CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 575
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2011 alle: 21:57:55
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 14/07/2011  21:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao perditempo, come vedi non occorre andare in Irlanda per avere delle belle sorprese meccaniche. In questo momento, vuoi perchè ne condivido la meccanica, vuoi per quel senso di appartenenza che ho nei confronti di ogni camperista in difficoltà (senza appartenenza di marca), e che ho manifestato anche al tuo problema, mi sento di dare ogni tipo di appoggio a Kat1. Vedremo cosa ne viene fuori, qui siamo tutti in attesa di novità.... Buon rientro dall'Irlanda Ciao Davide
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/07/2011 alle: 21:59:11
Ripeto: se un iniettore "piscia" a lungo andare buca il pistone ma da subito crea irregolarità sul funzionamento. Il pistone non è bucato ma filato. Vi vogliono fare credere che siano gli iniettori(tra l'altro montati su numerosi altri motori)perchè così magari si sposta il problema dal motore Ford, Ford e basta. Poi certo cambiando il motore non è che rimontano gli iniettori vecchi. Corrado
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:25:33
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/07/2011  21:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Corrado, ti dirò che, viste (dalle descrizioni avute ovviamente) le condizioni dei pistoni (rigati, spaccati, rotti ecc, ma non bucati o semifusi e poi crepati), anche a me la storia degli iniettori non convince. Inoltre sembra che ormai sia chiaro che non si tratta sempre dello stesso cilindro, anche se questo secondo me conta poco, ho letto del n.2 del 3 e del 4, manca l'1 (arriverà anche quello stanne certo) e la frittata è completa. A questo punto la rottura del pistone (visto che il disastro supremo inizia da qui) da cosa potrebbe essere data? Problemi sul pistone stesso quindi: Una partita di materiale/lega metallica o lavorazioni difettosi? Errori in fase di progetto tipo sottodimensionamento del pistone, errate tolleranze di accoppiamento pistone/segmenti/cilindro che in certe condizioni collassano? Problemi esterni al pistone che ne causano la rottura, quindi: Interferenze meccaniche a causa di componenti malfunzionanti o difettosi, tipo spinotto o segmento che si rompono ed innescano il disastro? Il corpo dell'iniettore che per qualche caxxo di motivo entra in contatto col pistone (che sò, la punta che si stacca, nessuno rida)? Problemi di lubrificazione o raffreddamento del cielo inferiore del pistone che ne causano il gruppaggio nel cilindro? Problemi con la camicia di raffreddamento che causa un'anomala dilatazione dei materiali arrivando al grippaggio? Se devo dire la mia la storia del gasolio sporco, della presenza di acqua nel ciruito, del troppo olio nella coppa, con rotture del genere c'entrano il giusto. Ford in quanto a spiegazioni sta menando il can per l'aia (colpevolizzando in qualche modo lo stile di guida o la cura del cliente verso il mezzo), e questo, visto che secndo me sanno per certo la causa, mi fa veramente imbestialire. Lavoro come progettista meccanico, per cui per deformazione professionale la cosa inizia ad incuriosirmi non poco, dimmi, o ditemi cosa ne pensate... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 14/07/2011 alle 22:32:22
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:33:47
....e pensare che il 2200 è lo stesso motore che equipaggiava la mondeo 150 hp, ed in questa circostanza non si è MAI verificato questo inconveniente, aveva un'iniezione differente ( dephi) ma in verità do quegli iniettori si è dovuto sostituirne parecchi , ma di pistoni nulla.... Saluti Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:36:30
Il motore è stato progettato 2000cc con potenza 100cv e 125cv(il mio) non mi risulta che il problema riguardi anche questo motore che veniva montato sul transit già dall' anno 2000.Motore Ford dove il gruppo PSA è intervenuta nelle fasi finali del progetto. Bisognerebbe capire come hanno ottenuto l'incremento di cilindrata da 2000cc a 2200cc perchè l'origine del problema potrebbe dipendere da questo. Corrado
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:44:00
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/07/2011  22:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per non parlare della Mondeo TDCi con lo stesso 2.2 biturbo da 204cv... Per chi mastica di motori, questo 2.2 è molto diffuso, da anni ed anni, in tantissime varianti (vedi sigla di progetto Ford/PSA DW12 e tutte le declinazioni) ed in un numero elevatissimo di auto e furgoni. Ma a chi sta rompendo le [8][8]? Micca agli smanettoni su vetture TDCi, no no, le spacca a quei 4 gitani di camperisti col Transit TA... Sono pronto a scommettere che i nuovi Transit Euro 5 (tutti con questo 2.2,con potenze da 100 a 150cv) andranno come degli orologi perchè in Ford avranno già risolto il problema, per cui nella riserva indiana, rimarranno quelle poche decine di proprietari con i loro motori farlocchi, ovviemente ben dimenticati e rinnegati dalla Ford. Avanti coi carri... Davide

