aggiungi,catalizzatore e serbatoio Ad blue+40kg,il webasto di serie altri 5-6kg,tanta elettronica di controllo,ecc,ecc,
per capello,figurati 2, In pratica ha copiato l'allargamento della scocca del Regent S di "La Strada" che lo allestisce su Sprinter 4x4 da almeno 8 anni ........... Quindi un furgonato su Mercedes 4x4 esisteva anche l'anno scorso. Finiture di ottimo livello , e rispetto a Hymer un bagno più grande.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/09/2016 alle 07:39:04
In pratica ha copiato l'allargamento della scocca del Regent S di La Strada che lo allestisce su Sprinter 4x4 da almeno 8 anni ........... Quindi un furgonato su Mercedes 4x4 esisteva anche l'anno scorso. Finiture di ottimo livello , e rispetto a Hymer un bagno più grande.
Esatto, fino all'anno scorso, il mezzo che mi piaceva di piu era il LA STRADA Regent S 4x4 , ma non mi piaceva internamente, interni inutilmente troppo ricercati, dinetet angusta con tavolo in mezzo alle scatole, bagno con quella assurda doppia porta che mi sembra scomoda.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 12:17:38
Esatto, fino all'anno scorso, il mezzo che mi piaceva di piu era il LA STRADA Regent S 4x4 , ma non mi piaceva internamente, interni inutilmente troppo ricercati, dinetet angusta con tavolo in mezzo alle scatole, bagno conquella assurda doppia porta che mi sembra scomoda. Questo Grand Canyon S mi piace di piu per gli arredi piu modern e lineari, la dinette NON a L (che a L non la voglio su uno grande immagina se è assurda sul furgonato) , e secondo me il bagno è fatto meglio e meglio sfruttabile. Parlo da quello che ho visto sulle immagini, ma dovrei entrarci. Unica cosa del Hymer non mi piace il bagno con finestra, perchè proprio a ma i bagni con finestra non vanno giu, meglio un bell'oblo. Se vogliamo, gli allargamenti sono un po un pugno in un occhio, ma per avere il letto lungo sono indispensabili, anche se io che sono 1,75 ci starei bene anche senza allargamenti. Mi piace poi l'idea del lettone montato sopra il tetto, penso a una coppia di nonni che ogni tanto hanno i nipotini, o all'uso estivo, che sopra di notte penso giri piu aria, pur potendo sotto avere la piena altezza per camminare non essendo un basculante che scende ma è proprio montato sopra al tetto, quasi avere una air camping. Però qui mi fermo perchè siamo OT in maniera scandalosa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esistono 2 modelli del Regent e la dinette a L è del modello L e non del modello S.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/09/2016 alle 14:44:33
Esistono 2 modelli del Regent e la dinette a L è del modello L e non del modello S. Il tetto sollevabile con letto è un'optional dei modelli su Ducato. In ogni caso prova ad entrare in un bagno di un furgonato Hymer ............ io sono 95 Kg e ne entrano si e no 60 Kg.
Allora ho fatto confusione tra S e L

, mi sembrava che con il lavandino che si ribalta contro la parete, sia la funzione corporale, sia la doccia si potessero espletare sufficentemente bene, ma forse le immagini ingannano.
Scusa ma la tua statistica mi SemBra frettolosa e basata su forum o per sentito dire,ti ricordo che un problema simile a ford è successo anche su Daily ma è forum non se ne è mai parlato questo significa che non tutti scrivono i suoi problemi.Diverse sono classifiche redatte da enti certificati che si basano su numeri e non su sentori...E in queste non mi sembra che Ducato sia più affidabile di altri, questo per dire che i camper sono qui tutti su Ducato ma non perché è il migliore, in piu cosa vuole dire ""frizione Francese"" ?? Ti ricordo che il blasonato commonrail è stato sviluppato da una ditta tedesca...Quindi lo definiamo Tedesco? Questo per dirti che tutti i mezzi sono un insieme di componenti che vengono da molte parti, poi scusa ma se la Fiat aveva frizioni migliori italiane perché non le ha montate?
