quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 29/07/2011 21:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente...hai a che fare con la...Progettazione... se così NON fosse, allora...ti bevi Troppe Informazioni...senza Vagliarle [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] La Prima Iniezione Elettronica fù la D-Jetronick, ovvero Druck, Ovvero Aspirazione, cioè si basava sulla depressione, ovvero sulla pressione di aspirazione del sistema...con, un sistema di depressione Assoluto, con farfalla e Switch sulla farfalla di aspirazione, iniettori funzionanti...a Coppia..., captori(2)nello spinterogeno, POLMONE di bilanciamento fra pressione esterna e pressione di aspirazione, al centro del collettore di aspirazione, quindi Pompa Elettrica e Iniettori...nel collettore di aspirazione... Quindi, direi, che l'Iniezione Elettronica, è stata UN DISASTRO, almeno all'inizio, la D-Jetronic, è stata sostituita dalla L-Jetronick, poi K-Jetronick quindi... Lasciamo Stare la Logica dell'Iniezione Elettronica, oggi, dopo Anni di Esperienza di Iniezione, Sul Diesel, NON SI PUO' PARLARE DI...Difetti DI GIOVENTU' ! Eventualmente, solo di difetti di...Cervello o Elettronica...TROPPO SPINTA, e/o, Indirizzata MALE ! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Ad Oggi, L'Iniezione Elettronica è Ottimale, solo che...I C.R.E.T.@I.N.I che, fino al Suo Ottimo Funzionamento, di oggi, l'hanno acquistata... [:)][:)][:)] Ciao Ciao [;)] PPSS Il Catalizzatore, fà...CAGNtare... altro...Vedi un pò Tu... secondo Me, o Progetti...e Forse...Sbagli o Sbagli...quindi...NON Progettare [;)][;)][;)][;)][;)] e NON credere a chi Ti Prende per...il Cubo...[;)] se ti prospettano, riduzioni di emissioni, ed invece di 1000Lt di Gasolio, alla Fine ne hai usati 1500...anche se hai meno NOX, Meno CO ecc ecc...hai bruciato...1 mt/3 di...Legna ( o combustibile, magari 500lt di Gasolio...) In Più... alla Faccia, del Maggior Rendimento, e Del MInor Consumo... [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2011 22:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però! Gianfranco, che onore![;)] Solo per avere espresso una modesta opinione mi ritrovo una risposta con 84 faccine(!), una ruota di pavone vagamente OT sulla D-Jetronic (senza k grazie), un paio di giudizi del tipo: "sbagli !", 2 Post scriptum, una correzione dopo 10 min di ripensamenti, tre parolacce mascherate e un fraterno consiglio a smettere di progettare (!?!?) Pur con una rilettura attenta non riesco però a trovare nessuna argomentazione concreta (non considero la parte legna tale) riguardo al fatto che un motore moderno di piccola cilindrata sia: più leggero abbia meno attriti e assorbimenti di potenza in generale mediamente meno assetato e meno inquinante Ocio a non fare confronti fra motori con cilindrate diverse ma di generazione simile o di classi di inquinamento diverse
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 30/07/2011 13:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le emissioni di cosa? Non è del tutto vero, mi spiego... Per ridurre i consumi (aumentare il rendimento) di una combustione l'idea migliore è, ovviamente, di farle raggiungere la temperatura maggiore possibile, in un motore significa velocizzarla il più possibile. Questo si raggiunge con i moderni sistemi, turbo ad alta pressione, turbolenze in camera molto elevate e pressioni di iniezione elevate (migliore polverizzazione e durata iniezione ridotta), e a far bene, rapporti di compressione il più elevati possibile. In questo modo hai la combustione migliore, solo che aumentano a dismisura i NOx e le sollecitazioni meccaniche, a causa della compressione elevata, delle temperature estreme e della pressione di sovralimentazione. I NOx si formano a causa dell'ossidazione dell'azoto dell'aria. I NOx oltre ad essere irritanti, reagiscono con i raggi UV in atmosfera, e creano ozono e smog fotochimico... Quindi si riduce il rapporto di compressione, si montano EGR (riducendo l'ossigeno aspirato calano i NOx e si allunga la combustione). Il modo migliore è quello usato sui camion Euro5, ad ora. Tutto ottimizzato, gas di scarico ricchi di NOx, e SCR allo scarico, che li abbatte grazie all'urea. Il peggiore è quello di usare EGR, fare meno NOx e più particolato, e di "abbatterlo" con i vari FAP DPF et simila. Non è molto facile cercare prestazioni e ridotte emissioni, soprattutto se si vogliono usare combustibili tradizionali.