricordo che anche cambio e differenziale 8se separati, voce unica se TA), hanno bisogno di andare a regime di Temperatura, prima di ruotare ad alta velocità 8come autostrada ecc ecc)... insomma, si rovina meno un mezzo di un corriere che è sempre a regime di temperatura, carico, con lubrificazione uniforme, che un mezzo con start e Stop, anche frequenti e ravvicinati, come possono essere i mezzi VR. Questo, un inizio di ...valutazione ed esperienza personale. Ciao Gianfranco
...

Concordo e cosí mi comporto anche con auto e moto.
Se però si leggono i libretti di uso e manutenzione dicono di mettere in moto e partire a velocitá bassa per qualche chilometro.
Ricordo l'alfa con motore boxer che appena in moto criccava da far venire i brividi prima che l'olio arrivasse ovunque
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 03/12/2015 alle: 09:17:37

Parla con i vecchi quelli che giravano sugli aspirati fumosi e ti diranno come ci si deve comportare. Erano norme che si pensava con i moderni diesel di non dover mettere più in pratica ma a quanto pare per questo (e non solo) tipo di motore sono valide ed aiutano a prevenire  problemi, ciaoo.

NB i libretti uso e manutenzione sono scritti dai meccanicicheekyper questo vi lascio alla libera interpretazionewink

Modificato da Rascal il 03/12/2015 alle 09:20:51
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/12/2015 alle: 09:21:34

Sui libretti lo scrivono, per cercare di ridurre le emissioni, ovvero ...cercare di NON compromettere la logica dello Start&Stop più recente wink
In Germania, e Svizzera è da Molto tempo che spingono a muoversi e non rimanere a motore al minimo, ma io sono Intimamente Meccanico...e pure legato alle corse Auto (che TUTTO sono tranne che Ecologiche blush) e quindi...penso più alla meccanica che alle regole ed alle emissioni ci CO2 semza copertura chilometrica con il mezzo...e rimango al minimo finchè ritengo sufficiente blush

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/12/2015 alle 09:22:07
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/12/2015 alle: 13:33:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/12/2015 alle 09:21:34

Sui libretti lo scrivono, per cercare di ridurre le emissioni, ovvero ...cercare di NON compromettere la logica dello Start&Stop più recente In Germania, e Svizzera è da Molto tempo che spingono a muoversi e non rimanere
a motore al minimo, ma io sono Intimamente Meccanico...e pure legato alle corse Auto (che TUTTO sono tranne che Ecologiche ) e quindi...penso più alla meccanica che alle regole ed alle emissioni ci CO2 semza copertura chilometrica con il mezzo...e rimango al minimo finchè ritengo sufficiente Ciao Gianfranco
...

gianfranco, non serve che tu lo dica:: qui ci sono piu' meccanici che nelle officine.winkwink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 03/12/2015 alle: 19:24:11
ringrazio tutti 
in effetti erano le vecchie regole che seguivo quando avevo (il secolo scorso) una 305 diesel prima serie: lunghe riscaldate prima di partire, un pò di strada come camminare sulle uova e poi.....libero di raggiungere la stratosferica velocità di 120km/h.
Purtroppo con i diesel successivi sempre consigli di mettere in moto e partire...ma vedo che facevo bene primacrying
ciao a tutti
Pasquale
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 03/12/2015 alle: 21:43:48
per favore, guardi : Ford Etis VIN : 15 P 08 

i nuovi aggiornamenti! 

Ciao Marion 

http://transitmotorschaden.foru...

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/12/2015 alle: 07:41:32
In risposta al messaggio di Hunter6767 del 03/12/2015 alle 21:43:48

É la soluzione ufficiale al problema "pistonite" per i camper fino a 5 anni fa.
Mercoledì dovrei far controllare il mio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/12/2015 alle: 10:07:46
In risposta al messaggio di suki74 del 04/12/2015 alle 07:41:32

É la soluzione ufficiale al problema pistonite per i camper fino a 5 anni fa. Mercoledì dovrei far controllare il mio.

Un grazie di cuore per la preziosissima informazione che ci hai fornito ed un grazie anche ad Hunter6767, che ha confermato la notizia !
Sono questi i contributi che io mi aspetto di ricevere in questa discussione, più che le sterili dissertazioni del tipo "io non acquisterei mai Ford" o " se fosse successo a me, avrei fatto chissà quali sfracelli".
Ora speriamo di poterne sapere di più da Paolo61 !