In risposta al messaggio di Faoo del 09/09/2016 alle 10:32:18
Scusa ma la tua statistica mi SemBra frettolosa e basata su forum o per sentito dire,ti ricordo che un problema simile a ford è successo anche su Daily ma è forum non se ne è mai parlato questo significa che nontutti scrivono i suoi problemi.Diverse sono classifiche redatte da enti certificati che si basano su numeri e non su sentori...E in queste non mi sembra che Ducato sia più affidabile di altri, questo per dire che i camper sono qui tutti su Ducato ma non perché è il migliore, in piu cosa vuole dire frizione Francese ?? Ti ricordo che il blasonato commonrail è stato sviluppato da una ditta tedesca...Quindi lo definiamo Tedesco? Questo per dirti che tutti i mezzi sono un insieme di componenti che vengono da molte parti, poi scusa ma se la Fiat aveva frizioni migliori italiane perché non le ha montate?
Chi ha sviluppato il commonrail ?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/09/2016 alle 13:53:11
Per il semplice motivo che SEVEL è al 50% di FCA e per il restante 50% di Peugeot/Citroen/Stato Francese/Dongfeng Motors , per cui ........... alcune parti le mette chi vuole Marchionne e altre parti le mette chi vuoleLouis Gallois !!!!!!!! PS: il blasonato common rail non è stato sviluppato da una ditta tedesca , ma la sua prima applicazione è stata su un 1910 cc completamente italiano. I tedeschi hanno solo dato 80 miliardi di lire (credo) a qualcuno perchè gli vendesse il brevetto !! In Fiat pensavano fosse inferiore all'iniettore pompa !!
In Fiat pensavano fosse inferiore all'iniettore pompa !
Solo Cesare Romiti ( l'allora amministratore delegato ) noto a molti tribunali etc. etc. pensava che il common rail fosse una cosa da mettere nel cassetto, ed allora fece industrializzare a Bosh, per poi riprendere il progetto quando ne capì finalmente il valore. Quell'uomo fece più danni che mai per la Fiat ma non per le sua tasche. ( tempi oscuri quelli )
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/09/2016 alle 14:47:23
In Fiat pensavano fosse inferiore all'iniettore pompa ! Posso correggerti ? Solo Cesare Romiti ( l'allora amministratore delegato ) noto a molti tribunali etc. etc. pensava che il common rail fosse una cosa da metterenel cassetto, ed allora fece industrializzare a Bosh, per poi riprendere il progetto quando ne capì finalmente il valore. Quell'uomo fece più danni che mai per la Fiat ma non per le sua tasche. ( tempi oscuri quelli ) Ciao
Concordo in pieno .......... se non ricordo male disse che in Italia non esisteva una fabbrica capace di costruirlo ..................
