quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/07/2011 11:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed e' giusto: il 100cv rompe meno perche' probabilmente quei 30-40cv in meno fanno la differenza a livello di sforzi, temperature ecc.ecc. Basta avere meno gasolio ed una pressione turbo piu' bassa per avere minori sollecitazioni meccaniche...in effetti, se consideri, quello che si rompe di meno e' quello meno tirato. Il 130 rompe, il 140 rompe lo stesso, anche se meno, ma andrebbe visto la quantita' di 130 venduti e rotti rispetto alle stesse quantita' di 140cv. Se vendo 10000 130cv e se ne rompono 100 ho l' 1% di veicoli rotti. Se vendo 3000 140cv e se ne rompono 30 ho sempre lo stesso 1% di casistica, anche se quantitativamente e numericamente le rotture del 140 sono inferiori a quelle del 130[;)][;)][;)] Basarsi su dati e numeri estrapolati da un numero ristretto di persone appartenenti per lo piu' ad una sola categoria (camperisti) che saltuariamente seguono un Forum e' un po' forzato perche' non si riesce ad avere statisticamente un campione attendibile da esaminare. Per quel poco che pero' si puo' desumere appare sicuramente uno scenario fatto di tantissimi 130cv, qualche 140 e quasi nessun 100cv che si rompono; i danni sono sempre la rottura di uno o piu' pistoni, nella super maggioranza dei casi il 2° ed il 3°,in minima parte il 4°, mai il 1°. Le cause sembrerebbero certi iniettori, ma la casistica non lo conferma perche' statisticamente se fosse una partita difettosa dovrebbe dare problemi indistintamente a uno qualsiasi dei pistoni, quando così non e'. Idem per i pistoni e sotto moltissimi aspetti idem per la gestione elettronica, senza contare che se derivasse da questa con un aggiornamento della centralina o con un richiamo risolverebbero tutto. Inoltre senza considerare che il problema sembrerebbe limitato alla produzione di un certo periodo e basta, pare a detta di qualcuno (l'ho letto proprio qui tra gli ultimi interventi) che recentemente ci sia stata una non meglio specificata modifica ai motori interessati[;)][;)] Rimango del mio parere: cedimento strutturale del blocco motore derivante da non si sa cosa. Se riuscissimo ad essere sicuri che dipende da quello potemmo risalire alla causa del cedimento. Riguardo al problema potenza, pressione turbo e iniezione con conseguente stress della meccanica ti posso dire che se un motore relativamente piccolo (ad es. un 2.4td Ford) ha valori di potenza uguali o superiori ad un motore piu' grande(es. 2.8jtd fiat sia 127 che 146cv) un motivo ed un modo ci deve essere. E' quindi normale che si riscontrino pressioni del turbo elevate, con iniezioni particolari spesso e soprattutto sui benzina al limite del super magro (anche se ad es. su un diesel non ci sono problemi di smagrimenti), senza considerare la volonta' comunque di voler tenere rapporti di compressione elevati (sui turbo benzina moderni in qualche caso di parla di RC di 10,5:1!) e turbine piccole da "tutto e subito" che frullano a pressioni esagerate. Tutto cio' porta a degli stress da paura per tutta la meccanica! Mi e' sempre stato detto che a livello di rapporto di compressione sui benzina aspirati il limite max per sventare detonazioni e rimanere affidabili con benzine a 95-98 RON e' di 11,5:1 , max 11,7:1! Ultimamente non e' strano vedere motori con rapporti di circa 12:1 e anche superiori e spesso senza nemmeno ausilio dell'iniezione diretta! Mi domando come facciano a non detonare ed a rimanere affidabili!! La Polo Gti 1.4 volumetrico/turbo se non ricordo male viaggia con rapporto di compressione a 10,5:1 e la pressione di sovralimentazione e' fissa a 1.5bar sempre, sia in fase di "compressore volumentrico" sia nel momento in cui e' in funzione la turbina!
http://www.intopic.it/forum/aut...
( forse ne siete già al corrente ) Stefanoquote:Risposta al messaggio di orsobront inserito in data 21/07/2011 18:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo avevo individuato, peccato che gli interventi si siano interrotti, si poteva imparare qualcosa di più. In tutti i modi (ammesso che gli interventi siano affidabili almeno nella descrizione) si parla di diversi pistoni bucati, per cui la teoria del monoblocco difettoso è da considerarsi per il momento molto marginale, tra l'altro condiviso con molti altri modelli anche più potenti esenti dal problema. Rimetto in gioco i pistoni ed ho anche il sospetto che in officina Ford avranno visto rompersi anche il "solitario n.1", a quanto pare l'iniezione non vuole proprio uscire di scena dal delitto, che giallo. Una cosa però è certa, qualsiasi film noi possiamo immaginarci, solo Ford ne conosce il vero finale, e comunque solo con lei si dovranno fare i conti. Il tipo di disastro che si manifesta è acclarato, e senza dati oggettivi per le mani siamo alle diagnosi esoteriche e forse troppo di campanile. Ragion per cui comincia a diventare importante acquisire info sul tipo di assistenza ricevuta, per cui sia che mi trovo dentro o fuori garanzia, come partecipa Ford? Nel caso pagasse tutto (anche fuori garanzia), in quali condizioni si è mossa in tal modo? Gianfranco (kat1), diventi automaticamente il referente più importante, sei fuori garanzia e la Ford ti ha cercato, attendiamo foto e novità sulla posizione di Ford, ancora in bocca al lupo. Alla prossima puntata... Davide
quote:Risposta al messaggio di kat1: ma non è che per quelli prodotti dal 2010 i km percorsi sono ancora pochi?>> Per i camper sicuramente (anche se io i 18000 km di qualche motore scoppiato li posso fare tranquillamente in 14/15 mesi), ma nei mezzi da lavoro si fanno in 6 mesi!
