CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 533
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/11/2015 alle: 10:26:40

Ripeto: comprendo benissimo la tua incaxxatura, ma quand'anche per loro la spesa dovesse essere pari al 50% di quanto spenderai tu, si tratta pur sempre di una bella cifra che, moltiplicata per le migliaia di mezzi venduti, costituirebbe un bel colpo anche per una grossa azienda come Ford. 
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 23/11/2015 alle: 11:25:31
Capisco benissimo che per loro sarebbe stata una gran bella cifra tanto quanto lo è stata per me, ma alla fine chi è che ha sbagliato ? loro chi è che paga? noi...... sarei stato contento anche avessimo fatto metà per uno ma così proprio no non mi va bene.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 23/11/2015 alle: 12:05:47
In risposta al messaggio di bottastra del 23/11/2015 alle 10:26:40

Ripeto: comprendo benissimo la tua incaxxatura, ma quand'anche per loro la spesa dovesse essere pari al 50% di quanto spenderai tu, si tratta pur sempre di una bella cifra che, moltiplicata per le migliaia di mezzi venduti, costituirebbe un bel colpo anche per una grossa azienda come Ford. 

E quindi è giusto farla a pagare al consumatore?
AL consumatore che ha preso un mezzo nuovo e dopo 40000 Km si è rotto perchè è un progetto palesemente sbagliato?
mah, sinceramente è proprio su questo che non sono d'accordo.

Solo per notizia oggi ho portato la 500 dal meccanico (del 2009) per un problema al servosterzo, lo faranno anche tutti ma la FIAT me l'ha passato in garanzia tecnica, quindi non è vro che tutte le case fanno lo stesso, e comunque la risposta non è corretta, la ford ha sbagliato e la ford deve pagare!

6000 euro ad uno operaio no sono paragonabili a 6 milioni di euro di una casa come la ford che tra l'altro si rifarà sul costruttore degli elementi
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 13:29:18
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2015 alle 12:05:47

E quindi è giusto farla a pagare al consumatore? AL consumatore che ha preso un mezzo nuovo e dopo 40000 Km si è rotto perchè è un progetto palesemente sbagliato? mah, sinceramente è proprio su questo che non sono d'accordo.
Solo per notizia oggi ho portato la 500 dal meccanico (del 2009) per un problema al servosterzo, lo faranno anche tutti ma la FIAT me l'ha passato in garanzia tecnica, quindi non è vro che tutte le case fanno lo stesso, e comunque la risposta non è corretta, la ford ha sbagliato e la ford deve pagare! 6000 euro ad uno operaio no sono paragonabili a 6 milioni di euro di una casa come la ford che tra l'altro si rifarà sul costruttore degli elementi La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Quando si tratta di sicurezza, sono OBBLIGATI a farlo, non è questione di garanzia o serietà.
Se un progetto ha lacune che si sviluppano dopo il periodo di garanzia, non sono tenuti a dare altro che quello obbligatorio.
Ovvio che non sono daccordo con la latitanza o il rifiuto di venire incontro, devo dire che, onestamente, Ford anche in altri momenti, con la storia delle garanzie, mi ha fatto girare le scatole, non sono veramente professionali, parlo della rete Italiana, ma che questo scalfisca in qualche modo l'immagine, ritengo, lo pensiamo solo Noi Camperisti, una manciata in un mondo di prodotti che giornalmente escono dalle catene di montaggio.
Quando capirò con assoluta certezza perchè questi motori si rompono, e non tutti, e in che maniera è coinvolto l'utente, allora capirò anche come comportarmi con chi ha, ipoteticamente, sbagliato, fosse anche l'utente utilizzatore!
Così come ho fatto con il problema del fischio del 2.4, che è costato a Ford un sonoro...vaffa, a chi poi voleva lumi sul come risolvere!
Nel frattempo...a risoluzione, hanno cambiato il modello, e così sarà anche con il 2.2 che ora è diverso un pò in tutta la meccanica.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2015 alle: 13:33:42
Alleluia....funziona, questa mattina sono riuscito a mettere in moto il secondo motore, questa volta sembra tutto regolare.....X fortuna!smileywink
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 13:43:01
In risposta al messaggio di paolo 61 del 23/11/2015 alle 13:33:42