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2016 alle 09:07:22
Penso che cedere a Bosch il sistema Common Rail si stata un'ottima scelta e pure logica. Certamente viene da pensare che il gruppo Fiat avrebbe fatto bene a tenerlo per se e credo pure che avrebbe avuto capacità e mezziper industriallizzarlo ma sarebbe rimasto li e la comcorrenza non avrebbe avuto nessun problema a copiarlo ed immetterlo nel mercato senz'altro migliorato e destinato a surclassare nel tempo quello del gruppo nazionale. In questo modo Fiat si tiene la paternità, i soldi della vendita del brevetto e probabilmente anche delle roialty su tutta la produzione (questo solo un mio pensiero). Al riguardo di componenti meccanici sottodimensionati non dimentichiamo che il Ducato nasce ed ha le maggiori percentuali di vendita nel trasporto leggero e solo nel settore camper viene utilizzato in modo esasperato. Probabilmente le economie di mercato si compensano nel grande numero di mezzi che non hanno problemi in rapporto ai pochi camper che li hanno. In un progetto spesso si utilizza quello che si ha e lo stesso farà il gruppo PSA anche perchè questo gruppo è composto da tecnici di provenienza diversa ed ognuno premerà da una sua parte. Vedo inoltre che certi modelli destinati a mercati diversi hanno anche importanti componenti meccanici non comuni a modelli analoghi. Al riguardo della fragilità dei componenti Francesi ricordo che nel gruppo di pubblica esistenza dove svolgo volontariato avevamo tutte le ambulanze su VW a benzina, poi sono state integrate dai Ducato sempre a benzina con motore Peugeot 2000cc, un disastro!! Oltre a non avere prestazioni erano delicatissimi di motore e mal sopportavano le partenze a freddo. Poi nello sviluppo del Ducato è stata montato un cambio a 5 marce utilizzando un cambio credo di origine Citroen 4 marce appiccicandoci un 5 ingranaggio che depo un po' cedeva, la moria è stata grande e lo stesso è successo anche a me. La storia della frizione sul 2300 è recente e più conosciuta e pure questa proviene da un'autovettura Francese. Non voglio pensare che sia da imputare alla tecnologia francese ma, a noi Italiani, è comodo pensare così e chissà cosa pensano e dicono i Francesi di noi Italiani e del Ducato e non del Boxer e o del Jumper. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quello che pensano di noi italiani i francesi è noto , se non altro dai tempi di Nicolas Chauvin ...........se mai il problema è che noi italiani molto spesso denigriamo noi stessi e quello che facciamo, cosa che i francesi non fanno o molto di rado.
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2016 alle 09:07:22
Penso che cedere a Bosch il sistema Common Rail si stata un'ottima scelta e pure logica. Certamente viene da pensare che il gruppo Fiat avrebbe fatto bene a tenerlo per se e credo pure che avrebbe avuto capacità e mezziper industriallizzarlo ma sarebbe rimasto li e la comcorrenza non avrebbe avuto nessun problema a copiarlo ed immetterlo nel mercato senz'altro migliorato e destinato a surclassare nel tempo quello del gruppo nazionale. In questo modo Fiat si tiene la paternità, i soldi della vendita del brevetto e probabilmente anche delle roialty su tutta la produzione (questo solo un mio pensiero). Al riguardo di componenti meccanici sottodimensionati non dimentichiamo che il Ducato nasce ed ha le maggiori percentuali di vendita nel trasporto leggero e solo nel settore camper viene utilizzato in modo esasperato. Probabilmente le economie di mercato si compensano nel grande numero di mezzi che non hanno problemi in rapporto ai pochi camper che li hanno. In un progetto spesso si utilizza quello che si ha e lo stesso farà il gruppo PSA anche perchè questo gruppo è composto da tecnici di provenienza diversa ed ognuno premerà da una sua parte. Vedo inoltre che certi modelli destinati a mercati diversi hanno anche importanti componenti meccanici non comuni a modelli analoghi. Al riguardo della fragilità dei componenti Francesi ricordo che nel gruppo di pubblica esistenza dove svolgo volontariato avevamo tutte le ambulanze su VW a benzina, poi sono state integrate dai Ducato sempre a benzina con motore Peugeot 2000cc, un disastro!! Oltre a non avere prestazioni erano delicatissimi di motore e mal sopportavano le partenze a freddo. Poi nello sviluppo del Ducato è stata montato un cambio a 5 marce utilizzando un cambio credo di origine Citroen 4 marce appiccicandoci un 5 ingranaggio che depo un po' cedeva, la moria è stata grande e lo stesso è successo anche a me. La storia della frizione sul 2300 è recente e più conosciuta e pure questa proviene da un'autovettura Francese. Non voglio pensare che sia da imputare alla tecnologia francese ma, a noi Italiani, è comodo pensare così e chissà cosa pensano e dicono i Francesi di noi Italiani e del Ducato e non del Boxer e o del Jumper. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
"....non dimentichiamo che il Ducato nasce ed ha le maggiori percentuali di vendita nel trasporto leggero e solo nel settore camper viene utilizzato in modo esasperato..."
