quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 14/07/2011 21:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao perditempo, come vedi non occorre andare in Irlanda per avere delle belle sorprese meccaniche. In questo momento, vuoi perchè ne condivido la meccanica, vuoi per quel senso di appartenenza che ho nei confronti di ogni camperista in difficoltà (senza appartenenza di marca), e che ho manifestato anche al tuo problema, mi sento di dare ogni tipo di appoggio a Kat1. Vedremo cosa ne viene fuori, qui siamo tutti in attesa di novità.... Buon rientro dall'Irlanda Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/07/2011 21:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, ti dirò che, viste (dalle descrizioni avute ovviamente) le condizioni dei pistoni (rigati, spaccati, rotti ecc, ma non bucati o semifusi e poi crepati), anche a me la storia degli iniettori non convince. Inoltre sembra che ormai sia chiaro che non si tratta sempre dello stesso cilindro, anche se questo secondo me conta poco, ho letto del n.2 del 3 e del 4, manca l'1 (arriverà anche quello stanne certo) e la frittata è completa. A questo punto la rottura del pistone (visto che il disastro supremo inizia da qui) da cosa potrebbe essere data? Problemi sul pistone stesso quindi: Una partita di materiale/lega metallica o lavorazioni difettosi? Errori in fase di progetto tipo sottodimensionamento del pistone, errate tolleranze di accoppiamento pistone/segmenti/cilindro che in certe condizioni collassano? Problemi esterni al pistone che ne causano la rottura, quindi: Interferenze meccaniche a causa di componenti malfunzionanti o difettosi, tipo spinotto o segmento che si rompono ed innescano il disastro? Il corpo dell'iniettore che per qualche caxxo di motivo entra in contatto col pistone (che sò, la punta che si stacca, nessuno rida)? Problemi di lubrificazione o raffreddamento del cielo inferiore del pistone che ne causano il gruppaggio nel cilindro? Problemi con la camicia di raffreddamento che causa un'anomala dilatazione dei materiali arrivando al grippaggio? Se devo dire la mia la storia del gasolio sporco, della presenza di acqua nel ciruito, del troppo olio nella coppa, con rotture del genere c'entrano il giusto. Ford in quanto a spiegazioni sta menando il can per l'aia (colpevolizzando in qualche modo lo stile di guida o la cura del cliente verso il mezzo), e questo, visto che secndo me sanno per certo la causa, mi fa veramente imbestialire. Lavoro come progettista meccanico, per cui per deformazione professionale la cosa inizia ad incuriosirmi non poco, dimmi, o ditemi cosa ne pensate... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/07/2011 22:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per non parlare della Mondeo TDCi con lo stesso 2.2 biturbo da 204cv... Per chi mastica di motori, questo 2.2 è molto diffuso, da anni ed anni, in tantissime varianti (vedi sigla di progetto Ford/PSA DW12 e tutte le declinazioni) ed in un numero elevatissimo di auto e furgoni. Ma a chi sta rompendo le [8][8]? Micca agli smanettoni su vetture TDCi, no no, le spacca a quei 4 gitani di camperisti col Transit TA... Sono pronto a scommettere che i nuovi Transit Euro 5 (tutti con questo 2.2,con potenze da 100 a 150cv) andranno come degli orologi perchè in Ford avranno già risolto il problema, per cui nella riserva indiana, rimarranno quelle poche decine di proprietari con i loro motori farlocchi, ovviemente ben dimenticati e rinnegati dalla Ford. Avanti coi carri... Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/07/2011 22:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mondeo TDCi con lo stesso 2.2 biturbo da 204cv... Qu però forse erri , non ho mai visto mondeo biturbo , soltanto turbo da 150 hp[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/07/2011 22:50:32 (> Ne avevo sentito parlare, non l'ho mai vista nemmeno in foto, ma su Wikipedia, dove si parla del DW12, verso la fine, dove descrive l'ennesima variante del 2.2, cioè il DW12C dice: Alla fine di ottobre del 2010, è stata introdotta una variante assai performante del 2.2 HDi biturbo, che arriva così ad erogare ben 204 CV a 3500 giri/min, con un picco di coppia di 450 Nm a 2000 giri/min. Questo motore viene montato su: Citroën C5 Mk2 2.2 HDi Biturbo (dal 10/2010); Peugeot 508 2.2 HDi GT (dal 10/2010); Ford Mondeo Mk3 2.2 TDCi (dal 12/2010); Ford Galaxy Mk2 2.2 TDCi (dal 2010); Ford S-Max 2.2 TDCi (dal 2010 Non ho verificato su siti più autorevoli, per cui potrei aver linkato una caxxata pazzesca. Qui i pistoni si sbricioleranno all'istante [:D][:D] Per infoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/PS...
Ciao Paolo Davidequote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/07/2011 23:04:09 (> Vuoi dire che nonostante un cilindro in più hanno casualmente ottenuto la stessa cilindrata? Se è questa, mi sa che si tratta sempre del nostro bistrattato 4 cilindri 2.2:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://auto-moto.virgilio.it/au...
Davidequote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/07/2011 23:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok , questo è un motore psa
http://www.motor-talk.de/forum/...
http://www.motor-talk.de/forum/...
