CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 575
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:37:44
Dopo aver appreso del problema da qualche giorno oggi mi sono recato presso la mia officina Ford (avevano un motore aperto in mezzo all'officina con il 4 pistone inchiodato) e mi hanno detto che e' il quarto caso... Stessi casi accelerazione improvvisa impossibilita' di spegnimento e... Bumm! Ed io ero entusiasta della meccanica! Ora parto per le vacanze ...e... prego? Possibile che Ford non intervenga, uniamoci e agiamo!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:51:59
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/07/2011  16:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto ciò che dici, ragazzi non dimentichiamo che, fatto salvo il difettaccio di cui si parla (e non è poco caxxo), questo motore è davvero una bomba (io ho il 140cv), me lo sto godendo da tre anni, volendo va come un treno, silenziosissimo e consuma davvero poco. Gianfranco (kat1), un in bocca al lupaccio Ford, il tuo mezzo è del 2007, quindi ampiamente fuori garanzia, non avevo dubbi che volessero vedere i regolari tagliandi fatti, ogni eventuale intervento ufficiale Ford partirà da quello. Ragion per cui ipotizzo che il primo passo per cautelarsi per eventuali rogne future, sia proprio quello di tagliandare regolarmente alle scadenze (anche dopo i due anni di garanzia), in officine autorizzate. Come ha ben suggerito GinoSerGina, sarebbe bene far conoscere ai personaggi Ford il link diretto a questo forum, non ho perso l'idea di inviare una serie di email dove voglio far notare proprio questo. Muoversi inizialmente con decisione, ma facendo presente la fidelizzazione del cliente, può essere un buon inizio per risolvere questioni che se prese di petto vanno solamente a favore del colosso. Solo per info, qualche email piccata l'avevo già inviata ugualmente, oggi sono stato contattato dalla Ford Italia, anche se si tratta di un ragazzo del call center [xx(]. Dopo tutte le lisciate di pelo possibili, mi ha detto che il mio mezzo è regolare e non rientra in campagne di richiamo. Ho quindi portato il discorso su un livello differente, e dopo il ragazzo mi ha detto che per qualsiasi tipo di problema che derivasse da difettosità, devo prima di tutto tagliandare SEMPRE regolarmente il mezzo quando previsto, e per qualsiasi problema PARTICOLARE lui d'ora in poi è il mio riferimento diretto [?]. Mi ha lasciato il suo nome e cognome, dicendo che in tutti i casi di problemi particolari, prima di passare in officina dovrei fare il numero verde e chiedere di lui. Non so se ridere, piangere o sentirmi tranquillo, questo è un altro tassello che porto alla questione. Gianfranco facci sapere NEL DETTAGLIO. Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:01:00
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 20/07/2011  18:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto sono già due le testimonianze dirette che parlano di un'improvvisa accelerazione non voluta ed incontrollabile (sarà mica che ci si metta di mezzo anche il cruise...[:D]). Luca19 e Gianfranco (Speedy), le vostre considerazioni sono sempre argute e mai banali. So che lo avete anche escluso, ma vi chiedo se a questo punto il tutto non sia scatenato dal sistema di iniezione (software, difetto iniettore, quello che vi pare), faccio fatica ad immaginare che sia solo un deficit progettuale (non ho mai letto nulla sul "solitario" pistone n.1).... Ditemi, pendo dalle vostre... chiavi inglesi [;)][;)] Davide
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:04:28
No, no, non dire niente a Ford del Forum...va a finire che poi si fa come con la campagna fumi del ducato 146cv dove fiat, informata, leggeva il forum e giocava d'anticipo per incxxare i poveri mal capitati[;)][;)][;)] Tanto se vogliono info, cercano e trovano, altrimenti lasciate fare il naturale corso delle cose...siete sempre in tempo a segnalare il 3D di CoL.[;)][;)] Poi vedete voi...del resto la bega e' la vostra ed e' giusto che decidiate voi come fare. Ciao Luca
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:09:10
non esiste nessuna campagna di richiamo per quel problema x nessun tipo di motore !! il problema è noto in ford ne sono successi parecchi ...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:41:58
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/07/2011  19:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un aspetto della questione che non avevo valutato, mi hai convinto, meglio stare a vedere come si muove Ford. Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:43:54
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 20/07/2011  19:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000, si fa per tenerci carica la molla, ma lo sapevamo perfettamente sia della "non campagna" che dei diversi motori frullati, hai qualche info più interessante a riguardo? Ciao Davide
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:54:03
Purtroppo no , so per certo che in passato sono capitati molti casi e attualmente solo rari casi ... i piu' coinvolti sono i 130 cv