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 30/07/2011 09:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa quattroD, è che conosco una compagnia di ingegneria che si chiama così, e, siccome sono in Lotta Dura...ho fatto uno strano assioma[:I] Chiedo scusa per la K di Jetronoc, ma pensavo proprio alla...K che funzionava veramente bene[:)] Le faccine, le metto, sempre, perchè esprimono, visivamente, ciò che prima è scritto e quindi impersonale, se vogliamo, è un tipo di espressione, che, credo, aiuti a dare un senso alle parole, da tastiera ! la chiacchiera sulla D-Jetronic, era per dire, a seguito del Tuo intervento, nel finale, di cui riporto in copia : "Ogni cambiamento ha incontrato una certa resistenza...e ha portato con se previsioni nefaste ( anche per effetto degli inevitabili problemi di gioventù). E' successo per l'iniezione elettronica, il catalizzatore, l'acceleratore elettronico, l'iniezione diretta e persino il common rail veniva tacciato come uno sfonda pistoni e spacca tubi." a parziale dimostrazione che, NON di Previsioni Nefaste, ma proprio di Porcheria Assoluta si trattava, e solo cambiando Completamente filosofia si è migliorato, e continuando, "il catalizzatore, l'acceleratore elettronico, l'iniezione diretta e persino il common rail", infatti, ti posso dire che, i benefici e i problemi che hanno portato queste Innovazioni, sono a favore...dei problemi, eccezion fatta per l'iniezione diretta, ma sui Diesel, la quale NON è Recente, lo è sui Nostri Piccoli Diesel (il primo era ID...), il common rail, NON credere sia Tutta sta Magnificenza, anche perchè, e NON te lo auguro, un argomento che potrebbe aiutarti a pensarla diversamente, potrebbe essere il fatto di dover sborsare Migliaia di euro, per sostituire Pompa alta presione, iniettori ecc ecc, magari gravemente danneggiati da un filtro appena un pò difettoso, o rotto o...che ne sò, magari la bella sensazione di vedersi spegnere il motore, in fase di sorpasso, con indicazioni a cuscotto tipo "Anomalia Alimentazione" proprio per una differenza di pressione fra i vari stadi di innalzamento pressione gasolio... NON voglio nè convincere, nè tantomeno Offendere, e mi scuso se così hai interpretato, ma, solo pensare a quanto si è ottenuto e a quanto si è lasciato[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Avendo, negli ultimi anni, Molto a che fare con le compagnie Petrolifere, ti posso dire, la mia opinione, ovvero che, sulla schiena del Manager, che sul taschino Anteriore, ha il marchio, che sò, Fiat, Ford, BMW ecc ecc, che chiede ad un progettista, di ridurre un particolare componente di sostanza inquinante, sulla schiena, dicevo, Molto Probabilmente Potresti leggere EXXON, BP, SHELL, ENI ecc ecc [:(!][:(!][:(!] Scusa le Faccine...
quote:Risposta al messaggio di falegname08 inserito in data 01/08/2011 21:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] dalle mie...ispezioni...elettroniche...traspare proprio...un qualcosino del genere[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/08/2011 08:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa sera posto le foto che ho fatto di recente...
La mia analisi è questa:
la prima disgrazia successa a questo pistone , secondo me è la criccatura che lo coinvolge da parte a parte , forse dovuta a mappe garibaldine o a qualche malfunzionamento dell'iniezione ( non gocciolamento di iniettore) di conseguenza , continuando a lavorare e ad essere riscaldato dagli scoppi , dove si presenta la criccatura , il fuoco ha prodotto il foro che si vede, poi di conseguenza il grippaggio dato dall'allargamento del pistone
perciò questa problematica , sempre secondo il mio modesto parere , è dovuta ad un pistone al limite come progettazione e da mappe sbagliate quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/08/2011 19:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente concorde con TE ! Sicuramente, prima la cricca, e mi sà pure di eccessiva spinta, quindi, martellamento da scoppi ed alta pressione, direi... il motivo, beh, è difficile, ma guardando le mappe, ho notato che, si hanno Molte fasi con Alto anticipo, in concomitanza di Alte pressione Turbina (sempre verso 1.3...), potrebbe essere questo che stressa i pistoni...che tu dicevi pure leggerini...[V][V][V] Mi sà che, gocciolamento iniettore, probabilmente no, più probabile funzionamento con la cricca presente, e, magari per turbolenza...alterata, deposito di Gasolio e quindi fusione, ma non nel senso inverso... Credo, ma non ne ho l'Assoluta garanzia. Ho visto solo, un motore di 2.2 con pistone forato, ma non ho avuto in mano il pistone, però il mezzo era dotato di modulino aggiuntivo, e, in quelle condizioni, la Prex del Rail era di 1700 bar con picchi di 20 bar in sù ![:(!][:(!][:(!][:(!] Mah[xx(][V] [;)] Ciao Gianfranco