Modificato da nanonet il 14/07/2011 alle 22:49:22
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:50:32
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/07/2011  22:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mondeo TDCi con lo stesso 2.2 biturbo da 204cv... Qu però forse erri , non ho mai visto mondeo biturbo , soltanto turbo da 150 hp[;)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2011 alle: 22:58:02
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/07/2011  22:50:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ne avevo sentito parlare, non l'ho mai vista nemmeno in foto, ma su Wikipedia, dove si parla del DW12, verso la fine, dove descrive l'ennesima variante del 2.2, cioè il DW12C dice: Alla fine di ottobre del 2010, è stata introdotta una variante assai performante del 2.2 HDi biturbo, che arriva così ad erogare ben 204 CV a 3500 giri/min, con un picco di coppia di 450 Nm a 2000 giri/min. Questo motore viene montato su: Citroën C5 Mk2 2.2 HDi Biturbo (dal 10/2010); Peugeot 508 2.2 HDi GT (dal 10/2010); Ford Mondeo Mk3 2.2 TDCi (dal 12/2010); Ford Galaxy Mk2 2.2 TDCi (dal 2010); Ford S-Max 2.2 TDCi (dal 2010 Non ho verificato su siti più autorevoli, per cui potrei aver linkato una caxxata pazzesca. Qui i pistoni si sbricioleranno all'istante [:D][:D] Per info

http://it.wikipedia.org/wiki/PS...

Ciao Paolo Davide

Modificato da nanonet il 14/07/2011 alle 22:59:36
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/07/2011 alle: 23:04:09
é un altro motore sempre 2200cc ma 5 cilindri, viene montato anche sulle volvo. Corrado
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2011 alle: 23:15:38
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 14/07/2011  23:04:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Vuoi dire che nonostante un cilindro in più hanno casualmente ottenuto la stessa cilindrata? Se è questa, mi sa che si tratta sempre del nostro bistrattato 4 cilindri 2.2:

http://auto-moto.virgilio.it/au...

Davide
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/07/2011 alle: 23:30:47
sono mosce bianche che non fanno numeri come pure le mondeo perchè già sono poche e quasi tutte montano il 2000cc psa. Penso che si rompano i motori dei transit perchè vengono montati quasi esclusivamente nei furgoni. Corrado
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/07/2011 alle: 23:31:47
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/07/2011  23:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok , questo è un motore psa
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2011 alle: 00:09:46
Si sa nulla di casistiche sui furgoni da lavoro/cantiere? In quei casi il motore è veramente "maltrattato" (figuriamoci... il gasolio sporco in un cantiere!). Magari il vespaio non si è alzato perchè i 50/60000 km vengono raggiunti in garanzia e quei motori sono stati sostituiti gratuitamente. Io rimango dell'idea di una partita di pistoni (mettiamoci pure gli iniettori) difettosi a cavallo del 2007/2008. Secondo me sarebbe interessante vedere con il numero di telaio e Ford Etis quando sono stati prodotti i mezzi incriminati. Io mi toglierei questo sfizio. Esiste un caso del 2009, ma quello magari è sfiga, oppure un mezzo rimasto nei piazzali per lungo tempo. Io potrei pure dare appoggio al gruppo, ma visto che al momento non ho nessun problema, ford (i suoi legali) potrebbero dire: ma tu che c'entri in tutto questo?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 15/07/2011 alle: 03:08:07
. può essere itile questo forum ?

http://www.motor-talk.de/forum/...

http://www.motor-talk.de/forum/...