Alleluia....funziona, questa mattina sono riuscito a mettere in moto il secondo motore, questa volta sembra tutto regolare.....X fortuna! Paolo

Beh...NON mi dirai che dai garanzia 1 Giorno !laughlaughlaughcheeky

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63385
Inserito il 23/11/2015 alle: 14:42:11

Obbligati lo sono se rientra nelle percentuali di guasto, infatti la panda e la punto ebbero diversi problemi con il servoserzo e furono obbligati a cambiarli, per l 500 invece la percentuale è bassa e quindi non hanno l'obbligo, io gli ho fatto notare che comunque alcuni casi ci sono stati il che significa che non tutti erano perfetti.
Ancora non me l'hanno resa e non so dirvi quanto tocca a me pagare (credo la mano d'opera).

Che l'assistenza Ford, almeno in Italia, sia vergognosa è risaputo, mio cognato aveva una focus (prima serie), problemi riconosciuti al volano e mai riconosciuto, alla fine dovette spendere 600 Euro di tasca propria stranamente il problema sparì, non contento prese una Fiesta che non frenava, la portava in officina ed era tutto a posto, finita la garanzia con 450 euro gli tolsero tutti i difetti.
Adesso ha un 2008 (che per me è peggio ancora)

------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 23/11/2015 alle 15:25:45
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:41:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/11/2015 alle 13:43:01

Beh...NON mi dirai che dai garanzia 1 Giorno ! Ciao Gianfranco

Un giorno? Noool, tutto il weekend
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:27:09
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2015 alle 12:05:47

E quindi è giusto farla a pagare al consumatore? AL consumatore che ha preso un mezzo nuovo e dopo 40000 Km si è rotto perchè è un progetto palesemente sbagliato? mah, sinceramente è proprio su questo che non sono d'accordo.
Solo per notizia oggi ho portato la 500 dal meccanico (del 2009) per un problema al servosterzo, lo faranno anche tutti ma la FIAT me l'ha passato in garanzia tecnica, quindi non è vro che tutte le case fanno lo stesso, e comunque la risposta non è corretta, la ford ha sbagliato e la ford deve pagare! 6000 euro ad uno operaio no sono paragonabili a 6 milioni di euro di una casa come la ford che tra l'altro si rifarà sul costruttore degli elementi La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

