CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 533
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/03/2016 alle: 16:07:16

Si rompono (o si rompevano) anche i 2.2 montati dal gruppo PSA, in Italia quasi nessuno allestisce (o allestiva nel periodo incriminato) su Citroen Jumper o Peugeot Boxer, per cui su quelle meccaniche qui da noi c'è poca informazione.
Fatti un giro su qualche forum francese, oppure fai una ricerca su Google digitando "casse moteur jumper 2.2" o se vuoi fare prima

CLICCA QUI

E' in francese, ma Google traduttore aiuta, e comunque le parole utilizzate sono inequivocabili.... e come puoi vedere, non si tratta solo di forum di camperisti

Sarei curioso di sapere se in Francia i "pistonati" hanno o stiano piantando qualche noia a PSA (sulla falsariga di quanto qui si sta tentando di fare con Ford), perché anche se di derivazione comune, quei motori sono venduti a tutti gli effetti come PSA, un po' come faceva Fiat col Ducato 2.2 da 100cv, di derivazione Ford, ma era Fiat a  metterci nome e faccia.

Davide

Modificato da nanonet il 07/03/2016 alle 16:28:05
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:36:38

Grazie Maury, ma 3500E solo il motore oppure è compresa la manodopera (che immagino non sia poca) per sostituirlo?

Sapreste anche darmi qualche riferimento? perchè da 6400 a 3500 c'è una bella differenza.

ramon

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:09:11
3500 il motore ...6500 Con mano d'opera e batteria nuova. 
Senza contare carro attrezzi e il meccanico che ha smontato il motore ed ha trovato il guasto....e per fortuna ero vicino a casa. .....consiglio spassionato, lascia perdere. 
Io potessi lo cambierei. Non mi fido più. 
Se vuoi quando sono a casa guardo La fattura x i dettagli.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1877
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:18:23
Dico anche io la mia esperienza, che ho la stessa meccanica anno 2007,con 54000 KM, quanto lo ho acquistati,circa 4 anni fa, ero consapevole del problema,ma non credevo che il guasto succedesse così frequentemente, ma si sa, quando acquisti un usato devi accontentarti, difficilmente trovi la disposizione che cerchi sulla meccanica che vuoi al prezzo che volevi spenderelaugh  a me sinceramente piaceva la disposizione del challenger genesis 43, la cabina del Ford mi piace molto più del Ducato, che dire il motore è uno spettacolo per consumi fluidità e silenziosità, ovvio il pensiero che succeda c'è, sinceramente io ho strappato un prezzaccio, questo mi ha portato a pensare che potevo ripararlo, ricordatevi che ci sono altre soluzioni rispetto quella di cambiare tutto il motore,chiaro se sostituisco tutto si spera che il rigenerato non abbia più il problema,ma la via di mezzo esiste, non con tutte le garanzie del rigenerato, ma sicuramente con una spesa moooolto minore.laugh

saluti Fabio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:28:30
Avevo valutato anche quella che tu chiami la via di mezzo ma comportava un numero di ore di manodopera non indifferente il che avrebbe portato a lievitare il prezzo inoltre l'officina mi aveva detto che è sempre meglio un motore già collaudato  a banco..... che non il motore rimontato pezzo per pezzo da loro , garantisco che di pezzi ce n'è veramente tanti io il mio ho dovuto portarlo da un officina all'altra già smontato ed ho fatto due giri con la macchina.
Avevo cambiato officina perché avevo qualche speranza di recuperare qualcosa da Ford cosa che invece non è successa ed anzi ho speso di più del preventivo che mi era stato fatto dall'officina dove avevo portato il camper appena successo il guasto.
Non che non sia contento del mio camper è un allestimento che mi è sempre piaciuto tantissimo e nel tempo ho fatto molti lavoretti per adattarlo al massimo alle nostre esigenze e devo dire che adesso ho un camper veramente comodo e pratico
...certo che non è così comodo e pratico  viaggiare col terrore di dover tornare in carro attrezzi ,e poi mi dispiace dirlo ma essere preso per il culo da Ford mi ha dato molto fastidio ,avrei preferito mi avessero semplicemente detto che non mi davano nulla perché ero fuori garanzia piuttosto che mi vengono raccontare che sono cose che possono succedere !
scusate lo sfogo ma ancora mi girano
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1877
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:36:06
Ti capisco, non nego che anche io ho questo terrore e che FORD cosi facendo sta perdendo clienti.Ricordati che il tornare in carro attrezzi può capitare anche per altri guasti, chiaro la spesa è minore,ma non toglie dal terrore di rimanere a piedi.La via di mezzo che intendo io è quella di un pistone nuovo non originale e rettifica( qui nella mia zona c'è pieno di officine che fanno questi lavori), chiaro poi può succederti sull altro pistone,ma il lavoro che intendo io non è costosissimo,ovvio se rimani a piedi in Olanda il costo lo hai a fare portare il camper fino alla tua officina di fiducia.

