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14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 10/01/2015 alle: 16:20:33
Ciao a tutti, non sono un esperto di motori e vorrei chiedervi un consiglio. Posseggo un mansardato su Fiat Ducato 2.8 IDTI del 99,127cv. Nonostante che il motore, secondo me, è una bomba si accende subito e non fa fumo,mi sembra un pochino imballato. In prima e seconda (pure terza) sento che fa un pò di fatica a prendere i giri. Mi consigliate di portarlo dal meccanico o da un pompista? Grazie Michele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:21:43
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 10/01/2015  16:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se hai soldi da buttare vai pure da un meccanico,o meglio ancora da un pompista.!Mi dispiace solo che ho smesso.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:34:13
Perchè soldi da buttare?
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015  17:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:39:57
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 10/01/2015  16:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho avuto quel motore sul precedente camper del 1999, tra l'altro quel Ducato in 8 anni mai avuto un minimo problema, poi passato al Ducato X250 e mamma mia quante cose ho dovuto sistemare, con anche grosse spese [}:)] Quello che ricordo del 2.8 idtd è che se, per esempio a metà di un tornante in seconda si scende di giri, poi non li prende piu, si affoga, quindi bisogna scalare per mandarlo su di giri e allora parte come un missile, anche troppo brusco. Secondo me è il turbo che lavora solo da certi giri in su e sotto si affoga, ma è una mia idea, potrebbe anche non essere quello. E' un motore che non va fatto scendere di giri, prima di un tornante, meglio scalare per poi affrontarlo sempre con motore su di giri. Anche in partenza in salita bisogna accelerare bene, casomai tende a pattinare le ruote, ma altrimenti si affoga. Ora ia moglie ha una Citroen Nemo con motore Fiat 1.3 Multijet, e fa esattamente la stessa cosa, bisogna tenerlo allegro e scalare prima che scenda di giri. Su di giri è una bomba. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 10/01/2015 alle: 17:58:50
Iveco 35/12 2800 idTD stesso problema se scende sotto i 2000giri rimane imballato perche'non entra il turbo (cosi mi hanno detto)
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 10/01/2015  16:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:00:27
Perciò lo tengo così e mi tengo i soldi in "saccoccia"? Michele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:35:59
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 10/01/2015  18:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>posso darti solo qualche consiglio,non avendo provato il mezzo.Devi farlo girare possibilmente sempre sulla zona verde del contagiri,controlla ,eventualmente,filtro aria e gasolio e ,come ultima scelta prova ad avvitare la vite del dispositivo LDA,la trovi sopra la pompa iniezione:sviti il controdado da mm 13 e avviti con una chiave tork da 20 il registro.Serve a fare in modo che si inserisca prima la mandata del gasolio in base alla pressione della turbina.Non serve che vada da un pompista,ne tantomeno da un meccanico.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 11/01/2015 alle: 17:51:43
2.8 idtd ho un laika su 35 12 del 98 e quindi penso di avere questo motore. ma idtd vuol dire iniezione diretta? C'è una tabella, un sunto, uno scritto che riepiloga le principali tecnologie dalla precamera di Richardo, alla inizezione diretta delle croma 2.5 ... via via fino ad oggi? ciao P.S. Morodhino... non fare il furbo... [8D][8D] facile per te dire cosa svitare... io a mala pena so dove infilare la chiave di accensione...[:D][:D]
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:01:45
Infatti ci vorrebbe un video o delle foto,anche un disegno. Grazie Michele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:26:23
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015  18:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moreno, Come Ti Permetti di dire : "Non serve che vada da un pompista,ne tantomeno da un meccanico" [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ti ricordo, che quello che sà fare Un Meccanico, MECCANICO un Pompista...se lo sogna ! Un Pompista, andrebbe definito..."Pompiere" od altro...ma è Più Scurrile ![;)] Il Meccanico, và MOLTO Oltre al pompista, fà anche da Elettronico, ed è a 360°, mentre il pompista...si ferma a 90° di Gradi [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:54:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/01/2015  18:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>te la sei presa[?][?],guarda che intendevo dire semplicemente che se ha un problema alla pompa iniezione dovrebbe andare dal pompista,cosi come se avesse un problema meccanico dovrebbe andare da un meccanico,o non è cosi[:)],senza nulla togliere alle capacita' dei meccanici. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:00:44
tanto per rimanere in argomento(parlo per esperienza personale):quando si metteva il motore al banco prova poteva capitare che non desse la resa dovuta,ebbene non ho mai (RIPETO,MAI) sentito un meccanico ammettere che il problema potesse essere ''anche ''meccanico,ma sempre scaricare la colpa sul pompista.[:D][:D]Forse un po di umilta' non guasterebbe,visto che nessuno è perfetto.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:06:50
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/01/2015  18:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...interessante il discorso della vite del LDA , qualche info o foto in più !! Elnagh 112 g
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:33:51
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 11/01/2015  19:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo ,nonostante i ripetuti tentativi,non sono in grado di pubblicare foto.Comunque se guardi la pompa iniezione noterai un tubicino che arriva dal collettore aspirazione e si collega al coperchio sopra la pompa ,quello è il dispositivo LDA,noterai un dado con esagono 13mm che blocca una vite tork da 20,devi allentare il dado di ritegno e avvitare la vite,dopo di che ribloccherai il dado esagonale.(lo vedrai perchè è verniciato di giallo.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:42:46
Ma agendo sulla LDA possono aumentare anche i consumi? Michele
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:46:41
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 11/01/2015  19:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se hai una resa migliore dovresti abbassare i consumi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:52:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/01/2015  19:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...di quanto dovrei avvitare 1/4 1/2 giro o più ? Elnagh 112 g
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:55:54
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 11/01/2015  19:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avvita fino a che il dado da 13 abbia la possibilita' di bloccare senza strappare il filetto(praticamente avvita fino a che la vite arrivi a filo del dado.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 19:58:14
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/01/2015  19:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON me la sono presa, ma...evidentemente I Pompisti...si sentono superiori !! Mai avuto un Motore Diesel con un poroblema che NON fosse di Pompa od Iniettori, anche Mal Tarati [;)][;)][;)][;)][;)] I Meccanici possono Sbagliare, i Pompisti, Sbagliano Molto più spesso [;)][;)][;)][;)] E Tu Lo sai [;)][;)][;)][;)] e NON sanno che pesci pigliare [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:07:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/01/2015  19:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti come ho gia' scritto prima :la colpa è SEMPRE del pompista[;)][;)],solo mi piacerebbe farti vedere quante volte sono dovuto intervenire per errori di ?presunti meccanici'' e di meccanici fenomeni,come x esempio,fasi sbagliate,tentativi di interventi su meccanismi delle pompe con relativi guasti causati,e mi fermo.Certamente è molto piu semplice ricontrollare una pompa che dover riaprire un motore,motivo per cui si addossa la colpa al pompista.Posso comunque assicurarti che su un caso particolare ho dovuto montare una pompa nuova per dimostrare al meccanico che la colpa era la sua. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 11/01/2015 alle: 20:13:49
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/01/2015  19:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per l'info ....ma facendo questo posso fare danni o creare qualche squilibrio ? Elnagh 112 g
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