CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 575
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 22:27:14
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 29/07/2011  21:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente...hai a che fare con la...Progettazione... se così NON fosse, allora...ti bevi Troppe Informazioni...senza Vagliarle [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] La Prima Iniezione Elettronica fù la D-Jetronick, ovvero Druck, Ovvero Aspirazione, cioè si basava sulla depressione, ovvero sulla pressione di aspirazione del sistema...con, un sistema di depressione Assoluto, con farfalla e Switch sulla farfalla di aspirazione, iniettori funzionanti...a Coppia..., captori(2)nello spinterogeno, POLMONE di bilanciamento fra pressione esterna e pressione di aspirazione, al centro del collettore di aspirazione, quindi Pompa Elettrica e Iniettori...nel collettore di aspirazione... Quindi, direi, che l'Iniezione Elettronica, è stata UN DISASTRO, almeno all'inizio, la D-Jetronic, è stata sostituita dalla L-Jetronick, poi K-Jetronick quindi... Lasciamo Stare la Logica dell'Iniezione Elettronica, oggi, dopo Anni di Esperienza di Iniezione, Sul Diesel, NON SI PUO' PARLARE DI...Difetti DI GIOVENTU' ! Eventualmente, solo di difetti di...Cervello o Elettronica...TROPPO SPINTA, e/o, Indirizzata MALE ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Ad Oggi, L'Iniezione Elettronica è Ottimale, solo che...I C.R.E.T.@I.N.I che, fino al Suo Ottimo Funzionamento, di oggi, l'hanno acquistata... [:)][:)][:)] Ciao Ciao [;)] PPSS Il Catalizzatore, fà...CAGNtare... altro...Vedi un pò Tu... secondo Me, o Progetti...e Forse...Sbagli o Sbagli...quindi...NON Progettare [;)][;)][;)][;)][;)] e NON credere a chi Ti Prende per...il Cubo...[;)] se ti prospettano, riduzioni di emissioni, ed invece di 1000Lt di Gasolio, alla Fine ne hai usati 1500...anche se hai meno NOX, Meno CO ecc ecc...hai bruciato...1 mt/3 di...Legna ( o combustibile, magari 500lt di Gasolio...) In Più... alla Faccia, del Maggior Rendimento, e Del MInor Consumo... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/07/2011 alle 22:38:00
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 30/07/2011 alle: 08:14:52
Questa cosa mi è flullata in testa anche a mè: Se invece di lavorare di elettronica per ridurre le emissioni, avessero semplicemente lavorato sulla riduzione dei consumi?...20 km litro?... Ma forse i loro obbiettivi sono altri (vendere petrolio, aumentare i costi di manutenzione) profitto camuffato da ecologia? [?][:(] Ivo
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 30/07/2011 alle: 09:02:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2011  22:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però! Gianfranco, che onore![;)] Solo per avere espresso una modesta opinione mi ritrovo una risposta con 84 faccine(!), una ruota di pavone vagamente OT sulla D-Jetronic (senza k grazie), un paio di giudizi del tipo: "sbagli !", 2 Post scriptum, una correzione dopo 10 min di ripensamenti, tre parolacce mascherate e un fraterno consiglio a smettere di progettare (!?!?) Pur con una rilettura attenta non riesco però a trovare nessuna argomentazione concreta (non considero la parte legna tale) riguardo al fatto che un motore moderno di piccola cilindrata sia: più leggero abbia meno attriti e assorbimenti di potenza in generale mediamente meno assetato e meno inquinante Ocio a non fare confronti fra motori con cilindrate diverse ma di generazione simile o di classi di inquinamento diverse

Modificato da quattroD il 30/07/2011 alle 13:27:36
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/07/2011 alle: 13:20:52
La riduzione dei consumi è la parte fondamentale per la riduzione delle emissioni. Se con i nuovi motori ti accontenti delle prestazioni che offrivano i vecchi motori i consumi si riducono di parecchio. Corrado
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2011 alle: 14:30:51
