Tranquillo non avrai problemi, sono arrivato alla conclusione che molti non sanno guidare il ducato

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
, In risposta al messaggio di carlessio del 11/01/2016 alle 08:50:35
Ecco siamo alle solite, riparte l'eterna polemica ITALIANA DUCATO VS TRANSIT INTER VS JUVE DESTRA VS SINISTRA noi Italiani siamo cosi' ci piace fare il TIFO........anche sulle sventure degli altri........ non si riescea stare zitti se il problema colpisce il prossimo.......quasi abbiamo un godimento Spero che nei prossimi reply si parli solo del problema e delle possibili soluzioni, il titolo parla chiaro Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni Grazie saluti Carlo
No guarda ti sbagli di grosso, rileggiti tutte le pagine, io, pur avendo un ducato, sono incaxxato nero per la completa assenza della ford su questo grave problema, non godo per nulla anzi avete tutta la mia solidarietà.
In risposta al messaggio di carlessio del 11/01/2016 alle 09:02:35
Carissimi Fordisti, io ho un modestissimo e leggero Katamarano, pesa esattamente a pieno carico liquidi e passeggeri 4 bici, 32,40 ql . cosa mi consigliate di fare per evitare rotture? premetto che non tiro mai le marcee la mia velocita' di crociera e' di 80/90 kmh cosa posso fare ancora? chi esegue queste famose rimappature? visto che le conc. Ford di Abruzzo , Marche non sanno nulla e alla questione rottura pistone ti liquidano con una spalluccia ed una faccia stralunata come se il Matto sono io e non hanno mai sentito una notizia a riguardo..... saluti Carlo
idem....posseggo anche io un mezzo leggero con quella celeberrima motorizzazione....TA anno 2008 , 20.000 km e attualmente su Ford Etis,nulla da eseguire.....da un anno a questa parte,tutti i concessionari da me interpellati,mi hanno trattato con sufficenza ...alcuni di loro ,miei amici di vecchissima data,mi hanno consigliato di non fare assolutamente nulla e di trattare il motore con riguardo e "rispettandolo"soprattutto a freddo + altri buoni consigli che ho sempre saputo e che gia si trovano scritti su questo post. ...alcuni ,hanno ammesso il problema (che è già un ottimo risultato!!),ma a sentir loro si tratta di episodi molto sporadici.....per il resto mi hanno consigliato di non fare nulla,ma altresì di stare molto attento a chi si rende disponibile per metter le mani sulle mappature etc....non è roba e materia per tutti e soprattutto non vi è la certezza assoluta del risultato finale...
In risposta al messaggio di alexzak del 11/01/2016 alle 10:03:11
idem....posseggo anche io un mezzo leggero con quella celeberrima motorizzazione....TA anno 2008 , 20.000 km e attualmente su Ford Etis,nulla da eseguire.....da un anno a questa parte,tutti i concessionari da me interpellati,mihanno trattato con sufficenza ...alcuni di loro ,miei amici di vecchissima data,mi hanno consigliato di non fare assolutamente nulla e di trattare il motore con riguardo e rispettandolosoprattutto a freddo + altri buoni consigli che ho sempre saputo e che gia si trovano scritti su questo post. ...alcuni ,hanno ammesso il problema (che è già un ottimo risultato!!),ma a sentir loro si tratta di episodi molto sporadici.....per il resto mi hanno consigliato di non fare nulla,ma altresì di stare molto attento a chi si rende disponibile per metter le mani sulle mappature etc....non è roba e materia per tutti e soprattutto non vi è la certezza assoluta del risultato finale...
Confermo, e rispondo, rispondendo a Te, anche all'amico Carlessio,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2016 alle 11:44:21
Sappiamo che un motore può essere sfruttato in vari modi (tranquillo o vicino ai limiti massimi) mi piacerebbe vi fosse una statistica tra quelli che hanno rotto, per capire le incidenze dei pesi del mezzo e il tipo di usodel motore. Voglio dire che sinceramente se avessi quel motore, oltre a farne un uso tranquillo e seguire i consigli di Gianfranco, forse farei anche un giretto da Lui, se fosse disponibile Ivo
Francamente...NON farei mappature massive, solo amici o chi conosco e può aver un bisogno...