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2011 alle: 20:27:22
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 20/07/2011  19:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono info molto interessanti, servono ad inquadrare meglio la questione, per il resto si continua a navigare a vista [xx(], grazie. Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 22:50:30
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/07/2011  19:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ha Escluso Niente... Tuttavia, il sistema di iniezione, è SEMPRE LO Stesso, e NON cambia...a Random, quindi, se l'iniezione o l'anticipo, sono sbagliati, lo sono lungo TUTTA LA Curva di INIEZIONE, NON dopo 30-40-20-25....Km....Ci Siamo ...Intesi ? [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Può darsi che, il sistema di Post Iniezione 8 o lavaggio....) che i sistemi di Antinquinamento...[xx(][xx(][xx(]Purtroppo[xx(][xx(][xx(]Richiedono, siano causa di un eccessivo innalzamento della Temp al Pistone, e magari allo scarico (guarda caso, il 140CV TP, ha problemi al Turbo ed al CT...ma ha un collettore ed un sistema di scarico...diverso del 140, 2.2 TA...[;)]) Francamente, al banco, nè uno, nè l'altro, mi hanno MAI Dato Problemi, ...ma in quel caso, girano SEMPRE al Max del Carico...sai Tu [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Volendo, farò verifiche e variazioni, alla mappa di iniezione, che, come TonyX695 Ben Sà...ho già Pesantemente Modificato e...Stravolto....[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ma NON aspettarti Conferme o Modifiche...Certe...e a Breve...Dovrete Provare Voi....Mi Spiace [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] anche perchè...NON sò cosa ...cercare...Francamente...[:0][:0][:0] [:I] Ciao Gianfranco
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:07:33
dubito che la causa sia il sistema di iniezione , la mappa puo' essere ... visto che ford da agosto 2010 a dicembre 2010 a cambiato 2 o forse 3 mappe e con l'ultima è cambiata l'erogazione a mio parere piu' coppia a bassi regimi e un po' meno potenza
17
colmar
colmar
08/10/2008 74
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:12:42
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/07/2011  18:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè non dai il nome del referente FORD, così lo tempestiamo di telefonate.
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 21/07/2011 alle: 08:52:33
Si credo anch’io che la migliore soluzione è quella di vedere il loro comportamento. Ho dimenticato di dirvi, in questa mia confusione mentale, che sono stati coinvolti, oltre ovviamente a Rimor la quale è in attesa della risposta da parte di Ford, il Presidente dell’ Assocamp, il Presidente dell’Unione Club Amici, tutte le varie testate giornalistiche specializzate Associazioni e Club di Camperisti i quali come noi sono in attesa di un responso. Non avete idea delle email che ho inviato cercando di coinvolgere in questo che è un caso non singolo ma che riguarda una notevole fetta di camperisti. E’ scontato che vi terrò sempre e puntualmente informati su tutto ciò che succederà. Gian
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2011 alle: 10:46:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2011  22:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo il sistema di iniezione e' lo stesso e non cambia, ma se anche dipendesse dal sistema di iniezione o da una mappa errata non farebbe fuori sempre gli stessi due pistoni! Facciamo un'analisi: Perche' succede sempre al 2° e 3° cilindro, sporadicamente al 4° e mai al 1°? 1)INIEZIONE: a) SE fosse un problema di mappa, ammesso che si decida da mappa una diversa "carburazione" tra un cilindro ed un altro (ipotesi plausibile, ma alquanto assurda, anche se sulle vecchie Aprilia Rs 250 si usava una carburazione piu' grassa per il cilindro verticale rispetto a quella di quello orizzontale per sventare possibili grippaggi per smagrimento dovuto al calore) dovrebbe essere sempre il solito pistone ad essere incriminato e non una volta il 2°, una volta il 3°, sporadicamente il 4° e mai il 1°. b) Ammettiamo che la carburazione diversa sia stata concepita per entrambi i pistoni centrali...perche' a volte salta il 4° e MAI il 1°? Casualita? Ci puo' stare, ma sarebbe riconducibile ad una normale casistica di rotture che possono capitare...ma che non e' normale per un motore che notoriamente rompe i pistoni[;)][;)][;)] c) Gestione errata delle fasi di pre- post iniezione o iniezione pilota o fase di lavaggio: idem con patate...perche' accade sempre ai due centrali, mai al 1° e sporadicamente al 4°?? 2) INIETTORI: Idem come sopra: non si puo' attribuire al fatto che siano gli iniettori senno' salterebbe uno qualunque degli iniettori o meglio farebbe danno ad uno qualsiasi dei pistoni[;)] E poi come sappiano gli iniettori che pisciano non rompono i pistoni, ma li bucano[;)] 3) PISTONI: Possibile che quelli fallati vengano sempre montati sui due cilindri centrali, sporadicamente sul 4° e mai sul 1°?? Per me se non e' riconducibile al monoblocco fatto male (di cui mi sto sempre piu' convincendo), al limite c'e' un mix di tante cose: Iniezione sbagliata, temperature elevate, deformazioni termiche non controllate a causa di fusioni sbagliate, impianti di scarico sbagliati che fanno aumentare le temperature e conseguente patatrac del motore. In sintesi e' un motore progettato male[:D][xx(][V][:0][:(!][B)][:I][;)]. A parte scherzi, chi e' che ha il motore aperto che non ricordo? Puo' postare delle foto e far richiedere per curiosita' delle misurazioni in rettifica delle canne? Sono quasi convinto che il problema sia tutto lì.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 11:51:31