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2015 alle: 11:32:55
Confermo la Confidenziale 15P08,
NON si Tratta di Alcuna soluzione Definitiva !
Và fatta una verifica sulla Taratura PCM.
Vanno verificate le versioni SW dei mezzi costruiti a Kocaeli dal 2006 al 2010, 2.4 e 2.2 per allestimento Camper (ma Tutti...solo che...per i Camper...come già facevo notare il problema sembra più...acuito!),
per il 2.4 la versione ultima è del 2011, per i 130 e 140 la versione deve essere verificata (ce ne sono state svariate).
Fino a 60° temp acqua, la mappa è univoca a quella dei Nuovi modelli anche 155 CV,
per gli "Amici" che ho ...visto, ed hanno già una mappa da me modificata, dico loro di stare Tranquilli, in quanto la loro mappa è Ancor più conservativa della Nuova od ultima proposta wink

In Buona sostanza...và a "Riparare" al Piede pesante dei camperisti, che tirano, che pestano a freddo...và ad aiutare TUTTI ad essere più dolci col motore, per i 2.2, evidentemente più...Spinti, và a ridurre anche la Prex gasolio nel valore massimo, e l'anticipo di Iniezione, diciamo che il mezzo...risulta più...Pastoso e Gommoso...OK ? wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/12/2015 alle 11:50:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 04/12/2015 alle: 13:10:15

NOn vedo perchè la vuoi mettere in polemica, ho solo scritto quello che avrei fatto io, un consiglio era di scrivere direttamente all'amministratore delegato.
Ti faccio notare che io l'ho veramente fatto, arrivando fino ai vertici FIAT (se vuoi in privato ti mando le mail) risolvendo egregiamente il problema.
Il messaggio non era rivolto a te, visto che, per fortuna tua, non hai il problema ma a chi è stato più sfortunato, a te serviva un'altra indicazione che fosse propedeutica alla soluzione del problema.
Sul fatto che la Ford si sia spu.ttanata parechhio con questo danno è indubbio e vorrei vedere un utente fregato in questa maniera (perchè di furto si tratta) se fosse contento di acquistare un altro ford.

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 04/12/2015 alle 21:43:52
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 04/12/2015 alle: 18:07:18
per favore, non discuta.... tenga uniti, combatta insieme!

GRAZIE MILLE Gianfranco

Marion 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/12/2015 alle: 23:15:06

Non capisco perchè mai hai pensato che volessi polemizzare con te: non ricordo neanche di che tipo sono stati i tuoi interventi, figurati se potevo avercela con te !
Il mio era un discorso di carattere generale rivolto alle decine e decine di persone che, in questi anni, hanno fatto interventi di quel tipo, senza dare alcun concreto contributo alla discussione.
Personalmente sono alla ricerca di indicazioni concrete, come quelle che ha fornito per l'ennesima volta l'amico Suki74, e credo di avere tutto il diritto di esprimere la mia opinione sugli interventi che ritengo utili e su quelli che - senza voler offendere nessuno - a me sembrano del tutto inutili.
E, sempre parlando in generale, mi permetto di aggiungere che non comprendo come mai tanta gente che non possiede questa tipologia di motorizzazione, si stia..... "appassionando" tanto a questa problematica, che dovrebbe interessare soltanto i tecnici e gli sfortunati possessori di queste motorizzazioni.
Posso capire che ci si limiti ad esprimere il proprio punto di vista, ma che si segua e, soprattutto, che si ritenga di dover intervenire  ripetutamente su una problematica così specifica senza, peraltro, essere dei meccanici.....
Indubbiamente non sarà il caso tuo, ma non dimenticare che c'è stato qualcuno in passato che è intervenuto decine di volte sull'argomento, solo per dire che, al nostro posto, lui non avrebbe esitato a dare fuoco al camper, anche alla sola idea del rischio che stava correndo !
Sei proprio convinto che questo tipo di argomentazioni siano state di una qualche utilità per chi aveva avuto o temeva di poter avere la rottura dei pistoni ?
Così come: pensi davvero che dire che Ford si è sputta.nata a seguito di questa problematica, rappresenti un'affermazione tanto originale ?
E chi ha mai detto il contrario ?
Sull'opportunità o meno di avviare un'azione legale (ora comincio a ricordare che forse in passato abbiamo avuto delle divergenze di opinione sull'argomento !), ognuno poi è libero di pensarla come crede.
Io sono come te, nel senso che non ho problemi a prendere carta e penna per "tentare" di far valere le mie ragioni.
Molto umilmente devo riconoscere, tuttavia, che qualche volta mi va bene, ma qualche altra volta non serve a niente. E, in questa seconda ipotesi, non mi sogno certo di imbarcarmi in un'azione legale dall'esito assai incerto e che mi farebbe correre il rischio, oltre al danno, di doverci pure rimettere le spese legali !
In sintesi: una cosa è limitarsi a scrivere una letterina (che non costa nulla) e ben altra cosa è avventurarsi in un'azione legale (che potrebbe costare assai cara !).     