Modificato da salito il 15/07/2011 alle 03:19:26
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/07/2011 alle: 07:55:15
Veramente io un motore 2.2 tdci montato su una Mondeo l'ho visto con il suo bel pistone crepato. Me lo ricordo molto bene anche perchè a un'occhio poco esperto come il mio la rottura quasi non si vedeva. Rottura avvenuta da poco fuori garanzia, il cliente la portò via parzialmente smontata per ripararla in economia. Rik.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 15/07/2011 alle: 11:49:50
NOTIZIA Certa (dicono loro)viene da una grossa concessionaria FORD e un mio conoscente che ci lavora...iniettori che gocciolano dovuti ad una partita difettosa marca appunto denso...la causa è il gocciolamento di un iniettore per diversi motivi che fa si che il cielo del pistone collassi, fonda non tanto per sfondamento ma per le temperature elevatissime che si creano con conseguente passaggio dell'olio motore in camera di scoppio che autoaccendendosi continua a bruciare fino al completo esaurimento provocando ulteriori danni al motore.

Modificato da manuelnagh il 15/07/2011 alle 11:50:35
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 15/07/2011 alle: 11:57:38
Quindi che si fa? [8)] Attendiamo il raggiungimento dei 40.00000 km?
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 15/07/2011 alle: 12:14:39
X RIK...la fonte della notizia del pistone "lesionato" ovviamente proviene dal proprietario dell'officina Ford dove il camper si trova. .... X Nanonet Mi chiamo Gianfranco o Gian per abbreviare cosi come firmo i miei post (magari qualche volta mi è sfuggito). Per quanto riguarda i casi a me noti fra IN garanzia e FUORI garanzia in totale saranno una dozzina. Certamente mi aspettavo anch'io una maggiore segnalazione, forse molti non consultano internet e magari non ne sono al corrente, come è successo a me, pensate che il motore è esploso c.a. 1 anno fà ad un'altro camperista il quale aveva acquistato il mio stesso ed identico modello 1 anno dopo, quindi ancora in garanzia, sempre a Brindisi dallo stesso concessionario ma sia il proprietario del mezzo che il concessionario credevano fosse un caso isolato pertanto ne io ne altri siamo stati messi al corrente. Sinceramente devo dire che fra messaggi inviati su FB a tutte la Associazioni, Club, rivenditori, che ovviamente questi ultimi lasciano il tempo che trovano, fatta eccezione per uno DISPONIBILISSIMO (solo a lui tre casi)ho trovato poco anzi pochissimo riscontro e vi garantisco che CamperOnLine è l'unico sito con elevatissima frequenza e professionalità da parte degli iscritti ed è l'unico (secondo me) che può fare da collante per le più diverse problematiche. Effettivamente se non fosse x voi tutti mi sentirei abbandonato al mio destino[|)].- Gianfranco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/07/2011 alle: 17:28:24
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 15/07/2011  12:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Ti posso garantire che qui ci sono molte persone preparate, competenti ed appassionate, sempre pronte a dare il loro utile contributo in questi dibattiti. Non mi permetto di elencarli, ma molti di loro sono intervenuti anche in questo post, è sufficiente che te lo rileggi dall’inizio per rendertene conto. Per il resto si tratta del normale e fisiologico trantran dei forum, inevitabilmente c’è qualche “ultras” che ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e chi abbozza semplicemente qualche parola di circostanza, ma sempre tutto nell’ambito della correttezza e della complicità tra camperisti. Devo darti ragione quando dici che su COL la frequenza degli interventi (aggiungerei utili ed intelligenti) è molto alta, cosa ben differente rispetto ad altri forum, forse troppo di nicchia per essere realmente utili in queste circostanze. Detto questo, è utopia pensare che la Ford dirami un bollettino ufficiale che descriva le cause di questo rognoso problema (e quindi attuare le necessarie contromisure) per cui, in base alle descrizioni, provo ad ordinare razionalmente il difetto (magari potrà essere utile al momento opportuno): Un’iniettore (marca Denso), ad un certo punto della sua vita funzionale (dai report di alcuni utenti tra i 7000km ed i 60000km), rilascia un’eccessiva ed incontrollata quantità di gasolio in camera di scoppio (in gergo la famosa “colata”), questo si traduce in enormi