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:15:07
Difficilmente si riescono ad effettuare riparazioni più economiche, quando si rompe un pistone si danneggia anche il cilindro X grippaggio, perciò è fatto d'obbligo rettificare , e...non è che si può rettificare soltanto un cilindro, perciò bisogna rettificare tutti i cilindri e montare tutti i pistoni maggiorati nuovi, quindi i costi lievitanofrown
Paolo
16
tommycamper
tommycamper
05/10/2009 1928
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:40:08
buonasera a tutti una domanda da fare al sign. paolo
io ho un kentaky estro 2 su ford transit del 2007 cil2400 140cv. un problema che per primo si spegneva poi portato in officina di meccanico
comune decidiamo di puliore il serbatoio del gasolio ok ma niente risolto mi diceva dopo aver fatto una diagnosi di portarlo
da un pompista mi fa una diagnosi e mi dice che prima di mettere le mani il motore a 2 problemi  1 la valvola sopra la pompa iniezione
il 2 e che cera un problema sopra la turbina e mi diceva che quando me ne andavo la turbina forse per lui non rendeva io li dico ok
mi cambia la valvola , e vado il camper non si spegne ma non rendeva cioe la turbina non apriva ,
fatto dei vari tentativi provando con un amico con stesso camper quasi tutti i sensori niente da fare a che tramite un amico
o incontrato un meccanico ford disponibile fatto un altra diagnosi più approfondita e mi dice che e l'attuatore  ma da sostituire tutta la turbina oppure revisionare tutto
io lo smontato e provato sopra un altro ford e va benissimo ,ok lui mi dice e allora e da scontare che e la turbina parte meccanica ,io mi chiedo come mai che non esca fumo nero e neanche bianco ? a dimenticavo fatto rigenerare anche il catalitico e cambiato la marmitta e fatto gia pulire la geometria ma niente sempre la stessa cosa va in blocco  lei cosa ne pensa e possibile che devo farla revisionare ?
tommy-camper
"sulle ali della liberta"
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1877
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:08:42
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 21:15:07

Difficilmente si riescono ad effettuare riparazioni più economiche, quando si rompe un pistone si danneggia anche il cilindro X grippaggio, perciò è fatto d'obbligo rettificare , e...non è che si può rettificare soltanto un cilindro, perciò bisogna rettificare tutti i cilindri e montare tutti i pistoni maggiorati nuovi, quindi i costi lievitano Paolo

Vero, però a detta di un meccanico locale, siamo lontani dai 6400 Euro laugh  e probabilmente se il problema era sul materiale scadente dei pistoni, così facendo risolvi il problema, cosa che un motore rigenerato ..angeldipende!!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:18:24
In risposta al messaggio di tommycamper del 07/03/2016 alle 21:40:08

buonasera a tutti una domanda da fare al sign. paolo io ho un kentaky estro 2 su ford transit del 2007 cil2400 140cv. un problema che per primo si spegneva poi portato in officina di meccanico comune decidiamo di puliore
il serbatoio del gasolio ok ma niente risolto mi diceva dopo aver fatto una diagnosi di portarlo da un pompista mi fa una diagnosi e mi dice che prima di mettere le mani il motore a 2 problemi  1 la valvola sopra la pompa iniezione il 2 e che cera un problema sopra la turbina e mi diceva che quando me ne andavo la turbina forse per lui non rendeva io li dico ok mi cambia la valvola , e vado il camper non si spegne ma non rendeva cioe la turbina non apriva , fatto dei vari tentativi provando con un amico con stesso camper quasi tutti i sensori niente da fare a che tramite un amico o incontrato un meccanico ford disponibile fatto un altra diagnosi più approfondita e mi dice che e l'attuatore  ma da sostituire tutta la turbina oppure revisionare tutto io lo smontato e provato sopra un altro ford e va benissimo ,ok lui mi dice e allora e da scontare che e la turbina parte meccanica ,io mi chiedo come mai che non esca fumo nero e neanche bianco ? a dimenticavo fatto rigenerare anche il catalitico e cambiato la marmitta e fatto gia pulire la geometria ma niente sempre la stessa cosa va in blocco  lei cosa ne pensa e possibile che devo farla revisionare ? tommy-camper sulle ali della liberta
...