Modificato da bottastra il 05/12/2015 alle 09:05:36
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/12/2015 alle: 23:44:41

Io non sono in grado di dire se si tratta o meno di una soluzione definitiva, ma mi pare che con quella circolare Ford si sia esposta molto di più di quanto non abbia fatto sino ad ora e questo gli si potrebbe ritorcere contro, nel caso qualcuno dovesse aver intrapreso un'azione legale.
E se dopo tutti questi anni, hanno dovuto ammettere l'esistenza del problema, individuando una soluzione, ora sarebbe ancora più dura per loro - sotto il profilo legale - se la soluzione suggerita dovesse rivelarsi inefficace.
Poi se il mezzo, dopo la modifica, risulterà "più pastoso e gommoso", beh credo che sarà davvero il male minore !
Ma perchè cosa pensi che succederà ai milioni di veicoli del Gruppo Wolkswagen (compreso il mio !) che nel 2016 saranno oggetto di richiamo per ovviare al noto problema delle emissioni ?
Ci sarà molto probabilmente una penalizzazione nelle prestazioni, ma nel caso dei nostri camper - visto che si tratta di mezzi che non sono certo fatti per una guida...sportiva - ben venga una riduzione delle prestazioni, se la cosa dovesse servire a salvaguardarmi da una rottura dei pistoni.
Peraltro, per quel che mi riguarda, devo dire che avendo fatto i vari aggiornamenti della centralina, quasi certamente ho già l'ultima versione disponibile e, ciò nonostante, non mi pare di aver notato una riduzione delle prestazioni.    

Modificato da bottastra il 05/12/2015 alle 09:11:20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 05/12/2015 alle: 13:17:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/12/2015 alle 11:32:55

Confermo la Confidenziale 15P08, NON si Tratta di Alcuna soluzione Definitiva ! Và fatta una verifica sulla Taratura PCM. Vanno verificate le versioni SW dei mezzi costruiti a Kocaeli dal 2006 al 2010, 2.4 e 2.2 per allestimento
Camper (ma Tutti...solo che...per i Camper...come già facevo notare il problema sembra più...acuito!), per il 2.4 la versione ultima è del 2011, per i 130 e 140 la versione deve essere verificata (ce ne sono state svariate). Fino a 60° temp acqua, la mappa è univoca a quella dei Nuovi modelli anche 155 CV, per gli Amici che ho ...visto, ed hanno già una mappa da me modificata, dico loro di stare Tranquilli, in quanto la loro mappa è Ancor più conservativa della Nuova od ultima proposta In Buona sostanza...và a Riparare al Piede pesante dei camperisti, che tirano, che pestano a freddo...và ad aiutare TUTTI ad essere più dolci col motore, per i 2.2, evidentemente più...Spinti, và a ridurre anche la Prex gasolio nel valore massimo, e l'anticipo di Iniezione, diciamo che il mezzo...risulta più...Pastoso e Gommoso...OK ? Ciao Gianfranco
...

Tre curiosità, questo comporta anche una riduzione della potenza del motore quindi in definitifa delle prestazioni, oppure agisce solo nella fase iniziale prima del raggiungimento a regime e basta ? La seconda  ci son voluti 5 anni alla Ford per partorire questa pensata ? Visto che il problema colpisce prevalentemente i motori camperisti che differenza c'è con gli altri quelli montati sui furgoni per intenderci? ciaoo.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1880
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:44:43
Scusate io che ho il 2200. 130cv del 2007 come devo comportarmi? Mi arriva un richiamo ufficiale? 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/12/2015 alle: 19:38:29
In risposta al messaggio di Faoo del 05/12/2015 alle 18:44:43

Scusate io che ho il 2200. 130cv del 2007 come devo comportarmi? Mi arriva un richiamo ufficiale? 

A casa non ti arriverà nulla, cerca il sito Ford etis, nella sezione veicolo inserisci in numero di telaio del tuo Transit e controlla se hai delle azioni di richiamo in sospeso. Se hai come immagino da fare 1508 chiama un concessionario Ford e prendi un appuntamento per farla, non dovrai pagare nulla, tutto in garanzia anche se il mezzo ha 9 anni.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/12/2015 alle: 20:03:49
In risposta al messaggio di suki74 del 05/12/2015 alle 19:38:29

A casa non ti arriverà nulla, cerca il sito Ford etis, nella sezione veicolo inserisci in numero di telaio del tuo Transit e controlla se hai delle azioni di richiamo in sospeso. Se hai come immagino da fare 1508 chiama un concessionario Ford e prendi un appuntamento per farla, non dovrai pagare nulla, tutto in garanzia anche se il mezzo ha 9 anni.

A me, comunque, sembra oltremodo strano che, a fronte di una vera e propria campagna di richiamo, non vengano informati i possessori dei veicoli interessati.
E che campagna di richiamo è ?
Un richiamo di cui non si deve sapere nulla ? 
E a chi sarebbe rivolto: solo alla rete di assistenza (che, peraltro, si guarderebbe bene dall'informare la clientela) ? 
In passato ci è stata spiegata la differenza che c'è tra un semplice aggiornamento della centralina ed una campagna di richiamo.
Posso capire la mancanza di informativa nel primo caso, atteso che chi non facesse l'aggiornamento non correrebbe particolari rischi, ma nel secondo - che è volto a scongiurare possibili gravi anomalie - mi sembra davvero assurdo che non si diffonda alcuna comunicazione ufficiale.
.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link