sollecitazioni termiche sul cielo del pistone, il quale colassa molto prima rispetto agli altri organi meccanici presenti (cilindro, valvole ecc). Questo collasso si manifesta con un’incrinatura o una perforazione o un’anomala dilatazione del pistone stesso all’interno del cilindro, con conseguente grippaggio o rottura. Mentre questa anomalia continua a degenerare, l’olio di lubrificazione presente nella coppa, trafila in camera di scoppio attraverso il foro o la crepa manifestata sul pistone, bruciando a sua volta e contribuendo ad innalzare la già troppo elevata temperatura. Ormai la perversa reazione a catena è incontrollabile ed oltre a continuare a far danni, porta a consumare tutto l’olio presente nella coppa. A questo punto il destino del motore è già segnato, l’eccessivo calore presente nel cilindro, unito all’ormai mancanza di olio lubrificante, porta a danneggiare irrimediabilmente quegli organi del motore soggetti a strisciamento che si vengono a trovare senza lubrificante, iniziando dal pistone stesso, per arrivare all’albero motore, bronzine, bielle ecc. Forse il motivo per cui certi motori si recuperano ed altri devono essere sostituiti totalmente è questo, con molta probabilità qualche utente, più pronto e sensibile di altri ad ascoltare la normale voce del motore del proprio mezzo, udendo qualche sussulto strano, potrebbe aver spento tutto prima che si innescasse la perversa reazione a catena, limitando in un certo qual modo i danni. Danni che, ricordiamolo, partono da un minimo di 3 o 4 mila euro, per finire ai 13000 euri che ho letto in qualche forum francese. Sulla base della dozzina di casi che hai elencato, per ognuno sarebbe interessante risalire a: Potenza del motore, 130cv o 140cv? Data di produzione, la si individua solamente sul sito Etis Ford. Anno di immatricolazione, marca dell’allestitore e modello del mezzo. Concessionario dove lo si è acquistato, da nuovo. Questi dati, se ottenuti su un numero sufficiente di esemplari (lo so è utopia), possono far capire una certa provenienza dei casi difettosi. In poche parole, si potrebbe risalire ad una fornitura di meccaniche Ford in una certa area o a certi allestitori, visto che non si parla di una singola unità ma probabilmente di diverse decine o centinaia di esemplari. Ad esempio, tu parli di Rimor (la cito come puro esempio) e di alcuni esemplari difettosi usciti dallo stesso concessionario, significa che all’interno di una certa quantità di mezzi che Ford ha consegnato in stock a Rimor, ci sono diversi esemplari difettosi. Ad esempio, il mio Hobby 140cv è stato prodotto in Germania a luglio 2008, la meccanica (dal sito Etis) è stata prodotta in Turchia (Otosan) il 24 febbraio 2008. Si tratta di sapere che partita di meccaniche Ford è arrivata a Poggibonsi (Rimor, Italia), se la stessa partita è arrivata a Fockbek (Hobby, Germania), o a Tournon (Challenger, Francia), o.... eccetera Sono certo che anche gli allestitori sono in grado di fornire questi dati, ma avere queste info per noi è pura fantascienza. Secondo me una buona occasione per iniziare a capirci qualcosa si chiama Fiera del camper di Parma di Settembre, consiglio a tutti i 2.2-esplosi-preoccupati (me compreso), di fare qualche domanda imbarazzante a più allestitori possibile. Le risposte tipo “non ne sapevamo nulla..”, “ma davvero?”.., non sono contemplate. Dopo la fiera ci ritroveremo qui a mettere insieme le info ricevute, magari solo per piangerci sulle spalle, per ora non ci vedo alternative.... Scusate il poema e le divagazioni, è anche un modo per non far calare l’attenzione sulla questione, in attesa di pareri più autorevoli del mio per ora ti saluto e ti rinnovo il mio più sentito in bocca al lupo. Davide
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/07/2011 alle: 22:11:04
X Davide: ma è possibile che l'iniettore inizi "a battere i coperchi" fino a far collassare il pistone senza che il conducente del mezzo abbia sentore del problema? Può impiegarci pochissimo tempo a fare il danno senza creare rumoristà anomale e malfunzionamenti (partenze fumose per esempio)? Insomma, secondo te, si può prevedere una cosa del genere o è un fulmine a ciel sereno? Secondo i pompisti, tra cui uno ufficiale Denso, l'iniettore dovrebbe avvertire in vari modi prima di fare il danno. Sembra che queste rotture avvengano all'improvviso! Rik.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link