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 30/07/2011  13:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le emissioni di cosa? Non è del tutto vero, mi spiego... Per ridurre i consumi (aumentare il rendimento) di una combustione l'idea migliore è, ovviamente, di farle raggiungere la temperatura maggiore possibile, in un motore significa velocizzarla il più possibile. Questo si raggiunge con i moderni sistemi, turbo ad alta pressione, turbolenze in camera molto elevate e pressioni di iniezione elevate (migliore polverizzazione e durata iniezione ridotta), e a far bene, rapporti di compressione il più elevati possibile. In questo modo hai la combustione migliore, solo che aumentano a dismisura i NOx e le sollecitazioni meccaniche, a causa della compressione elevata, delle temperature estreme e della pressione di sovralimentazione. I NOx si formano a causa dell'ossidazione dell'azoto dell'aria. I NOx oltre ad essere irritanti, reagiscono con i raggi UV in atmosfera, e creano ozono e smog fotochimico... Quindi si riduce il rapporto di compressione, si montano EGR (riducendo l'ossigeno aspirato calano i NOx e si allunga la combustione). Il modo migliore è quello usato sui camion Euro5, ad ora. Tutto ottimizzato, gas di scarico ricchi di NOx, e SCR allo scarico, che li abbatte grazie all'urea. Il peggiore è quello di usare EGR, fare meno NOx e più particolato, e di "abbatterlo" con i vari FAP DPF et simila. Non è molto facile cercare prestazioni e ridotte emissioni, soprattutto se si vogliono usare combustibili tradizionali.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/07/2011 alle: 14:32:16
ciao a tutti.... volevo suggerire di, digitare su Wikipedia "Alessandro Anzani", grande "operaio ingegnere" nato nel 1877, che, ai primi del 900 ha progettato motori, con cui faceva volare aerei, con una potenza che, oggi, il mio tagliaerba fà fatica a muoversi. Qualche motore d'aereo, mi sembra un 12/15 cv è tutt'ora visibile al museo dell'aviazione a Vigna di Valle, poi uscendo, si diventa molto più "piccoli"...ciao a tutti, Tony
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/07/2011 alle: 14:40:39
Chissà perchè tutti con l'omologazione euro5 dichiarano minori consumi. Le sostanze inquinanti sono date dalla combustione del comburente (l'aria) con il combustibile riduci il combustibile ed avrai meno inquinamento. Dunque più il motore rispetta norme antinquinamento + severe - saranno i consumi. Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/07/2011 alle: 16:03:25
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 30/07/2011  09:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa quattroD, è che conosco una compagnia di ingegneria che si chiama così, e, siccome sono in Lotta Dura...ho fatto uno strano assioma[:I] Chiedo scusa per la K di Jetronoc, ma pensavo proprio alla...K che funzionava veramente bene[:)] Le faccine, le metto, sempre, perchè esprimono, visivamente, ciò che prima è scritto e quindi impersonale, se vogliamo, è un tipo di espressione, che, credo, aiuti a dare un senso alle parole, da tastiera ! la chiacchiera sulla D-Jetronic, era per dire, a seguito del Tuo intervento, nel finale, di cui riporto in copia : "Ogni cambiamento ha incontrato una certa resistenza...e ha portato con se previsioni nefaste ( anche per effetto degli inevitabili problemi di gioventù). E' successo per l'iniezione elettronica, il catalizzatore, l'acceleratore elettronico, l'iniezione diretta e persino il common rail veniva tacciato come uno sfonda pistoni e spacca tubi." a parziale dimostrazione che, NON di Previsioni Nefaste, ma proprio di Porcheria Assoluta si trattava, e solo cambiando Completamente filosofia si è migliorato, e continuando, "il catalizzatore, l'acceleratore elettronico, l'iniezione diretta e persino il common rail", infatti, ti posso dire che, i benefici e i problemi che hanno portato queste Innovazioni, sono a favore...dei problemi, eccezion fatta per l'iniezione diretta, ma sui Diesel, la quale NON è Recente, lo è sui Nostri Piccoli Diesel (il primo era ID...), il common rail, NON credere sia Tutta sta Magnificenza, anche perchè, e NON te lo auguro, un argomento che potrebbe aiutarti a pensarla diversamente, potrebbe essere il fatto di dover sborsare Migliaia di euro, per sostituire Pompa alta presione, iniettori ecc ecc, magari gravemente danneggiati da un filtro appena un pò difettoso, o rotto o...che ne sò, magari la bella sensazione di vedersi spegnere il motore, in fase di sorpasso, con indicazioni a cuscotto tipo "Anomalia Alimentazione" proprio per una differenza di pressione fra i vari stadi di innalzamento pressione gasolio... NON voglio nè convincere, nè tantomeno Offendere, e mi scuso se così hai interpretato, ma, solo pensare a quanto si è ottenuto e a quanto si è lasciato[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Avendo, negli ultimi anni, Molto a che fare con le compagnie Petrolifere, ti posso dire, la mia opinione, ovvero che, sulla schiena del Manager, che sul taschino Anteriore, ha il marchio, che sò, Fiat, Ford, BMW ecc ecc, che chiede ad un progettista, di ridurre un particolare componente di sostanza inquinante, sulla schiena, dicevo, Molto Probabilmente Potresti leggere EXXON, BP, SHELL, ENI ecc ecc [:(!][:(!][:(!] Scusa le Faccine...

