CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit pgfa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 09:09:18
Chiedo agli esperti se mi possono chiarire quanto segue.

Il mio camper è stato immatricolato giugno 2011 ed è un EURO 4.
Da wikipedia leggo:
  • Settembre 

2009

: a partire da questa data tutti i nuovi modelli immessi sul mercato devono rispettare tale norma;
  • Gennaio 

2011

: a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5.

[1]

Se quanto sopra è vero mi spiegate come è possibile che il mio camper sia EURO 4.angry

Grazie

thenextsunset.com
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 09:20:28
In risposta al messaggio di Guan del 17/12/2018 alle 09:09:18

Chiedo agli esperti se mi possono chiarire quanto segue. Il mio camper è stato immatricolato giugno 2011 ed è un EURO 4. Da wikipedia leggo:Settembre 2009 : a partire da questa data tutti i nuovi modelli immessi
sul mercato devono rispettare tale norma; Gennaio 2011 : a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5.[1] Se quanto sopra è vero mi spiegate come è possibile che il mio camper sia EURO 4. Grazie   thenextsunset.com
...
Chilometri zero? nuovo ma immatricolato per ragioni commerciali antecedente la vendita, oppure un errore di trascrizione alla motorizzazione. Con la matricola del motore dovrebbe essere possibile presso il costruttore risalire alla classe euro di appartenenza. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 10:24:02
La motorizzazione del tuo camper è stata immessa sul mercato, e poi acquistata dall'allestitore, assai prima della data di immatricolazione del mezzo.
Non a caso spesso si registrano anche dei disallineamenti sulla data di decorrenza della garanzia.
Comunque, la data di costruzione del tuo motore puoi verificarla dal sito Ford Etis.

P.S.
Io, comunque, non sono un "esperto": questo è solo il mio pensiero !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 17/12/2018 alle 10:38:17
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:36:17
il mio è su ducato €4 è stato immatricolato ad Aprile 2011, ma la data di costruzione della motrice è novembre 2008. Caso del tutto simile al tuo
Edo & Manu
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 17:03:10
Certo  anni fa non si faceva molto caso all'appartenenza della classe euro del mezzo l'importante era che piacesse fosse idoneo alle proprie esigenze e con un costo ragionevole. Poi le cose sono cambiate con l'arrivo dei blocchi alla circolazione per i veicoli considerati più inquinanti, di qui la maggiore attenzione alla classe di appartenenza.  Scoprire che il proprio mezzo ha una classe euro in meno di quello che ci si aspettava in considerazione anche che l'euro 4 dal 2020 sarà sottoposto pure lui alle restrizioni fa un po girare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:40:59
Esattamente! Quando l'ho comprato non fatto molto caso alla classe anche perché non sono un amante della natura e mi tengo alla larga dalle Città. Ma adesso i blocchi si stanno allargando un po' dappertutto e la cosa mi preoccupa.
Però e assurdo che un camper di meno di 10 anni sia considerato sorpassato.
thenextsunset.com
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:41:13
In risposta al messaggio di Guan del 17/12/2018 alle 09:09:18

Chiedo agli esperti se mi possono chiarire quanto segue. Il mio camper è stato immatricolato giugno 2011 ed è un EURO 4. Da wikipedia leggo:Settembre 2009 : a partire da questa data tutti i nuovi modelli immessi
sul mercato devono rispettare tale norma; Gennaio 2011 : a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5.[1] Se quanto sopra è vero mi spiegate come è possibile che il mio camper sia EURO 4. Grazie   thenextsunset.com
...
Il mio Challenger su Ford 2,2 è stato immatricolato a marzo 2012 ed è un euro 4,credo che il costruttore abbia acquistato la meccanica prima,forse c'era la possibilità di avere qualche deroga per l'immatricolazione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 19:12:14
In risposta al messaggio di fabiogb del 17/12/2018 alle 18:41:13

Il mio Challenger su Ford 2,2 è stato immatricolato a marzo 2012 ed è un euro 4,credo che il costruttore abbia acquistato la meccanica prima,forse c'era la possibilità di avere qualche deroga per l'immatricolazione.
Bisognerebbe conoscere bene le modalità di applicazione della normativa, perchè io penso che la stessa forse decorre dalla data di produzione e non da quella di immatricolazione.
In quest'ultimo caso, infatti, i mezzi prodotti ed immessi sul mercato in tempo utile e che dovessero poi rimanere invenduti, sarebbero destinati ad essere rottamati e questo francamente mi sembra assolutamente improbabile.
Giuseppe
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:08:34
Io però posso smentire questa tesi: il mio camper è stato immatricolato a Giugno 2011 e la motrice prodotta il 3 Marzo 2011, ma è EURO 4.
Anch'io ho letto da altre parti del 1.1.2011, ma in rete ho trovato questa deroga su Sole 24 Ore:

"Anche dal primo gennaio 2011, comunque, potrebbe continuare ad essere immatricolato qualche veicolo Euro 4. «Le case automobilistiche - ha aggiunto Cernicchiaro - potranno infatti chiedere una deroga per il 10% dell'immatricolato dell'anno precedente. In alternativa potranno essere immatricolati tutti i veicoli Euro 4 che abbiano una dichiarazione di conformità purchè sia stata rilasciata massimo tre mesi prima della scadenza del primo gennaio 2011"

Sinceramente, visto che di lì a poco è comparso il famigerato FAP, a me va bene così.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:13:27
In risposta al messaggio di bottastra del 17/12/2018 alle 19:12:14

Bisognerebbe conoscere bene le modalità di applicazione della normativa, perchè io penso che la stessa forse decorre dalla data di produzione e non da quella di immatricolazione. In quest'ultimo caso, infatti, i mezzi prodotti
ed immessi sul mercato in tempo utile e che dovessero poi rimanere invenduti, sarebbero destinati ad essere rottamati e questo francamente mi sembra assolutamente improbabile.
...
Se mai ti fermasse un vigile in zona a traffico limitato vagli a spiegare tuttala faccenda, la vedo un po dura
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:19:36
In risposta al messaggio di Rascal del 18/12/2018 alle 18:13:27

Se mai ti fermasse un vigile in zona a traffico limitato vagli a spiegare tuttala faccenda, la vedo un po dura
No, c'è poco da spiegare: ciò che conta è quello che c'è scritto sulla carta di circolazione !
Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 19:30:36

Gennaio 

2011 

: a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5.

Appunto, solo auto, ma il camper ha meccanica da autocarro e queste solitamente hanno proroghe.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link