CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore sofim 8140.47 2.5 tdi CAT // salite aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 11:07:53
Buongiorno a tutti gli utenti COL,
da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 che ha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore)
Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m.

Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare.

Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino.

Ripeto, la differenza con l'idtd era reale.
Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte.
Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi.

Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene.
L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km.

NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile.
Grazie per i vostri contributi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 11:19:53
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53

Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 che
ha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
...
si parla di resa su strada inutile utilizzare il peso vuoto
.1.quindi peso reale in viaggio del tuo
confronto potenza il tuo dichiari 115cv 
.2. potenza dell altro ?
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 12:18:30
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2022 alle 11:19:53

si parla di resa su strada inutile utilizzare il peso vuoto.1.quindi peso reale in viaggio del tuo confronto potenza il tuo dichiari 115cv  .2. potenza dell altro ?  
Buingiorno Salito,
grazie per l'intervento.

Hai ragione sono stato impreciso. in ordine di marcia sarà pesato 200kg in più rispetto la pesata a vuoto (ero scarico di tutto acqua e diesel in riserva senza particolari bagagli).
Il delta di peso con l'altro camper idtd2.8 da 120cv che ho riportato è corretto.

Modificato da ZingaroVagabond il 18/07/2022 alle 12:19:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 13:19:24
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53

Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 che
ha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
...
E' difficile risponderTi, ci sono variabili non conosciute, che potrebbero spiegare quelle differenze:
I pesi reali si rilevano sulle bilance.
La potenza del 2500, sicuramente non è più quella degli ipotetici 115 cv.
IL 2800 potrebbe essere stato toccato, se era usato chi lo possiede non lo sa di sicuro, Laika aveva l' abitudine di fare un aumento pressione turbo....quindi il mezzo aveva più coppia.
Conoscendo, i dati dei pesi e potenze reali, magari la cosa potrebbe essere spiegabile.
Ivo
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 14:03:01
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53

Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 che
ha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
...
Ciao,se vuoi puoi venirmi a trovare in officina, sono di Carpi (Modena),ll motore sofim 2.5 td e 2.8 td lo conosco abbastanza bene e ne ho svegliati molti...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!

Modificato da powermanto il 18/07/2022 alle 14:15:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 14:50:01
In risposta al messaggio di masivo del 18/07/2022 alle 13:19:24

E' difficile risponderTi, ci sono variabili non conosciute, che potrebbero spiegare quelle differenze: I pesi reali si rilevano sulle bilance. La potenza del 2500, sicuramente non è più quella degli ipotetici 115 cv. IL
2800 potrebbe essere stato toccato, se era usato chi lo possiede non lo sa di sicuro, Laika aveva l' abitudine di fare un aumento pressione turbo....quindi il mezzo aveva più coppia. Conoscendo, i dati dei pesi e potenze reali, magari la cosa potrebbe essere spiegabile.
...
Buongiorno Ivo,
si certamente i dati sono empirici, sia di peso che di potenza.
Non si tratta di un Laica, ma di un CI classe '99 con una percorrenza simile. Ammetto che però non posso assicurare non sia stato ritoccato, come giustamente sostieni tu.
La differenza però è abissale in termini di performance, uno godibile e l'altro che ti viene voglia di rivenderlo o di evitare la montagna. Relativamente ai pesi non posso certificarli non avendo avuto una bilancia, ma per dimensioni del veicolo e per carico a bordo ero sicuramente più leggero di 600/700kg (viaggiavo da solo, tutto scarico... nell'altro sedevano in 3 con vettovaglie, annessi e connessi e serbatoi pieni).
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 14:56:33
In risposta al messaggio di powermanto del 18/07/2022 alle 14:03:01