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2016 alle 15:22:24
Non mi sono spiegato bene, volevo dire che aumentando la portata e quindi alla fine anche il peso effettivo, che in un camper, specialmente gli attuali praticamente tutti con garage, è concentrato al posteriore, si vienea creare un peso effettivo molto piu alto sull'asse posteriore che su quello anteriore, e cio peggiora la capacità di trazione per esempio su un prato bagnato, anche dentro a un campeggio e basta la minima pendenza per trovarsi fermi. Il tuo che è senza garage e quindi i pesi sono distribuito tra gli assi, è un caso a parte, ma se provi un camper anche compatto, con grande garage e quindi giocoforza sbalzo di 2m/2,30 , con quello come unico spazio di stivaggio, vedresti che differenza. Anzi, probabilmente il problema si nota di piu su mezzi compatti (attorno a 6,50) che per esempio su un 7,30 perchè in proporzione lungo e corto con garage hanno lo stesso sbalzo (il portello del garage deve incominciare almeno 20cm dietro al bordo posteriore del passaruota) ma il lungo ha passo piu lungo. Sono straconvinto anch'io che il Ducato sia l'ideale per il camperista medio, e che nel 99% dei casi vada benissimo o addirittura meglio, ma c'è quel 1% che è quello che ti frega ed è quello che mi angustia affrontando certi passaggi. Riguardo al passo, io prediligo quello corto che permette una grande maneggevolezza in posti angusti e il passo corto non va daccordo con la TA, quindi per avere il passo corto o comunque contenuto, buon senso vuole che ci si rivolga a una TP, che invece va benissimo con passo corto. Con il mio 7m, ma passo 3,66 ho fatto spesso inversione in stradette di campagna anche non asfaltate larghe come il camper e con appena un po di erba ai lati. Se non ci sono reticolati o muretti, sporgo con lo sbalzo al dilà del fosso e in due manovre mi giro. In certi casi l'alternativa sarebbe farsi a retro parecchie centinaia di metri fino a trovare un incrocio dove girarsi. Per dove vado io, mi sembra una caratteristica importante, o che comunque rende tutto piu facile. Vero che dove vado io non vedo altri camper, ma trattori, pickup e LandRover carichi di pecore . L'uso della TA, sulla maggioranza dei veicoli leggeri, secondo me piu che fondamenti tecnici, viene adottato per questioni di costo produttivo e per rendere la guida a prova di tutti, anche la massaia. Se vedi le auto sportive, costose, di altissima gamma, per non parlare le F1 sono tutte a TP, la TA la hanno le auto di tutti i giorni che devono costare poco e perdonare errori di guida. Riguardo a quanto dici che la TP è piu rumoroso, meno confortevole e con consumi maggiori, devo contraddirti, probabilmente era vero 20 anni fa, ma ti assicuro che per esempio il mio ha una cabina con un confort ecezzionale, silenziosissimo, si guida con due dita e una tenuta di strada in ogni condizione, per me prima sconosciuta. Sono stato sul Daily di un amico (Laika) di anni fa, e in effetti è rumoroso come un trattore, dondola da tutte le parti e è un po grezzo nella guida, probabilmente le voci che i mezzi a TP sono meno guidabili e piu rumorosi, si crearono con quelle serie. Riguardo al consumo, il mio attuale consuma esattamente come il precedente (media annua di 8km/litro), con la differenza che con questo vado mediamente piu veloce in quanto lo sento molto piu sicuro e stabile e quindi meno faticoso, poi calcola che anche se normalmente uso la sola TP, essendo un 4x4 si trascina un differenziale, giunti e semiassi, nonchè il ripartitore, e quindi secondo me fosse solo 2WD il consumo scenderebbe di un ulteriore 15% circa. Secondo me comunque non si puo generalizzare, ogni camper è una storia a parte, per ingombri, disposizione dei pesi, sospensioni etc, e quindi quando si parla bisognerebbe parlare sempre di QUELL ESEMPLARE specifico, e non dei simili. Dipende moltissimo anche da come uno lo carica, quindi ancora piu particolare. Quando ho parlato che io con il Ducato non mi sono mai trovato, intendo dire che non mi sono trovato con quel mio camper, per distribuzione dei pesi, sospensioni, e anche la poca affidabilità e molti guasti, perchè li ci entra la sfiga che è individuale. Quando sei costretto a prendere la costosa decisione di vendere un camper seminuovo per la disperazione, signifca che quello specifico esemplare è nato male, e arrivi alla conclusione che non c'è nulla da fare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non vorrei che questa disquisizione diventasse una questione personale e, pertanto mi fermo con quest'intervento.