quote:...oggettivi per le mani siamo alle diagnosi esoteriche e forse troppo di campanile. Ragion per cui comincia a diventare importante acquisire info sul tipo di assistenza ricevuta, per cui sia che mi trovo dentro o fuori garanzia, come partecipa Ford? Nel caso pagasse tutto (anche fuori garanzia), in quali condizioni si è mossa in tal modo? Gianfranco (kat1), diventi automaticamente il referente più importante, sei fuori garanzia e la Ford ti ha cercato,...>> se ti vengono incontro... ...in cambio del tuo silenzio... apri un topic dal titolo ""la riscossa di Duratorq103kw"" facciamoci gli auguri...[;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/07/2011 14:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salito, Qui ci stiamo raccontando tante cose interessanti, ma alla fine della fiera occorre essere pragmatici e tentare di capitalizzare quanto detto fin’ora. Se veniamo al dunque, io dico che le condizioni in cui i possessori di sto benedetto 2.2 possono trovarsi, sono essenzialmente due: Quella di chi ha già subito il danno, e quella di chi il danno non lo ha subito e mai lo subirà (la stragrande maggioranza). Possiamo farci tutti i viaggi mentali del caso, ma il consiglio che posso dare a coloro che non hanno problemi è: Girare con una buona assicurazione Europe Assistance. Fare sempre i tagliandi previsti dalla Ford (anche dopo i due anni di garanzia). Ergo andarsene in giro senza troppi pensieri, godersi le ferie, il proprio mezzo e questo gran motore. In questo modo, nel malaugurato caso in cui si dovesse manifestare l’inconveniente, si avrà la certezza di non rimanere soli in mezzo a un’autostrada, e la consapevolezza di poter spendere con Ford qualche argomento robusto per ottenere il dovuto risarcimento, della serie non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Se in fondo ci pensiamo bene, questo è l’atteggiamento più consapevole che dovrebbe avere qualsiasi camperista a bordo di qualsiasi meccanica, alla fine niente di nuovo sotto il sole. Differente è il discorso di chi il problema lo sta sperimentando sulla sua pelle (e portafogli), per questo motivo è stato aperto anche questo topic, proprio per scambiare opinioni ed esperienze. Tra l’altro vorrei ricordare che ho consigliato io a Gianfranco (kat1) di modificare il titolo aggiungendo “rottura pistoni”, in questo modo abbiamo ottenuto più visibilità ed interventi (che poi la cosa sia stata di reale beneficio poco importa). Che la cosa esponga tutti anche ad un certo sput...namento è inevitabile (e fisiologico nei forum), anche se io la vedo diversamente, perchè ho sempre pensato che in questi casi lo sput..namento dovrebbe essere riversato tutto a carico del costruttore, qualunque esso sia. Perchè colossi automotive del genere non hanno certo bisogno ANCHE della collaborazione dei loro clienti per nascondere le loro costose malefatte. Saremmo davvero al masochismo puro, anche se a dire la verità, leggendo qua e là per i forum, atteggiamenti di masochismo simili non sono poi così rari... Bah Un lampeggio Davide PS Nel caso stiano seguendo con interesse questo topic, saluto calorosamente anche i supervisori Ford... (potreste intervenire anche voi ogni tanto)..
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 22/07/2011 20:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mille... L'EGR scarica, o Manda...dopo il MAP... Ma Grazie[;)] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Scusa... Non mi sono...reso conto... [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] [;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 22/07/2011 17:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari lo facessero saremmo tutti più contenti. Gian
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 22/07/2011 20:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao kuman74, potrei sbagliarmi, ma dalle tue parole spesso mi sembra di capire che sulla questione sai qualcosina di interessante... Intanto mi annnoto le tue indicazioni e le suggerirò a Ford al momento dei vari tagliandi, purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro... Per il resto vado a fare qualche coccola al mio 2.2...
...tra poco lo attendono una ventina di giorni di lavoro.
Gianfranco (kat1) non hai tutti i torti, chi può dirlo? Potrebbe anche essere che Ford "allenti i cordoni del portafoglio" anche per effetto (piccino piccino) di aver letto quello che ci scriviamo...[:0]
Ormai sull'argomento (sempre in prima pagina) siamo a 5000 letture, sono certo che quel numerello vuol dire poco e forse meno, ma intanto... [;)]
Alla prossima
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 23/07/2011 09:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao nanonet piu' che sapere qualcosa di interessante posso dire che anche io come voi o un 2.2 140 cv e ci lavoro da 20 anni con questo marchio ...
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 23/07/2011 12:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmmmmmmmmmmmmmmmmm 20 anni mica bazzecole!!quindi ne avrai visti di motori scoppiati... come previsto non riesco a caricare le immagini del motore mi conducete per mano come un bambino, così gli esperti possono valutare. Grazie Gianfrancoid="red">(rosso per la vergogna)
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 23/07/2011 23:12:40 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 23/07/2011 12:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao kuman74, Che eri più o meno del settore e del marchio, lo avevo capito dai tuoi interventi per nulla banali o improvvisati. Personalmente continuerò a leggere qualsiasi tuo commento o notizia a riguardo, ovviamente se vuoi aggiungere qualcosa di interessante sempre liberissimo ... [;)] Per Gianfranco (kat1), The King ti ha correttamente linkato il sito e le relative istruzioni per postare qualsiasi immagine tu voglia allegare, spero tante... [;)] A presto Davide