E chi ha mai detto che è giusto farla pagare al consumatore ?
Temo di non riuscire a farmi capire: da consumatore che potrebbe essere direttamente interessato al problema, mi pare evidente che non trovo giusto il comportamento di Ford !
Ci mancherebbe altro !
Io, tuttavia, ho l'abitudine di mettermi sempre dall'altra parte della barricata, non per voler giustificare la controparte, ma semplicemente per cercare di capire cosa possa esserci dietro certi comportamenti che - ripeto - io non giustifico certo.
E mettendomi dall'altra parte della barricata, devo dire che quando si parla di interventi fuori garanzia, qualsiasi Casa deve tener conto, per una questione di bilanci, di qual è l'onere di cui dovrebbe eventualmente farsi carico.
In questo caso, si tratta - com'è noto - di un onere elevatissimo, per cui non credo si possano fare generici paragoni con altre Case, salvo che non mi si porti l'esempio di un intervento fuori garanzia della stessa onerosità e della stessa diffusione, in termini di mezzi interessati.
In linea di principio poi, è ovvio che io sia d'accordissimo sull'ipotesi che Ford dovrebbe farsi carico almeno in parte della spesa sostenuta per la riparazione dei mezzi danneggiati.
Temo però che, sotto il profilo giuridico, un comportamento del genere potrebbe essere interpretato come un'implicita ammissione di colpa da parte di Ford e questo potrebbe scatenare l'apertura di una serie di controversie sul piano giudiziario, non solo da parte di chi non ha beneficiato di alcun risarcimento, ma anche da parte di chi avesse beneficiato soltanto di un risarcimento parziale.
E questo credo che i legali di una Casa automobilistica lo valutino attentamente, in casi come questo.
Mi fanno poi sorridere gli atteggiamenti guasconi di chi dice che, al posto di un possessore di un mezzo "incriminato", farebbe chissà quali sfracelli !
Come ho già detto in passato, occorrerebbe innanzitutto distinguere tra chi non ha ancora avuto alcun problema (e fortunatamente siamo la stragrande maggioranza !) e chi il problema purtroppo l'ha avuto.
I primi, a mio parere, non possono certo aprire un contenzioso sul nulla: sarebbe come fare un processo alle intenzioni !
I secondi indubbiamente potrebbero anche avventurarsi in una controversia legale, ma siete proprio certi che nessuno si sia consultato con un legale per valutare la fattibilità della cosa ?
Un contenzioso di questo genere avrebbe dei costi proibitivi, non foss'altro che per le perizie e controperizie che richiederebbe.
E poi: avete idea di cosa significhi scontrarsi con un colosso industriale come Ford, che - contriariamente ad un "povero" consumatore - può contare su uno stuolo di avvocati di fama internazionale e di tecnici altamente qualificati capaci di controbattere punto per punto le argomentazioni tecniche di un eventuale perito di parte nominato dal "povero" consumatore ?
E allora di cosa stiamo parlando ?
Io preferisco restare con i piedi per terra !    
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:54:24
Bottastra tutto ciò che dici è ragionevolmente logico però ti posso dire che ho intrapreso questa via legale tramite un' associazione consumatori proprio perché un altro camperista che ha avuto lo stesso problema grazie a loro ottenuto da Ford un risarcimento pari al 50% del costo effettivo per la riparazione ed inoltre quella che tu chiami la stragrande maggioranza non so tanto quanto non puoi saperlo tu quanto sia stata grande dal momento che su molti siti esteri ci sono centinaia di lamentele per questo guasto e aggiungo questo. ... la prima Officina da cui ho portato il camper appena avvenuto il guasto ha chiamato Ford per avere delucidazioni ma dopo aver appena spiegato cosa mi era successo senza scendere in particolari di là hanno risposto "sappiamo già tutto, è normale" ed io torno a ribadire che questo" è normale "mi fa schifo.
Mi dispiace ma sono indifendibili anche se come ripeto il tuo ragionamento commerciale ingiusta ma purtroppo  funziona così

Modificato da maury75 il 23/11/2015 alle 21:57:34
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/11/2015 alle: 00:14:18
In risposta al messaggio di maury75 del 23/11/2015 alle 21:54:24

Bottastra tutto ciò che dici è ragionevolmente logico però ti posso dire che ho intrapreso questa via legale tramite un' associazione consumatori proprio perché un altro camperista che ha avuto lo stesso problema grazie
a loro ottenuto da Ford un risarcimento pari al 50% del costo effettivo per la riparazione ed inoltre quella che tu chiami la stragrande maggioranza non so tanto quanto non puoi saperlo tu quanto sia stata grande dal momento che su molti siti esteri ci sono centinaia di lamentele per questo guasto e aggiungo questo. ... la prima Officina da cui ho portato il camper appena avvenuto il guasto ha chiamato Ford per avere delucidazioni ma dopo aver appena spiegato cosa mi era successo senza scendere in particolari di là hanno risposto sappiamo già tutto, è normale ed io torno a ribadire che questo è normale mi fa schifo. Mi dispiace ma sono indifendibili anche se come ripeto il tuo ragionamento commerciale ingiusta ma purtroppo  funziona così  
...

Guarda, io ti auguro di vero cuore che l'azione legale avviata contro Ford, per il tramite dell'associazione di consumatori a cui ti sei rivolto, possa dare i risultati sperati.
Permettimi di dirti, tuttavia, che personalmente non ho una grande fiducia in queste associazioni, perchè spesso si limitano ad inoltrare una semplice letterina in cambio della sottoscrizione della tessera associativa, salvo poi a chiederti un onorario, se intendi avviare un'azione giudiziaria.
Quanto al successo che avrebbero conseguito nella trattazione di un analogo caso, non so se tu hai avuto modo di avere diretta conoscenza di questo caso. E, comunque, io sono del parere che ogni caso è diverso dall'altro e che non si possono fare paragoni.
Sul numero di mezzi coinvolti in questa spiacevole problematica, sappi che è facile raccogliere dei dati statistici su chi ha avuto il problema, ma non è altrettanto facile individuare le tantissime persone che il problema non l'hanno avuto e che, peraltro, non hanno motivo di andarlo a sbandierare ai quattro venti.
Anche se ti potrà sembrare strano, c'è tantissima gente che tuttora è totalmente all'oscuro dei rischi che corre.
Poi, che Ford sia indifendibile su questa problematica, beh, con me sfondi una porta aperta !