Ciao,se vuoi puoi venirmi a trovare in officina, sono di Carpi (Modena),ll motore sofim 2.5 td e 2.8 td lo conosco abbastanza bene e ne ho svegliati molti...
Ciao Powermanto,
grazie per la proposta. Carpi è una meta affrontabile.
Per spiegarmi meglio non vado in cerca di ritocchi a pompa e turbo, ma più che altro di un checkup che possa riportarlo a condizioni di utilizzo normali, verificando lo stato attuale e intervenendo per riportarlo a dati di fabbrica.
Ho letto in merito alla decarbonizzazione con idrogeno e personalmente resto un po' scettico perchè non vorrei che i contro nel medio termine fossero maggiori dei pro. Tu che opinione hai in merito?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 14:57:11
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 14:50:01

Buongiorno Ivo, si certamente i dati sono empirici, sia di peso che di potenza. Non si tratta di un Laica, ma di un CI classe '99 con una percorrenza simile. Ammetto che però non posso assicurare non sia stato ritoccato,
come giustamente sostieni tu. La differenza però è abissale in termini di performance, uno godibile e l'altro che ti viene voglia di rivenderlo o di evitare la montagna. Relativamente ai pesi non posso certificarli non avendo avuto una bilancia, ma per dimensioni del veicolo e per carico a bordo ero sicuramente più leggero di 600/700kg (viaggiavo da solo, tutto scarico... nell'altro sedevano in 3 con vettovaglie, annessi e connessi e serbatoi pieni).
...
da Verona a Mantova è un attimo, seguirei il consiglio di Andrea (alias Powermanto) Inserito il 18/07/2022  alle: 14:03:01
Paolo DR
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 18:19:24
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53

Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 che
ha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
...
Io ho avuto un 2.5 TD Cat del 1997 su una mansardato della Elnagh, tenuto per 7 anni e 120.000 Km.
Ha sempre funzionato bene a parte la rottura della 5 marcia a metà della sua vita alla quale mamma Fiat ha contribuito facendomi pagare solo la manodopera per la riparazione.

Questa meccanica è stata poi sostituita nel 2004 da un Mh della Hymer con meccanica Ducato 2.8 Jtd tenuto per 14 anni e 170.000 Km; anch'esso rarissimi e lievi problemi.

Devo dire che le due meccaniche si equivalevano in fatto di prestazioni mentre i consumi erano nettamente a favore del 2.5.
Forse il peso dei mezzi non era paragonabile ma il CX era a favore del Mh.

Sinceramente mi piaceva di più il vecchio 2.5 e non capisco quindi cosa possa avere il tuo; credo che un buon controllo al sistema di iniezione sia doveroso.

Ciao

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 18:50:36
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 11:07:53

Buongiorno a tutti gli utenti COL, da un paio di anni sono felice possessore di un piccolo camper semintegrale da 5m del '98 del peso di 2670kg (a vuoto) con motore 2.5 tdi CAT 85kw (115CV) su ducato 14 modello 230 che
ha percorso circa 200mila km e a cui ho fatto manutenzioni ordinarie e straordinaria (pompa diesel, ventola radiatore) Gli ultimi weekend sono stati trascorsi nelle vicine dolomiti in compagnia di amici con un camper degli stessi anni con motore 2.8idtd e con km percorsi di poco inferiori al mio su semintegrale da 6,5m. Dall'acquisto ho sempre avvertito un po' di difficoltà nelle salitone autostradali ed in particolare sulle strade di montagna, pensavo fosse mia inesperienza, ma il confronto su strada con il 2.8idtd (con ben 700kg in più del mio) è stato abissale: in salita io non riuscivo a inserire una marcia superiore alla 2a l'altro camper viaggiava in 3a a metà gas. Oltre a questo, ho rilevato un aumento della temperatura motore oltre i 90° che mi ha costretto a fermarmi per evitare danni seri... Perciò mi sono rivolto ad una officina Fiat (molto nota nella zona in particolare per i camper) che mi ha sostituito la ventola di raffreddamento... ma l'episodio si è purtroppo riverificato questo fine settimana e ora sono in attesa di riportarlo a controllare. Durante l'intervento di sostituzione della ventola ho segnalato all'officina i dubbi sulle performance, chiedendo di controllare pressione turbo e compressione motore, ma mi è stato detto che il motore funziona regolarmente e che sono mie fisime... mi è stato piuttosto suggerito di verificare di arrivare a fine corsa con il pedale dell'acceleratore che potrebbe essere ostacolato dal tappetino. Ripeto, la differenza con l'idtd era reale. Rilevo però che l'affaticamento in salita è discontinuo: pur non brillando mai particolarmente per coppia, a volte è proprio incollato ed il turbo non parte. Nelle strade pianeggianti è molto godibile e parco nei consumi. Oltre ai vostri validi consigli, vi chiedo gentilmente di suggerirmi un'officina che possa approfondire e risolvere le mie pene. L'ideale sarebbe in zona Verona, ma eventualmente posso valutare anche di fare qualche km. NB: non ho velleità corsaiole, ma viste le dimensioni del mio camper mi aspetterei di salire con disinvoltura in montagna, non correndo, ma senza l'ansia di doversi impiccare in 2a e sperare che la salita finisca il prima possibile. Grazie per i vostri contributi.
...
Paragonare due motori diversi è assurdo
Non bisogna guardare i cavalli, ma la coppia
Già il fatto che sono due cilindrate diverse, è normale che abbiano prestazioni diverse
Potrebbero anche avere gli stessi cavalli (6 di differenza) ma la coppia è il numero di giri di quando la raggiunge uno rispetto l'altro, sono differenti, è questo che fa la differenza