Modificato da Speedy3 il 30/07/2011 alle 16:06:09
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 01/08/2011 alle: 21:27:11
Salve sono nuovo nel forum ho letto tutta la discussione sul motore ford. Anch io ho un camper su questa meccanica il 2.2 130 cv,fino a poco tempo fa ero molto contento della suddetta ora un po' meno. Oltretutto ho saputo dove ho acquistato il camper che due mesi fa' su un camper a noleggio si e' verificato questo inconveniente,rottura pistone a km 48.000 era pero' il 140 cv. i propietari del noleggio hanno cercato parecchie possibilita parlando con tecnici ford.Lacosa dai meccanici e' risaputa ma dicono che sono dei motori difettosi, che non dipende dagli iniettori perche quelli del mezzo sono stati controllati e funzionavano bene, a limite ci possono essere dei problemi a livello di centralina la quale gestisce male gli iniettori procurando il surriscaldamento e la poi rottura dei pistoni[V]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:18:53
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 01/08/2011  21:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] dalle mie...ispezioni...elettroniche...traspare proprio...un qualcosino del genere[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:34:44
Intanto sul mensile AC Autocaravan di questo mese c'è un trafiletto di un certo Antonio di Piacenza (chi è? qualcuno di voi?) che evidenzia il problema. Probabilmente se ci sono lettori che ce l'hanno avuto e sono stati fino ad ora "nell'oscurità", può darsi che qualcosa si muova! [;)] PS Certo che è impressionante la "puntualità" con il quale si verifica la rottura: da quello che ho letto qui ed in internet si verifica nell'arco dei 2000 km che vanno da 48000 a 50000, salvo qualche eccezione. [:0]

Modificato da GinoSerGina il 02/08/2011 alle 13:37:02
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/08/2011 alle: 13:36:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2011  08:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sera posto le foto che ho fatto di recente...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/08/2011 alle: 16:06:46
Stay tuned!
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 02/08/2011 alle: 19:28:26
Be comunque venerdi sera partiro' ho in programma un giro di 4000 km tra Germania e Rep Ceca oggi ho fatto la tessera ACI Gold x alleggerire un po' la preoccupazione. sono a 43.000 km forse ce la drovrei fare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/08/2011 alle: 19:59:57
La mia analisi è questa: la prima disgrazia successa a questo pistone , secondo me è la criccatura che lo coinvolge da parte a parte , forse dovuta a mappe garibaldine o a qualche malfunzionamento dell'iniezione ( non gocciolamento di iniettore) di conseguenza , continuando a lavorare e ad essere riscaldato dagli scoppi , dove si presenta la criccatura , il fuoco ha prodotto il foro che si vede, poi di conseguenza il grippaggio dato dall'allargamento del pistone perciò questa problematica , sempre secondo il mio modesto parere , è dovuta ad un pistone al limite come progettazione e da mappe sbagliate
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 03/08/2011 alle: 00:50:04
Davvero impressionante come è ridotto quel pistone, certo Ford dovrebbe dire qualcosa sopratutto considerando che è successo con un chilometraggio basso, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:36:25
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/08/2011  19:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente concorde con TE ! Sicuramente, prima la cricca, e mi sà pure di eccessiva spinta, quindi, martellamento da scoppi ed alta pressione, direi... il motivo, beh, è difficile, ma guardando le mappe, ho notato che, si hanno Molte fasi con Alto anticipo, in concomitanza di Alte pressione Turbina (sempre verso 1.3...), potrebbe essere questo che stressa i pistoni...che tu dicevi pure leggerini...[V][V][V] Mi sà che, gocciolamento iniettore, probabilmente no, più probabile funzionamento con la cricca presente, e, magari per turbolenza...alterata, deposito di Gasolio e quindi fusione, ma non nel senso inverso... Credo, ma non ne ho l'Assoluta garanzia. Ho visto solo, un motore di 2.2 con pistone forato, ma non ho avuto in mano il pistone, però il mezzo era dotato di modulino aggiuntivo, e, in quelle condizioni, la Prex del Rail era di 1700 bar con picchi di 20 bar in sù ![:(!][:(!][:(!][:(!] Mah[xx(][V] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/08/2011 alle 17:32:56
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:39:25
Ciao amici ben trovati sono appena rientrato e al momento nessuna notizia rilevante solo che dopo tanti anni molto probabilmente passerò il ferragosto a casa....pazienza!! Ho visto le foto di Paolo61 caaaaaaaspita il foro identico al mio pistone!
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 04/08/2011 alle: 17:53:50
Anche io resto a casa ma non per mia scelta, l'ispettore che deve visionare il camper è in ferie fino al 28 agosto. Coraggio Kat1, passerà anche questa. ciao .Angelo
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 06/08/2011 alle: 21:55:01
prima son passato fuori dall'officina dove lavoro ... hanno scaricato dal carroattrezzi un camper ford , che sia un altro con pistone fritto ? ma ... lunedi vedremo ...

Modificato da kuman74 il 06/08/2011 alle 21:56:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link