In risposta al messaggio di maverixk70 del 14/01/2016 alle 13:16:37
Ti ringrazio nippon sei gentilissimo per la patente non ho problemi le ho tutte per lavoro, ma non volevo prendere uno superiore perché hai restrizioni su ponti pasini e hai collaudo ogni anno anche poi mia moglie non potrebbeguidare sommando tutto.... no capisco che saro fuori pes come quasi tutti ma se sono intorno ai 37 ancora ancora ma se vao ancora sopra mi rompe un po per rischi e punti non ho pallida idea di quanto possa pesare uno in ordine di marcia parlo sempre di kreos o mobilvetta su meccanica iveco secondo te che tu sappia magari altri tuoi amici colleghi che hanno un mezzo simile sai dirmi su che pesosi aggirano? grazie mille.
Ciao
ad oggi una sola volta alla frontiera in cima al lago Maggiore mi hanno chiesto quanto fosse omologato. In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/01/2016 alle 19:32:43
L'unico inconveniente per un over 35q fra quelli elencati da te è la guida da parte della moglie. - Il collaudo è banale, si fa in motorizzazione con circa 40 euro e meno di due ore, prenotandolo in anticipo con data eora di presentazione - e parlo di Roma. - sui ponti con limite a 3,5t io non ci passo e basta, non è che si mettono a leggere il mio libretto per decidere se stare su... - per le stradine, alla fine impediscono di più i 2,30 di larghezza e i 7,30 di lunghezza, senza dimenticare i 3,20 di altezza: la mia vera preoccupazione sono balconi e simili in eventuali centri storici o i rami degli alberi nelle stradine dove passano solo macchine. Se hai la patente C, un kreos a 42q(serie fino a 2006) o 40q(dopo il 2006) è un mezzo praticamente definitivo. L'unico problema è che se prevedi che di qua a poco sarete solo in due, e nel frattempo farai solo un uso saltuario in 3 o 4, forse un 3001 è fin troppo grande e potresti effettivamente pensare a mezzi più piccoli, anche senza mansarda. E te lo dico da fan dei mansardati oltre 7 metri e oltre 35q. Però io viaggio praticamente sempre in 4 + cane da 35kg... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Grazie Bob della risposta, visto che hai un kreos, quanto pesi in ordine di marcia meta gavoni acqua io per ora sono in tre con cane di 35 kg boxer il mio dubbio come ho gia detto saro fuori di tanto come peso? perché cavolo fanno mezzi cosi al limite? escono dal conce che gia sono li per li con i 35q hai mai avuto problemi? con i pesi? invece con il kreos sai dirmi cosa guardare in particolare? intendo punti critici il motore? come va,,,,, rumoroso? grazie e scusami delle tante domande ma non voglio prendere una ......... sto cercando info a dx e manca
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/01/2016 alle 21:11:18
Caro maverixk70 (se 70 sta per 1970, siamo coetanei) sarà perché hai aperto tre thread chiedendo più o meno le stesse cose, e quindi non sei riuscito bene a seguire, ma ho già risposto alle tue domande ieri con il postdelle 19:47:42 . Io sono oltre i 4000 kg, con bici e tutto, ma è anche vero che mi porto dietro circa 300kg di accessori, oltre a 30 kg di attrezzi e a millemila fesserie. Un kreos del 2005 vuoto senza accessori, secondo me sta sui 3300 kg, il che vuol dire che se non stai attento tra piatti, pentole e dotazione minime (cavi, tubi, cunei ecc.) i 3500 li raggiungi ancora prima di salirci. Stando attento, in 3 persone limitandoti un pochino stai sui 3700, che è poi accettabile ovunque tranne in Svizzera. Rispondo al tuo perché: il kreos nasce su telaio 42q perché è un mezzo di fascia alta poi declassato a 35q. C'è ancora qualcosa di meglio tra i mansardati prodotti in quegli anni, ma nemmeno molto. Io mi limito a dirti di osservare impianti e costruzione, per quanto possibile dove non si vede direttamente. Osserva le cerniere dei mobili, materassi e reti a doghe, la qualità degli imbottiti, i passaggi tubi e cavi, oltre alle giunture e accoppiamenti. Poi trai le tue conclusioni. Si trovano tanti 3001, così come 3000 (più