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 21:36:11
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 14:56:33

Ciao Powermanto, grazie per la proposta. Carpi è una meta affrontabile. Per spiegarmi meglio non vado in cerca di ritocchi a pompa e turbo, ma più che altro di un checkup che possa riportarlo a condizioni di utilizzo normali,
verificando lo stato attuale e intervenendo per riportarlo a dati di fabbrica. Ho letto in merito alla decarbonizzazione con idrogeno e personalmente resto un po' scettico perchè non vorrei che i contro nel medio termine fossero maggiori dei pro. Tu che opinione hai in merito?
...
La prima cosa è verificare che tutto funzioni regolarmente,però quella meccanica,così come il 2.8 td montano diversi codici di pompa iniezione ed hanno regolazioni e componenti interni differenti,da questo ne arrivano prestazioni diverse...bisogna capire se va così perché è nato "chiuso" oppure se c'è un problema da risolvere...
La decarbonizzazione penso che serva solamente a far aumentare i guadagni a chi  propone il servizio,poi magari mi sbaglio,ma non credo molto a queste cose...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2022 alle: 22:38:19
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/07/2022 alle 14:50:01

Buongiorno Ivo, si certamente i dati sono empirici, sia di peso che di potenza. Non si tratta di un Laica, ma di un CI classe '99 con una percorrenza simile. Ammetto che però non posso assicurare non sia stato ritoccato,
come giustamente sostieni tu. La differenza però è abissale in termini di performance, uno godibile e l'altro che ti viene voglia di rivenderlo o di evitare la montagna. Relativamente ai pesi non posso certificarli non avendo avuto una bilancia, ma per dimensioni del veicolo e per carico a bordo ero sicuramente più leggero di 600/700kg (viaggiavo da solo, tutto scarico... nell'altro sedevano in 3 con vettovaglie, annessi e connessi e serbatoi pieni).
...
Ricambio il saluto, da Veronese a Veronese smiley.
Ho fatto delle ipotesi, ma devo dire che tutti quelli che ho conosciuto, che hanno avuto il 2500 mi hanno sempre detto che a sensazione, non era inferiore al 2800, quindi è molto probabile che il Tuo motore sia scarso di suo.
Un giretto a Carpi lo farei, la Modena Brennero rende comodo il viaggetto wink.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 00:13:10

 ho posseduto 1 mansardato con il 2.5 td e il successivo sempre mansardato con il 2.8 tdid  , quest'ultimo sul pianeggiante si equivaleva al 2.5 td ma sulle salite alpine era decisamente meglio , tra l'altro il mansardato con meccanica 2.8 tdid in assetto da vacanza normale era più pesante di circa 300 kg 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link