In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2016 alle 07:54:23
Speedy ... una domanda. Non è che rimappando, pur se in maniera conservativa ma comunque variando la mappatura originale FORD, si dà la possibilità alla casa madre di appigliarsi ad un motivo per non aiutare lo sfortunatodi turno. Se ad esempio a qualcuno a cui hai o è stata rifatta una mappatura succedesse ( e qui le corna sono d'obbligo ) la rottura di un pistone, la casa madre non sarebbe ancora meno disposta ad aiutare il malcapitato di turno? Avrebbe la scusa per dire che i mezzi sono a posto ma gli utenti li hanno modificati..... Io ho sempre avuto vetture Fiat a gas ( sono un ex dipendente ) ed una volta l'impianto lo mettevi dopo l'acquisto. Io, addirittura lo installavo subito dopo l'acquisto quindi ancora in garanzia, e sapessi quante volte dai concessionari mi sono sentito dire: ma lei con questa modifica ha perso la garanzia , anche se il difetto era su una maniglia della porta. Certamente l'installazione di un impianto a gas è molto più evidente di una rimappatura ma penso che la rimappatura possa essere anche molto più invasiva. In buona sostanza non è che sbattendo in faccia alla Ford il mezzo vergine di fabbrica e con tutti i tagliandi del caso ci sia una probabilità in più di avere questa benedetta assistenza anche dopo garanzia? Magari, e non sto scherzando, facendo intervenire ad esempio Le Iene o il Gabibbo tanto per sputt..arli un po'? Ciao
Ovviamente ! E Sicuramente !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/01/2016 alle 07:15:04
Ovviamente ! E Sicuramente ! Ma...qualunque modifica rispetto l'originale del mezzo, fosse pure un filtro aria, od una modifica d'impianto elettrico (magari a cura dell'allestitore...) viene considerata Manomissione da partedella casa madre. Il problema, od uno dei problemi, riguarda il fatto che, mezzi verginissimi, e manutenzionatissimi, hanno subito il guasto, e non è stato automatico l'intervento della casa madre, anzi, qualcuno NON l'ha ottenuto... io infatti NON spingo a rimappare, dico che dai miei test e verifiche, trovo MOLTO... estremo, il programma di gestione motore in ECU, vedo pressioni alimentazione gasolio altissimi ecc ecc... se dovessi fare gare, probabilmente mi spingerei anche oltre, ovviamente...non mi spaventerebbe che mi esplodesse un motore, è in preventivo, ma se dovessi dare quel motore a mia moglie od a qualcuno per uso quotidiano...mi terrei distante da determinati valori, che ritengo...limite, solo rispetto la mia poca personale esperienza. Ciao Gianfranco
Carissimo Gianfranco,
In risposta al messaggio di carlessio del 13/01/2016 alle 08:47:00
Carissimo Gianfranco, il mio camper e' del 2008, fuori garanzia da minimo 6 anni sono sicuro al 100% che se dovesse succedermi nessuna concessionaria di quelle che ho interpellato si mette la mano nel portafogli perripararmi il camper in garanzia................ Gli porti tutti i tagliandi che vuoi, certificato di verginita' quello che ti pare ma e' sicuro che quelle spallucce mostrate alla domanda su eventuali aggiornamenti verrebbero riproposte con allegato un preventivo di 7/8000 euro. e' inutile continuare a portare soldi alla rete vendita ed assistenza con tagliandi ed altro...... non vi aiuta nessuno.
Beh, no dai, se ci sono problemi in garanzia, la casa risponde, ovviamente, cerca di far di tutto per esporsi il meno possibile, ma se è dovuto...lo fà, in garanzia, dopo...sono rarissimi e per intercessione del concessionario, i casi di intervento con coinvolgimento della casa madre.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di cavallaro del 25/01/2016 alle 21:56:52
Possiediamo un Challenger Genesis31 motorizzato Ford2200 immatricolato ad aprile 2007...percorsi Km 52936. Stiamo percorrendo a 95 Km/h l'autostrada AP7 Valencia-Barcellona, quando un sinistro traballio segnala la rotturadel motore....Che dire!!!! Non eravamo certo al corrente che questa generazione di motori avesse dei problemi (forse) strutturali. Sostituzione del motore con un rigenerato e rientro a casa!!!!! Poi, navigando sui vari siti internet dei camperisti apprendiamo che i motori FORD gemelli del nostro hanno dei problemi...mal comune non è mezzo gaudio come dice il proverbio ma comporta una notevole spesa per la riparazione oltre ai disagi per una bella vacanza finita, purtroppo, malamente......Al rientro a casa, abbiamo informato il nostro meccanico di fiducia, riguardo l'avventura capitataci ed è praticamente caduto dalle nuvole...ritenendo quasi impossibile questa rottura del motore. Conclusione finale: stiamo valutando seriamente di cambiare il camper
Brutta, brutta storia

In risposta al messaggio di cavallaro del 25/01/2016 alle 21:56:52
Possiediamo un Challenger Genesis31 motorizzato Ford2200 immatricolato ad aprile 2007...percorsi Km 52936. Stiamo percorrendo a 95 Km/h l'autostrada AP7 Valencia-Barcellona, quando un sinistro traballio segnala la rotturadel motore....Che dire!!!! Non eravamo certo al corrente che questa generazione di motori avesse dei problemi (forse) strutturali. Sostituzione del motore con un rigenerato e rientro a casa!!!!! Poi, navigando sui vari siti internet dei camperisti apprendiamo che i motori FORD gemelli del nostro hanno dei problemi...mal comune non è mezzo gaudio come dice il proverbio ma comporta una notevole spesa per la riparazione oltre ai disagi per una bella vacanza finita, purtroppo, malamente......Al rientro a casa, abbiamo informato il nostro meccanico di fiducia, riguardo l'avventura capitataci ed è praticamente caduto dalle nuvole...ritenendo quasi impossibile questa rottura del motore. Conclusione finale: stiamo valutando seriamente di cambiare il camper
Ciao sono dispiaciuto e preoccupato visto che ho la stessa meccanica con la stessa data di immatricolazione e ironia della sorte anche stessi kilometri, per curiosità puoi dirci cosa hai pagato la sostituzione motore?
In risposta al messaggio di cavallaro del 25/01/2016 alle 21:56:52
Personalmente cambierei meccanico, figuriamoci dopo anni che se ne parla e molti casi analoghi, se gli addetti al settore non sanno della vulnerabilità di questo motore
In risposta al messaggio di Rascal del 26/01/2016 alle 08:48:43
Personalmente cambierei meccanico, figuriamoci dopo anni che se ne parla e molti casi analoghi, se gli addetti al settore non sanno della vulnerabilità di questo motore, ciaoo.
Conosco Parecchi meccanici, generici, che NON avendo mai avuto a che fare con interventi su transit 2.2, riguardanti il problema di cui sopra, non ne sanno nulla, ed al caso (per farsi confermare quanto dicevo loro) hanno chiesto info ad altri comuni amici...