corto e letti a castello trasversale, possibile piccolo garage) o 3005 (mansardato ideale per la coppia). Molti sono stati posseduti da veri amatori, che li hanno coccolati e riempiti di preziosi accessori, per dirti sul mio ho trovato anche un Efoy che da solo vale 4000 euro. Io mi permetto di ripetere il mio consiglio dato ad altri: l'unica cosa su cui è molto difficile intervenire in un camper è la pianta della cellula. Su tutto il resto si può lavorare, ma devi avere ben chiaro quanti e quali letti fissi vuoi, tenendo conto che ogni letto in cellula, finché non ci dorme qualcuno, è praticamente spazio rubato alla vita diurna. Un 3001 è un mezzo davvero ottimo, e per il tuo uso vorrebbe dire camera posteriore comodissima e mansarda di emergenza, utilizzabile magari come ripostiglio/armadio (in inverno soprattutto), più un ampio garage. Mica male, ma potresti trovarti ad aver comprato l'equivalente di un fucile quando volevi solo ammazzare qualche zanzara. Ti sconsiglio invece, da possessore, il letto a castello longitudinale perché alla fine sarete principalmente in due e il garage è più comodo - anche se puoi ricavare una chiusura del letto basso e quindi ampio spazio. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Grazie mille sei ultra gentilissimo devi scusarmi ma sono nuovo del forum che considero preziosissimo ce di tutto e di più comunque ritornando al kreos sarebbe del 2006 a quasi 37000 cosa ne pensi ha pochi km mi dicevi che e più che suff per 3? volevo quasi cercarnw uno con letti a castello in coda ma penso che con passare degòi anni sarebbe scomodo andare a dormire in mansarda sai dirmi se il matrimoniale in coda e regolabile in altezza? come riscaldamento e condizionamento come ti trovi so che ha solo clima cabina ma in viaggio in estate dietro come va caldo da morire opp ? nel matrimoniale di coda e mansarda in inverno fa caldo opp si batte denti? so che ha le bocchette ma.... arriva il caldo opp appena appena, scusami ma ho paura di errare nel acquisto quindi preferisco chiedere che ne sa molto più di me e per questo ti ringrazio delle risposte gentilissimo
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/01/2016 alle 21:11:18
Caro maverixk70 (se 70 sta per 1970, siamo coetanei) sarà perché hai aperto tre thread chiedendo più o meno le stesse cose, e quindi non sei riuscito bene a seguire, ma ho già risposto alle tue domande ieri con il postdelle 19:47:42 . Io sono oltre i 4000 kg, con bici e tutto, ma è anche vero che mi porto dietro circa 300kg di accessori, oltre a 30 kg di attrezzi e a millemila fesserie. Un kreos del 2005 vuoto senza accessori, secondo me sta sui 3300 kg, il che vuol dire che se non stai attento tra piatti, pentole e dotazione minime (cavi, tubi, cunei ecc.) i 3500 li raggiungi ancora prima di salirci. Stando attento, in 3 persone limitandoti un pochino stai sui 3700, che è poi accettabile ovunque tranne in Svizzera. Rispondo al tuo perché: il kreos nasce su telaio 42q perché è un mezzo di fascia alta poi declassato a 35q. C'è ancora qualcosa di meglio tra i mansardati prodotti in quegli anni, ma nemmeno molto. Io mi limito a dirti di osservare impianti e costruzione, per quanto possibile dove non si vede direttamente. Osserva le cerniere dei mobili, materassi e reti a doghe, la qualità degli imbottiti, i passaggi tubi e cavi, oltre alle giunture e accoppiamenti. Poi trai le tue conclusioni. Si trovano tanti 3001, così come 3000 (più corto e letti a castello trasversale, possibile piccolo garage) o 3005 (mansardato ideale per la coppia). Molti sono stati posseduti da veri amatori, che li hanno coccolati e riempiti di preziosi accessori, per dirti sul mio ho trovato anche un Efoy che da solo vale 4000 euro. Io mi permetto di ripetere il mio consiglio dato ad altri: l'unica cosa su cui è molto difficile intervenire in un camper è la pianta della cellula. Su tutto il resto si può lavorare, ma devi avere ben chiaro quanti e quali letti fissi vuoi, tenendo