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 21/07/2011  10:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto, tutto, ma.... perchè c'è più di un Ma.... lo stesso motore con potenza ridotta a100CV, NON rompe, a 130, và anche, a 140...rompe... almeno questo mi risulta... ciò fà pensare a qualcosa troppo al limite, o comunque verso l'estremo.... soprattutto in vista del Prossimo, annunciato, ulteriore incremento di potenza [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] da notare, anche, ad esempio, che il Mio 140CV, TP, 2.4lt, ha la pressione, da originale, a 1.3 bar...mica poco, no [?][?][?][?] Si Fà prestino, a tirare fuori cavalleria, basta aumentare la pressione, finchè regge...[V][V][V][V] Mi sà che, siamo arrivati alla frutta, o sovverchiamo la logica del Downsizing e riportiamo le cilindrate in linea con quanto...più Logico e Intuitivo, o....sempre peggio [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:26:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/07/2011  11:51:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ricercando notizie sul web nei giorni scorsi invece ho trovato che le maggiori problematiche le dà il 130 cv, il 140 cv ha invece sporadici casi. Se fosse un motore al limite inoltre non si capisce come possano averlo montato sulla Mondeo da 200 cv. Nell'articolo sotto si parla infatti di Mondeo con motore Duratorq TDCi 2.2 200cv:

http://www.motorblog.it/nuova-f...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:51:52
Chiedo agli esperti: vi risulta che il motore "incriminato" è montato pure sulle seguenti auto? Peugeot 407 2.2 HDi 16v (2006); Peugeot 607 2.2 HDi 16v (dal 2006); Peugeot 807 2.2 HDi 16v (dal 2006); Citroën C8 2.2 HDi 16v (dal 2006); Ford Mondeo Mk4 2.2 TDCi (2007->); Ford S-Max 2.2 TDCi (2006->); Ford Galaxy 2.2 TDCi (2006->); Fiat Ulysse 2.2 Mjet DPF (dal 2008); Lancia Phedra 2.2 Mjet DPF (dal 2008). Dalla tabella mi viene in mente un ulteriore motivo per cui sul Ducato 100 cv (oltre alla minore potenza) il motore non si rompe: c'è il Multijet. Per cui credo che in effetti il sistema di iniezione sia molto differente. Altre differenze con il Transit non credo ci siano, a parte la carrozzeria. [:D]
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:58:44
si vero piu' che altro il 130 e il 140 molto meno e calcolate che il monoblocco è identico sia per il transit 85 100 110 130 140 ... hanno cambiato qualcosa dalla seconda meta' del 2009 , comunque quel motore lo monta anche land rover su defender il sistema di iniezione denso è montato anche su altri motori

Modificato da kuman74 il 21/07/2011 alle 13:01:22
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:59:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/07/2011  12:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah bè, allora vuol dire che và bene, e che non rompe [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Francamente, di quello che fà il Marketing, poco mi fido, anche perchè, molto spesso, mi verrebbe da prendere Tutti gli Ingegneri proggettisti, e sbattergli la testa su quello che hanno realizzato, così, forse, la prossima volta.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] è un pò come, realizzare dei SUV, belli, grossetti, pesantucci, e, farli a due ruote motrici, perchè così consumano meno, tanto la gente li compra lo stesso, molte volte solo per avere il modello, non per l'effettiva valenza della scelta (però fanno la versione 4X4...a pagamento...ulteriore[;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco scherzi a parte, francamente, NON ho esperienza specifica del 2.2 Ford, quindi, riporto solo ciò che a mia volta, mi è stato riportato, ne ho solo preparato uno, anzi collaborato per la gestione elettronica, al banco, di un motore, da Rally, ma di un Citroen, persone più titolate, come Paolo61, risultano più attendibili e precise [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/07/2011 alle: 13:17:39
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/07/2011  12:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le auto da te citate , sono equipaggiate con un motore COMPLETAMENTE differente , che nemmeno assomiglia a quello incriminato multijet è una denominazione che fiat da ai suoi mezzi , ma anche il ducato 100 è equipaggiato con lo stesso tipo di iniezione " nippon denso " Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link