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:24:37
In risposta al messaggio di maury75 del 23/11/2015 alle 21:54:24

Bottastra tutto ciò che dici è ragionevolmente logico però ti posso dire che ho intrapreso questa via legale tramite un' associazione consumatori proprio perché un altro camperista che ha avuto lo stesso problema grazie
a loro ottenuto da Ford un risarcimento pari al 50% del costo effettivo per la riparazione ed inoltre quella che tu chiami la stragrande maggioranza non so tanto quanto non puoi saperlo tu quanto sia stata grande dal momento che su molti siti esteri ci sono centinaia di lamentele per questo guasto e aggiungo questo. ... la prima Officina da cui ho portato il camper appena avvenuto il guasto ha chiamato Ford per avere delucidazioni ma dopo aver appena spiegato cosa mi era successo senza scendere in particolari di là hanno risposto sappiamo già tutto, è normale ed io torno a ribadire che questo è normale mi fa schifo. Mi dispiace ma sono indifendibili anche se come ripeto il tuo ragionamento commerciale ingiusta ma purtroppo  funziona così  
...

Ci faresti cosa gradita, se ci tieni aggiornati della riparazione del motore e dei problemi che incontri sia economici che pratici, e dell'azione legale che stai portando avanti contro Ford.
Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:58:26
In risposta al messaggio di Voltsit del 24/11/2015 alle 19:24:37

Ci faresti cosa gradita, se ci tieni aggiornati della riparazione del motore e dei problemi che incontri sia economici che pratici, e dell'azione legale che stai portando avanti contro Ford. Un saluto a tutti

Mi associo alla richiesta !
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 01/12/2015 alle: 11:46:23
Anch'io! in attesa di notizie... e mai piu' mezzi del genere da queste case poco affidabili! Saremo in pochi ma ci prenderemo le nostre soddisfazioni!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:27:08
In risposta al messaggio di ilaross del 01/12/2015 alle 11:46:23

Anch'io! in attesa di notizie... e mai piu' mezzi del genere da queste case poco affidabili! Saremo in pochi ma ci prenderemo le nostre soddisfazioni!

Scusami, e quali sarebbero le "Case Affidabili" per Voi che Vi prendete le soddisfazioni ?

Ciao
Gianfranco

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/12/2015 alle: 12:27:49
Per adesso ho solo ritirato il camper , finalmente. ....
Però non ho ancora il conto , è stata già inviata la lettera dall'avvocato dell'associazione consumatori ,  appena ho notizie vi aggiorno.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 01/12/2015 alle: 17:16:39
In risposta al messaggio di maury75 del 01/12/2015 alle 12:27:49

Per adesso ho solo ritirato il camper , finalmente. .... Però non ho ancora il conto , è stata già inviata la lettera dall'avvocato dell'associazione consumatori ,  appena ho notizie vi aggiorno.

Sono contento che intanto hai ritirato il camper, è un primo step sicuramente importante.
Non dimenticarti di tenerci aggiornati.

Un saluto a tutti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/12/2015 alle: 09:49:29
I miei amichetti mi hanno appena avvisato che é uscita una campagna di richiamo per il mio 130 cv Transit camper, taratura pcm.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/12/2015 alle: 13:42:05
La campagna di richiamo riguarda proprio il nostro problema. Sembra proprio che la chiave di volta sia negli aggiornamenti software.
Paolo sicuramente ne saprà di più.
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:48:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/12/2015 alle 12:27:08

Scusami, e quali sarebbero le Case Affidabili per Voi che Vi prendete le soddisfazioni ? Ciao Gianfranco

iniziamo a 'scremare' boicottando quelle che ci hanno causato danni.... vediamo chi rimane! E' l'unico modo per farle 'rinsavire' e venderci prodotti affidabili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link