conto che ogni letto in cellula, finché non ci dorme qualcuno, è praticamente spazio rubato alla vita diurna. Un 3001 è un mezzo davvero ottimo, e per il tuo uso vorrebbe dire camera posteriore comodissima e mansarda di emergenza, utilizzabile magari come ripostiglio/armadio (in inverno soprattutto), più un ampio garage. Mica male, ma potresti trovarti ad aver comprato l'equivalente di un fucile quando volevi solo ammazzare qualche zanzara. Ti sconsiglio invece, da possessore, il letto a castello longitudinale perché alla fine sarete principalmente in due e il garage è più comodo - anche se puoi ricavare una chiusura del letto basso e quindi ampio spazio. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
si scusa mi ero dimenticato siamo coetanei Bob
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/01/2016 alle 23:17:08
Il prezzo è un casino da valutare... anzi, direi i prezzi perché tra privato e concessionario ballano parecchie migliaia di euro. Ti ho consigliato di fare ricerche su internet e fare una media, è l'unico modo per avereun'idea di quelle che sono le prime richieste - dopo si tratta, ma lì ci sono tante variabili. Io ho preso il mio kreos un anno e mezzo fa (luglio 2014) da un privato, unico proprietario che lo ha sempre tenuto al chiuso e lucidato due volte l'anno. In più aveva una lista di accessori impressionante, valutabili da nuovi oltre 20.000 euro!!! La richiesta media all'epoca per mezzi simili (ma peggio tenuti e di sicuro non così accessoriati) era sopra ai 43-45.000 dai concessionari, mentre dai privati si andava dai 33 ai 38-39.000, con pochissime eccezioni sotto. Proprio a 33.000 l'ho comprato, e ancora adesso ritengo di aver fatto un ottimo affare. I chilometri sono davvero l'ultima cosa a cui guardare... l'uso è minore delle macchine e le meccaniche Daily sono fatte per almeno 500.000 km senza grossi problemi - se ben manutenzionati !!! Non credo che all'epoca il matrimoniale fosse regolabile ma puoi chiedere sul forum kreos (dove sono anch'io), comunque se hai buone mani (o conosci chi le ha) puoi pensare di modificarlo nel tempo. Riscaldamento: se hai freddo con un kreos ci sono le seguenti possibilità: 1. hai finito il gas o la corrente e la stufa si è fermata 2. hai la stufa rotta (o regolata al minimo) 3. hai la febbre alta Per carità tutto è migliorabile, ma la cellula, la potenza della stufa e la distribuzione dell'aria (più critica sul mio 3002) sono ottime, sul mezzo si sta proprio bene. Il garage è riscaldato e i letti hanno le loro bocchette (anche in mansarda arriva aria calda). In viaggio hai il riscaldatore ausiliario che scalda tramite acqua motore, che con 50€ puoi automatizzare per tenere 22 gradi costanti e avere la cellula già calda all'arrivo. Condizionamento: io ho il clima cellula (e il generatore), che è comodo ma non lo ritengo indispensabile e sono oltre 85kg di peso su un mezzo già pesante. Un kreossista sul forum ha portato una bocchetta in cellula deviando l'aria dalla bocchetta piedi in cabina, una soluzione così può già migliorare la vita. Ad ogni modo, non ho MAI dormito col clima acceso, solo raramente ho sostato così, ma solo tipo a pranzo in viaggio. Una volta arrivato, apro tutto e lascio che la corrente d'aria mi rinfreschi. Certo che se poi uno pensa di parcheggiare per giorni in un piazzale d'asfalto d'estate, a quel punto soffri. C'è un'ultima cosa che ti voglio dire... secondo alcuni, non è vero che sei tu a scegliere il camper, ma è quel camper a scegliere te. Vai in giro, vanne a vedere tanti, fatti un'idea quanto più ampia possibile di piante, allestimenti, finiture, accessori e altro. Più che un veicolo, sarà la VOSTRA casetta in cui potreste passare le prossime vacanze per anni, dovete proprio sentirla vostra. Quando troverai o troverete il tuo camper... lo sentirai, ecco. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Grazie gentilissimo Bob spero di non rompere più mi hai dato tante info grazie di nuovo.