Poche idee e molto ben confuse......per prima cosa bisogna sapere i codici evidenziati dalla diagnosi, poi con questi bisogna interpretarli ed agire di conseguenza, quella meccanica generalmente soffre di due peccati veniali, il primo , la valvola egr ed il secondo l'attuatore del turbo.......quindi ..diagnosticare, capire ed agirewink
Paolo
16
tommycamper
tommycamper
05/10/2009 1928
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:55:24
La ringrazio anticipatamente per la  vostra disponibilità
L'errore che o notato che stavo accanto era 2562 /2563 sensore a sovralimentazione turbocompressore  
Rigurdo la valvola agr e stata anche essa pulita  ma uscita pulita pero quando lo spengo mi fa un rozzio zzzzzz che mi dicono che e sempre la  meccanica del agr 
Boo adesso mi anno  consigliato di portare la turbina in un centro che si trova ad angri vicino salerno (afeltra) non so piu chefare.

tommy-camper
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:05:13
In risposta al messaggio di tommycamper del 07/03/2016 alle 22:55:24

La ringrazio anticipatamente per la  vostra disponibilità L'errore che o notato che stavo accanto era 2562 /2563 sensore a sovralimentazione turbocompressore   Rigurdo la valvola agr e stata anche essa pulita  ma uscita
pulita pero quando lo spengo mi fa un rozzio zzzzzz che mi dicono che e sempre la  meccanica del agr  Boo adesso mi anno  consigliato di portare la turbina in un centro che si trova ad angri vicino salerno (afeltra) non so piu chefare.   tommy-camper sulle ali della liberta
...

Generalmente quando si verifica questa problematica non è un problema al l'attuatore elettrico del turbo, anzi, non è soltanto quello, probabilmente la geometria variabile della turbina si è indurita vittima dei residui carboniosi, questa situazione ha danneggiato l'attuatore, fai bene a rivolgerti ad un centro specializzato, considera soltanto che questi attuatori si trovano in rete NON FORD sia revisionati che nuovi....
Paolo
16
tommycamper
tommycamper
05/10/2009 1928
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:15:36
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 23:05:13

Generalmente quando si verifica questa problematica non è un problema al l'attuatore elettrico del turbo, anzi, non è soltanto quello, probabilmente la geometria variabile della turbina si è indurita vittima dei residui
carboniosi, questa situazione ha danneggiato l'attuatore, fai bene a rivolgerti ad un centro specializzato, considera soltanto che questi attuatori si trovano in rete NON FORD sia revisionati che nuovi.... Paolo
...

appena finito questo incubo in settimana le faro sapere come e andata,  vi auguro buona serata a tutti voi laugh
tommy-camper
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 08/03/2016 alle: 08:40:09
In risposta al messaggio di Faoo del 07/03/2016 alle 22:08:42

Vero, però a detta di un meccanico locale, siamo lontani dai 6400 Euro   e probabilmente se il problema era sul materiale scadente dei pistoni, così facendo risolvi il problema, cosa che un motore rigenerato ..dipende!!!

Si Faoo,
anche il mio conoscente che ha rotto sul Peugeot mi ha detto che ha un preventivo sui 3500E, poi gli ho raccontato della cosa, si è documentato ed ha iniziato a considerare di cambiare TUTTI i pistoni, poi dovrà (spero per lui) cercare dei pistomi "migliori" che non si rompano, rimappare ecc ecc il costo sale!

Comunque mi par di capire che stiamo parlando di una cifra tra i 3500E e i 6500E che su un mezzo da 25-30000 non sono certo pochi!