.
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2016 alle 16:26:00
Non vorrei che questa disquisizione diventasse una questione personale e, pertanto mi fermo con quest'intervento. Non mi sono spiegato bene, volevo dire che aumentando la portata e quindi alla fine anche il peso effettivo,che in un camper, specialmente gli attuali praticamente tutti con garage, è concentrato al posteriore, si viene a creare un peso effettivo molto piu alto sull'asse posteriore che su quello anteriore, e cio peggiora la capacità di trazione per esempio su un prato bagnato, anche dentro a un campeggio e basta la minima pendenza per trovarsi fermi. Allungando il passo questa eventualità perde significato, nei mezzi con passo lungo la differenza si annulla o quasi. Il tuo che è senza garage e quindi i pesi sono distribuito tra gli assi, è un caso a parte, ma se provi un camper anche compatto, con grande garage e quindi giocoforza sbalzo di 2m/2,30 , con quello come unico spazio di stivaggio, vedresti che differenza. Anzi, probabilmente il problema si nota di piu su mezzi compatti (attorno a 6,50) che per esempio su un 7,30 perchè in proporzione lungo e corto con garage hanno lo stesso sbalzo (il portello del garage deve incominciare almeno 20cm dietro al bordo posteriore del passaruota) ma il lungo ha passo piu lungo. Il mio mezzo ha stesso passo e sbalzo del tuo ex ma, non avendo garages carico lo scooter completamente a sbalzo e certamente lo sento ma questo non mi ha mai creato alcuna difficoltà e traghetti, luoghi isolati, spiagge, prati li ho vissuti senza difficoltà. Certamente il garage è un ricettacolo di cose inutili ma qui, a sbagliare, è l'utilizzatore. Sono straconvinto anch'io che il Ducato sia l'ideale per il camperista medio, e che nel 99% dei casi vada benissimo o addirittura meglio, ma c'è quel 1% che è quello che ti frega ed è quello che mi angustia affrontando certi passaggi. Hai detto moltissimo. Quell'1% si rivolgarà altrove ma non per questo rappresenta la normalità. Riguardo al passo, io prediligo quello corto che permette una grande maneggevolezza in posti angusti e il passo corto non va daccordo con la TA, quindi per avere il passo corto o comunque contenuto, buon senso vuole che ci si rivolga a una TP, che invece va benissimo con passo corto. Con il mio 7m, ma passo 3,66 ho fatto spesso inversione in stradette di campagna anche non asfaltate larghe come il camper e con appena un po di erba ai lati. Se non ci sono reticolati o muretti, sporgo con lo sbalzo al dilà del fosso e in due manovre mi giro. In certi casi l'alternativa sarebbe farsi a retro parecchie centinaia di metri fino a trovare un incrocio dove girarsi. Per dove vado io, mi sembra una caratteristica importante, o che comunque rende tutto piu facile. Vero che dove vado io non vedo altri camper, ma trattori, pickup e LandRover carichi di pecore . Il passo corto porta più manegevolezza e meno direzionalità. La manegevolezza nelle manovre potrà anche dar bene in una stradina in mezzo ai prati ma se sei tra le auto od una strada con impedimenti ai lati l'ingombro e quindi la manegevolezza sono gli stessi. Personalmente in un viaggio preferisco fare un paio di manovre in più che 10.000 km. facendo continua attenzione ai sorpassi od al vento. L'uso della TA, sulla maggioranza dei veicoli leggeri, secondo me piu che fondamenti tecnici, viene adottato per questioni di costo produttivo e per rendere la guida a