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 15/07/2011 12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, Ti posso garantire che qui ci sono molte persone preparate, competenti ed appassionate, sempre pronte a dare il loro utile contributo in questi dibattiti. Non mi permetto di elencarli, ma molti di loro sono intervenuti anche in questo post, è sufficiente che te lo rileggi dall’inizio per rendertene conto. Per il resto si tratta del normale e fisiologico trantran dei forum, inevitabilmente c’è qualche “ultras” che ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e chi abbozza semplicemente qualche parola di circostanza, ma sempre tutto nell’ambito della correttezza e della complicità tra camperisti. Devo darti ragione quando dici che su COL la frequenza degli interventi (aggiungerei utili ed intelligenti) è molto alta, cosa ben differente rispetto ad altri forum, forse troppo di nicchia per essere realmente utili in queste circostanze. Detto questo, è utopia pensare che la Ford dirami un bollettino ufficiale che descriva le cause di questo rognoso problema (e quindi attuare le necessarie contromisure) per cui, in base alle descrizioni, provo ad ordinare razionalmente il difetto (magari potrà essere utile al momento opportuno): Un’iniettore (marca Denso), ad un certo punto della sua vita funzionale (dai report di alcuni utenti tra i 7000km ed i 60000km), rilascia un’eccessiva ed incontrollata quantità di gasolio in camera di scoppio (in gergo la famosa “colata”), questo si traduce in enormi sollecitazioni termiche sul cielo del pistone, il quale colassa molto prima rispetto agli altri organi meccanici presenti (cilindro, valvole ecc). Questo collasso si manifesta con un’incrinatura o una perforazione o un’anomala dilatazione del pistone stesso all’interno del cilindro, con conseguente grippaggio o rottura. Mentre questa anomalia continua a degenerare, l’olio di lubrificazione presente nella coppa, trafila in camera di scoppio attraverso il foro o la crepa manifestata sul pistone, bruciando a sua volta e contribuendo ad innalzare la già troppo elevata temperatura. Ormai la perversa reazione a catena è incontrollabile ed oltre a continuare a far danni, porta a consumare tutto l’olio presente nella coppa. A questo punto il destino del motore è già segnato, l’eccessivo calore presente nel cilindro, unito all’ormai mancanza di olio lubrificante, porta a danneggiare irrimediabilmente quegli organi del motore soggetti a strisciamento che si vengono a trovare senza lubrificante, iniziando dal pistone stesso, per arrivare all’albero motore, bronzine, bielle ecc. Forse il motivo per cui certi motori si recuperano ed altri devono essere sostituiti totalmente è questo, con molta probabilità qualche utente, più pronto e sensibile di altri ad ascoltare la normale voce del motore del proprio mezzo, udendo qualche sussulto strano, potrebbe aver spento tutto prima che si innescasse la perversa reazione a catena, limitando in un certo qual modo i danni. Danni che, ricordiamolo, partono da un minimo di 3 o 4 mila euro, per finire ai 13000 euri che ho letto in qualche forum francese. Sulla base della dozzina di casi che hai elencato, per ognuno sarebbe interessante risalire a: Potenza del motore, 130cv o 140cv? Data di produzione, la si individua solamente sul sito Etis Ford. Anno di immatricolazione, marca dell’allestitore e modello del mezzo. Concessionario dove lo si è acquistato, da nuovo. Questi dati, se ottenuti su un numero sufficiente di esemplari (lo so è utopia), possono far capire una certa provenienza dei casi difettosi. In poche parole, si potrebbe risalire ad una fornitura di meccaniche Ford in una certa area o a certi allestitori, visto che non si parla di una singola unità ma probabilmente di diverse decine o centinaia di esemplari. Ad esempio, tu parli di Rimor (la cito come puro esempio) e di alcuni esemplari difettosi usciti dallo stesso concessionario, significa che all’interno di una certa quantità di mezzi che Ford ha consegnato in stock a Rimor, ci sono diversi esemplari difettosi. Ad esempio, il mio Hobby 140cv è stato prodotto in Germania a luglio 2008, la meccanica (dal sito Etis) è stata prodotta in Turchia (Otosan) il 24 febbraio 2008. Si tratta di sapere che partita di meccaniche Ford è arrivata a Poggibonsi (Rimor, Italia), se la stessa partita è arrivata a Fockbek (Hobby, Germania), o a Tournon (Challenger, Francia), o.... eccetera Sono certo che anche gli allestitori sono in grado di fornire questi dati, ma avere queste info per noi è pura fantascienza. Secondo me una buona occasione per iniziare a capirci qualcosa si chiama Fiera del camper di Parma di Settembre, consiglio a tutti i 2.2-esplosi-preoccupati (me compreso), di fare qualche domanda imbarazzante a più allestitori possibile. Le risposte tipo “non ne sapevamo nulla..”, “ma davvero?”.., non sono contemplate. Dopo la fiera ci ritroveremo qui a mettere insieme le info ricevute, magari solo per piangerci sulle spalle, per ora non ci vedo alternative.... Scusate il poema e le divagazioni, è anche un modo per non far calare l’attenzione sulla questione, in attesa di pareri più autorevoli del mio per ora ti saluto e ti rinnovo il mio più sentito in bocca al lupo. Davide