Grazie 
ramon
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1877
Inserito il 08/03/2016 alle: 11:08:13
In risposta al messaggio di mojado del 08/03/2016 alle 08:40:09

Si Faoo, anche il mio conoscente che ha rotto sul Peugeot mi ha detto che ha un preventivo sui 3500E, poi gli ho raccontato della cosa, si è documentato ed ha iniziato a considerare di cambiare TUTTI i pistoni, poi dovrà
(spero per lui) cercare dei pistomi migliori che non si rompano, rimappare ecc ecc il costo sale! Comunque mi par di capire che stiamo parlando di una cifra tra i 3500E e i 6500E che su un mezzo da 25-30000 non sono certo pochi! Grazie  ramon
...

Sono cifre esagerate che non si dovrebbero spendere, o meglio non per un guasto risaputo dove FORD non sta facendo nulla, quando invece il problema è noto, e i fatti dimostrano che succede non solo sui camper ma anche su altri veicoli, rimane un fatto importante, capire la casistica, cosa che non sono ancora riuscito a sapere con precisione e forse non si saprà mai, questo dato farebbe capire se si può definire un difetto o solo qualche caso( ORA MAI NE DUBITO), Se può consolartilaugh questo motore ha altri problemi seri, leggi un pò su bilancieri che possono rompersi o catene di distribuzione che saltano,oltre ad avere tutti i classici problemi presenti su altre meccaniche( atuatore turbina, volano bimassa,frizione, e per finire essendo una trazione anteriore anche qualche semi asse).
10
carola19574
carola19574
28/12/2015 4
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:18:06
Quindi questi motori ford 2.2. 140 cv sono tutti da buttare?
Io ho un camper immatricolato nel marzo 2010 con questa motorizzazione e 61500 km, appena comprato.
Mi restano solo gli scongiuri da fare?
Qualcuno che si trova bene c'è?
Carolina
Carolina
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:40:27
In risposta al messaggio di carola19574 del 08/03/2016 alle 13:18:06

Quindi questi motori ford 2.2. 140 cv sono tutti da buttare? Io ho un camper immatricolato nel marzo 2010 con questa motorizzazione e 61500 km, appena comprato. Mi restano solo gli scongiuri da fare? Qualcuno che si trova bene c'è? Carolina Carolina

...tutti da buttare si spera di no...intanto verifica e memorizza non l anno di immatricolazione marzo 2010 ma quello di produzione della meccanica un circa sei/otto mesi prima poi tutti prodotti i Turchia ma in due stabilimenti diversi quind data incrimata e forse uno solo dei due stabilimenti incriminati ...dicono ...non c'è nulla di certo ma si spera...quindi vai in questo sito ed immetti il numero di telaio del ford e saprai data di nascita località e dotazioni di fabbrica ...auguri ...a tutti noi

https://www.etis.ford.com/vehic...

10
carola19574
carola19574
28/12/2015 4
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:59:30
data di produzione 14.12.09
stabilimento Otosan  - Turchia
Speriamo in benesurprise

Carolina
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1877
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:59:32
In risposta al messaggio di carola19574 del 08/03/2016 alle 13:18:06

Quindi questi motori ford 2.2. 140 cv sono tutti da buttare? Io ho un camper immatricolato nel marzo 2010 con questa motorizzazione e 61500 km, appena comprato. Mi restano solo gli scongiuri da fare? Qualcuno che si trova bene c'è? Carolina Carolina

Noo tutt'altro questo motore va bene, io ne sono soddisfatto, silenzioso parco nei consumi a dei bassi favolosi, peccato questi problemi, che oltre a lasciarti a piedi sono costosi da riparare,diciamo che se sei fortunato il motore è eccezionale ( conosco corrieri con dei 300000 Km senza fargli nulla e loro ci pestano!!) poi ci sono casi che a 40000KM devi cambiare il motore, la cosa che mi fa arrabbiare è che non si riesce a stabilire nulla di certo, ne dalla casistica ne anno preciso di produzione o stabilimento, sembra che FORD si muova nel buio, o forse fa solo finta per non riconoscere il problema.

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 08/03/2016 alle: 15:19:30
Il mio non è stato prodotto in Turchia. ..non rientra nelle campagne di richiamo. .....appena spesso 6500€ per sostituzione motore. 
Ford sa e come....lascia noi brancolare nel buio. ....e buttare i nostri soldi. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link