quote:Originally posted by duke 63> Mi dispiace contraddirti ma il 2.2 100cv è di produzione psa (citroen/peugeot) ed è montato, in versioni differenti, anche sul ford (con potenze di 110 e 130 cv) e sulle auto peugeot e citroen Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
mi dispiace contraddirvi ma il motore 2.2 è FORD in specifica quello montato sulla mondeo, lo so perchè sono andato in ford a cercare il coperchio iniettori (mi hanno detto che non c'è perchè sulla mondeo sopra il coperchio stesso c'è il filtro aria) e ho un parente che lavora in FIAT me l'ha confermato, e poi che c'entra anche nelle vetture ci sono 1.2, 1,4, 1,6 non è che possono fare un motore solo x tutte.... ciao >
quote:Originally posted by portoseguro Se fossero solo i cavalli penso che si possano tranquillamente avere 130 Cv anche dal 2.2 operando sulla centralina. >> Lo stesso motore (ovviamente rivisto in alcune parti) viene montato su auto Peugeot con 180 CV. [;)]
quote: Ma forse ci sono differenze piu' importanti. Quando chiedo ai concessionari mi danno le risposte piu' strampalate. Chi dice che il 2.2 è Peugeot .. Chi dice che è GM. >> La scatola con l'EGR che mi hanno sostituito era marchiata "Peugeot-Citroen". Il motore è però contraddistinto dalla sigla "PUMA" e dovrebbe essere di progettazione Ford.
quote: Altri mi dicono che il 2.2 è a cinghia e il 2.3 a catena ... >> L'esatto contrario. Attualmente il 2.3 è il solo motore che monta la cinghia.
quote: L'unica adifferenza che ho potuto constatare è che il 2.3 ha 6 marce mentre il 2.2 solo 5. >> Non vorrei sbagliarmi, ma pure questa -la 6a marcia- è una caratteristica presente solo nelle versioni "Camper".
quote: Pero' continuo a trovare strano che Fiat produca un 2.2 e un 2.3 con tutti i costi che comporta il fatto di avere due linee di produzione diverse per due motori cosi' simili. Qualcuno sa se mai è stato fatto un test di comparazione su qualche rivista specializzata ? >> Non so se in effetti sia un costo così alto e comunque non ho mai trovato una comparazione. O almeno: non una comparazione tra Ducato e Ducato! Su alcune riviste tedesche e su youtube si trova invece una comparazione tra motrici diverse (Ducato, Master, Sprinter, Transit).
quote:Originally posted by gpunto>
Il motore PUMA 2,2 e di progetto ford. Viene prodotto con potenze di 100 - 110 - 120 - 130 - 140 cv. Viene montato su ducato (Fiat) con 100cv 5 marce, dal gruppo PSA (Peugeot-Citroen) 120cv 6 marce, il resto da Ford. Il motore PUMA e' stato costruito cercando di ridurre i costi di manutenzione, infatti monta la distribuzione a catena che fa risparmiare 500-600 euro ogni 6 anni rispetto ad altri motori con cinghia. Per quello che posso dire (lavoro presso concessionaria Peugeot) e' un motore onesto e affidabile e con pochi problemi. Saluti -- LUCA id="blue"> >
quote:Originally posted by suki74>
Il 2.2l del ducato ultima serie è un motore di origine Ford. Garantisco io, appena uscito ho venduto dei filtri olio del Transit 2.2l ad una concessionaria Fiat perchè sprovvista non so per quale motivo. Scrivo di origine perchè l'impianto di iniezione potrebbe essere di marca diverso. Aggiungo che i 1.4, 1.6 e 2.0 tdci utilizzati sulle vetture Ford sono motori francesi. Il 2.4 Ford viene usato anche sul Defender LandRover. Il 2.2 e 2.4 Ford sono stretti parenti come anche il vechio 2.0 usato sul vecchio Transit e sulla vecchia Mondeo. Questo è quello che so. >
quote:Originally posted by portoseguro Qui pare addirittura che sia il 2.2 a catena e il 2.3 a cinghia ovvero l'opposto di quanto mi hanno detto in concessionaria il che mi farebbe preferire di piu' verso il 2.2. >> Si, confermo: si sono confusi. Il 2.2 (e pure il 3.0!) ha la catena e il 2.3 ha la cinghia. Io ho il 2.2 e appena ritirato, durante il viaggio concessionario-casa ha cominciato a stridere la cinghia e me la sono fatta sotto. Appena arrivato dal meccanico ho preso pure di bische..o (fiorentinismo... [:D]) perchè era la cinghia del condizionatore che era poco tirata. Il motore è affidabilissimo e l'unico problema (pare anche risaputo in Fiat) è la valvola EGR che mi si è rotta dopo 18000 km (250 euro visto che FIAT non mi ha riconosciuto l'intervento benchè segnalato prima della scadenza).
quote:Originally posted by GinoGina> Mi risulta che il 2.2 (che ho anche io) per questione di costi monti il cambio della Picasso... E sembrerebbe una scelta non proprio azzeccata. [:(]
quote:Originally posted by portoseguro Qui pare addirittura che sia il 2.2 a catena e il 2.3 a cinghia ovvero l'opposto di quanto mi hanno detto in concessionaria il che mi farebbe preferire di piu' verso il 2.2. >> Si, confermo: si sono confusi. Il 2.2 (e pure il 3.0!) ha la catena e il 2.3 ha la cinghia. Io ho il 2.2 e appena ritirato, durante il viaggio concessionario-casa ha cominciato a stridere la cinghia e me la sono fatta sotto. Appena arrivato dal meccanico ho preso pure di bische..o (fiorentinismo... [:D]) perchè era la cinghia del condizionatore che era poco tirata. Il motore è affidabilissimo e l'unico problema (pare anche risaputo in Fiat) è la valvola EGR che mi si è rotta dopo 18000 km (250 euro visto che FIAT non mi ha riconosciuto l'intervento benchè segnalato prima della scadenza).
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quote:Originally posted by GinoGina> Le tue parole mi confortano! [;)]
Sinceramente non ho nessun problema al cambio e non troverai nessuna discussione su questo Forum su problemi a questo organo. I problemi al cambio ci sono sul 2.3 e 3.0 probabilmente anche perchè hanno potenze superiori, ma il 2.2 è universalmente rinomato per la sua affidabilità (EGR a parte, come ho verificato sulla mia pelle). Comunque, a mio parere, è da prendere in considerazione solo per mezzi leggeri. Lo si può anche mettere su mansardati più grandi ma a quel punto è da considerare la rimappatura per dare un po' di "brio": in fondo penso non abbia problemi a reggere potenze superiori. Il mio è stato rimappato a 120cv, poi purtroppo l'aggiornamento del software in concessionaria ha azzerato tutto, ma la differenza su mezzi leggeri si sente appena. >