prova di tutti, anche la massaia. Se vedi le auto sportive, costose, di altissima gamma, per non parlare le F1 sono tutte a TP, la TA la hanno le auto di tutti i giorni che devono costare poco e perdonare errori di guida. Parliamo appunto di camper che devono essere condotti da tutti esperti e non, mariti moglie e figli e poi, sono mezzi deputati alla vacanza. Riguardo a quanto dici che la TP è piu rumoroso, meno confortevole e con consumi maggiori, devo contraddirti, probabilmente era vero 20 anni fa, ma ti assicuro che per esempio il mio ha una cabina con un confort ecezzionale, silenziosissimo, si guida con due dita e una tenuta di strada in ogni condizione, per me prima sconosciuta. Sono stato sul Daily di un amico (Laika) di anni fa, e in effetti è rumoroso come un trattore, dondola da tutte le parti e è un po grezzo nella guida, probabilmente le voci che i mezzi a TP sono meno guidabili e piu rumorosi, si crearono con quelle serie. Riguardo al consumo, il mio attuale consuma esattamente come il precedente (media annua di 8km/litro), con la differenza che con questo vado mediamente piu veloce in quanto lo sento molto piu sicuro e stabile e quindi meno faticoso, poi calcola che anche se normalmente uso la sola TP, essendo un 4x4 si trascina un differenziale, giunti e semiassi, nonchè il ripartitore, e quindi secondo me fosse solo 2WD il consumo scenderebbe di un ulteriore 15% circa. Non parlo del tuo come di nessuno in generale ma solo di una costatazione meccanica. Leggevo che l'albero di trasmissione e le rute gemelle in un mezzo assorbono 3 CV. Va da se che tra aumento di peso ed assorbimento di potenza nel rotolamento i consumi possano aumentare. Questi organi poi. nel rotolamento, generano rumore; che poi si possa smorzare è altra cosa. Secondo me comunque non si puo generalizzare, ogni camper è una storia a parte, per ingombri, disposizione dei pesi, sospensioni etc, e quindi quando si parla bisognerebbe parlare sempre di QUELL ESEMPLARE specifico, e non dei simili. Dipende moltissimo anche da come uno lo carica, quindi ancora piu particolare. Quando ho parlato che io con il Ducato non mi sono mai trovato, intendo dire che non mi sono trovato con quel mio camper, per distribuzione dei pesi, sospensioni, e anche la poca affidabilità e molti guasti, perchè li ci entra la sfiga che è individuale. Quando sei costretto a prendere la costosa decisione di vendere un camper seminuovo per la disperazione, signifca che quello specifico esemplare è nato male, e arrivi alla conclusione che non c'è nulla da fare. Già, tu sei stato particolarmente sfortunato e certamente non sarai l'ultimo ma forse non sarai solo, chissà quanti altri. Io non vorrei generalizzare e parlo per la mia esprienza seppur limitata ma vedo cosa incontro per le strade e sento quello che la gente dice. Certamente tutto va preso con le pinze ma i numeri sono numeri e questo poi conta. Però permettimi di dirti che pur parlando bene di questo tuo ultimo acquisto accenni sempre a mezzi diversi, più piccoli, più stretti e bassi, con frigo minimale e toilette ancora meno. Poi dici che ti piaccino i camion e le ruspe quindi.....anche tu hai dovuto accettare dei compromessi... come poi tutti noi. Prometto, non intervengo più!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Piu che questione personale, siamo esageratamente OT, casomai riprenderemo il discorsodavanti a un bicchiere di prosecco quando capita
.
.