In risposta al messaggio di maverixk70 del 14/01/2016 alle 20:19:28
Grazie Bob della risposta, visto che hai un kreos, quanto pesi in ordine di marcia meta gavoni acqua io per ora sono in tre con cane di 35 kg boxer il mio dubbio come ho gia detto saro fuori di tanto come peso? perchécavolo fanno mezzi cosi al limite? escono dal conce che gia sono li per li con i 35q hai mai avuto problemi? con i pesi? invece con il kreos sai dirmi cosa guardare in particolare? intendo punti critici il motore? come va,,,,, rumoroso? grazie e scusami delle tante domande ma non voglio prendere una ......... sto cercando info a dx e manca
" il mio dubbio come ho gia detto saro fuori di tanto come peso? perché cavolo fanno mezzi cosi al limite? escono dal conce che gia sono li per li con i 35q hai mai avuto problemi? con i pesi? invece con il kreos sai dirmi cosa guardare in particolare?"
"
).
In risposta al messaggio di maxdamage del 15/01/2016 alle 09:27:15
il mio dubbio come ho gia detto saro fuori di tanto come peso? perché cavolo fanno mezzi cosi al limite? escono dal conce che gia sono li per li con i 35q hai mai avuto problemi? con i pesi? invece con il kreos sai dirmicosa guardare in particolare? ho un kreos 3001 del 2006 con l'iveco da 170 cv e mi sono divertito a pesarlo vuoto con 30 litri di diesel a bordo , serbatoi acqua vuoti, 2 bombole di gas piene , risultato 3160 kg. Noi siamo in 3, a breve in 4, e abbiamo solo il condizionatore, tendalino e 3 bici. Se carichiamo 50 litri d' acqua per il viaggio in assetto da vacanza siamo dentro di 3500 kg e possiamo passare anche per la Svizzera senza problemi se serve. Se incominci a caricare per riempirlo non ti bastano 42 quintali, lo spazio a bordo tra cellula maxi, garage grande e doppio pavimento e' tantissimo. Insomma il sovrappeso non e' colpa del mezzo che pesa quanto dichiarato ma del conducente ( o meglio della moglie :-) ) che se incomincia a caricare senza ragionare finisce a pesi da autotreno.
Buon giorno non so se sei dentro con peso le 3 bici più codizionatore tendalino 3 persone ehhhh .... non so per ita si ma per svizzera non credo con questi cavoli di pesi occhio questo quello ufffff
In risposta al messaggio di maverixk70 del 15/01/2016 alle 10:48:09
Buon giorno non so se sei dentro con peso le 3 bici più codizionatore tendalino 3 persone ehhhh .... non so per ita si ma per svizzera non credo con questi cavoli di pesi occhio questo quello ufffff
Dopo avere pesato il camper a 3160 kg ho pesato con la bilancia tutti le altre cose e mi e' venuto fuori questo :
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Ettorino del 15/01/2016 alle 13:29:26
gran bella meccanica, tra i mille controlli da fare occhio alla frizione. Provalo o meglio ancora fallo provare da un meccanico che conosce quel mezzo, prima in retromarcia e se saltella la frizione è da rifare, se saltellacon la prima inserita quando è caldo stessa cosa. Tieni presente che rifare il tutto costa dai 1700 ai 2200 euro su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Sul mio la frizione saltella solo dopo tanti km in autostrada senza mai ingranarla.
In risposta al messaggio di Ettorino del 15/01/2016 alle 14:53:51
la mia aveva cominciato così a 30000 km poi piano piano dopo i 60000 sono stato costretto a farla. Stessa cosa sul ducato 3000 del 2010 che monta la stessa frizione unica differenza i km 16000 al primo segnale dato che ancora stava in garanzia me la sono fatta sostituire senza spendere nulla su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
Il mio 35c17 ha 30'000 km ( anche se ha ormai 10 anni... )